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I primi passi nel mondo dei pedali

Aperto da Moreno Viola, 10 Luglio, 2013, 12:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

anche il cmatmods deluxe compressor non fa rumore lo usavo sia sui puliti che sui distorti senza problemi .. il cs3 ad esempio è vietato usarlo sulle distorsioni  :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 11 Luglio, 2013, 12:41 PM
Bene, questo topic sta prendendo la direzione che volevo.

Il topic al quale mi riferivo è quello sul compressore che apristi tempo fa, dove appunto dicevi che facendone buon uso, la perdita in fatto di dinamica diventava quasi impercettibile.


Questo è vero . Continuerà sempre a comprimere, fa solo quello ! Però se ben regolato non ci se ne accorge ..



Citazione di: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2013, 09:28 AM

Proviamo a spingere la discussione oltre.

Adesso ho una pedaliera composta da:

compressore-overdrive-booster-delay.

Sono diversi mesi che suono e ho individuato che il genere che voglio fare è il rock and roll degli anni cinquanta/sessanta, ma siamo nel 2013 e la tecnologia mi offre molte opportunità in fatto di suoni che i chitarristi di allora potevano ottenere solo per mezzo di sovraincisioni o comunque lavorando la traccia in studio.
Cosa aggiungo alla mia pedaliera? Potrebbe anche essere che non mi serva nient'altro.

Vorrei provare a fare un discorso del genere (in verità io faccio solo le domande  :firuli: ) anche su altri ipotetici generi.


Secondo me non ti serve nient'altro .. forse una semiacustica stile 335 !
Potresti volere un overdrive che ricrei certi suoni old style di vecchi ampli, di più non saprei proprio ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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neogia

Mi sono trovato a fare da consulente proprio in questo ultimo mese ad un amico che,dato che la sua pedaliera multieffetto del 1993 è spirata due mesi fa, aveva deciso di entrare nel mondo dei pedalini e quindi assemblare una sua pedaliera.Vista la maturata esperienza nel campo mi ha chiesto consiglio per assemblarla ma sopratutto per sapere "quale pedale serve per avere questo suono". Perchè chi viene da un multieffetto è abituato ad avere a disposizione un tool di effetti molto copiosi (almeno 5 tra overdrive e distorsori, un paio di muff/fuzz, tutte le modulazioni possibili e delay conoscibili e via dicendo) mentre quando si passa ai pedalini bisogna avere ben chiaro cosa si vuole.
Naturalmente la sua più grande confusione era nella sezione DRIVE:che differenza c'è tra un overdrive, un distorsore ed un fuzz?

Primo consiglio : fatti un giro su youtube e cerca di capire che tipo di sonorità cerchi (nonostante la qualità audio non sia così affidabile ci sono migliaia di video di ProGuitarShop che guidano a capire come suona un certo pedale) e quali pedali pensi di necessitare.

Secondo consiglio: fatti una lista di DRIVES che ti piacciono,siccome conoscevo il tipo gli ho intimato massimo due scelte per sezione, segnatele ed approfondisci tra forum ed altri canali se veramente corrispndono a ciò che cerchi.Una volta scelti vai in un negozio e provali tutti assieme su una strumentazione il più simile  alla tua perchè quello che senti e leggi poi non corrisponde quasi mai a come suona.

Terzo consiglio: datti un budget e non sforarlo perchè l'appetito vien mangiando. Nel caso del mio amico lui si è tenuto molto molto largo (vuoi perchè è il suo unico hobby, vuoi perchè è uno che non ha problemi economici e vuoi perchè un malato psicopatico) ma ho cercato di contenerlo perchè gestire 5 pedali o 12  poi è mooolto differente.

Quarto consiglio: Prima di procedere agli acquisti parliamone e fatti un giro con la mia pedaliera in modo che tu possa poi saggiare con mano cosa vuol dire lavorare con una serie di pedali piuttosto che con dei presets di un Multifx.

