Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 05:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GE-200 Mooer

Aperto da Mike91, 06 Gennaio, 2019, 06:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Citazione di: Ombra/luce il 12 Marzo, 2021, 06:22 PM
Citazione di: luigigi il 12 Marzo, 2021, 06:14 PM
Io la sto usando da qualche mese  (la 200). Dopo poco che l'avevo, la stavo vendendo. Proprio per i suoni puliti che non mi piacevano. Ora smanettando un po' e, come dice Luvi, a volte provando abbinamenti poco apprezzabili sulla carta, ne sono abbastanza soddisfatto. Continuo a sentire un po' di metallicità sulle frequenze alte nei suoni puliti e non mi piace la disparità di volume tra ampli diversi, però alla fine credo me la terrò. Tra i suoni che preferisco, ce n'è uno....senza simulazione di ampli.... :-\ :D :D :D
Secondo me comunque un pò c'entrano pure le cuffie e l'abitudine al vecchio amplificatore... ho questa sensazione. Suonare con la cassa in faccia, magari pure messa obliqua per una miglior propagazione del suono è diverso dal suonare in cuffia, poi dipende pure dal tipo di cuffie e dalla loro effettiva qualità...io sto cercando di non pensarci troppo o finisco per impazzire e comprarmi decine di cuffie per testare meglio la cosa e non mi sembra sinceramente il caso  :D
:lol: :lol: :lol: come ti capisco.... quella specie di ronzio che ti dicevo, mi ha tormentato per settimane. Io suono con una headrush 108... ho persino pagato una lezione da un mio ex insegnante professionista, per farglielo sentire... per lui il suono era ok... :P... poi ho messo da parte il problema e praticamente quasi non ci faccio più caso. Ma io c'ho la fissa. Ho venduto l'hot rod perchè per me distorceva.. ::) ...  ora suono col pot a 8, specie con la 175 o le altre semiacustiche ...

Ombra/luce

Citazione di: luigigi il 12 Marzo, 2021, 06:31 PM
Citazione di: Ombra/luce il 12 Marzo, 2021, 06:22 PM
Citazione di: luigigi il 12 Marzo, 2021, 06:14 PM
Io la sto usando da qualche mese  (la 200). Dopo poco che l'avevo, la stavo vendendo. Proprio per i suoni puliti che non mi piacevano. Ora smanettando un po' e, come dice Luvi, a volte provando abbinamenti poco apprezzabili sulla carta, ne sono abbastanza soddisfatto. Continuo a sentire un po' di metallicità sulle frequenze alte nei suoni puliti e non mi piace la disparità di volume tra ampli diversi, però alla fine credo me la terrò. Tra i suoni che preferisco, ce n'è uno....senza simulazione di ampli.... :-\ :D :D :D
Secondo me comunque un pò c'entrano pure le cuffie e l'abitudine al vecchio amplificatore... ho questa sensazione. Suonare con la cassa in faccia, magari pure messa obliqua per una miglior propagazione del suono è diverso dal suonare in cuffia, poi dipende pure dal tipo di cuffie e dalla loro effettiva qualità...io sto cercando di non pensarci troppo o finisco per impazzire e comprarmi decine di cuffie per testare meglio la cosa e non mi sembra sinceramente il caso  :D
:lol: :lol: :lol: come ti capisco.... quella specie di ronzio che ti dicevo, mi ha tormentato per settimane. Io suono con una headrush 108... ho persino pagato una lezione da un mio ex insegnante professionista, per farglielo sentire... per lui il suono era ok... :P... poi ho messo da parte il problema e praticamente quasi non ci faccio più caso. Ma io c'ho la fissa. Ho venduto l'hot rod perchè per me distorceva.. ::) ...  ora suono col pot a 8, specie con la 175 o le altre semiacustiche ...
Io non so se sia la stessa cosa ma sai quando avverto uno strano e fastidioso ronzio? Quando seleziono certi switch sulla chitarra.. tipo quello più al manico.. e non me lo fa sempre ma solo con certi amplificatori.. ma forse sono io che ho da capire qualche tassello che mi manca... :-\
Ut queant laxis

Ombra/luce

Ecco, ho appena scoperto alcune cose che tolgono totalmente qualsiasi rumore indesiderato e direi che è una cosa meravigliosa... si chiamano Noise Killer e Inter Reducer, soprattutto quest'ultimo, è silenzio totale fino a che non si suona, anche con distorsione pesante. Incredibile.. stanno nella sezione relativa ad NS Gate (noise suppressor)!
Ut queant laxis

PaoloF

Per eliminare quella sensazione di "finzione" sotto le dita... Una IR potrebbe dare una mano, a mio avviso (anche se in questo caso si apre un altro universo)... E poi si potrebbe provare ad utilizzare un equalizzatore, che tagli le frequenze basse, per esempio dagli 80-100Hz, e le medio alte, per esempio dagli 8000Hz  :-\

I suoni dei chitarristi che ci piacciono tanto alla fine li sentiamo uscire da delle cuffie, da dei monitor, da un impianto, ecc...
... E sono il risultato della ripresa di uno o più microfoni, magari di più ampli, poi più tracce che suonano contemporaneamente, passando per preamplificatori, compressori, equalizzatori, ecc... E soprattutto il tutto è mirato all'amalgama generale.

In pratica l'ascolto diretto dell'ampli è praticamente irrilevante nei suoni che noi ascoltiamo su disco o dal vivo...

