Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hand Wired Electro Harmonix Big Muff Civil War/Green Russian by Giovanetti

Aperto da rggianfranco, 06 Settembre, 2016, 07:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Coco io non sono molto d'accordo. Se vogliamo sindacare sulel resistenze o sui transistor va bene, ma fuzz a parte i transistor hanno davvero una influenza bassa sul circuito e sul suono. Detto ciò io continuo a vederci qualcosa di scorretto, vuoi vendere cloni come fanno milioni di altri produttori ? Mi va bene però non usi schemi pubblicati da un blog di appassionati o pcb prese da un noto sito di appassionati. Secondo me basta poco fai cloni fatti anche le pcb degnandoti di farle personalizzate. Non parliamo di costi perché far stampare se non vuoi usare il bromografo è comunque una cosa da pochi spicci. A me non piace l'idea che un po passa di un prodotto fatto di nicchia. Poi ho ribadito milioni di volte che non giudico ne il suono ne il prezzo (abbiamo ribadito più volte l'onestà a riguardo). Se cerchi in altri post vedrai che almeno personalmente se tollero produttori di questo tipo non posso sopportare furbi alla veumran che davvero lucrano, di furbi ce ne sono a milioni ma non per questo quando vedo certe cose posso fare a meno di dispiacermi. Detto ciò forse è il caso davvero di chiuderla e ci tengo a dire che non voglio danneggiare nessuno. Però per me i veri produttori e artigiani sono ben altri,  gente come la VFE pedals che fa circuiti suoi particolari e che anziché resinarli pubblica sul sito gli schemi per gli appassionati e curiosi. Ripeto sarò io che sono un illuso ma in certi modi di fare non mi ci vedo e non riesco a farmeli piacere.

coccoslash

Cocco (con 2 "C") non è polemica, è che vedo che mi chiami sempre così  ;D ;D ;D
Leggo sempre bene e attentamente i tuoi post e sappi che ti seguo e ti stimo, perchè sai DAVVERO quello che dici. :fan:
E forse per altri è più difficile capirlo (ma ci sta..per carità).

Quello che intendevo dire (agli altri.non a te che OVVIAMENTE lo sai) è che fra i componenti di un kit e quelli che compri..non cambia nulla..
Cambia che ALMENO lui sa dove possono "suonare meglio" certi componenti (e quindi la selezione di transistor con hfe di un certo tipo..ecc).
Lui QUALCOSA di farina del suo sacco la mette e , per l'appunto, i transistor li prende e li sceglie su altri lidi.
Io personalmente ho cambiato i transistor (del kit musikding) al mio ram's head con quelli che mi ha dato lui e il pedale è davvero migliorato.
Idem con i BC108 dati da lui per il mio clone analogman (per quello che prima ho citato i transistor).


PERICOLO NON STO PARLANDO DI NOS....STO PARLANDO DI TRANSISTOR DIVERSI, MODELLI DIVERSI CON CARATTERISTICHE DIVERSE..QUINDI NON RICADIAMO NELLA TIRITERA DEL CONDENSATORE MAGICO


Quindi per rispondere a Gian in maniera chiara: "Se tu avessi assemblato il tuo Muff avrebbe suonato peggio di quello di Giovanetti, perchè lui monta altri transistor"  ::)

E' vero Giovanetti prende gli schemi (come faccio io) da tagboard.
Però lui quando vende LO DICE che è un OCD (per esempio).
Che differenza fa da un Freekish Blues e un OCD di giovanetti?
Che Giovanetti ti dice che è un ocd e te lo rifà uguale su veroboard a qualcosa meno (molto meno se vuoi una v2, v1 o v3)
Gli altri invece hanno rifatto loro la pcb copiata pari pari dall'ocd e gli hanno cambiato nome..
Quindi è meritevole il fatto di avere una propria pcb ma poi copiare pari pari il pedale?No (quindi  su questo siamo d'accordo).

Quindi, secondo il tuo ragionamento,  sarebbero da incriminare anche  (quasi) tutti i pedali Fulltone?
E allargando..anche Android avrebbe "copiato" il sistema operativo da Apple? (sto esasperando il ragionamento).
Purtroppo  (o per fortuna) certi mercati nascono in maniera un po' "furbetta".
Solo il tempo puo' dar ragione :abbraccio:


"Si sapis, sis apis"


