Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

HELP Indecisione abissale: GAS helix o pod hd500?

Aperto da Stevie J, 02 Gennaio, 2018, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Buon anno a tutti amici Jamblers  ::)
Ormai manca veramente poco all'acquisto del mio nuovo rig, siamo veramente agli sgoccioli (questione di giorni, max 2 settimane). Il grosso dell'indecisione però è tra l'helix ed il pod hd 500x, soprattutto perchè da qualche settimana m'è venuta in mente un'idea riguardo a uno spettacolo che vorrei preparare, una roba grossa per la quale dovrei studiare parecchio: solo io, voce-chitarra acustica e loop station (per forza boss rc300, che dovrei comprare), una roba per la quale dovrei studiare mesi e mesi, sia a suonare con le dita, che a usare la loop-station. Potrebbe sembrare scoraggiante ma proprio il fatto di dover studiare (e quindi apprendere) queste cose, mi spinge a voler puntare su questo nuovo progetto solo con me stesso (tanto che ho rifiutato il ruolo di prima chitarra in un tributo stones per dedicarmici). E il fatto è che appunto, oltre all'helix/pod, dovrei anche comprarmi una acustica elettrificata decente, il boss rc 300 ed un microfono simil neuman kms 104 (ma ho visto che la t.bone ne ha una valida alternativa a 50€).

Grazie per essere arrivati a leggere fin qua, tutta questa premessa per dire cosa:

- LINE 6 HELIX: è senz'altro una roba stratosferica, ma costa un sacco ed esaurirei il mio attuale budjet su di quello. Al momento escluderei la versione lt perchè non ha l'ingresso mic (al riguardo: se utilizzassi una riduzione cannon-jack secondo voi il segnale del microfono perderebbe in modo sostanziale da essere avvertita la differenza?), oltre a questo la libertà di potermi gestire i suoni praticamente senza limiti, e mettiamoci i displayni della floor, che devono essere di una comodità incredibile;

- POD HD 500X: un amico che l'ha avuto prima di passare ad Helix mi ha sconsigliato categoricamente il "non x". Si tratta di una macchina che mi costerebbe meno della metà, e che lascerebbe margine per prendere subito anche altra roba, da quello che ho letto in giro è comunque una macchina validissima, ma se non sbaglio la sua prima versione risale al 2008, quindi una tecnologia che ormai è passata. I suoni comunque li si riesce a tirar fuori ed ha la possibilità di processare voce+chitarra in contemporanea.

Detto ciò, voi cosa ne pensate? Qual'è la vostra opinione al riguardo?

Grazie a tutti e buon anno.

Vu-meter

Io non ne faccio una questione di simpatia o antipatia, nè di conoscenza dei prodotti, ma di mero ragionamento : in ambito digitale il bug è 6 mesi, forse meno.
Preso da questo punto di vista, ed unicamente da questo, io non acquisterei una cosa "vecchia" in ambito digitale.

Molto basilare come ragionamento ma ... pratico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Sembravi decisissimo dieci giorni fa  :-\
Se non è una questione economica vai sul più nuovo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Assolutamente nuovo.
Come dicono gli anglofoni: "Apples and Oranges" ..sono 2 macchine diverse che non ha senso paragonare.
Infatti, quoto Max, eri già lanciato nell'iperspazio con la Helix  :-\ :-\
Almeno l'hai provata?
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Non c'entra nulla, però a mio avviso è un peccato aver rifiutato il tributo agli Stones: oltre all'esperienze probabilmente molto divertente e formativa, avresti potuto "raggranellare" qualche fondo da reinvestire nel tuo progetto solista... IMHO

Stevie J

Citazione di: PaoloF il 02 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Non c'entra nulla, però a mio avviso è un peccato aver rifiutato il tributo agli Stones: oltre all'esperienze probabilmente molto divertente e formativa, avresti potuto "raggranellare" qualche fondo da reinvestire nel tuo progetto solista... IMHO

Anche questo è vero, complice nella scelta è stata la posizione della band che ancora tentennava riguardo il sostituire il vecchio chitarrista, a quel punto mi son chiamato fuori io.

Detto questo, ragazzi, anche io sarei decisissimo sull'helix, non fosse per una questione economica, per prendere la helix dovrei svenarmi.

Riguardo la Helix LT: secondo voi utilizzare il mic voce con la riduzione a jack farebbe perdere molto segnale in modo da comprometterne la resa? Perchè l'assenza di un'entrata cannon è la discriminante che esclude l'LT, io devo per forza entrarci anche col mic.

Elliott

Sinceramente sono perplesso.
- Hai al momento un set soddisfacente e ben assortito che ti permette di coprire le tue esigenze

- Sei deciso sulla Helix

-Vendi tutto il tuo corredo e, non arrivando al budget, viri su un prodotto di ripiego.


Ma non sarebbe logico aspettare per avere ciò che desideri, piuttosto che aver subito ciò che in cuor tuo non stai cercando?


