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Invertendo l'ordine degli OD

Aperto da Elliott, 19 Aprile, 2020, 09:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Le giornate sono lunghe perciò, si sperimenta...l'acqua calda. Parliamo ovviamente, di Helix e quindi, pedali simulati.

Ho invertito l'ordine degli OD...non dal più leggero al più spinto come da "manuale" ma, secondo altre logiche.

Premessa: per me, la catena ideale è composta da 3 OD low/medio gain.
Ho sempre tenuto in prima posizione l'OD  always on per ottenere suono di base. In seconda posizione il low gain di personalità con gain più sostenuto ed in terza, il medio gain per ritmiche distorte e lead.

Ho spostato in terza posizione l'OD always on ossia, la simulazione del Timmy; OD che non ero riuscito ad apprezzare come boost ad inizio.
Dopo un po' di prove, il più spinto dei 3 (Prince if tone od OCD nel mio caso) l'ho piazzato in seconda e l'altro low (klon/TS) in prima posizione a fare da boost vero e proprio.

Il Timmy (quello cmq in terza posizione) è quello che comanda tutto. Dai volumi, al gain dell'intera catena all'EQ.
Incredibile come cambia totalmente il suono. La sensazione è che l'od in terza posizione preservi meglio le dinamiche e le armoniche dell'ampli.
Non male nemmeno con il più carico in prima posizione ma, il suono appare (alle mie orecchie) meno definito e si perdono possibilità di mix.

Non sono in grado di fare una recensione esplicativa. A meno che, non ci sia qualche volontario che, incuriosito, voglia provare.



robland

Non ho capito il discorso del terzo OD che comanda tutto. Non è l'ultimo, cioè quello che viene attivato solo nei momenti distorti e solisti?


Elliott

È proprio qui la differenza.
Il terzo, sempre acceso, è quello che appunto, ha l'ultima parola.

Comanda il volume, ha l'ultima e decisiva parola sulle EQ ed ha ancora riserva di gain. Insomma...1 e 2 non cambiano mai impostazione mentre, è proprio sul terzo che vado ad intervenire per dare più gain di quello che sono solito utilizzare

robland

Ok, ma allora il secondo in catena è quello che non è sempre acceso?

LoreM86

Beh, praticamente trasformi l'always on in un "ampli", ha senso. Mi spiego. È come se tu utilizzassi i primi due su un ampli non pulito o comunque prossimo al breakup e modificassi le regolazioni sull'ampli.
Cambia però il modo in cui lavora l'always on, in questo modo appunto simila un ampli, quindi il suono finale cui aggiungi qualcosa in pre. Generalmente con ad esempio il klon ad inizio catena, modifichi proprio il suono della tua chitarra e lo elabori in post... Probabilmente de gustibus, alla fine regole auree non ce ne sono... C'è a chi piace distorcere le code dei delay...

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Elliott

Citazione di: LoreM86 il 19 Aprile, 2020, 10:55 AM
Beh, praticamente trasformi l'always on in un "ampli", ha senso. Mi spiego. È come se tu utilizzassi i primi due su un ampli non pulito o comunque prossimo al breakup e modificassi le regolazioni sull'ampli.
Cambia però il modo in cui lavora l'always on, in questo modo appunto simila un ampli, quindi il suono finale cui aggiungi qualcosa in pre.

Esattamente Lore :reallygood:

Così si va a definire, come detto, il suono base ideale.

Però, c'è un però; il timmy in questo caso "corregge" quelle caratteristiche dell'ampli che non ti doddisfano in pieno. Ho notato che, messo alla fine, tende a mantenere quelle caratteristiche che hai enfatizzato con il pedale always on. Caratteristiche che, se messo ad inizio cstena, affogano negli od successivi.

Elliott

Citazione di: robland il 19 Aprile, 2020, 10:34 AM
Ok, ma allora il secondo in catena è quello che non è sempre acceso?

Solo il terzo è sempre acceso.


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