Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Maggio, 2025, 06:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

In e Out dei pedali: la posizione

Aperto da Vu-meter, 14 Maggio, 2025, 12:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Domanda cretina del giorno: ma perché l'IN dei pedali è sempre a destra e l'OUT a sinistra?
Dal punto di vista "occidentale", avrebbe più senso il contrario, no?

Tra l'altro, personalmente su di me ha anche l'effetto che ragiono da destra a sinistra per produrre i suoni, ad esempio: nel mettere in fila gli overdrive da meno gain a più gain. Oppure per regolare i dual overdrive: a destra quello con meno gain, a sinistra di più. E ancora, a destra inizia la mia catena per cui le modulazioni saranno a sinistra, perché lì finisce la catena..

Ma che è? Perché?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elzeviro

Secondo me perché si scrive, e si legge, da sinistra a destra

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 14 Maggio, 2025, 12:33 PMSecondo me perché si scrive, e si legge, da sinistra a destra

Appunto .. qui la situazione è ribaltata!  >:(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

attonauta

L'uniche spiegazioni che posso immaginare sono:
  • il cavo per collegare la chitarra generalmente è a destra, e si è seguita questa prassi
  • una certa marca X di pedali è diventata famosa e molto utilizzata, per cui al fine di non avere problemi di cavi intrecciati gli altri si sono adeguati ed è diventato uno standard

... Alla fine la catena però continua ad essere descritta da sinistra a destra  :laughing:

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 14 Maggio, 2025, 12:24 PMDomanda cretina del giorno: ma perché l'IN dei pedali è sempre a sinistra e l'OUT a destra?
Dal punto di vista "occidentale", avrebbe più senso il contrario, no?

Tra l'altro, personalmente su di me ha anche l'effetto che ragiono da destra a sinistra per produrre i suoni, ad esempio: nel mettere in fila gli overdrive da meno gain a più gain. Oppure per regolare i dual overdrive: a destra quello con meno gain, a sinistra di più. E ancora, a destra inizia la mia catena per cui le modulazioni saranno a destra ..

Ma che è? Perché?

Perché compri i pedali sbagliati.
Io ne ho tre, e tutti e tre hanno IN a destra ed OUT a sx.

attonauta

Colpa della tarda ora, temo di aver letto male. Io pensavo il problema fosse IN a destra e OUT a sinistra!

Allora sono io che fa strano che NON siano IN a sinistra e OUT a destra, perché immagino la catena con lo stesso ragionamento di come scrivo: da sinistra a destra.

robland

Citazione di: Elliott il Oggi alle 06:55 AMIo ne ho tre, e tutti e tre hanno IN a destra ed OUT a sx.

Sì pure io. Ma il punto è che il post di Vu parla dall'inizio di IN sempre a sinistra.
I pedali più chiari nel far capire che invece IN è a destra sono i Boss. Ecco il problema di VU: non apprezza i Boss.  :sarcastic:

Vu-meter

No, scusate.. ho sbagliato a scrivere.  :acci: Ora ho corretto.

In pratica, "accidentalmente parlando", avrebbe avuto più senso fare il viceversa. Mi domando come mai invece, è uno dei pochissimi casi in cui ragioniamo tutto al contrario, da destra verso sinistra.

Dato che uno dei primissimi produttori fu Boss, chiedo agli esperti: i giapponesi, per caso, scrivono da destra a sinistra? Se fosse così, tornerebbe tutto.

Santano

Se il Tuner avesse l'IN a sinistra sarebbero due le opzioni: o lo metti a testa in giù o lo posizioni come primo pedale partendo da sinistra  :D

Davids

In breve: per non inciampare sul cavo.

Because most people are right handed, and the output on a right handed guitar is on the right. Early pedals had inputs on the left, and outputs on the right, but then you'd have your guitar lead crossing over in-between you and the pedal which would get in the way. So they changed the order around.
https://www.reddit.com/r/guitarpedals/comments/zacqha/why_do_guitar_pedals_go_right_to_left_signal/

Part of the reason is that it allows the guitar cable to drop into the first, and then subsequent, pedals so that the performer can interact with the pedals and minimize stepping on the guitar cable itself. Most instruments are right handed and as such, most electronic connections likewise come in from the right. It is most ergonomic to have those pedals likewise ordered from right to left so as to not have the Cables cross over or get in the way.
https://www.quora.com/Why-do-guitar-pedals-have-the-input-jack-on-the-right-and-the-output-jack-on-the-left
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il Oggi alle 12:07 PMIn breve: per non inciampare sul cavo.

Because most people are right handed, and the output on a right handed guitar is on the right. Early pedals had inputs on the left, and outputs on the right, but then you'd have your guitar lead crossing over in-between you and the pedal which would get in the way. So they changed the order around.
https://www.reddit.com/r/guitarpedals/comments/zacqha/why_do_guitar_pedals_go_right_to_left_signal/

Part of the reason is that it allows the guitar cable to drop into the first, and then subsequent, pedals so that the performer can interact with the pedals and minimize stepping on the guitar cable itself. Most instruments are right handed and as such, most electronic connections likewise come in from the right. It is most ergonomic to have those pedals likewise ordered from right to left so as to not have the Cables cross over or get in the way.
https://www.quora.com/Why-do-guitar-pedals-have-the-input-jack-on-the-right-and-the-output-jack-on-the-left

Hai capito! E chi ci aveva mai pensato! (intendo io ... i produttori di pedali, giustamente e fortunatamente, ci hanno pensato).  :sarcastic:  :laughing:  :lol:

Grazie, @Davids ! Mi hai levato un dubbio amletico .. :thanks: :beer:

elzeviro

@Davids ha sulle questioni tecniche le risposte praticamente a TUTTO  :101010:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.