Stevie J

Citazione di: Elliott il 02 Gennaio, 2018, 01:08 PM
Sinceramente sono perplesso.
- Hai al momento un set soddisfacente e ben assortito che ti permette di coprire le tue esigenze

- Sei deciso sulla Helix

-Vendi tutto il tuo corredo e, non arrivando al budget, viri su un prodotto di ripiego.


Ma non sarebbe logico aspettare per avere ciò che desideri, piuttosto che aver subito ciò che in cuor tuo non stai cercando?

:quotone:
Grazie mille, proprio quello che avevo bisogno di leggere  :D

attca

Aspetta un attimo e guarda il mercatino dell'usato per prendere Helix. Non ha veramente senso prendere un PodHD con in giro la Helix LT.
Pazienta un po' e non te ne pentirai

Bedrock

Non conosco il pregresso di questo post, e da quello che leggo c'è del pregresso.
Io ho preso la Helix LT, onestamente se proprio non hai esigenze particolarissime  :-\, compri quella, compri i cavi, la chitarra la hai, non serve altro.
Punto.
Per giocare a casa di tanto in tanto attacco un paio di pedali analogici di qualità e un H9 ai miei ampli a valvole, non mi danno più soddisfazione della Helix.

Di Pod ho avuto l'HD, non so se come sonorità è identico alla 5000X ma all'epoca mi dissero che era molto simile.
In termini di suoni e di praticità di configurazione direi che la distanza con la Helix è molta, veramente molta.

Stevie J

Citazione di: attca il 03 Gennaio, 2018, 02:02 PM
Aspetta un attimo e guarda il mercatino dell'usato per prendere Helix. Non ha veramente senso prendere un PodHD con in giro la Helix LT.
Pazienta un po' e non te ne pentirai

Il mercatino lo stavo seguendo da un mesetto ma secondo il mio punto di vista non vale la pena prendere Helix di seconda mano, la floor sta a far tanto a 200€ in meno (che sui 1.100-1.200€ che si trova tranquillamente nuova anche in negozio non è nemmeno il 20%). Ho provato a chiedere a qualcuno se fosse disposto ad abbassare il prezzo ma la risposta è sempre stata "eh ma è come nuova", "eh ma ha ancora un anno di garanzia", "eh ma io l'ho presa solo 4 mesi fa e l'avevo pagata molto di più". La LT ancora meno, ce ne sono un paio a 700€, poi tutte a partire da 750€, quando anche questa ormai a 750€ la si trova tranquillamente.

Comunque l'ho presa  :D Ringrazio già ora tutti per gli ottimi consigli e vi rimando al topic apposito che come mio solito apro quando si tratta di arrivi importanti :)

Max Maz

Beh, 250 € in meno non sono affatto pochi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 06 Gennaio, 2018, 02:06 PM
Beh, 250 € in meno non sono affatto pochi.  :-\

Non sono d'accordo con te Max (ma questa ormai è la regola tra di noi se ti ricordi  :D ). 250€ è vero, non son poca cosa, però io valuto sempre anche il rapporto col costo del nuovo. Fosse un prodotto che di base sta sui 6-700€, pagarlo 3-450€ ok. Ma se è una cosa che ne costa 1.600, piuttosto di pagarla 1.350 me la compro nuova, così so da dove viene, e sono sicuro che sia stata trattata bene. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ed è giusto così :)

Considera soprattutto che il budjet per la floor non l'avrei avuto, e a quel punto per la lt non erano 250€ ma 0-50€... e a quel punto ancora preferiresti prenderla usata?


Max Maz

Usato sempre e comunque per me Stefano, lo faccio da sempre e  non ho mai avuto occasione di pentirmi. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Stevie J il 06 Gennaio, 2018, 04:19 PM
Citazione di: Max Maz il 06 Gennaio, 2018, 02:06 PM
Beh, 250 € in meno non sono affatto pochi.  :-\

Non sono d'accordo con te Max (ma questa ormai è la regola tra di noi se ti ricordi  :D ). 250€ è vero, non son poca cosa, però io valuto sempre anche il rapporto col costo del nuovo. Fosse un prodotto che di base sta sui 6-700€, pagarlo 3-450€ ok. Ma se è una cosa che ne costa 1.600, piuttosto di pagarla 1.350 me la compro nuova, così so da dove viene, e sono sicuro che sia stata trattata bene. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ed è giusto così :)

Considera soprattutto che il budjet per la floor non l'avrei avuto, e a quel punto per la lt non erano 250€ ma 0-50€... e a quel punto ancora preferiresti prenderla usata?

Avrei preso comunque la Floor usata.
Soprattutto contando il fatto che hanno constatato che la LT ha un difetto strutturale al pedale di espressione
e che ce ne sono già in giro un po' che han subito cattiva sorte.
Già il fatto che LT e Floor son fatte di due leghe metalliche diverse ha il suo perchè
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.