Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 09:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix Native

Aperto da Manuel, 18 Marzo, 2022, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao a tutti!
Fino al 31 marzo c'è uno sconto del 30% su tutti i software line 6. L'Helix Native costa € 280 (che sono sempre un mucchio di soldi ma sicuramente meno dei 400 di listino).

Di solito per suoni clean e distorti con solo un po' di riverbero uso il Captor X collegato al Marshall.

Per suoni più effettati uso lo Spider v line 6 con il software spider remote

A volte vorrei aggiungere qualche effetto a quello che esce dal Captor X o avere dei suoni un po' più convincenti rispetto a quelli del line 6.

Chiaramente scaricherò la demo e farò delle prove prima di un eventuale acquisto.
Ho comunque dei quesiti da porre per chi lo possiede (mi pare di sicuro Bestia).

1) Come va utilizzato nella DAW? Intendo : entro con la chitarra nell'interfaccia audio oppure posso usare una traccia instrument e caricare la helix? Se lo uso a valle del Captor X devo entrare nella DAW con un instrument stereo. Ma questa cosa non ha molto senso, cioè l'ampli e l'emulazione di cassa dovrebbe essere a valle della catena di effetti, non a monte...

2) Ho un pc con cpu un po' datata (un vecchio i7), è "pesante" come richiesta di risorse hardware?

3) In generale come trovate la qualità dei suoni?

Grazie!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Posso risponderti solo alla 2: secondo me la CPU va benissimo, se proprio il pc può avere un difetto potrebbe essere nella RAM, ma la potenza di calcolo di un i7 va benissimo, probabilmente pure un i3...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Manuel

Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2022, 12:26 PM
Posso risponderti solo alla 2: secondo me la CPU va benissimo, se proprio il pc può avere un difetto potrebbe essere nella RAM, ma la potenza di calcolo di un i7 va benissimo, probabilmente pure un i3...
Grazie! Sto provando la demo ed infatti non ho problemi in tal senso.
E' una cosa mostruosa...da perderci le giornate.
Aspetto risposte gradite per l'altro quesito!
Per ora ho brutalmente disabilitato l'emulazione di cassa su Helix
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Citazione di: Manuel il 18 Marzo, 2022, 08:29 AM
1) Come va utilizzato nella DAW? Intendo : entro con la chitarra nell'interfaccia audio oppure posso usare una traccia instrument e caricare la helix? Se lo uso a valle del Captor X devo entrare nella DAW con un instrument stereo. Ma questa cosa non ha molto senso, cioè l'ampli e l'emulazione di cassa dovrebbe essere a valle della catena di effetti, non a monte...

2) Ho un pc con cpu un po' datata (un vecchio i7), è "pesante" come richiesta di risorse hardware?

3) In generale come trovate la qualità dei suoni?
Domanda 1
Entrambe le proposte sono interessanti, nel senso che:

Se entri con la chitarra direttamente nell'interfaccia audio, senza usare nè ampli nè Torpedo, puoi affidare tutto alle simulazioni di Helix Native. Sicuramente con un po' di lavoro potrai tirarci fuori suoni interessanti, quindi a livello teorico non c'è nessun problema: diciamo che è addirittura la soluzione più "classica".

Se invece vuoi continuare ad utilizzare l'ampli e, di conseguenza il Torpedo, non farti troppi problemi: gli effetti d'ambiente rendono benissimo anche dopo la cassa, non è così fondamentale che stiano nel send return: l'importante è che siano dopo la sezione overdrive/distorsori. Questo si fa anche negli studi di registrazione, dove si registra la chitarra "dry" e poi si applicano gli effetti d'ambiente sul banco, ma anche nella maggior parte delle pedaliere multieffetto e dei plugin la configurazione di una catena tipica è distorsioni e effetti che entrano nell'ampli -> simulazione ampli -> simulazione cassa -> effetti d'ambiente. La tua catena differebbe da questo solo perchè l'ampli è reale, ma è del tutto analogo.

In caso, sperimenta entrambe le soluzioni (adesso, ma tranquillamente anche dopo l'acquisto, senza la fretta addosso). Personalmente propendo più per la prima (più semplice e lineare, senza necessità di tirare fuori hardware fisico, ...), ma anche la seconda è assolutamente valida.
Ps.: vedrai che gli IR che usi sul Torpedo puoi senza problemi caricarli all'interno di Helix Native, quindi... avresti addirittura la stessa "cassa virtuale".