Ha seguito alla lettera tutti gli step che gli avevo suggerito,gli ho cassato alcuni pedali e dato delle valide alternative su cui si è documentato ed alla fine abbiamo optato per i seguenti pedali:

- BOOSTER
- WHA WHA
- IBANEZ TS9
- CARL MARTIN Plexitone
- WAMPLER PINNACLE
- TC ELECTRONIC Flashback
- TC ELECTRONIC DreamScape

Tolto che per il tipo di suono che cercava lui (southern rock,blues,classic rock) secondo me la Modulazione se la poteva risparmiare ma ha voluto comunque mettercela perchè secondo lui gli può servire a livello ritmico (ecco perchè gli ho suggerito una scelta un pò + versatile del solito chorus),e così allo stesso modo ha voluto inserirci un wha wha più perchè ci è legato che per effettiva necessità...ad ogni modo soldi suoi ,pedaliera sua io ho dato i miei consigli e lui poi ha deciso.
Ad ogni modo secondo me un setup buono ed essenziale per iniziare è composto da:

BOOSTER
OVERDRIVE o DUAL OVERDRIVE
DISTORSORE
DELAY
CHORUS

Naturalmente poi ognuno,in base ai propri gusti, opterà per soluzioni più o meno aggressive o più o meno caratteristiche di un certo "colore musicale" (sopratutto sui chorus)


Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Vu-meter

Ottimi consigli Neogia !  :goodpost:

Devo dire che  il n-3 è forse il più difficile da gestire !  :eheheh:


:laughing:


Vu :)
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neogia

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2013, 05:11 PM
Ottimi consigli Neogia !  :goodpost:

Devo dire che  il n-3 è forse il più difficile da gestire !  :eheheh:


:laughing:


Vu :)

...per questo glielo ho inserito nelle "Tavole della Legge"  :lol: :lol:
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Moreno Viola

Grazie Neogià per il tuo approfondimento.

Citazione di: neogia il 16 Luglio, 2013, 05:06 PM
Ad ogni modo secondo me un setup buono ed essenziale per iniziare è composto da:

BOOSTER
OVERDRIVE o DUAL OVERDRIVE
DISTORSORE
DELAY
CHORUS

Naturalmente poi ognuno,in base ai propri gusti, opterà per soluzioni più o meno aggressive o più o meno caratteristiche di un certo "colore musicale" (sopratutto sui chorus)

Direi che sia il punto di partenza ideale che permette di avere un buon suono di base, con infinite possibilità di "evolverlo" con nuovi pedalini.

Noto una sostanziale differenza tra la tua pedaliera dove manca un compressore e quella di Vu e 4Roses che invece lo ritengono "necessario"

Sul tuo modello di pedaliera qualche idea abbastanza definità ce l'ho e queste sono le mie scelte:
Come booster ho trovato convincete lo "Xotic BB Preamp".
L'overdrive mi piace classicamente medioso in quota TS808, ma forse mi piacciono ancora di più i suoni "grossi" dei vari JFET, "Honey Bee" in primis.
Al distorsore vero e proprio preferirei un Fuzz, ma mi è sembrato di capire che non va daccordo con gli humbucker a meno che non parliamo dei vari "Tonebender" che tra l'altro mi piacciono molto. Anche l'idea di un Muff non mi dispiace.
La sezione boost/overdrive/distorsore, sarà completamente diy.
Aggiungerei anche il compressore, ma lo userei solo per le ritmiche quindi opterei per qualcosa di dignitoso ma senza troppe pretese, magari un semplice MXR Dynacomp.
L'unico altro pedale che vorrei assolutamente è un delay, anzi un echo che si avvicini il più possibile a un eco a nastro, tipo lo Strymon "El Capstain" o qualcosa di simile. Proverei anche il Danelectro "Reel Echo" che non gode di grandissima popolarità ma secondo me è un gran bell'oggettino e costa un terzo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


neogia

Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PMNoto una sostanziale differenza tra la tua pedaliera dove manca un compressore e quella di Vu e 4Roses che invece lo ritengono "necessario"

