Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

IL tube screamer: Maxon OD808 40 anniversary - Edizione limitata

Aperto da johnny, 09 Marzo, 2019, 04:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Scrollando i vari Topic, mi sono accorto che non si parla dei 40 anni del Tube Screamer, o se si parla si accenna solo qualcosa, e visto che comunque è un effetto che è diventato pietra di paragone volevo condividere la mia esperienza e poi, soprattutto, sentire un po' i vostri pareri.
Fino a qualche mese fa ero un fanatico degli asimmetrici BOSS OD-1 (di cui non tengo l'originale ma ho una replica fedelissima fatta a mano che è una bomba) e SD-1 (che ne tengo due, uno stock e uno "manomesso").
Io, sempre fino a qualche mese fa, ero del parere che i Tube Screamer o si amano o si odiano, ovviamente da amante dei Boss non potevo amare anche i TS. Ma.. di recente qualcosa è cambiato. Ho avuto l'occasione di fare qualche ricerca su internet e, girando un po', vedendo qualche video, leggendo qualche esperienza di altri chitarristi, Maxon-Ibanez, poi Ibanez-Maxon, ho avuto un'illuminazione. Ho deciso di comprarne uno: ovviamente sono andato sugli originali, i Maxon, che mi sono sembrati qualitativamente un gradino migliori degli Ibanez (non mi fraintendete, gli Ibanez sono sempre degli eccellenti pedali, ma i Maxon sono gli originali e la fattura e la cura costruttiva è migliore). Combattuto se prendere l'OD808 o il OD-9 ho preso l'OD-9. Bene. Arrivato il pacco, scarto, collego all'amp e alla chitarra e si inizia a suonare: è subito amore. Overdrive trasparente ma allo stesso tempo presente, pieno, pulito, caldo, brillante. Praticamente tutto.
Da quel giorno mi si è aperto un mondo che prima non conoscevo ed ora la replica dell'OD-1 e il Maxon sono affianco nella pedaliera.
Non è finita. Passa il tempo ed Ibanez e Maxon, nella fiera di NAMM iniziano a parlare del 40° anniversario. Ognuno produce il suo modello:
Ibanez propone:
TS808 40th Anniversary Edition Ruby Red (rosso?? ROSSOOO?? dai è il 40° anno del pedale VERDE per antonomasia, hai guadagnato un pozzo di soldi e lo fai rosso?  :angry2: ), prezzo circa €200;
Vemuram TSV808, prezzo circa €500 (così poco?  :snob: ).
MAXON propone:
40th ANNIVERSARY OVERDRIVE OD808-40, in edizione limitata di 400 copie; è il classico, l'originale, l'OD808 con delle piccole modifiche, messe a punto proprio da colui che nel 1978/1979 ha creato il Tube Screamer, il sig. Susumu Tamura. Tali modifiche verrano eseguite A MANO, su tutti e 400 i pedali, da esperti scelti da lui stesso e sotto il suo sguardo attento (ora non so se ha uno sguardo attento o meno  :D :D). Prezzi: le copie da 1 a 40 (quelle che in più hanno soltanto la firma del sig. Tamura) costano quasi €400, invece le copie da 41 a 400 (senza la sua firma) costano sui €180: un ottimo prezzo che mi ha convinto di prendermene uno. Un TS in edizione limitata, con modifiche fatte personalmente da chi l'ha creato, a €180, per me che ho iniziato ad amarli è un'occasione unica e un giorno ne sarò un fortunato possessore, spero! Per chi ne voglia prendere uno, magari per necessità perchè in cerca di un overdrive, o per farsi un regalo una volta ogni tanto, come me, mi sa che sul sito ufficiale di Maxon li porta ancora come disponibili.
Ora: siete rimasti anche voi a bocca aperta la prima volta che avete suonato con un TS? cosa ne pensate voi di queste edizioni limitate? È solo mercato? O anche passione e storia (visto che si tratta di pedali che hanno fatto e rimarranno per sempre nella storia)? Vi affascina l'idea di avere un OD808 fatto personalmente da chi l'ha invetato? A voi le risposte!  :hi:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Vu-meter

Non sono un esperto di TS. Ne hoi avuti alcuni, tutte copie e/o pedali derivati.
Forse il ricordo più bello in assoluto è stato il Jam Pedals Tube Dreamer, acquistato peraltro, sotto lo sguardo vigile del mitico Raffus. :mitico:
Un altro del quale ho un buon ricordo è lo Shiba Drive di Suhr.

In generale mi sembra un bel pedalozzo, quasi imprescindibile, se vogliamo. Ovviamente ci sono quelli che ci piacciono di più e quelli che ci piacciono meno.
Al momento non ne ho nessuno, ma mi sta montando una certa gas verso il Maxon TBO-9 .. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Io sono innamorato del Nutube Screamer.