Domanda 2
Come già detto dal buon Vu, vedrai che non ci sarà nessun tipo di problema, per quanto possa essere datato l'i7. Considera che i requisiti minimi da FAQ Line6 sono quelli che ti riporto qui, e il tuo processore è sicuramente meglio, la RAM immagino che ne avrai almeno 8GB, 100MB di spazio libero fanno ridere... insomma: dormi sonni tranquilli.
Tutt'al più, se il processore è MOLTO datato, potresti avere qualche problema se hai tante tracce con tanti effetti. In quel caso, può valere la pena "renderizzare" le singole tracce. Ma secondo me non avrai problemi, la mia macchina di registrazione è un Dual Core 2 Duo con 8GB di RAM, mi è capitato di far girare con Reaper anche pezzi con 20-30 tracce e l'unica cosa che è davvero riuscita a metterla in crisi è l'autotune sulla voce: Amplitube CS andava che era una meraviglia anche in tempo reale. Risolto processando le tracce della voce e renderizzandole, così non era più necessario fare "live" l'autotuning e il processore si è scaricato.

- Dual-Core 2.0GHz processor or faster
- 4GB of RAM
- 100MB of free disk space

Domanda 3
A questo non posso risponderti, purtroppo non l'ho mai provato...

(Ps: Scusa il papiro! Spero di averti aiutato e di non aver fatto ancora più confusione!)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Manuel

Grazie!
Mi sei stato molto utile e gentile a rispondermi in maniera così dettagliata!
Proseguo nelle prove!

Manuel

Mah, non è che sia straconvinto.
L'ho provato poco e a valle del captor x.
Tanta roba, tanti effetti anche troppi, da perderci.
I suoni...insomma mi sembrano tanto finti.
Farò altre prove!

b3st1a

Eccomi qui, ho Native da qualche mese (avuto gratis con Helix) ma lo uso molto poco, in genere quando strimpello in casa preferisco attaccarmi direttamente alla pedaliera
1) direi che ti hanno già risposto e stai sperimentando tu stesso.
2) io ho un i5 ottava generazione con 8Gb di RAM e non ho nessunissimo problema neanche con i rig più complessi.
3) e qui viene il punto saliente: prima di prendere Helix provai la demo di Native e...mi fossi basato su quella, in effetti, non avrei mai preso la pedaliera! Suoni un po' plasticosi e dinamica così e così. Informandomi un po' in giro mi sono reso conto che il software è praticamente identico a quello che gira sulle macchine fisiche, e quindi potenzialmente i suoni sono gli stessi, ma nella pratica non è detto che sia così per due motivi:
- primo, la scheda audio influenza in maniera importante sia la dinamica che il suono! Una scheda economica come la mia (Behringer UMC202HD) non ha le stessa risposta di una di fascia alta, oppure della macchina hardware.
- secondo, Helix regola in automatico l'input adattandolo alla chitarra, su Native invece bisogna regolare in maniera opportuna il segnale in ingresso.

Certo è che le potenzialità di Native sono paurose, ancora superiori rispetto ad Helix (che ha una limitazione fisica dovuta alla potenza dei processori che impedisce di utilizzare più di un tot di blocchi contemporaneamente su ogni linea di segnale, disattivabile invece su Native, per sfruttare tutta la potenza del proprio pc) e, con le giuste IR (o anche con i CAB di serie, settandoli opportunamente) potresti usarlo senza ampli e Captor, sfruttandone al massimo comodità e versatilità.

Manuel

Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2022, 07:11 PM
Eccomi qui, ho Native da qualche mese (avuto gratis con Helix) ma lo uso molto poco, in genere quando strimpello in casa preferisco attaccarmi direttamente alla pedaliera
1) direi che ti hanno già risposto e stai sperimentando tu stesso.
2) io ho un i5 ottava generazione con 8Gb di RAM e non ho nessunissimo problema neanche con i rig più complessi.
3) e qui viene il punto saliente: prima di prendere Helix provai la demo di Native e...mi fossi basato su quella, in effetti, non avrei mai preso la pedaliera! Suoni un po' plasticosi e dinamica così e così. Informandomi un po' in giro mi sono reso conto che il software è praticamente identico a quello che gira sulle macchine fisiche, e quindi potenzialmente i suoni sono gli stessi, ma nella pratica non è detto che sia così per due motivi:
- primo, la scheda audio influenza in maniera importante sia la dinamica che il suono! Una scheda economica come la mia (Behringer UMC202HD) non ha le stessa risposta di una di fascia alta, oppure della macchina hardware.
- secondo, Helix regola in automatico l'input adattandolo alla chitarra, su Native invece bisogna regolare in maniera opportuna il segnale in ingresso.

Certo è che le potenzialità di Native sono paurose, ancora superiori rispetto ad Helix (che ha una limitazione fisica dovuta alla potenza dei processori che impedisce di utilizzare più di un tot di blocchi contemporaneamente su ogni linea di segnale, disattivabile invece su Native, per sfruttare tutta la potenza del proprio pc) e, con le giuste IR (o anche con i CAB di serie, settandoli opportunamente) potresti usarlo senza ampli e Captor, sfruttandone al massimo comodità e versatilità.