Aleter

Ciao cocCo (stavolta è corretto  :D ) , intanto ti ringrazio e ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi lavori che seguo e stimo da sempre  :bravo2: :bravo2:
Tornando IT personalmente non condivido nemmeno i fulltone e così come loro gli altri 2000 di produttori simili. Però qui siamo ad un livello ancora più basso, non lo condanno appieno ma allo stesso modo non lo condivido. Quello che per memanca è la chiarezza, se tu o chiunque altro utilizzi i layout di tagboard piuttosto che quelli di madbean non c'è nulla di male, lo stai facendo per tuo uso personale. Nel momento in cui usi il medesimo materiale a scopo di lucro la cosa a me non va giù, stai guadagnando sul lavoro di appassionati senza essere chiaro. Dimmi apertamente che offri un servizio di assemblaggio di cloni a cui dai un plus (ma occhio con la storia dei transistor, torno a dirti che fuzz a parte elettronicamente certe tesi sono abbastanza inutili) e sicuramente sarei il primo a dire che ne vale la pena, più dei cloni cinesi vhe sfruttano manodopera sottopagata. Ma a me non piace quel velo di originalità e boutique che copre questi prodotti, quando un produttore con qualche competenze tecnica ci metterebbe poco a fare dei layout più sistematici e corretti. Che poi di produttori ancora più furbi ce ne siamo molti altri è sicuro (vedi anche la lovepedal che ti vende un boss sd1 a 250 euro). Ma di questo stiamo parlando e non mi sento di giustifiarlo all'italiana solo perché in giro c'è di peggio.
Ps non citarmi la apple, più che android da apple dovremmo dire che la apple ha rubato a man basse da linux ma questa è un'altra storia  :firuli: (naturalmente si scherza  :abbraccio:)

kappajolly

Ragazzi piccola parentesi: se avete la possibilità provate il fulltone fb1 a 18v... da solo poi è qualcosa davvero di divino, vi proietta davanti un marshallone saturo saturo ed una les paul tra le mani...

coccoslash

Citazione di: Aleter il 07 Settembre, 2016, 07:53 PM

Ps non citarmi la apple, più che android da apple dovremmo dire che la apple ha rubato a man basse da linux ma questa è un'altra storia  :firuli:

E anche il mouse dalla Xerox (era la Xerox?? devo riguardare I pirati della silicon valley).
Vedo che ci capiamo.
Ho capito il tuo punto di vista (etico) e lo rispetto.
Diciamo che io mi concentro di più sul "Ti ho dato della manodopera e del materiale e vorrei essere pagato".
Perchè non si discute: il lavoro da artigiano "certosino" c'è.
Non vende delle piastre stampate SMD.
Si si lasciamo stare i transistor ..lo sto che si si va ad impelagare  ;D

"Stai guadagnando sul lavoro di appassionati senza essere chiaro" si e no..lui non da un altro nome al pedale.
Lui dice che ti sta facendo il Morning Glory..ma Jhs NON ti sta dicendo che ha scopiazzato il Marshall Bluesbreaker.
E a me, personalmente, da più fastidio questo (con quello che costano anche i JHS).

"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Simpaticamente e senza  che nessuno se prenda a male la battuta....sia ben chiaro....vorrei esprimere un parere....mi sembra e correggetemi se abuso di spirito....che per un attimo si sia incantato il disco.....poi qui si può far anche questo...visto che regna la correttezza tutto fa al caso proprio....insomma sto Giovanetti sembra quasi che lo si voglia  sgretolare come un  frullato che polverizza  i suoi componenti...amalgamandoli in un frappe...

Vu-meter

Personalmente non lo vedo così.  Nessuno vuole parlar male dei suoi prodotti , ma solo dell'etica che sta a monte del suo lavoro.

Sicuramente sono ottimi prodotti e saranno ben costruiti. Quello che infastidisce è ( come anche per produttori in serie ) , che si usino progetti DIY per creare un mercato.

Quei progetti sono stati messi a disposizione proprio per il DIY, non per creare nuovi produttori.

In ogni caso è assodato che Giovanetti non fa nulla di illegale,  vende semplicemente la sua manodopera e questo è giusto.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Mi sembra di capire che Giovannetti, acquista le PCB da Musikding e poi le popola con componenti selezionati per avere il miglior risultato possibile.

Come già detto non c'è nulla di illegale in quello che fa, tenuto conto che a quanto dite emette anche regolare scontrino, ma personalmente non trovo correttissimo che proponga i pedali a marchio "Giovannetti", visto che di suo in realtà c'è solo la manodopera e quella solitamente non ha nome.

Però sappiamo che è probabile che alle orecchie degli invasati del boutique a tutti i costi, il pedale di produzione anonima suonerebbe molto più male.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Sui pedali c'è il nome del progetto originale (Zendrive,  King of tone,  Ts 808, ecc.) con l'aggiunta della dicitura Giovanetti hand Wired,  non mi sembra ci sia il rischio di non comprendere.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Allora....mi spiego meglio.....e mi rivolgo a  Ateler....in poche parole  la tua  conoscenza  accompagnata da una grande onestà  non ti fa digerire il modo in cui si propone il nostro  Giovanotti,perché ti dico questo?!.......semplicemente perché hai ribadito più volte questo concetto è ti capisco benissimo....anche io ho questo carattere....non mollo la mia convinzione e non ci sarà nessuno che mi faccia cambiare idea.......visto che ho letto più volte mi è venuto in mente di chiamarlo disco incantato e a riguardo del frappe......è una sorta di  martellamento.....senza  infangare nessuno....dopo tutto hai espresso un parere più che legittimo.....e visto che le cose sono cosi  trasparenti e senza malignita....il jtm 45 replica  me lo faccio io e non lo prendo da nessuno......di fatto se uno è trasparente e senza veli.....poteva evitare di pennellate il produttore della scheda.....concludendo....il pedale vale tutto quello che è.....e lavora alla grande......molte volte si vedono e si giudicano le cose grandi...io giudico quelle piccole.

