Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Imitare suono Ibanez - BC Rich

Aperto da Varo, 06 Giugno, 2014, 09:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Varo

Per rispondere a Nitro: no, riesci comunque a dare di polso anche tenendo il plettro tra l'indice e il medio.

Ovviamente bisogna tenere il plettro nell'inclinazione giusta (non parallela alle dita) altrimenti perdi la posizione rilassata e diventa più difficile plettrare di polso.

Vu: io tengo come riferimento per il palm muting una lezione di antonio orrico. Lui parla di stoppare le corde con la mano sinistra, non con la destra.



A fare il palm muting con la destra ci ho pure provato, ma più che un suono smorzato mi viene un fruscio, anche quando uso la posizione standard del plettro. Se faccio i nirvana va ancora bene, ma quando faccio metal decisamente non va.

Nihao: secondo alcuni la distorsione a V non è sempre quella buona per ogni metal. Ad esempio per fare power metal o symphonic metal, secondo la mia modesta opinione, la distorsione a V spacca... Ma per fare thrash punto tanto sui medi. Tengo i basi a 1/4, gli alti a poco più della metà, i medi a 3/4 e mi regolo a seconda con i media alti.   

Infatti se senti la canzone Seasons in the abyss, ma anche altre degli slayer non sono tanto le basse frequenze a prevalere. 

NitroDrift

onestamente penso che il problema sul suono che cerchi non dipende dalla strumentazione ma dalla tua tecnica nel suonare, una volta sistemata quella puoi valutare cosa sistemare nella strumentazione!


zap

Ciao Varo,mi ha incuriosito molto la tua tecnica indice/medio per il plettro,ma se parli di stoppato (quando l'ho imparato si chiamava così,ora palm muting) perdi efficacia sia nella potenza che nella velocità,c'è poco da fare.
Per gli altri generi magari non cambia molto tra un modo e l'altro,ma con il trash sei limitato.
Un altro enigma è l'abbinamento del compressore,non si perde attacco usandolo?Lo vedo come un controsenso.
Per il resto concordo con l'equalizzazione a V e tanto volume,ma toglierei quasi del tutto il reverbero.
Si può stoppare anche con la sinistra,basta provarci non è impossibile,ma è diverso dallo stoppato al ponte con il palmo.
Però,il comp in questa situazione...non mi garba.

NitroDrift

mmm non solo ora si chiama palm muting.. saranno almeno 20 anni che la conosco con quel nome quella tecnica ;)

con la sinistra ti viene solo se devi farlo sul mi grave o il la..

zap

Negli anni ottanta c'era poco internet Nitro,l'inglese era meno 'masticato',le tecniche si apprendevano a 'orecchio' per quelli più smart e poi il passaparola...il contrabbando di queste tecniche particolari,tutte cose che contribuirono a farmi (per quanto mi riguarda) e a farti diventare chitarrista Nitro,il nome dato (stoppato) visualizzava discretamente l'azione.
Non l'ho ancora fatto,ma immagino che se digito 'palm muting' sul tubo escono fuori 9.999.999.999.999.999.....video su come si pratica.

Alpha

Citazione di: NitroDrift il 09 Giugno, 2014, 11:20 AM
mmm non solo ora si chiama palm muting.. saranno almeno 20 anni che la conosco con quel nome quella tecnica ;)

con la sinistra ti viene solo se devi farlo sul mi grave o il la..
:quoto: lo stoopato e il palm muting non sono due cose diverse? Cioè il palm muting è ciò di cui stiamo parlando... lo stoppato è ciò che si fa con l'acustica per fare la ritmica (quello che fa fare scaak all'accordo :laughing: ) o quello che si usa nel funky sempre per dare la sua tipica ritmica...
:-\ O no? Vi prego correggetemi se sbaglio...
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

zap

Boh...penso siano la stessa cosa a mio modo di vedere,forse sbaglio ma sia se si chiama stoppato o palm muting,se mi capita di farlo appoggio il lato del palmo (quello verso il migliolo...ad essere precisi) all'incirca sul ponte,a smorzare la risonanza della/delle corde che si suonano con il plettro.
Minime differenze nel dove si appoggia il palmo (verso i pick-up oppure l'attacco delle corde),può influenzare la resa.


