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Ho sempre desiderato suonare un organo Hammond!

Aperto da robemazzoli, 14 Ottobre, 2020, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Ciao a tutt@, mi permetto di condividere un breve video, frutto della ricerca di qualche settimana tra i più efficaci effetti a pedale, nel campo degli octaver e pitch shifter, per allargare le timbriche a disposizione e perché, in un progetto di reggae molto particolare dove sono stato invitato al ruolo di chitarra solista, emergeva la necessità di sentire un suono di organo, assente tra gli strumenti disponibili.

Questo è il risultato di tale ricerca, raggiunto con parecchia soddisfazione attraverso l'acquisto di un EHX Nano Pog, pedale molto famoso e diffuso (lo stesso Robben Ford lo tiene in pedaliera e dice in una intervista di usarlo per avere un effetto Steel drum) il quale, attraverso la gestione delle 2 ottave inferiore e superiore e del mix, ha una risposta notevole, senza latenze, e una presenza timbrica davvero simile ad un organo. Super divertente, molto più efficace dei pedali EHX dedicati (tipo C9 o B9) a mio avviso.
La registrazione è col telefono, ma mi auguro che renda sufficientemente l'idea.
Sarei felice di avere pareri, soprattutto critiche  ::)  :thanks:
roberto
Hammond Guitar with an Octaver - Bb blues - Roberto Mazzoli - YouTube
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Buc

Citazione di: robemazzoli il 14 Ottobre, 2020, 11:55 AM
Ciao a tutt@, mi permetto di condividere un breve video, frutto della ricerca di qualche settimana tra i più efficaci effetti a pedale, nel campo degli octaver e pitch shifter, per allargare le timbriche a disposizione e perché, in un progetto di reggae molto particolare dove sono stato invitato al ruolo di chitarra solista, emergeva la necessità di sentire un suono di organo, assente tra gli strumenti disponibili.

Questo è il risultato di tale ricerca, raggiunto con parecchia soddisfazione attraverso l'acquisto di un EHX Nano Pog, pedale molto famoso e diffuso (lo stesso Robben Ford lo tiene in pedaliera e dice in una intervista di usarlo per avere un effetto Steel drum) il quale, attraverso la gestione delle 2 ottave inferiore e superiore e del mix, ha una risposta notevole, senza latenze, e una presenza timbrica davvero simile ad un organo. Super divertente, molto più efficace dei pedali EHX dedicati (tipo C9 o B9) a mio avviso.
La registrazione è col telefono, ma mi auguro che renda sufficientemente l'idea.
Sarei felice di avere pareri, soprattutto critiche  ::)  :thanks:
roberto
Hammond Guitar with an Octaver - Bb blues - Roberto Mazzoli - YouTube

Peccato che suoni molto male perchè altrimenti sarebbe anche un bel suono  :lol: :lol: :lol: :lol:

No dai non ce la faccio  :laughing: :laughing: Complimenti

Quando avevo provato io B9 io l'ho trovato spaventosamente falso e lo provai cercando di paragonarlo all'utilizzo del pup esafonico attaccato ad ableton+vst
Risultato era che avevo eliminato le "note sporche " dell'esafonico ma mi ero portato a casa un suono decisamente peggiore e con una suonabilità che non è che mi soddisfacesse tantissimo.
Da quello che hai registrato si sente che stai controllando perfettamente il suono senza sforzi ( a parte per la tua bravura ) anche forse perchè il suono del pedale segue la dinamica della chitarra e non tende a riprocessare il suono come succede nel B9 o C9. ( possibile? )

A sentirlo dal telefono ti dico che è un suono molto godibile. Non so dirti se sta davvero "emulando" un hammond ma...alla fine...ne riproduce bene le caratteristiche e poi...che senso avrebbe riprodurlo ? Secondo me molto più onesto tirare fuori un suono Synth che si adatti a quello che volete.
Unico appunto che posso fare per mio gusto personale è che ci sono delle fastidiose alte...non so se è frutto della registrazione o se una scelta tua.

Bravissimo come sempre !


Think jazzy, love bluesy and live rock !



Max Maz

Molto deluso dal C9 ed incapace di avventurarmi nei meandri del GR55 ho deciso di lasciar perdere.

