Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 23 Febbraio, 2018, 08:13 AM
Scusa il ritardo nella risposta.
Helix è una macchina a se e vive serenamente senza pc, salvo gli aggiornamenti ovviamente.
Puoi fare tutto, ma proprio tutto dalla macchina la cui interfaccia è ben pensata.
E' chiara, snella, senza arzigogoli e non è necessario fare mille passaggi per una qualsiasi operazione. Chiaramente richiedere almeno un paio d'ore per filarsi in zucca chiaramente i concetti della sua organizzazione, è uno strumento complesso, ma anche grazie ai molti video anche in italiano che si trovano in giro lo si fa abbastanza velocemente.
E' inoltre possibile programmarla da pc con l'apposito software, anche questo ben fatto, semplice e piuttosto diretto. Solo qualche piccola operazione genera, almeno in me, qualche confusione, ma magari sono io che non ho letto manuali ne visto demo... ho fatto il bravo con la pedaliera, pure col software nun me va  :laughing:
La programmazione, intesa come inserimento degli elementi nella catena, è semplice e immediata, veramente una sciocchezza.
Gli aspetti che richiedono maggiore attenzione sono quelli "di sistema" e quelli di interfaccia, ma brutalmente metter giù un rig con 5/6 pedali e due ampli ci si mette 2 minuti, molto prima che pensare di mettersi a collegare i cavi tra stomp reali.
Io sono uno stompettaro, dammi 2/3 manopole, 4 già so troppe, e relativo switch e mi fai felice, eppure mi son trovato bene.
Chiaramente l'approccio che ho avuto almeno la prima settimana è stato "scolastico", ma dato l'impegno economico e il fatto che sei consapevole che potrebbe cambiare tutto il tuo modo di creare il suono, ti mettono nella condizione di fare sto sforzo.
Dai vieni anche te nel mucchio  :laughing:
ecco ora sono ancora più convinto  :angry2: :lol:
:thanks:
Music Man Addicted

Elliott

Fomentatori di GAS altrui  >:(

M4ssi fagli un dispetto. Comprala ma di' in firo che lo hai fatto perché ti ho convinto io, non lui ;D


m4ssi

vedremo.....magari se ne trovo una usata potrei fare la pazzia :D
per ora mi leggo il manuale per capirla meglio
Music Man Addicted

Bedrock


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

Fischiettavi    :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2018, 09:02 PM
Fischiettavi    :sarcastic:

Non era riferito al venderla ma al fomento  :laughing:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

ho letto gran parte del manuale nel w-e, ma non mi è chiara una cosa degli I/R. Dappertutto c'è scritto che I/R sono file personalizzati o creati da terze parti che si possono importare collegando helix ad un computer tramite usb. E fino a qui ok. Ho visto che c'è gente che ne ha sviluppati parecchi, e li mette in vendita in internet.
Ma non ho capito cosa intendono per I/R, mi spiego: che differenza c'è tra un preset già presente in helix ed un I/R? se mi creo un preset da zero, sceglieno ampli, cassa, microfono, un paio di pedali è un I/R oppure qualcosa d'altro?
Scusate ma io sono 1.0 :lol:
:thanks:
Music Man Addicted

PaoloF

IR sta per impulse response.
In questo caso si tratta di impulsi di cabinet, nel pratico sono file wav che "simulano" le caratteristiche di un determinato cono ripreso da un determinato microfono ad una determinata distanza.  ::)

Quindi il discorso è relativo alla sola parte cabinet: un IR dovrebbe essere caricato all'interno di un preset e andrebbe a sostituire la simulazione di cabinet.

m4ssi

ah ok! quindi le patch sono una configurazione completa che possono includere anche degli I/R, mentre I/R è riferito solo al cabinet, mentre gli ampli sono quelli di serie.  :thanks: Paolo

C'è molta differenza con le emulazioni di serie?
Music Man Addicted

PaoloF

Esatto!  ::)

Sulla Headrush sì, su Helix non saprei.  ::)

Il problema è orientarsi nel mare degli IR e trovare un impulso che suoni bene da solo.
Perchè magari molti IR sono impulsi di riprese che andrebbero associati ad altri impulsi per suonare "completi": nessuno suona male, semplicemente è possibile che suoni scarno o parziale da solo, ma perchè è stato pensato per lavorare in coppia con qualcos'altro, per esempio.


m4ssi

Citazione di: PaoloF il 26 Febbraio, 2018, 03:15 PM
Esatto!  ::)

Sulla Headrush sì, su Helix non saprei.  ::)

Il problema è orientarsi nel mare degli IR e trovare un impulso che suoni bene da solo.
Perchè magari molti IR sono impulsi di riprese che andrebbero associati ad altri impulsi per suonare "completi": nessuno suona male, semplicemente è possibile che suoni scarno o parziale da solo, ma perchè è stato pensato per lavorare in coppia con qualcos'altro, per esempio.
:thanks:
Music Man Addicted

Max Maz

A me è sembrato che  già le accoppiate head / cassa disponibili siano piuttosto soddisfacenti
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.