Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2026, 12:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Il Fuzz

Aperto da Jessie_Greg_Music, 07 Ottobre, 2026, 08:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jessie_Greg_Music

Cercavo una discussione adatta e generica sui fuzz ma non ne ho trovata una.
Non sono un grande amante dei suddetti pedali, attualmente posseggo solo un muff (il classico big muff), ma le mani mi prudono e vorrei ricomprarne qualche altro per vedere se l'ammooore sboccia stavolta.
Non ne so neanche molto a dir la verità e le mie comprensioni di elettronica sono pari a zero (benché insegni in un istituto tecnico ad indirizzo elettrotecnico....ah il karma).
In linea generale so che i fuzz al germanio sono tendenzialmente più instabili a causa delle temperature, troppo alte/troppo basse, e che quelli al silicio sono in genere molto meno influenzati dalla temperatura e dal clima.
Che differenza abbiano di suono?
Non lo so.
Soprattutto c'è differenza?
So che nacquero per imitare il suono della tromba negli anni '60 e che poi si sono ritrovati utili per il rock e per le parti soliste, più affini ai comuni distorsori. C'è chi usa il fuzz anche con i proletari powerchords, per dire.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Jessie_Greg_Music

Questo l'ho messo in lista e ne tengo un paio sotto osservazione.
E' la versione mini, e in questo caso al silicium.
Lo avete mai usato?
Mi sembra davvero brillante e aggressivo al punto giusto, e poi rispetto al big muff che ho, occuperebbe un terzo dello spazio.

"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

LawHunter

Sono Fuzz diversi.
Il Fuzz Face è per me il top ma bisogna usarlo in un ecosistema giusto.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

Certo tra un big muff a un fuzz face c'è una bella differenza, il fatto che non si ami tanto un big muff non comporta necessariamente un analogo esito su un fuzz face, sono due bestie completamente diverse.
Io ho un fuzz face doppio, cioè transistor sia al silicio che al germanio, i quali possono essere miscelati a piacimento con apposito pot del mix: quindi posso variare dal solo silicio, al solo germanio, e a tutte le percentuali nel mezzo.
Il pedale è un "Burn FX double face": questo qui
Non ho mai provato altri pedali fuzz quindi quel poco che posso dire è assai relativo.
Il fuzz al silicio è acido e più "in faccia" rispetto al germanio il quale, al contrario, soprattutto a pieno volume è più grosso, panciuto, rotondo, grezzo e compresso. La resa di entrambi varia parecchio a seconda dei pickup in dotazione, dell'amplificatore, delle sue regolazioni e, inutile a dirsi, in funzione della regolazione del livello di gain sul pedale medesimo.
Quel che accomuna tutti i "fuzz face" però, ed è esattamente ciò che mi piace di questo tipo di pedali, è che il suono distorto si ripulisce meravigliosamente con la regolazione del solo pot volume della chitarra: mettendo un fuzz face in faccia a un amplificatore non completamente clean, cioè regolato sul break-up, si ottengono tanti suoni diversi a seconda della quantità di segnale che la chitarra immette nel pedale, e questo è un vantaggio soprattutto con pickup single coil a basso/medio output in quanto si riesce meglio a dosare appunto la quantità di segnale in ingresso al circuito del fuzz.
Le armoniche introdotte dal fuzz face con il volume della chitarra basso (5, 6, 7) sono fantastiche e possono caratterizzare un suono clean in modo molto interessante restituendo anche (se serve) quel minimo di compressione utile a riscaldare il suono, e una dinamica sotto le dita impagabile. Sul clean il germanio secondo me ha una marcia in più, perché più pieno e rotondo, mentre sul crunch il silicio è maggiormente definito e controllabile rispetto al germanio. Con il volume chitarra al massimo, e le regolazioni dell'ampli come sopra (o in sostituzione un pedale OD a basso guadagno) il silicio regala un vero e proprio "muro di suono", mentre il germanio riesce a esprimere tutto il fascino di un suono compresso e ingolfato, come nessun altro pedale è in grado di fare.
Questo è quel poco che la mia piccola esperienza può dire.
I fuzz sono sempre stati così: o li ami, o ne resti indifferente. Io faccio parte della prima categoria ma, forse, dipende anche da questo meraviglioso pedale di Davide Borra (Burn FX), che non smetterò mai di elogiare.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)