Sta robina qui pero' mi fa venire di nuovo voglia.  :facepalm2:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 14 Ottobre, 2020, 12:17 PM
Molto deluso dal C9 ed incapace di avventurarmi nei meandri del GR55 ho deciso di lasciar perdere.

Sta robina qui pero' mi fa venire di nuovo voglia.  :facepalm2:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Eh...se poi viene suonato in questa maniera ti credo. Menomale che mi hai costretto a comprare la Helix  :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robemazzoli

Citazione di: Buc il 14 Ottobre, 2020, 12:14 PM
Citazione di: robemazzoli il 14 Ottobre, 2020, 11:55 AM
Ciao a tutt@, mi permetto di condividere un breve video, frutto della ricerca di qualche settimana tra i più efficaci effetti a pedale, nel campo degli octaver e pitch shifter, per allargare le timbriche a disposizione e perché, in un progetto di reggae molto particolare dove sono stato invitato al ruolo di chitarra solista, emergeva la necessità di sentire un suono di organo, assente tra gli strumenti disponibili.

Questo è il risultato di tale ricerca, raggiunto con parecchia soddisfazione attraverso l'acquisto di un EHX Nano Pog, pedale molto famoso e diffuso (lo stesso Robben Ford lo tiene in pedaliera e dice in una intervista di usarlo per avere un effetto Steel drum) il quale, attraverso la gestione delle 2 ottave inferiore e superiore e del mix, ha una risposta notevole, senza latenze, e una presenza timbrica davvero simile ad un organo. Super divertente, molto più efficace dei pedali EHX dedicati (tipo C9 o B9) a mio avviso.
La registrazione è col telefono, ma mi auguro che renda sufficientemente l'idea.
Sarei felice di avere pareri, soprattutto critiche  ::)  :thanks:
roberto
Hammond Guitar with an Octaver - Bb blues - Roberto Mazzoli - YouTube

Peccato che suoni molto male perchè altrimenti sarebbe anche un bel suono  :lol: :lol: :lol: :lol:

No dai non ce la faccio  :laughing: :laughing: Complimenti

Quando avevo provato io B9 io l'ho trovato spaventosamente falso e lo provai cercando di paragonarlo all'utilizzo del pup esafonico attaccato ad ableton+vst
Risultato era che avevo eliminato le "note sporche " dell'esafonico ma mi ero portato a casa un suono decisamente peggiore e con una suonabilità che non è che mi soddisfacesse tantissimo.
Da quello che hai registrato si sente che stai controllando perfettamente il suono senza sforzi ( a parte per la tua bravura ) anche forse perchè il suono del pedale segue la dinamica della chitarra e non tende a riprocessare il suono come succede nel B9 o C9. ( possibile? )

A sentirlo dal telefono ti dico che è un suono molto godibile. Non so dirti se sta davvero "emulando" un hammond ma...alla fine...ne riproduce bene le caratteristiche e poi...che senso avrebbe riprodurlo ? Secondo me molto più onesto tirare fuori un suono Synth che si adatti a quello che volete.
Unico appunto che posso fare per mio gusto personale è che ci sono delle fastidiose alte...non so se è frutto della registrazione o se una scelta tua.

Bravissimo come sempre !

Grazie Buc, non mi sono ancora attrezzato per registrare come si deve, per pigrizia, per denaro e, soprattutto, per spazio disponibile. La mia casa è piccola e l'idea di smontare tutto e rimontare ogni volta, attendendo di avere qualche ora in solitudine, mi demotiva.
Quindi si, la registrazione col telefonino esalta le alte probabilmente, ma la cosa buona del pedale è che è molto semplice, e permette di regolare con 3 pot separati ottava bassa, alta e mix, aggiustando bene la mira sulle frequenze.
La similitudine con l'Hammond è legata esattamente a questo, alla polifonia sulle ottave e la resa è davvero soddisfacente! Ovviamente non si pretende di emulare precisamente ma di "rendere".
La cosa ottima è la risposta: immediata, senza alcun ritardo, per cui sul time si va che è un amore e con le dovute attenzioni tecnico/esecutive si riesce a fare anche un bel accompagnamento accordale.
Credo che nel prossimo video tenterò un tappeto su un blues minore, vediamo come va. Poi utilizzo un Ditto per gestire la base, sono molto "artigianale".. :abbraccio: :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 14 Ottobre, 2020, 12:17 PM
Molto deluso dal C9 ed incapace di avventurarmi nei meandri del GR55 ho deciso di lasciar perdere.