L'approccio al digitale deve portarci a fare quel cambio di mentalità, capire che la nostra condizione di ascoltatori di ampli in camera sia l'eccezione.

In più come è facile constatare, la posizione dell'ampli, la sua inclinazione, e la posizione dell'ascoltatore influenzano considerevolmente il suono percepito...

::)

Ombra/luce

Citazione di: PaoloF il 12 Marzo, 2021, 09:54 PM

In più come è facile constatare, la posizione dell'ampli, la sua inclinazione, e la posizione dell'ascoltatore influenzano considerevolmente il suono percepito...

::)
Ma anche gia solo il tipo di ascolto che si ha ad un concerto a seconda della posizione della persona nella stanza rispetto alla posizione degli amplificatori può far cambiare drasticamente il suono percepito, infatti è solo questione di abituarsi ad un cambiamento. Il suono che percepisce il chitarrista suonando sul suo amplificatore a casa lo percepisce probabilmente solo lui, a meno che qualcuno non gli si sieda vicino. Pian piano ci si abitua.. Più che altro devo tornare al mood da audiofilo, di quando impostavo l'impianto per far suonare gli strumenti il più possibile simili al vero, più che pensare da chitarrista amatoriale che suona a casa.
Ut queant laxis

PaoloF

luigigi

Ho letto in qualche post sui gruppi di fb di utilizzare il taglio sulle alte. Ma io non ho visto un filtro sulla 200. O só accecato....?

PaoloF

Penso esista un blocco per l'equalizzatore

luigigi

Citazione di: PaoloF il 13 Marzo, 2021, 10:03 AM
Penso esista un blocco per l'equalizzatore
si c'è. ma i filtri che vedo non sono passa alto o passa basso... boh. per me c'è solo nella 300

PaoloF

Possibile che ci siano simulazioni di pedali con equalizzatore grafico.  :-\
A quel punto potresti abbassare le bande di frequenza inferiori e superiori a quelle che ti interessa mantenere.

Ombra/luce

Domanda:  certi brani richiedono dei pedali particolari che mancano sul Ge200, esistono IR anche di pedali ufficiali? Altrimenti toccherebbe usare qualcosa di simile, sempre se qualcosa di simile ci sia.. tipo, in Mother dei Pink Floyd è usato Big Muff e c'è sotto il nome di Muffy sul GE200, perlomeno sono quasi sicuro sia quello, poi c'è un Electric Mistress che sarebbe una sorta di Chorus, in caso potrei usare uno dei vari chorus (o flanger, ora mi è nato il dubbio se sia una sorta di flanger o chorus) sempre che l'electric mistress non abbia delle particolarità tali da essere imprescindibile, poi c'è un MXR Delay, che posso simulare con i vari che ci sono sul Mooer.
L'ampli è il classico Hiwatt 103, tipico di Gilmour di cui però non ho assolutamente idea della cassa ma va beh, non devo fare una tribute band..Ora voglio capire, IR di pedali che mancano ce ne sono o ci devo andare di effetti simili?

Altra domanda, ma i miei bei pedali analogici li posso connettere volendo, per usufruirne sui tanti amplificatori simulati del mooer?
Ut queant laxis

PaoloF

IR di pedali non credo che esistano.
Si, penso che l'unico modo sia quello di capire la tipologia di effetto, e poi cercarne una corrispondenza sulla pedaliera.

Se non ricordo male la GE200 non ha un loop, quindi i pedali sarebbero da mettere tra chitarra e pedaliera.
Possibile che ci possano essere risultati non ottimali per pedali che forse renderebbero meglio nel s/r di un ampli... però puoi sperimentare e vedere se il risultato finale ti aggrada.  ::)

Ombra/luce

Ho provato a connettere al GE200 il mio Keeley Darkside V2 che è un signor pedale, dopo svariate prove funziona benissimo coonettendo il cavo della chitarra all'input del pedale, mentre il pedale connesso dal suo output all'input del Mooer... risultato... io ho ancora i brividi..  :loveit: A parte che rende 100.000 volte più qualitatevoli tutti i puliti di qualsiasi amplificatore, è qualcosa di assurdo, siamo passati da puliti freddi e metallici per quanto concerne gli accordi a puliti caldi e profondi... sarà che avevo il Darkside sempre connesso e mi ero abituato, ora è da brividi..
E' un pedale che consiglio perchè con 350 euro vi portate a casa un buon setup per suonare Gilmour senza spenderci capitali! Per giunta adesso posso finalmente usare sto pedale su un Hiwatt 103, proprio per avvicinarmi ancora di più alle sonorità gilmouriane!

Comunque è meraviglioso, veramente, la possibilità di aggiungere alla catena i propri pedali analogici è qualcosa di follemente godurioso!
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 14 Marzo, 2021, 08:21 AM

E' un pedale che consiglio perchè con 350 euro vi portate a casa un buon setup per suonare Gilmour senza spenderci capitali!
Lo avevo puntato tempo fa è vero, ha tanta roba. Ma avendo una pedaliera digitale, diventa superfluo per me :)

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 14 Marzo, 2021, 08:39 AM
Citazione di: Ombra/luce il 14 Marzo, 2021, 08:21 AM

E' un pedale che consiglio perchè con 350 euro vi portate a casa un buon setup per suonare Gilmour senza spenderci capitali!
Lo avevo puntato tempo fa ma, adesso sarebbe superfluo :)
Superfluo perchè hai comprato singoli pedali originali?
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.