Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il chorus...

Aperto da Elliott, 29 Gennaio, 2021, 07:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Opinioni e gradimento del chorus

Non riesco ad apprezzarlo
2 (15.4%)
Lo trovo insopportabile
0 (0%)
No, no...è proprio brutto
1 (7.7%)
Chorus? Piuttosto il formaggio sul pesce
1 (7.7%)
Si ma solo nel jazz. Insomma, se nessuno ascolta...ecco!!!
1 (7.7%)
Mi piace. Ma che non si sappia in giro
8 (61.5%)

Totale votanti: 14

Le votazioni sono chiuse: 09 Maggio, 2021, 08:40 AM

robland

Citazione di: Prosit il 18 Marzo, 2021, 09:59 PMCe l'ho in programma: tremolo flint + chorus audioslave style.

E mo' ti devo sentire per forza!
Audioslave: hai detto la parola magica.

Ombra/luce

Non è un effetto che ho fisso nel repertorio, però quelle volte che ci sta bene fa la differenza. Un effetto che invece uso poco e di cui non impazzisco, se non per mirati scopi tipo alcune cose dei Pink Floyd o Jimi Hendrix, è il fuzz. Ce l'ho sia analogico che sulla pedaliera ma non mi convince più di tanto.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Marzo, 2021, 12:35 AM
Non è un effetto che ho fisso nel repertorio, però quelle volte che ci sta bene fa la differenza. Un effetto che invece uso poco e di cui non impazzisco, se non per mirati scopi tipo alcune cose dei Pink Floyd o Jimi Hendrix, è il fuzz. Ce l'ho sia analogico che sulla pedaliera ma non mi convince più di tanto.

Ti consiglio di ascoltare Osvaldo Lo Iacono a proposito dell'uso del fuzz, a partire da un'ora e 48.

https://www.youtube.com/watch?v=/rGgWng6ynlA

Questa lunga puntata è stata talmente interessante che l'ho vista due volte.

Elliott

Un effetto che invece uso poco e di cui non impazzisco, se non per mirati scopi tipo alcune cose dei Pink Floyd o Jimi Hendrix, è il fuzz. Ce l'ho sia analogico che sulla pedaliera ma non mi convince più di tanto.

Gilmour usa(va) il muff non il fuzz. Muff estremamente modificato e purtroppo nemmeno lontano parente di quelli che si trovano in circolazione.

Il fuzz invece, non somo mai riuscito a capire come possa suonare come suonava ai piedi di Hendrix; a me, al massimo suona come desert cruiser dei Truckfighters :(

Max Maz

Non posso aprire un topic che porta nel titolo "Chorus" e leggere "fuzz" :vomit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Prosit

Citazione di: robland il 19 Marzo, 2021, 12:33 AM
Citazione di: Prosit il 18 Marzo, 2021, 09:59 PMCe l'ho in programma: tremolo flint + chorus audioslave style.

E mo' ti devo sentire per forza!
Audioslave: hai detto la parola magica.

Il problema è che qui per fare una registrazione con il cellulare (come ben sai attualmente noi due siamo gli unici rimasti all'età della pietra come gear da registrazione) devo alzare il volume dell'ampli, quindi far uscire tutti da casa: operazione difficile in zona arancione, me li ritrovo sempre tutti simpaticamente  tra i piedi  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 19 Marzo, 2021, 08:04 AM
Un effetto che invece uso poco e di cui non impazzisco, se non per mirati scopi tipo alcune cose dei Pink Floyd o Jimi Hendrix, è il fuzz. Ce l'ho sia analogico che sulla pedaliera ma non mi convince più di tanto.

Gilmour usa(va) il muff non il fuzz. Muff estremamente modificato e purtroppo nemmeno lontano parente di quelli che si trovano in circolazione.

Il fuzz invece, non somo mai riuscito a capire come possa suonare come suonava ai piedi di Hendrix; a me, al massimo suona come desert cruiser dei Truckfighters :(
Il big muff è bellissimo! Forse uno dei miei preferiti! Ce l'ho sulla pedaliera ma non è da escludere che prima o poi mi prenderò l'originale, è da un pezzo che voglio prendermelo! Va domato come effetto ma regolato bene è favoloso!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: robland il 19 Marzo, 2021, 07:17 AM

Ti consiglio di ascoltare Osvaldo Lo Iacono a proposito dell'uso del fuzz, a partire da un'ora e 48.

http://www.youtube.com/watch?v=/rGgWng6ynlA

Questa lunga puntata è stata talmente interessante che l'ho vista due volte.
Interessante, da Fanton sono pure iscritto! Sto guardando, lo dice un pò pure lui, è un cavallo sbizzarrito come effetto, va regolato bene e poi ovviamente dipende da molte cose, dal tipo di pedale, dall'amplificatore e tante altre cose, comunque sia, nel modo in cui lo suona lui, c'è sempre qualcosa che non mi esalta. E' qualcosa probabilmente di gusti, sul mio ampli era proprio osceno. Sarà da provare simulando un bel pò di ampli con la pedaliera, ora che posso farlo, attacco il pedale analogico simulando ampli vari..

Comunque, tornando al chorus, ora che sto iniziando a sperimentare con la pedaliera digitale, avendo un sacco di effetti da poter incatenare, regolato in una certa maniera può aggiungere un "filtro" di ruvidità che fa veramente la differenza! Tante cose le sto scoprendo solo ora perchè chiaramente tutti quei pedali analogici da mixare non li avevo prima, ci sto rimanendo veramente di stucco nel constatare di quanto siano esaltati certi effetti a corredo con altri, cosa che prima non potevo sapere perchè non li avevo tutti. Il Chorus è uno di questi, può diventare una bomba in certe situazioni.
Ut queant laxis

John Verlaine

Citazione di: Prosit il 18 Marzo, 2021, 07:47 PM

Ecco un altro jambler che come me ama Marr!  :cheer:  :cheer:  :cheer:
Fa piacere. Purtroppo però io uso un misero TC Electronics Corona mini Chorus.  :maio:

Non siamo soli nell'universo, non ti preoccupare ;D
Il Corona è un pedale dignitoso, che molti apprezzano. Io però volevo "quel" suono e alla fine mi ritrovo contento: il nuovo ce2 è leggermente differente, ma ha anche due modalità in più che sono molto valide.

robland

A Kris Barocsi non piacciono i chorus, però piace Julianna.

Titolo e immagine farebbero passare la voglia di guardare il video, ma ormai ci siamo abituati e possiamo andare oltre.

http://www.youtube.com/watch?v=/45AomBOIFH8

Moonchild

Io ho il chorus mini della Ibanez nella pedal board. L'ho uso poco perchè non faccio molti arpeggi con suoni clean :D ma dosandolo nel modo giusto si puo usare anche con suoni ricchi di gain per dare un po di colore alla distorsione.
Con il Friedman BE-OD suona abbastanza bene, me è nel send-return della testata che da il meglio di se...
Testata + chorus, nient'altro. Ho tirato fuori un sound che in alcuni brani mi entusiasma!
In futuro vorrei utilizzarlo maggiormente anche con suoni puliti per cui ho in programma di studiare un po di brani specifici da aggiungere alla mia scaletta.

Santano

Forse l'ho già scritto da qualche parte ma ho sempre trovato piacevole l'accoppiata Overdrive + Flanger, finché non ho sostituito quest'ultimo col Chorus.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.