Il controllo Mix ne consente di varierne le caratteristiche. Ad ore 12 è praticamente neutro. Verso sx scarica gain e medi mentre verso dx li pompa. In più, alimentandolo a 18V l'headrom  ne guadagna molto.
Ad ore 14, dentro al Vox con gain ore 10, è il suono che ho cercato sin dalle prime plettrate  :loveit:

Santano

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2019, 05:08 PM
Non sono un esperto di TS. Ne hoi avuti alcuni, tutte copie e/o pedali derivati.
Forse il ricordo più bello in assoluto è stato il Jam Pedals Tube Dreamer, acquistato peraltro, sotto lo sguardo vigile del mitico Raffus. :mitico:
Un altro del quale ho un buon ricordo è lo Shiba Drive di Suhr.

In generale mi sembra un bel pedalozzo, quasi imprescindibile, se vogliamo. Ovviamente ci sono quelli che ci piacciono di più e quelli che ci piacciono meno.
Al momento non ne ho nessuno, ma mi sta montando una certa gas verso il Maxon TBO-9 ..

Infatti il Jam Pedals 88 è in cima alla gas!

johnny

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2019, 05:08 PM
Non sono un esperto di TS. Ne hoi avuti alcuni, tutte copie e/o pedali derivati.
Forse il ricordo più bello in assoluto è stato il Jam Pedals Tube Dreamer, acquistato peraltro, sotto lo sguardo vigile del mitico Raffus. :mitico:
Un altro del quale ho un buon ricordo è lo Shiba Drive di Suhr.


Ho sempre letto bene dei JAM, anche se non ne ho mai avuto uno. Certo che i prezzi sono altini, anche se immagino che la qualità sia molto alta.
Sinceramente non spenderei quei soldi per un pedale (ho visto ora sul sito, si arriva anche a €350), salvo che, come in questo caso, si tratti di un pedale che ami ed è in tiratura limitata.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Bedrock

Il TS è un gran pedale, niente da fare.
Tra l'altro ho avuto per lungo tempo proprio il maxon 808... solitamente acquistato usato intorno ai 70 €.
Ora l'ho sostituito con un BB, sempre usato preso oltre manica a meno di 100 € tutto compreso.
Direi che mi va benone così, senza firma, senza numero limitato, senza orpelli che sul prezzo incidono di sicuro.
Ma ognuno ha il proprio portafogli e fa bene ad indirizzarlo dove crede :)

Santano



coccoslash

Dopo tanti giri io mi tengo il TS Mini: è piccolo, è true bypass ed è un TS.
Tanto poi, nel mix della band, le differenze non si sentono fra Ibanez 808, maxon 808..fatti a mano o non.
Piuttosto si può sentire la differenza fra ts9 e 808 ma sull'handwired è tutto marketing.

E poi mica mi metto a pagare chi li fa a mano per me, visto che già me li faccio io :D
"Si sapis, sis apis"

Santano

Tube Screamer : li voglio tutti ! - Effetti -

22 tipi di Tube Screamer a confronto - Effetti -

Sarà psicoacustica ma nelle varie discussioni sull'argomento, ne ho linkati due a caso, molti di noi sentono belle differenze tra i vari tube screamer in commercio

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2019, 05:08 PM

Un altro del quale ho un buon ricordo è lo Shiba Drive di Suhr.



Ma lo shiba è un TS?  ???

A me sembra quasi un distorsore

johnny

Citazione di: Elliott il 15 Marzo, 2019, 12:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2019, 05:08 PM

Un altro del quale ho un buon ricordo è lo Shiba Drive di Suhr.



Ma lo shiba è un TS?  ???

A me sembra quasi un distorsore

Infatti, a me ricorda molto di più il Blues Driver di Boss che il TS, sia come sound che come colore  :hey_hey: :hey_hey:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 15 Marzo, 2019, 12:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2019, 05:08 PM

Un altro del quale ho un buon ricordo è lo Shiba Drive di Suhr.



Ma lo shiba è un TS?  ???

A me sembra quasi un distorsore


Forse ho un falso ricordo, ma io ricordo un bel Crunch cremosetto e medioso, in stile TS.
Non ricordo quanto gain avesse... Sorry.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



johnny

Finalmente ho del tempo per farvelo vedere! È arrivato circa due settimane fa, n°87 di 400, il suono mi fa impazzire! La qualità si sente tutta e il sig. Tamura ha fatto un ottimo lavoro (sapendo chi è non poteva essere diversamente  :laughing:).
Partiamo dal fatto che ha la stessa pasta sonora del classico OD808, quello che conosciamo oggi, ma come ha voluto il suo creatore, in questa edizione limitata lui stesso ha cercato di ricreare il primo Tube Screamer, quello originale, ovviamente usando componenti elettronici dei giorni nostri, migliori rispetto a quelli del '79, dandogli così "un'anima" aggiornata.
Ed in effetti ha una marcia in più rispetto al OD808 classico: ha una risposta dinamica nettamente migliore, è la prima cosa che si percepisce; il suono è più aperto e quindi il drive risponde molto meglio, e il livello di output mi è sembrato leggermente, giusto un pochino, maggiore.






"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Elliott

 :reallygood:

Congratulazioni, mi piacerebbe sentire un parallelo con uno standard :)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.