Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GE-200 Mooer

Aperto da Mike91, 06 Gennaio, 2019, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ho integrato mentre rispondevi. No non ho preso i singoli pedali, ho una pedaliera digitale (Pod Go)

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 14 Marzo, 2021, 08:50 AM
Ho integrato mentre rispondevi. No, perchè ho una pedaliera digitale
Guarda, provandolo assieme alla pedaliera digitale non credo ci sia modo di arriviare a quel sound con la sola pedaliera..perlomeno con la mia, cambia completamente il suono, qualsiasi sia la patch che stai usando sulla pedaliera, qualsiasi cosa tu abbia impostato nella catena, è come metterci una IR di qualità altissima! Se lo trovi usato a un prezzo accettabile un pensiero te lo consiglierei ugualmente di farcelo perchè assolutamente clamoroso, non sembra nemmeno più la GE200, sembra una cosa nuova da tre zeri.. non sono nemmeno capace di spiegarlo.. un suono così rotondo, pieno, corposo e caldo che fino ad ora non sono mai riuscito ad ottenere con qualsivoglia regolazione della pedaliera!
Appena posso metto una registrazione..che si capisce meglio che dirlo a parole..
Ut queant laxis

Ombra/luce

Allora, non ho mai postato un file audio e non ho idea di come si faccia, ho registrato con audacity due stupidate giusto per rendere l'idea. Praticamente usato il solo delay del Darkside a corredo di un preset clean senza nemmeno averci messo le mani sopra, di base base! Provate a metter su le cuffie sulla pedaliera e attivare il profilo audio per ascoltarlo.
http://voca.ro/1bXgRxZ2oQTN
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 14 Marzo, 2021, 08:57 AM
Citazione di: Elliott il 14 Marzo, 2021, 08:50 AM
Ho integrato mentre rispondevi. No, perchè ho una pedaliera digitale
Guarda, provandolo assieme alla pedaliera digitale non credo ci sia modo di arriviare a quel sound con la sola pedaliera..perlomeno con la mia, cambia completamente il suono, qualsiasi sia la patch che stai usando sulla pedaliera, qualsiasi cosa tu abbia impostato nella catena, è come metterci una IR di qualità altissima! Se lo trovi usato a un prezzo accettabile un pensiero te lo consiglierei ugualmente di farcelo perchè assolutamente clamoroso, non sembra nemmeno più la GE200, sembra una cosa nuova da tre zeri.. non sono nemmeno capace di spiegarlo.. un suono così rotondo, pieno, corposo e caldo che fino ad ora non sono mai riuscito ad ottenere con qualsivoglia regolazione della pedaliera!
Appena posso metto una registrazione..che si capisce meglio che dirlo a parole..

Mah l'unico limite della pedaliera che ho...sono io.
Le simulazioni della line6 (helix/pod go) sono di altissimo livello ed in mani sapienti suonano indistinguibili dal reale. Basta sentire i suoni di Luca o Buc nelle ultime jam

zap

Mi pare un poco eccessivo l'effetto,anche un po' la coda dello stesso,ma l'originale é così?

Ombra/luce

Citazione di: zap il 14 Marzo, 2021, 10:38 AM
Mi pare un poco eccessivo l'effetto,anche un po' la coda dello stesso,ma l'originale é così?
Ah ma non sono andato a regolarlo nemmeno, giusto connesso di fretta e furia e registrato sopra! Dovrei mettermici a regolarlo ma ero un pò di fretta!
Ut queant laxis

luvi

Citazione di: PaoloF il 13 Marzo, 2021, 06:28 PM
IR di pedali non credo che esistano.

Si possono anche fare, ma non hanno senso, a meno che il pedale non sia a sua volta un simulatore di pre, di cassa oppure un riverbero...

Bisogna focalizzare l'attenzione su cosa sia o non sia un IR: non è un modello dinamico, non simula il comportamento di un circuito, è la fotografia della risposta timbrica nell'intero spettro sonoro da parte di un dispositivo.
Se creiamo l'IR di un amplificatore o di un pedale, dunque, non avremo la simulazione dei suoi controlli di tono, il tipo di distorsione o la sua risposta dinamica, ma solo la sua "colorazione timbrica", se ne ha una particolare.
L'IR è in pratica una curva di equalizzazione ricavata analizzando il comportamento di un apparecchio o di un ambiente.
Per questo viene principalmente impiegato per simulare la "pasta" dei riverberi, di particolari luoghi o la colorazione data da un particolare speaker o da un diffusore ripreso con microfoni di riferimento.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

PaoloF

Citazione di: luvi il 14 Marzo, 2021, 11:51 AM
Citazione di: PaoloF il 13 Marzo, 2021, 06:28 PM
IR di pedali non credo che esistano.

