Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2024, 03:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

problemi con split 'n' blend

Aperto da saronantas, 15 Febbraio, 2024, 12:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

saronantas

Ciao Ragazzi, sto cercando di costruire uno split n blend. Ma non capisco cosa cè che non vada. l'ho provato con diversi distorsori/overdrive/fuzz.
Non ho un effetto miscela, ma un effetto volume.
Il suono è sempre distorto (forse un po mischiato al pulito) e l'unica cosa che cambia ruotando blend è il volume

https://tagboardeffects.blogspot.com/2012/02/split-n-blend.html

Controllando il potenziometro con una sonda (non mi ricordo come si chiama), ai piedini 1 e 3 infatti, arriva lo stesso suono distorto.
Una cosa strana del circuito è che ruotando il potenziometro e toccando sulla scheda la piazzola del cavo 3, questo subisce un aumento o un abbassamento di volume. Secondo me dovrebbe essere il contrario e cioè: scheda- cavo a piedino pot 3 - piedino pot 2 - out...e non viceversa.
Altra prova: il volume del distorsore incide sempre e su qualunque posizione di blend...quindi dov'è il mescolamento? da un lato dovrebbe incidere, ma dal lato pulito no.
Riassumendo è come se il suono pulito, all'interno della scheda non venga solo bufferizzato, ma anche mischiato all'effetto, quindi sul pot arriva già distorto



Vu-meter

Ci vorrebbe il mitico Marcello o Cocco Slash, che però non si vedono da un po', nel forum.

Quoto il consiglio di Davids.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



saronantas

ok, grazie ragazzi. Naturalmente ho cercato in lungo e in largo sui forum...ma non ho trovato nessuna risposta.

Cmq, visto che di debug ne ho fatto abbastanza e da quello che ho letto questo progetto non è che funzioni bene, mi cimenterò in questo che sembra più affidabile:

https://forum.jamble.it/effetti-diy/costruiamo-insieme-un-mixer-blender-su-veroboard/msg42303/#msg42303

Se fallisco pure questo, completo di procedimento e foto, mi arrendo e mi do all'ippica  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.