Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GE-200 Mooer

Aperto da Mike91, 06 Gennaio, 2019, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 22 Marzo, 2021, 05:16 PM
Perdonami ma non ti seguo.
Le IR che trovi disponibili sono solo di cab e godono di soggettività come ogni altro elemento della catena del suono.

Io uso un IR di Choptones per gli ampli Fender style ed uno di Fremen per quelli Marshall.
Nel senso che penso che ci sarà qualche IR che voi preferite su tutte, che considerate le più credibili rispetto ai profili di base nella libreria della pedaliera no? se si di consigliarmele così le provo pure io. Se un cab piace più degli altri penso che lo si usi più spesso, se c'è una IR comprata o free che usate spesso e che avete trovato ottima e credibile.

Io ancora non ho capito come si fanno i multiquote ed evito di fare doppi post nei forum, pertanto grazie @fangetto, ora provo a vedere! Mammamia quanti sono, io me li provo tutti! Peccato solo che non si possano caricare IR infiniti ma una decina circa, dovrò scegliere quelli che più mi piacciono!
Adesso io ho trovato casualmente questa e non mi sembra malaccio, anzi, è pure free..
THE BEST IR IN THE WORLD! (free) | Fractal Audio Systems Forum
Ut queant laxis

Elliott

Non so come funzioni sulla Mooer ma su Line6 in libreria ci sono solo 2 IR.

Di default però associa un cab ad ogni testata per cui, hai già un suggerimento circa l'accoppiata ideale ma puoi combinarle cmq come ti pare.

Io ho cominciato ad usare le IR solo di recente. Per oltre un anno ho usato le cab e devo essere sincero, la IR giusta effettivamente può essere davvero risolutiva ma, in linea di massima, non le trovo sto gran miracolo che spesso leggo.

Per le Marshall ad es. devo ancora trovarne una che mi piace più dei cab presenti in libreria. Per i Fender invece, ne ho effettivamente trovato una che mi ha svoltato le patch

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 22 Marzo, 2021, 05:49 PM

Di default però associa un cab ad ogni testata per cui, hai già un suggerimento circa l'accoppiata ideale ma puoi combinarle cmq come ti pare.

Io ho cominciato ad usare le IR solo di recente. Per oltre un anno ho usato le cab e devo essere sincero, la IR giusta effettivamente può essere davvero risolutiva ma, in linea di massima, non le trovo sto gran miracolo che spesso leggo.
Io ne ho provata una sola fino ad ora, cinque minuti fa per giunta e ho trovato un suono più caldo e piacevole nei puliti rispetto a quelli provati fino ad ora di stock nella pedaliera. Certo, gridare al miracolo no però chissà, magari c'è qualche IR che mi prende così bene che poi finisce che la uso sempre! Devo trovare qualcosa che mi faccia piacere suonare gli accordi perchè finchè sono i fraseggi sono tutte belle, o quasi, anche perchè comunque c'è il sound tipico stratocaster della chitarra che uso di mezzo, per gli accordi non c'è storia, mi sembrano tutti sintentici, qualsiasi cab o ampli usi e anche qualsiasi regolazione io faccia..
Ut queant laxis

fangetto

Mooer è un pò più scaciosa... una singola IR, però sulle cab originali puoi usare 2 microfoni e regolarne a piacimento la distanza e il decentramento, (questo sulla 300 sulla 200 non sò), Per i miracoli anche secondo me non ne fanno, però magari senza dover spippolare ti ritrovi un suono non male, ma che lavorando sulle casse della pedaliera otterresti cmq e è probabile uscirebbe ancora meglio.

@Ombra/Luce Io uso quasi tutti ampli dal mooer studio sulla GE300 li trovo nettamente migliori e molto più realistici, se te lo permette la ge200 (e dovrebbe) provali

Ombra/luce

Citazione di: fangetto il 22 Marzo, 2021, 06:10 PM

Mooer è un pò più scaciosa... una singola IR, però sulle cab originali puoi usare 2 microfoni e regolarne a piacimento la distanza e il decentramento, (questo sulla 300 sulla 200 non sò), Per i miracoli anche secondo me non ne fanno, però magari senza dover spippolare ti ritrovi un suono non male, ma che lavorando sulle casse della pedaliera otterresti cmq e è probabile uscirebbe ancora meglio.