Si possono anche fare, ma non hanno senso, a meno che il pedale non sia a sua volta un simulatore di pre, di cassa oppure un riverbero...

Bisogna focalizzare l'attenzione su cosa sia o non sia un IR: non è un modello dinamico, non simula il comportamento di un circuito, è la fotografia della risposta timbrica nell'intero spettro sonoro da parte di un dispositivo.
Se creiamo l'IR di un amplificatore o di un pedale, dunque, non avremo la simulazione dei suoi controlli di tono, il tipo di distorsione o la sua risposta dinamica, ma solo la sua "colorazione timbrica", se ne ha una particolare.
L'IR è in pratica una curva di equalizzazione ricavata analizzando il comportamento di un apparecchio o di un ambiente.
Per questo viene principalmente impiegato per simulare la "pasta" dei riverberi, di particolari luoghi o la colorazione data da un particolare speaker o da un diffusore ripreso con microfoni di riferimento.  ::)

Grazie mille luvi, non lo sapevo...  :abbraccio: :thanks: :goodpost:

Ombra/luce

Diciamo che per me è ancora nebulosa questa cosa delle IR. Sicuramente dovrò provarne qualcuna per capire meglio perchè mi viene più facilmente accomunabile a una simulazione di suono di un determinato amplificatore o cabinet propagatosi in un determinato ambiente con un determinato riverbero, microfono e posizione di quest'ultimo...

A proposito, oggi ho cercato di registrarmi mentre improvvisavo su una backing track su Youtube con Audacity, selezionando sul programma il microfono del Ge200 e la sua simulazione di diffusori, però mi ha registrato solo me che suono e non la backing track.. dov'è che sbaglio? Audacity penso l'ho usato l'ultima volta non meno di dieci anni fa..
Ut queant laxis

Grom68

Citazione di: Ombra/luce il 14 Marzo, 2021, 06:00 PM
Diciamo che per me è ancora nebulosa questa cosa delle IR. Sicuramente dovrò provarne qualcuna per capire meglio perchè mi viene più facilmente accomunabile a una simulazione di suono di un determinato amplificatore o cabinet propagatosi in un determinato ambiente con un determinato riverbero, microfono e posizione di quest'ultimo...

A proposito, oggi ho cercato di registrarmi mentre improvvisavo su una backing track su Youtube con Audacity, selezionando sul programma il microfono del Ge200 e la sua simulazione di diffusori, però mi ha registrato solo me che suono e non la backing track.. dov'è che sbaglio? Audacity penso l'ho usato l'ultima volta non meno di dieci anni fa..
Di solito la base si importa prima in audacity. Poi registri su un'altra traccia. Poi fai il rendering delle due tracce e produci la registrazione base + chitarra

Ombra/luce

Mi potete consigliare delle IR che considerate imprescindibili, così per partire da qualcosa e provare?
Ut queant laxis

Elliott

In che senso?
Intendi il modello o il produttore?

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 22 Marzo, 2021, 04:48 PM
In che senso?
Intendi il modello o il produttore?
Qualcosa da provare, da avere, che considerate le migliori, che usate di più! Devo farmi un'idea migliore e non c'è modo migliore che provando qualcosa!
Ut queant laxis

Elliott

Perdonami ma ho il timore di non aver compreso.
Le IR che trovi disponibili sono solo di cab e godono di soggettività come ogni altro elemento della catena del suono.

Io uso un IR di Choptones per gli ampli Fender style ed uno di Fremen per quelli Marshall.

fangetto

Io mi sento di consigliarti il Sample dell'ampli Victory V30 di Avrusci, lo puoi scaricare registrandoti qua: MOOER STUDIO è un rig completo ampli+finale+IR, io aggiungo solamente un yellow comp dopo l'ampli (treshold -20, ratio 6:1 , attack 38, out +6db) e un reverb a scelta.
Non è male nemmeno il Vibroking Uploadato da Mooer, il LoneStar Clean sempre di Avrusci, anche questi sono Rig Completi, il compressore messo dopo l'ampli e la cassa (quando c'è) io lo metto in quasi tutte le patch a mio avviso fa rendere meglio il tutto.
Anche la Ge200 dovrebbe prendere i Sample fatti con GELab, lo vedi se negli ampli hai degli spazi vuoti.

Per gli IR normali sono d'accordo con Elliott la cosa è molto soggettiva, puoi cmq scaricarti il pacchetto Free dei Valhallir V2 Teaserpack – VALHALLIR.AT ci sono diverse casse e sono buoni

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.