Sta robina qui pero' mi fa venire di nuovo voglia.  :facepalm2:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Si Max, il C9 e il B9 hanno deluso anche me e mi sono pure avventurato nel GR55, senza acquistarlo, ma un mio amico liutaio me lo ha fatto provare con attenzione su una vecchia strato....niente, la latenza c'era sempre...ma parliamo di 4/5 anni fa.. forse ora la tecnologia è migliorata..

Se sei curioso di esplorare sti timbri consiglio 2 pedali EXH che possiedo entrambi e conosco oramai bene: Nano Pog e PitchFork (anche questo davvero sorprendente).
:thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Moreno Viola

Probabilmente l'ostacolo maggiore nell'uso di questo genere di pedali è la tendenza a suonare la chitarra con il suono di un altro strumento, il che rende il risultato meno fedele di quanto ci si aspetterebbe, ma di certo nel tuo video a tratti si ascoltano sonorità molto vicine a quelle di un organo.

P.S. Non so se si è capito qualcosa di quello che ho scritto...   :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robemazzoli

Citazione di: Moreno Viola il 14 Ottobre, 2020, 10:25 PM
Probabilmente l'ostacolo maggiore nell'uso di questo genere di pedali è la tendenza a suonare la chitarra con il suono di un altro strumento, il che rende il risultato meno fedele di quanto ci si aspetterebbe, ma di certo nel tuo video a tratti si ascoltano sonorità molto vicine a quelle di un organo.

P.S. Non so se si è capito qualcosa di quello che ho scritto...   :laughing:

Si si..è chiarissimo Moreno...la ragione per la quale tento di inoltrarmi in questi territori è la mia irrequietezza (o forse solo curiosità)...
Utilizzare un suono come questo mi obbliga a pensare la chitarra diversamente, ad immaginare come suonerebbe un tastierista.
Al di la del risultato esecutivo (che può essere anche niente di speciale..) il tentativo di eseguire un walking bass assieme agli accordi vuole imitare ciò che farebbe un organista, cioè i bassi con la pedaliera del Hammond e ritmica e impro sulla tastiera.
Questo mi porta a suonare diversamente, a mettere in discussione le abitudini e credo che mi faccia complessivamente bene come esercizio.

Grazie a presto Rob
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

luvi

Bravo, Roberto! Molto piacevole!

I suoni "extra chitarristici" mi hanno sempre affascinato, fin dall'epoca dei primi MIDI converters che mi costringevano a suonare in anticipo di non so quanto per compensare la latenza!  :laughing:

Forse la sfida è su un territorio duplice: da un lato far suonare credibili le parti di uno strumento "altro" sulla chitarra, dall'altro lato quella di far suonare diversamente la chitarra rispetto al solito senza per forza dover somigliare a qualcos'altro di conosciuto!  ::)

Un'altra via semplice per ottenere una sorta di "leslie effect" (cosa che tra l'altro ho da poco sperimentato sulla Helix di Line6) è quella di usare un chorus alla Scofield, cioè con i controlli Rate e Depth al massimo... l'effetto su accordi e note singole miscelato con un filo di crunch è molto "hammond like"...

Personalmente per queste cose mi diverto molto con il pickup GK3 e il Roland GR55, che mi mette a disposizione anche una simulazione pressoché perfetta del vecchio synth analogico Roland GR300 (permettendomi di lasciare a riposo l'originale primi anni '80, che comunque possiedo), assolutamente godurioso da suonare, anche perché con quel sistema la latenza era (e è anche sul GR55) zero!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

@luvi

Grazie luvi!
Volevo solo divertirmi un po' fondamentalmente e, come dici, obbligarmi a suonare diversamente.
Ho tentato di fare attenzione alle "ghost note" degli accordi e al walking bass, assieme ai suoni lunghi accordali x emulare un organista..

La cosa del chorus mi intriga.. ci provo sicuro... mentre il midi non l'ho più approfondito dopo alcuni tentativi del passato nei quali il problema della latenza non sono riuscito a risolverlo...

Sarebbe utile e piacevole ascoltare le tue soluzioni, se hai tempo e desiderio, sarebbe un ottimo scambio!!
Grazie un abbraccio, Ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

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