@Ombra/Luce Io uso quasi tutti ampli dal mooer studio sulla GE300 li trovo nettamente migliori e molto più realistici, se te lo permette la ge200 (e dovrebbe) provali
Devo dire che il Victory è bellino, la versione distorta più della clean, lascia una più che discreta sensazione di suonare su ampli analogico, con le problematiche annesse tipiche degli analogici, niente male, sicuramente tra le più vivide sensazioni da ampli analogico da palco provate sulla pedaliera, soprattutto con il cab del link che ho postato qualche post sopra, che è ottimo, scaricatelo e provatelo che merita. Ci servono delle accortezze però, tipo regolare anche un noise gate perchè altrimenti fa un rumore pazzesco. Buono, niente male davvero, però sul sito c'è solo il file GNR che è legato alla testata, non c'è il cab anche, che si richiama con i file GIR.
Ut queant laxis

fangetto

Citazione di: Ombra/luce il 22 Marzo, 2021, 06:32 PM

Devo dire che il Victory è bellino, la versione distorta più della clean, lascia una più che discreta sensazione di suonare su ampli analogico, con le problematiche annesse tipiche degli analogici, niente male, sicuramente tra le più vivide sensazioni da ampli analogico da palco provate sulla pedaliera, soprattutto con il cab del link che ho postato qualche post sopra, che è ottimo, scaricatelo e provatelo che merita. Ci servono delle accortezze però, tipo regolare anche un noise gate perchè altrimenti fa un rumore pazzesco. Buono, niente male davvero, però sul sito c'è solo il file GNR che è legato alla testata, non c'è il cab anche, che si richiama con i file GIR.

La cassa è già compresa nell'ampli, è un blocco unico che comprende ampli + cassa + microfono, li riconosci dal nome del file:  suffisso E-******* per i pacchetti completi o suffisso P-******** per i file solo preamp dove poi devi scegliere sia il finale (il tipo di valvole) che la cassa/IR da abbinare.
Per il Victory ce ne sono 2 sia per clean che per distorto, mi sembra che il clean che uso sia la versione 2 la versione + vecchia non mi convinceva.

Ombra/luce

Citazione di: fangetto il 22 Marzo, 2021, 06:44 PM
Citazione di: Ombra/luce il 22 Marzo, 2021, 06:32 PM

La cassa è già compresa nell'ampli, è un blocco unico che comprende ampli + cassa + microfono, li riconosci dal nome del file:  suffisso E-******* per i pacchetti completi o suffisso P-******** per i file solo preamp dove poi devi scegliere sia il finale (il tipo di valvole) che la cassa/IR da abbinare.
Per il Victory ce ne sono 2 sia per clean che per distorto, mi sembra che il clean che uso sia la versione 2 la versione + vecchia non mi convinceva.
Comunque sempre dal sito della Mooer che mi hai linkato ho trovato quello che fino ad ora è il miglior clean provato, ovvero l'Hiwatt 100 di David Gilmour, sempre di Avrusci. Finalmente un clean per gli accordi che sia credibile! Ecco, questo sarà per me un must have che userò sempre per gli accordi! A parte che mi ha messo i brividi in quanto, assieme alla strato, di ho risentito fortemente la stessa identica sonorità del clean e dell'ampli di Gilmour.. mammamia  :loveit: Per suonare i Pink Floyd userò solo ed esclusivamente questo, imprescindibilmente.
Ut queant laxis

fangetto

Poi me lo scarico l'Hiwatt... ho dato un'occhiata agli ampli che ho caricato sulla mia e niente male ci sono anche il Brunetti Singleman e il Fender deluxe 69 per i clean, il Victory Sheriff e il Friedman Dirty Shirley dal crunch al distorto e il JTM 45 di Roby Rocks che c'è a tutti gli stadi di Gain in versione completa o solo preamp, se non ricordo male Roby Rocks ha caricato anche un Fender Twin del 65 che nn è male. Poi come hai visto ce ne sono uno sfraticello.... basta provarli... quando testo l'hiwatt, proverò anche i Dumble.... che li ha caricati la Mooer e potrebbero essere niente male.... 

Ombra/luce

Comunque, provando adesso svariate IR devo dire che, effettivamente, migliorano drasticamente tutta la qualità del suono complessivo, portando la pedaliera su un livello successivo. Quasi adesso mi viene da pensare che un modeler senza IR sia castrato. Non è un miracolo ma la IR buona può addirittura portare a una sensazione di trovarsi a un amplificatore e un cab analogico in una sala prove, su un palco o in certi ambienti particolari.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Che voi sappiate, se ci connettessi un basso elettrico? Mi chiedo se magari delle IR adatte potrebbero andare.. non c'è nulla di più rifrenante e noioso di dover ricreare un basso con software digitale, anche usando una tastiera midi muta, mi stava quasi quasi bazzicando di prendermi un basso onesto per registrare tracce suonate veramente con lo strumento.. il mondo dei bassi è a me quasi sconosciuto, davvero, però quelle rare volte che li ho presi in mano, con l'abitudine alla chitarra, sono riuscito a tirarci fuori belle cose. Se ci devo prendere pure un amplificatore adatto passo, non ho proprio lo spazio, però se il mooer potesse andare bene un pensiero ce lo farei.
Ut queant laxis