Questa differenza è data molto probabilmente dalla mia pessima esperienza con i compressori e con il loro settaggio, ne ho avuti 3 o 4 (Demeter compulator,Compnova, CompBoutique di un utente romano ed un Dynacomp) eppure nessuno di questi mi ha mai del tutto soddisfatto. Quelli con cui ho "familiarizzato" un pò di più sono senza dubbio i meno invasivi: Compnova e Dynacomp. Ma il fatto che poi mi ha fatto scegliere di farne a meno è che il loro contributo ,per il mio modo di suonare, era talmente tanto blando che la differenza tra ON ed OFF non me ne accorgevo. Poi per esempio io il comp l'ho sempre utilizzato per "modellare" i crunch e le distorsioni e molto meno per le ritmiche.La convivenza di un compressore con un overdrive o un distorsore (non high gain) è veramente un equilibrio molto molto sottile da trovare ed io forse non ho tutta sta pazienza.Ho ricordi tremendi sopratutto del Compulator: ogni volta che lo accendevo assieme ad un overdrive il suono mi cambiava, gli acuti diventavano taglienti ed il suono scendeva di volume. Inoltre per i miei gusti personali lo utilizzavo solo con la Cloecaster perchè con gli humbs delle Gibson non ne sento proprio il bisogno....mah non so è un pedale che nel mio setup ideale è accessorio alla stregua di un pedale volume o di un reverbero.


Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PMAl distorsore vero e proprio preferirei un Fuzz, ma mi è sembrato di capire che non va d'accordo con gli humbucker a meno che non parliamo dei vari "Tonebender" che tra l'altro mi piacciono molto. Anche l'idea di un Muff non mi dispiace.
Per la mia esperienza mi trovo molto bne con il WAMPLER TRIPLE WRECK-pedale non economico ma qualitativamente superlativo- passi dalla distorsione vintage a quella high-gain con una manopola e se vuoi rendere il tutto più fuzzoso utilizzi il pulsante boost che invece di aumentare il volume del pedale fa virare la sonorità su lidi molto fuzz. Nonostante le sonorità high-gain non siano le mie preferite devo ammettere che è un pedale fantastico e veramente versatile visto che ti copre  a 360° lo spettro di tutte le distorsioni.


Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PML'unico altro pedale che vorrei assolutamente è un delay, anzi un echo che si avvicini il più possibile a un eco a nastro, tipo lo Strymon "El Capstain" o qualcosa di simile.
per quelle che sono le mie attitudini chitarristiche non posso che darti COMPLETAMENTE ragione su questo fronte: per il suono a cui aspiro io il delay è fondamentale e ci investirei  tanto proprio perchè trovo sia un tassello imprescindibile al mio suono. Il tuo orientamento sullo Strymon è tra le top-scelte che si possano fare vista la qualità sonora che offre questa casa. Era la mia scelta alternativa al Eventide Timefactor (che poi ho preferito semplicemente per il fatto di poter disporre del fattore memorizzazione presets), ad ogni modo sono entrambe delle valide scelte...forse lo Strymon sul versante usato ti costerebbe un po meno dell'Eventide e sopratutto ti occuperebbe meno spazio in pedalboard.
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PM

Noto una sostanziale differenza tra la tua pedaliera dove manca un compressore e quella di Vu e 4Roses che invece lo ritengono "necessario"



A dire il vero, io no . Non ce l'ho neppure, infatti .. Dicevo solo che a qualcuno può servire , ma non è certo obbligatorio ..


Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PM

Come booster ho trovato convincete lo "Xotic BB Preamp".



E' una scelta particolare perchè in realtà nasce non come  booster, ma come preamplificatore . Nulla vieta ovviamente di usarlo per boostare , però è curioso come utilizzo..


Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PM
L'unico altro pedale che vorrei assolutamente è un delay, anzi un echo che si avvicini il più possibile a un eco a nastro, tipo lo Strymon "El Capstain" o qualcosa di simile. Proverei anche il Danelectro "Reel Echo" che non gode di grandissima popolarità ma secondo me è un gran bell'oggettino e costa un terzo.

Il secondo non l'ho mai provato; il primo è splendido.



Vu :)
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Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2013, 11:37 AM
A dire il vero, io no . Non ce l'ho neppure, infatti .. Dicevo solo che a qualcuno può servire , ma non è certo obbligatorio ..

