Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boost per assoli

Aperto da Vu-meter, 21 Settembre, 2011, 12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Quanto sentite la necessità di un boost per i vostri assoli ?
Oppure por voi il boost è uno stumento che si usa a prescindere ?

Mi sorge la domanda per il fatto che spesso sento il boost abbinato al concetto di assolo...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Questo è un quesito molto, ma molto interessante che mi coinvolge proprio in questi giorni.

Premessa: non ho mai saputo cosa fosse un booster prima di frequentare i forum alla tenera età di quasi 50 anni e quindi ho calcato i palchi di mezzo provincia, anche un pelo di più, senza mai averne avuto uno. Io ragionavo al contrario: ho il mio suono, quando accompagno mi abbasso, quando c'è il solo sparo tutto quello che ho. Non era la soluzione ideale, ma ho suonato per una decina d'anni così. Poi ho avuto il rack con la pedaliera midi, ho ancora tutto anche se 'in naftalina', ma in sostanza il discorso non cambiava perché il ragionamento era lo stesso: ho il suono a 100, quando accompagno mi faccio il preset con il volume ad 80 e sono a posto.

Poi sono arrivati i forum ed ho scoperto i booster: ne ho preso uno usato, il MicroAmp della MXR (30 euro mezzo-svernicato) e mi si è aperto un mondo nuovo. L'ho provato tra chitarra ed ampli, ma non faceva quello che volevo io in quanto boostava sì, ma sul distorto non cambiava quasi niente; rimango della vecchia scuola, non c'è niente da fare. Poi l'illuminazione: l'ho messo nel send/return.  :sconvolto:
Faceva letteralmente esplodere l'ampli con un salto di volume pazzesco e, cose buona e giusta, lasciava il mio suono di base inalterato. Quindi ho cominciato a ragionare al contrario: mi faccio il suono tirato e con il boost nel S/R lo alzo nei soli, l'esatto contrario di prima. Prima suonavo e facevo i soli a 100, dico per dire un numero, e accompagnavo ad 80, ora suono a 100 e con il boost faccio il solo a 120 (se non 150  :laughing:)


Ma io non sono mai contento: ho qui sotto i piedi uno Xotic RC booster Scott Henderson Signature usato, gran pedale, di una pulizia unica... sin troppo pulito! Stavolta sto provando la soluzione tra chitarra ed ampli: sui puliti è fantastico, mi dà quella spinta in più e quella trasparenza che aiutano nel suonare; nel distorto faccio fatica ad usarlo e a capirne l'utilizzo perché non ho gli stessi benefici. Mi alza il fruscio, questo è certo, mi aggiunge un po' di armoniche e sustain, ma i difetti superano i vantaggi. Insomma se invece del boost alzassi semplicemente il volume otterrei lo stesso effetto; sul canale distorto sono molto schizzinoso, non so perché. Dal momento che è il modello RC, cioé Real Clean, il canale pulito non me lo sporca mai troppo e quindi non riesco a farmelo piacere al 100%. Favoloso lo è, sui puliti mi dà quella pacca che mi manca, ma spendere quei soldi per utilizzarlo solo su un canale dell'ampli... mi fa pensare.

Probabilmente devo ancora capire bene a che serve un booster e se possa fare al caso mio messo tra ampli e chitarra (la domanda sul Klon Centaur partiva da qui).

Come al solito scrivo troppo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Prof, lei non scive mai troppo !  :bravo2:

Direi che senza volere, comunque hai risposto alla domanda : da quello che leggo, per te il boost è un qualcosa da inserire nei soli e non qualcosa da tenere sempre acceso ..


Riguardo al boost, sai meglio di me che esiste la controparte della Xotic, e cioè L' AC Boost, che non è perfettamente clean e forse potrebbe intrigarti di più dell' RC .


Vu :)


edit : scusate se ho diviso la discussione per più chiarezza ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Fino a poco tempo fa avevo due boost, uno nel s/r e uno diretto verso l'ampli  :roll eyes:

Ora manco più uno: ho un delay con controllo di volume che mi permette di alzare il level. Certo, non è la stessa cosa, ma almeno ho
- un pedale in meno da schiacciare
- un pedale in meno in pedaliera  :laughing:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Elliott

Citazione di: Raffus il 21 Settembre, 2011, 09:50 PM
Fino a poco tempo fa avevo due boost, uno nel s/r e uno diretto verso l'ampli  :roll eyes:

Ora manco più uno: ho un delay con controllo di volume che mi permette di alzare il level. Certo, non è la stessa cosa, ma almeno ho
- un pedale in meno da schiacciare
- un pedale in meno in pedaliera :laughing:
Visto che in quasi 8 anni nessuno si é preso la briga di correggere, lo faccio io

- un pedale in meno in pedaliera 

Un posto il più,  per un nuovo pedale

johnny

Io del boost non posso farne a meno, ormai il micro amp ha messo le radici nella mia pedalboard :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


zap

A me piace solo sui puliti,sui distorti preferisco spingere con un eq. oppure un compressore.


LawHunter

Citazione di: johnny il 06 Maggio, 2019, 12:49 PM
Io del boost non posso farne a meno, ormai il micro amp ha messo le radici nella mia pedalboard :laughing:

Neanche io.
Uso Booster in tutte le pedaliere con i diversi scopi per le pedaliere.
Per gli assoli se usi un booster e non un OD, assolutamente da mettere nel S&R.
Per le Ritmiche in pedaliera dipende dalla musica che fai. Passo dall'always/flat on che di fatto fa da Buffer/EQ al booster che crea le variazioni sul clean e sul light crunch .....

Però in una pedaliera vorrei provare un Klon per vedere come lavora.

In ogni caso .. meglio un lavoro sui Booster che sugli OD ... :P
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

johnny

Citazione di: LawHunter il 07 Maggio, 2019, 08:34 AM
Neanche io.
Uso Booster in tutte le pedaliere con i diversi scopi per le pedaliere.
Per gli assoli se usi un booster e non un OD, assolutamente da mettere nel S&R.

Nel s/r lo metto solamente quando non uso dosi massicce di overdrive, perchè non sento nessuna alterazione sonora, cosa, invece, che accade quando uso suoni con molto drive; mettendo il boost nel s/r sento un taglio delle frequenze alte, il sound divente come più ovattato, e pertanto lo lascio subito dopo l'overdrive.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.