LawHunter

Citazione di: Max Maz il 08 Settembre, 2016, 07:19 AM
Sui pedali c'è il nome del progetto originale (Zendrive,  King of tone,  Ts 808, ecc.) con l'aggiunta della dicitura Giovanetti hand Wired,  non mi sembra ci sia il rischio di non comprendere.   :-\

Mi permetto di inserirmi con una valutazione che è legata alla mia professione.
Premesso che la visione di Aleter è per me una visione rispettabilissima ed anzi ... quasi necessaria da tenere presente quando si parla di commercio ... però, trovo che le considerazioni di Cocco non siano così sbagliate, perchè in ogni caso sono prestazioni artigianali e manifatturiere specializzate che hanno i llegittimo diritto alla retribuzione, anche perchè se c'è la dicitura (non lo so, non ho mai avuto un pedale Giovannetti o un kit MusicDking)

"Fuzz Face" Handwired by LawHunter

... significa, a livello di stretta interpretazione letterale, che il Fuzz Face è stato ricollegato a mano da LawHunter, quindi si da atto che i lprodotto è il frutto di due basi: una probabilmente acquistata e poi una alterata a Me, con i componenti che voglio e con la manodopera che voglio.
La trasparenza commerciale è rispettata, come ci sono i Vox Manifactured by Vox in England, e ci sono i Vox Manifactured in China under Vox Specifics.
Sono due cose diverse ed uno se guarda sa la diferenza e sa cosa va incontro.
Poi alla fin fine in un mercato sano, ci sarà il prezzo che indicherà il tutto.

Certo, c'è anche una presunzione che troppo spesso non è rispettata in questi mercati, ovvero quanto handwired viene fatto. Perchè se tolgo solo una resistenza e ne metto una di mio interesse e basta, è evidente che tecnicamente si rispetta, ma di fatto ..... se venduto a parità di prezzo rispetto ad un prodotto radicalmente handwired .... beh allora perplessità ci sono.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Aleter

Credo che vu abbia spiegato perfettamente cosa non mi piace. Ancora più delle pcb non mi piace che si guadagni su progetti nati per il mondo del diy come quelli di tagboard. Non discuto sulla legalità della cosa e ripeto almeno rilascia scontrino e paga le tasse mentre su mercatino ci sono davvero un mare di furbi che fanno cloni e li vendono in nero. Chiariamo però il discorso dei componenti selezionati: transistor a parte e soprattutto solo su alcuni circuiti, componenti selezionati vuol dire tutto e nulla. Lasciate da parte mojo e gas ed entriamo nell'ottica che le resistenze ed i condensatori non hanno superpoteri. È il circuito nel suo insieme a generare un particolare suono non la resistenza in carbone del 200ac.

Cold_Nose

Secondo voi è etico e moralmente giusto fare soldi vendendo chitarre che copiano la forma di Fender o Gibson ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Aleter

Il paragone non ha molto senso. Sono ambiti estremamente diversi, puoi vendere una chitarra copiando gibson o fender ma se non sei un Liutaio con molta capacità non credo tu riesca a fare prodotti competitivi. Qui la cosa è parecchio diversa, assemblare circuiti ben suonanti non richiede competenze elettroniche per forza. Inoltre se provi a copiare per filo e per segno una gibson o una fender ti citano in giudizio, qui il confine legale è estremamente più labile e sottile.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 08 Settembre, 2016, 02:05 PM
Il paragone non ha molto senso. Sono ambiti estremamente diversi, puoi vendere una chitarra copiando gibson o fender ma se non sei un Liutaio con molta capacità non credo tu riesca a fare prodotti competitivi. Qui la cosa è parecchio diversa, assemblare circuiti ben suonanti non richiede competenze elettroniche per forza. Inoltre se provi a copiare per filo e per segno una gibson o una fender ti citano in giudizio, qui il confine legale è estremamente più labile e sottile.

Giovanetti potrebbe essere un ottimo artigiano, per quel che ne so.
Cambia qualcosa dentro e completamente il "fuori" dei prodotti copiati.

Una Don Grosh o una Tom Anderson hanno la stessa forma (a parte la paletta e poco altro) di una strato equivalente.
3 pickup, stesso tipo di circuiteria , ma sono fatte a mano e quindi migliori (parere opinabile).

Alla fine è un suono "strato" quello che esce.
La realtà è che la fender ha perso questa lotta col passare del tempo e l'unica cosa che è riuscita a registrare è stata la forma della paletta  :etvoila:
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.