NitroDrift

Citazione di: AlphaJoker57 il 09 Giugno, 2014, 12:00 PM
Citazione di: NitroDrift il 09 Giugno, 2014, 11:20 AM
mmm non solo ora si chiama palm muting.. saranno almeno 20 anni che la conosco con quel nome quella tecnica ;)

con la sinistra ti viene solo se devi farlo sul mi grave o il la..
:quoto: lo stoopato e il palm muting non sono due cose diverse? Cioè il palm muting è ciò di cui stiamo parlando... lo stoppato è ciò che si fa con l'acustica per fare la ritmica (quello che fa fare scaak all'accordo :laughing: ) o quello che si usa nel funky sempre per dare la sua tipica ritmica...
:-\ O no? Vi prego correggetemi se sbaglio...

si esatto lo stoppato è sostanzialmente quello che dici tu

Varo

Molti distinguono lo stoppato dal palm muting a seconda della mano che si usa... Nel video che ho linkato antonio orrico fa una cosa un po' strana, combinando destra e sinistra.

Rispondo a zap: ho utilizzato il termine attacco per definire il comando attack del comp, cioè la velocità di azione dell'effetto. Sì, diciamo che uno dei difetti del compressore è proprio che perdi un po' di dinamica, ma è un sacrificio accettabile se ci guadagni in termini di sustain e di livello di volume. Però se tieni alto l'attack e non troppo alta la sensitivity il sacrificio è minimo. in genere, nel metal utilizzo alto l'attack e bassa senitivvvity... se devi fare blues o jazz tieni basso l'attack e alta la sensitivity.

Per quanto riguarda il problema se utilizzare il palm muting con la destra o lo stoppato con la sinistra: diciamo che mi avvicino di più all'"effetto mitraglia" che dicevo facendo lo stoppato. Come ho già detto utilizzare la destra per smorzare mi dà solo una sorta di fruscio, per niente paragonabile al suono dei chitarristi thrash metal. 

Naturalmente sto cercando link e video in cui spiegano come migliorare dal punto di vista tecnico.... Poi spero sia più una questione di abitudine.

NitroDrift


Vu-meter

Citazione di: Varo il 09 Giugno, 2014, 08:31 AM

Vu: io tengo come riferimento per il palm muting una lezione di antonio orrico. Lui parla di stoppare le corde con la mano sinistra, non con la destra.




Nel video che hai postato, lo fa assolutamente con la destra, cioè con la mano che plettra  ( vedi riquadrino ) . Se si fa un muting con la sinistra, non è più "palm" a quel punto potremmo chiamarlo "finger muting" , ma ti assicuro che il risultato è molto diverso.

Quello che dice alla fine, non è un muting della corda che suona, ma di quella che deve stare totalmente in silenzio ed allora, stiamo parlando di una cosa diversa, una normalissima tecnica che usano tutti, dal blues al jazz, dal rock all'heavy.. insomma, è la normale tecnica chitarristica.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: AlphaJoker57 il 09 Giugno, 2014, 12:00 PM
Citazione di: NitroDrift il 09 Giugno, 2014, 11:20 AM
mmm non solo ora si chiama palm muting.. saranno almeno 20 anni che la conosco con quel nome quella tecnica ;)

con la sinistra ti viene solo se devi farlo sul mi grave o il la..
:quoto: lo stoopato e il palm muting non sono due cose diverse? Cioè il palm muting è ciò di cui stiamo parlando... lo stoppato è ciò che si fa con l'acustica per fare la ritmica (quello che fa fare scaak all'accordo :laughing: ) o quello che si usa nel funky sempre per dare la sua tipica ritmica...
:-\ O no? Vi prego correggetemi se sbaglio...


Anche per me è così .. alla fine è pura nomenclatura, ma è importante per capirsi .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Varo

Ok, quindi per fare l'effetto che ho indicato nella canzone, dite che è meglio usare il palm muting o il "finger muring"?



NitroDrift


Vu-meter

Citazione di: Varo il 09 Giugno, 2014, 02:28 PM
Ok, quindi per fare l'effetto che ho indicato nella canzone, dite che è meglio usare il palm muting o il "finger muring"?

Palm , per forza. Con le dita rischi perfino che anzichè smorzarsi la nota, parta l'armonico :eheheh:, specie con distorsione elevata ..  :occhiolino:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.