zap

Citazione di: Ombra/luce il 02 Maggio, 2021, 06:10 AM
Che voi sappiate, se ci connettessi un basso elettrico? Mi chiedo se magari delle IR adatte potrebbero andare.. non c'è nulla di più rifrenante e noioso di dover ricreare un basso con software digitale, anche usando una tastiera midi muta, mi stava quasi quasi bazzicando di prendermi un basso onesto per registrare tracce suonate veramente con lo strumento.. il mondo dei bassi è a me quasi sconosciuto, davvero, però quelle rare volte che li ho presi in mano, con l'abitudine alla chitarra, sono riuscito a tirarci fuori belle cose. Se ci devo prendere pure un amplificatore adatto passo, non ho proprio lo spazio, però se il mooer potesse andare bene un pensiero ce lo farei.

Anche a me piacerebbe l'idea di avere un basso reale per le mie misere composizioni, ho provato con il sequencer (un vecchio Yamaha QY 20) ma non lo trovo soddisfacente a livello di sfumature e dinamiche.
Mi accontenterei di poco,un basso poco ingombrante (Hofner Shorty) ed una piccola Zoom b1 on,spulciando tra l'usato non credo di spendere più di 170 euro o meno, ma anche sul nuovo le cifre si mantengono basse.

b3st1a

Ora non so nello specifico se é così anche per la tua Mooer, ma in genere nei modeler c'è anche qualche ampli per basso. Se così non fosse, sicuramente qualche simulazione di ampli per chitarra (ad esempio, se c'è, il Fender Bassman, che originariamente era stato concepito per il basso), con la giusta IR (di una cassa da basso) ed un eq settato in maniera opportuna, può comunque andar bene. Riguardo il basso, se le tue esigenze sono solo quelle di accompagnarti nelle tue composizioni casalinghe e non hai ambizioni virtuosistiche, va bene qualunque cosa... Io utilizzo un Eko modello Music Man che nuovo costa sui 150euro e pagai usato 70euro una quindicina di anni fa (magari lo avrai visto o sentito in qualcuno dei brani che ho postato)...e per le mie sciocchezze casalinghe non ho mai sentito l'esigenza di avere altro.

Ombra/luce

No assolutamente, nulla di oltre le composizioni casalinghe e sarebbe il primo basso di tutta la vita, ci andrei sicuramente non dico di basso da battaglia infimo ma qualcosa di onesto entry level non oltre le 200 euro, magari anche sull'usato! E' veramente entrare in una branca che non conosco questa, seppur mi abbia sempre affascinato!  E' una cosa che mi serve per crearmi le basi di basso nelle backing track che mi creo! Col sequencer annienta la creatività... davvero..
Ps: interessante l'Hofner Shorty.. anche uno scala corta in generale così che sia meno traumatico per uno abituato alle chitarre..
Ut queant laxis

Ombra/luce

Toh, ho appena ordinato uno Squier Mini Precision, più piccolo di un basso normale, che per uno come me che ha spazio infimo in casa, mani piccole e abitudine totale alle tastiere delle chitarre è una manna dal cielo, quasi simile a una chitarra più che un basso, 150 euro circa. Va più che bene per quel che devo fare, ovvero farmi le basi di basso delle backing track finalizzate all'esercitazione/improvvisazione con la chitarra, così da evitare di doverci andare nota dopo nota con il software o di andarci di tastiera muta, che porta ad allungare la faccenda al punto da annoiarmi alla lunga!
Poi se mi prendo bene e decido di approfondire, posso sempre vendere questo e prendermi di meglio, ho visto che ci sono le versioni player anche delle precision e le jazz, sui 700 euro, però attualmente voglio dedicare tutto il tempo che ho alla chitarra, quindi davvero non serviva qualcosa di più costoso e sopraffino! Un mio amico bassista mi ha consigliato un simil precision per via che un chitarrista ci si troverebbe più a proprio agio, anche eventualmente suonando col plettro!

Sul Mooer, informandomi qua e là sembra che si possa sposare tranquillamente con un basso, magari dovrò giocare un pò coi set-up, il Bassman c'è già, poi ci sono anche IR adatte!
Ut queant laxis

zap

Sullo Squire mini,è interessante anche lui,ma troppo piccolo per me,mi pare 28" è qualcosa di tastiera, mentre i 'soliti' scala corta sono almeno 30".
Ma credo sia funzionale comunque.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.