Ero convinto lo avessi per via del tuo articolo di parecchio tempo fa dove lo definivi "l'amico del chitarrista", comunque più che altro, avendo già avuto modo grazie appunto al tuo articolo, di capire perchè potrebbe essere utile, mi interessava conoscere i motivi di un opinione opposta.
Rimango un po' titubante, ma forse nel mio caso da un punto di vista ritmico, soprattutto su suoni clean o comunque poco spinti può essere un "aiutino" per dare una certa linearità.

Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2013, 11:37 AM
Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PM

Come booster ho trovato convincete lo "Xotic BB Preamp".


E' una scelta particolare perchè in realtà nasce non come  booster, ma come preamplificatore . Nulla vieta ovviamente di usarlo per boostare , però è curioso come utilizzo..

E' possibile che Vigi lo usi come booster? Ora non ho tempo di guardare la "saga" mi sembra di ricordare che lo usasse proprio così e me lo ero scritto anche nei miei appunti. E' comunque possibile che sia io a fare confusione.

Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2013, 11:37 AM
Citazione di: Moreno Viola il 16 Luglio, 2013, 10:09 PM
L'unico altro pedale che vorrei assolutamente è un delay, anzi un echo che si avvicini il più possibile a un eco a nastro, tipo lo Strymon "El Capstain" o qualcosa di simile. Proverei anche il Danelectro "Reel Echo" che non gode di grandissima popolarità ma secondo me è un gran bell'oggettino e costa un terzo.

Il secondo non l'ho mai provato; il primo è splendido.



Vu :)

So che il "Capstain" è splendido ma il "Reel Echo" si trova usato sotto i €. 100 e potrebbe essere un buon inizio senza spendere grosse cifre, tenuto conto che ce l'hanno nel negozio dove vado di solito e l'impressione che mi ha fatto è stata buona.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 17 Luglio, 2013, 03:14 PM

Ero convinto lo avessi per via del tuo articolo di parecchio tempo fa dove lo definivi "l'amico del chitarrista", comunque più che altro, avendo già avuto modo grazie appunto al tuo articolo, di capire perchè potrebbe essere utile, mi interessava conoscere i motivi di un opinione opposta.
Rimango un po' titubante, ma forse nel mio caso da un punto di vista ritmico, soprattutto su suoni clean o comunque poco spinti può essere un "aiutino" per dare una certa linearità.



Uh, ora non ricordo esattamente ciò che dissi, ma è vero , è amico del chitarrista ! Specie se si suona in studio o dal vivo e specie per generi "rockettari, funkettoni, popparoli, hard-blues". Il sustain che crea, uniti alla scarsa gamma dinamica, rende molto più facile "uscire" dal mix, prolungare le note in stile Santana ( quelle robe da due minuti e mezzo ..  :eheheh: ) e confondere un pelo anche gli errori, in un certo senso.




Citazione di: Moreno Viola il 17 Luglio, 2013, 03:14 PM

E' possibile che Vigi lo usi come booster? Ora non ho tempo di guardare la "saga" mi sembra di ricordare che lo usasse proprio così e me lo ero scritto anche nei miei appunti. E' comunque possibile che sia io a fare confusione.


Credo che ultimamente lo abbia  dato via ..  :uhm: .. Non so se lo usava come booster , ma potrebbe essere , la sperimentazione giova in moltissimi casi !  :reallygood:





Citazione di: Moreno Viola il 17 Luglio, 2013, 03:14 PM

So che il "Capstain" è splendido ma il "Reel Echo" si trova usato sotto i €. 100 e potrebbe essere un buon inizio senza spendere grosse cifre, tenuto conto che ce l'hanno nel negozio dove vado di solito e l'impressione che mi ha fatto è stata buona.



Hai perfettamente ragione. Pensa che io mi accontenterei di un Mooer !  :acci:


:abbraccio:

Vu :)
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Vigilius

Lo usavo come sustainer! Bello il BB preamp, ha una voce tutta sua, ma l'ho sacrificato per alcune parti della mia strato 'del bù', in fondo lo usavo poco.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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