Grazie per la risposta, molto utile!
Probabilmente i dubbi che ho sul suono sono dovuti al discorso sulla regolazione del segnale in ingresso.
Questa cosa non mi è chiarissima, me la potresti spiegare meglio? Grazie!

b3st1a

Tecnicamente ti so dire poco ma, in linea di massima, i preset su Native sono impostati con un livello di ingresso più alto e, da quel che leggevo su un gruppo FB dedicato al mondo Line6, anche il blocco IR funzionerebbe in maniera diversa, con un +6db a parità di IR rispetto ad Helix. Alcuni consigliano di impostare l'imput a -10db, altri dicono di andare a orecchio ma comunque di abbassare il segnale d'ingresso e, se ci sono blocchi che agiscono anche sul livello del segnale posizionati dopo l'IR (ad es. un compressore a fine catena) di abbassare anche il livello dell'IR. Io sono tra quelli che vanno a orecchio, ma non mi ci applico neanche più di tanto perché, come ti dicevo, alla fine suono quasi sempre con la macchina fisica, che non ha di questi problemi. Comunque se hai FB iscriviti al gruppo utenti Helix Line6 e troverai di tutto di più! ;)

Manuel

Rieccomi!
Ho fatto un po' di prove. Il carico sulla cpu è molto basso. Ho dei plugin più impegnativi di questo.
I suoni sono validi!
Il mio dubbio ora è un altro.
E' un software eccezionale ma troppo complesso. Per tirare fuori degli ottimi suoni occorre dedicarci parecchio tempo e avere anche una discreta conoscenza della teoria del suono...non vorrei impegolarmi in una cosa più grande di me! L'altro giorno parlavo con un mio amico chitarrista molto in gamba che diceva di aver lavorato giorni sull'helix per tirare fuori un certo suono...ecco io questa pazienza proprio non ce l'ho!
Alla fine lo Spider remote dello Spider V mkii non è così malaccio e inoltre è molto più semplice da usare e tra l'altro ho anche la sua pedaliera con il pedale dell'espressione. Se volessi usare un wha wha con helix native come faccio?
Non so, ho altri 13 giorni di prova, poi deciderò. Lo sconto è fino a fine marzo.
Poi ho il Captor X che mi dà molte soddisfazioni.
...non vorrei mandare tutto in pensione per questo plug in!

Manuel

Stamattina grazie ad una rara congiunzione astrale ero libero dal lavoro quindi ho provato il native.
Ho seguito il tutorial ufficiale dell'Helix su come connetterlo al meglio alla DAW.
Non ho latenza e penso di aver sentito quello che produce il plugin. Ho una buona DAW.
Non ho messo le mani sulle impostazioni e sulle catene di effetti, ho solamente suonato quasi tutti i preset.
Che dire...non mi ha convinto.
C'è poco da fare, secondo me sa di plugin.
Posso concatenare decine di effetti...ma a che serve? Ho sentito dei preset con una catena paurosa di effetti che portavano a suoni assurdi che non userò mai!
Poi per controprova ho acceso il marshall e il captor X...siamo su un altro pianeta.
Il suono è dolce, caldo, morbido (ops, questo è il testo di "canzone" di Vasco  :D)
Proseguirò nella ricerca di una soluzione a questo punto analogica per aggiungere chorus e flanger al Captor X.

Vu-meter

Io al non ho ceduto. Viva gli ampli !  :yeepy:

:laughing: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Piero_93

Citazione di: Manuel il 23 Marzo, 2022, 12:45 PM
Proseguirò nella ricerca di una soluzione a questo punto analogica per aggiungere chorus e flanger al Captor X.
Potresti farlo con altri plugin  :sarcastic:

Mai usare i preset di fabbrica: questa è la triste verità del digitale... se non ricordo male tantissimi si sono lamentati dei preset di fabbrica dell'Helix... per ottenere davvero dei bei suoni ti tocca farteli a mano oppure comprarne di fatti da gente seria! Se non hai provato a costruirti qualcosa da zero, ti invito davvero a farlo, cercando di eliminare quanto più possibile i pregiudizi: potresti rimanerne sorpreso!

Comunque l'idea di mettere gli effetti con altri plugin non scartarla, mi pare ne avessimo parlato tempo fa qui sul forum.
Oppure, se non ricordo male con il Captor non entri con l'USB nel computer, ma passi da un mixer e una scheda audio. Avresti quindi tecnicamente anche lo spazio per mettere degli effetti (tra il mixer e la scheda audio o tra il Captor e il mixer), tuttavia dovrebbero essere stereo, per evitare di perdere la stereofonia del Torpedo (ammesso che la sfrutti, ovviamente)
Ex nome: LewsTherin