Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

In cerca di un sapore vagamente Vox!

Aperto da Cut, 11 Ottobre, 2015, 08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cut

Un saluto a tutti i cari amici Jamblers che mi ricordano e ovviamente anche per i nuovi...a fronte di un'estate decisamente rovente dal punto di vista lavorativo e degli ennesimi cambi recenti, ho ahimè avuto altre incombenze prioritarie che mi hanno tenuto distante da questi lidi!

In ogni caso, eccomi di nuovo a chiedere un parere!  :hey_hey:

Alla luce dei recenti sviluppi, ho ridotto enormemente il carico di pedalanza, che al momento sto sfoltendo sempre più, mancano giusto gli ultimi ritocchi ma dovrei cavarmela con 5/6 pedali circa (e qualche riserva o come preferisco chiamarla "ruota di scorta").

Il dubbio che mi affligge è su un pedale che mi faccia da booster e al bisogno da od, insomma che parta da un livello clean e tenda progressivamente al crunch, orientando questo discorso in un tema "VOX", ovvero che richiami quei determinati timbri e colori.
Al momento mi ero impuntato parecchio sullo Xotic AC Booster, ma che a dispetto del nome, alcuni mi dissero che ha ben poco di Voxiano (correggetemi voi se sbaglio!), di lui mi piaceva molto la natura "flessibile" di booster, con anche il controllo gain dedicato.
Diciamo che non cercavo qualcosa di superestremo/tirato, ma piuttosto qualcosa capace di crescere progressivamente per contenuto di gain.
Ah altra postilla, le dimensioni, sempre per il discorso di sfoltimento di cui sopra: al massimo BOSS/MXR style.

Avevo anche qualche altro spunto, ad esempio il buonissimo BOSS Combo Drive, che sulla carta va da Clean a Distortion, con i controlli dedicati di trebble e bass (come buona scuola vox richiama), prodotto che francamente, per quel che conosco, mi piace molto! (anche in virtù del buon rapporto qualità prezzo)

Ci sono poi i vari Bearfoot Emerald Green (e se qualche guru intercede e mi spiega le varie differenze tra distortion machine, od e silicon gliene sarei grato!), Wampler Cranked AC (sebbene sia una marca che non apprezzo moltissimo), Menatone Top Boost In A Can (il grande è gran bello dalle demo, ma mi trovo ad escluderlo per le dimensioni), Lovepedal Englishman (forse un po' limitato per il controllo dell'EQ), Catalinbread CB30 (temo fuori produzione), l'AC Tone di Carl Martin - Single Channel (che conosco praticamente zero)....e francamente non so ancora quanti ne esistano! 

Lascio a voi la parola per capirci qualcosa di più!  ??? :sos:

Max Maz

Ciao Cut,  io ho trovato molto interessante il Wampler Thirty Something.
Anzi,  proprio bello.   :sisi:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

A quanto si legge in giro "AC" in "AC Booster" starebbe per "almost clean" come "RC" starebbe per "real clean". Il nome del pedale non conterrebbe quindi un riferiento al suono Vox.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 11 Ottobre, 2015, 10:05 PM
A quanto si legge in giro "AC" in "AC Booster" starebbe per "almost clean" come "RC" starebbe per "real clean". Il nome del pedale non conterrebbe quindi quindi un riferiento al suono Vox.

Proprio l'altro ieri Caligarock ha registrato questi sample sull'Ac
Blind Test Xotic AC Boost vs. Mooer Flex Boost - Effetti -

PaoloF

Il Top Boost in A Can ci dovrebbe essere anche nella versione ridotta, mi pare sia la "4 knob":

Vu-meter

Se non erro anche Marcello ha un pedale Vox-style strepitoso ... solo che ora non lo ricordo ..  :sorry:

Qui comunque c'è un elenco ( NON esaustivo ) :

Pedali ispirati ad amplificatori | JAMBLE
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

Ricordi bene Vuino.. ho il Tech21 Liverpool..
Eccolo qui
clicca

Caligarock

Cut io ho l'AC Boost e ti posso confermare che, pur avendo le caratteristiche di boost/leggero overdrive che cerchi, con le sonorità Vox non ci azzecca proprio niente.

Per il resto non conosco altri pedali rispetto a quelli già consigliati da altri utenti.
Caligarock :guitar:

Cut

Intanto grazie a tutti :D

Allora sull'Thirty di Wampler mi trovo in difficoltà con le dimensioni di cui sopra, inoltre ha "tante manopole", ma soprattutto è un "bipedale", cosa che per l'uso che ne faccio, è più che a sufficienza singolo.

Grazie anche per le delucidazioni sull'AC! Rimane molto intrigante come boost, ma probabilmente è qualcosa di più "VOX-iano" che cerco, come idea basilare di boost e che tenda ad insaporire in quella direzione!

Del Menatone sapevo della versione "small", ma purtroppo ho visto che ne girano pochissimi...

Se non erro Elric aveva il Bearfoot, ma aspettavo lui per qualche delucidazione in merito (ed eventuale confronto coi sopracitati)!

Cut

Nessun Elric on the way o qualcuno che abbia provato l'emerald green?  :sos:

Piuttosto, meditando un po' a mente fredda, pensavo che tra i "più papabili", poso mettere Carl Martin AC Tone Single Channel e BOSS Combo Drive, qualcun altro ha pareri o ragguagli in merito?  :-\

Max Maz

Mi sa tanto di no Cut.
Ma sei sicuro che l'AC Tone non sia un po' troppo robusto ?  :-\

Cut

Peccato!

Comunque ho provato giusto questa sera sia l'AC Tone Single che il Combo Drive...e devo dire che mi ha colpito molto più il secondo!
Il Carl Martin m'è piaciuto si e no in un settaggio, piuttosto basso a livello di gain, oltre snaturava parecchio l'idea che avevo in mente.
Il BOSS l'ho trovato molto più adattabile e gestibili, oltre che completo nel coprire un ampio range di Gain, molto molto bello, sia con single coil che con humbucker, probabilmente una parziale soluzione sta uscendo!

L'unico in sospeso è per l'appunto l'Emerald Green, ma che costa anche 3 volte tanto...  :roll eyes:

Max Maz

Magari elric ripassa ma è da un po' che non leggo i suoi contributi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.