Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Lo uso anche io su Cubase ma a parer mio non basta.
Come giustamente dice Mariano cambiare specialmente gli ampli, non so forse anche l'IR, cambia le carte in tavola.
Magari a livello di db sei pure uguale, ma rischi nel marasma di non sentirti più  :-\
Io mi sto facendo patch abbastanza complete ma basate su un ampli e un ir con cui fare tutta la sessione per evitare salti e buche.

Elliott

Chi mi spiega come impostare, posizionare ed usare il pedale volume?  :-[


zap

Credo che anche nella Helix si possa collegare lo smartphone con DBmeter direttamente all'uscita usb,senza usare il mic dello stesso.

Grom68

Ma voi che strategia usate? Io chiamo la patch col nome della canzone e dentro la patch uso gli snapshot per cambiare i suoni. Tipo verse, solo, chorus, etc, dipende dalla canzone. In ogni pezzo al max schiaccio 2 o 3 switch. Non regolo mai il volume né tocco nulla.

Grom68

Citazione di: zap il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Credo che anche nella Helix si possa collegare lo smartphone con DBmeter direttamente all'uscita usb,senza usare il mic dello stesso.
Io ho usato una volta fonometro ed ho fatto un giro su tutte le patch. Ma poi un minimo devo regolare. Dipende dal pezzo e dalle frequenze. Usando i pickup al manico per uscire bisogna alzare un pochino.

Elliott

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Chi mi spiega come impostare, posizionare ed usare il pedale volume?  :-[

:firuli:

Max Maz

Mettilo all'inizio catena ma non aspettarti di gestire i volumi alla perfezione.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Impostazioni?
Va bene una escursione da 70 a 100?

zap

Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 07:52 PM
Citazione di: zap il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Credo che anche nella Helix si possa collegare lo smartphone con DBmeter direttamente all'uscita usb,senza usare il mic dello stesso.
Io ho usato una volta fonometro ed ho fatto un giro su tutte le patch. Ma poi un minimo devo regolare. Dipende dal pezzo e dalle frequenze. Usando i pickup al manico per uscire bisogna alzare un pochino.
Se si ha una scaletta ben definita,una volta fatti i suoni non vedo tutte queste difficoltà,semmai qualche ritocchino dopo le prove tipo;
alzo un pochino l'accompagnamento su questo brano
oppure,abbasso poco la solista su quest'altro.
Se si ha pazienza come dice Max,si arriva al premere un solo switch per volta senza impazzimenti.

Grom68

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 08:39 PM
Impostazioni?
Va bene una escursione da 70 a 100?
Puoi lasciare 0 100 ma posizione iniziale 70

Grom68

Citazione di: zap il 21 Febbraio, 2020, 08:40 PM
Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 07:52 PM
Citazione di: zap il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Credo che anche nella Helix si possa collegare lo smartphone con DBmeter direttamente all'uscita usb,senza usare il mic dello stesso.
Io ho usato una volta fonometro ed ho fatto un giro su tutte le patch. Ma poi un minimo devo regolare. Dipende dal pezzo e dalle frequenze. Usando i pickup al manico per uscire bisogna alzare un pochino.
Se si ha una scaletta ben definita,una volta fatti i suoni non vedo tutte queste difficoltà,semmai qualche ritocchino dopo le prove tipo;
alzo un pochino l'accompagnamento su questo brano
oppure,abbasso poco la solista su quest'altro.
Se si ha pazienza come dice Max,si arriva al premere un solo switch per volta senza impazzimenti.
Si si, uno per volta. Intendevo dire che all'interno dello stesso brano uso uno switch per volta . Parto col verso poi premo per il ritornello, poi per il solo, poi per il verso etc.

zap

Credo di aver capito Grom,alla fine conta sfruttare le potenzialità di queste macchine.
Quello che tu fai con gli snapshot,io lo faccio attivando/disattivando gli effetti nella fila superiore,con meno versatilità ovvio.

Mariano

Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Ma voi che strategia usate? Io chiamo la patch col nome della canzone e dentro la patch uso gli snapshot per cambiare i suoni. Tipo verse, solo, chorus, etc, dipende dalla canzone. In ogni pezzo al max schiaccio 2 o 3 switch. Non regolo mai il volume né tocco nulla.
io sostanzialmente ho un preset in una decina di versioni, nelle quali cambia sostanzialmente l'ampli, la cassa e poco più. Magari in una c'è un delay e in una un'altro, ma le categorie sono sostanzialmente sempre quelle, nell'ordine:

wah/filter - pitch shifter (mono o dual) - overdrive - distorsore - amplificatore - dual cab - compressore - chorus/flanger - delay - reverb - eq/hi low cut

uso 5 o 6 snapshot, per cui per ora sono obbligato a usare la configurazione 8 snapshot, anche se magari un paio sono inutilizzati, ma nel prossimo aggiornamento si darà la possibilità di usare un numero a scelta (quindi si potranno avere due snapshot e 6 stomp, ad esempio) ampli sempre con lo stesso Master:
-il primo è perfettamente clean, quindi a seconda dell'ampli un drive che può andare da 2.5 a 5.5,
-il quarto col drive a 9 o 10, il massimo insomma
-snapshot 2 e 3 sono una via di mezzo tra il primo il quarto: se ad esempio il primo clean ha il drive a 4 e il quarto snapshot a 10, gli altri saranno a 6 e 8. In questo modo ho lo stesso ampli, con gli stessi volumi (perchè regolo il channel volume al crescere del gain) ma con livelli diversi di saturazione (es. drive a 4-6-8-10)
-snapshot 5 e 6 sono di solito dei suoni "pronti": un lead già impostato con accesi delay reverb ecc....o un suono in auto filter, o lead con wah......li vario un pò anche a seconda di come mi gira

in gran parte uso i primi 4 snapshot (quelli con i vari livelli di saturazione crescente), potendo ulteriormente variarli con overdrive, distorsore e il volume della chitarra all'occorrenza.

Uso la manopola del volume solo per le uscite 1/4, in modo che il segnale delle XLR sia al massimo (impostato su mic), perchè in questo modo quello che mando al banco è sempre la stessa cosa e poi ci pensa il fonico, e se io voglio più suono in spia (nella quale entro con le uscite 1/4), me lo regolo con la manopola, ma questo non intacca nulla di ciò che esce dal PA. Ovviamente in fase di creazione dei preset sono stato attento che nessuna clippasse mai, in modo che quello che va al PA, o nella DAW per registrare, non vada mai in clipping


Bedrock

Sarebbe bello studiarsi una di queste patch  ::)

gianluca Pronzato

Citazione di: Gian.luca il 22 Febbraio, 2020, 09:25 AM
Sarebbe bello studiarsi una di queste patch  ::)
Appoggio Gianlu de roma, potremmo creare un gruppo per scambiare patch....sarebbe utile

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.