Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fuzz: consigli ?

Aperto da Carlo Alberto Stifler, 16 Febbraio, 2016, 12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo Alberto Stifler

Buonasera a tutti, sono nuovo e stò cercando di capire come funziona il forum e come fare una domanda, comunque per non dilungarmi troppo dato che non ho trovato quello che cercavo nella ricerca, e non so come fare una domanda o aprire una discussione passo subito alla stessa:
E' Meglio un Fuzz Big Muff, Dunlop o Mammoth?
Suono un po tutto diciamo,ma principalmente come band o artisti di riferimento prenderei: Arctic Monkeys, Led Zeppelin, David Bowie, Hendrix, Rolling Stones, Pink Floyd, Clapton... Insomma anni 60 - 70 pieni, piú qualcosa di recente, e vorrei qualcosa che replichi esattamente il suono 70's. PEr ora sono orientato al Big Muff, ma non riesco a capire se possa andare bene.
Possiedo come distorsori un ds-1 boss, Marshall Guv'nor Overdrive.
Se avete altre marche, ovviamente, scrivetelo pure.   :thanks:  :D
Carlo Alberto Montesi

Vu-meter

Non sono la persona più adatta a risponderti, però credo che un fuzz perfetto per tutti i suoni da te elencati non sia fattibile, anzi, già solo per Hendrix, dovresti averne molti ..  :laughing:

Vista la necessità quindi, mi orienterei su un fuzz che sia il più "malleabile" possibile,  ad esempio :



Questo qui sopra dovrebbe essere molto appetibile perchè dovrebbe essere una sorta di emulatore che produce sound diversi ...

Oppure :

Blackout Musket - un Fuzz, un Muff e molto altro | JAMBLE

Dr. Scientist The Elements | JAMBLE


Questo è già meno malleabile, ma resta bellone :

Buffalo FX Evolution Overdrive - Gilmour Sound in a box | JAMBLE


Ce ne sono poi una infinità, se cerchi nel forum, esempio  :

Suhr Rufus Fuzz

SolidgoldFX if 6 was 9 - fuzz



Qui la ricerca completa :

Risultati ricerca
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Carlo Alberto Stifler

Hey Hey grazie! ti dico che non sono un fanatico di Hendrix, anzi, giusto qualcosa, mi oriento più sul resto già elencato ;)
Comunque mi hai dato vari modelli che non conoscevo nemmeno  :sbavv: anche se ero abbastanza orientato su quelli da me elencati, ma posso sempre sbagliarmi, pareri?
:thanks:
Carlo Alberto Montesi

Vu-meter

Come dicevo, io non sono la persona più adatta a risponderit ed aspetto volentieri insieme a te pareri più illuminati dei miei, però certo che tra quelli da te citati Dunlop è veramente un classicissimo dei Fuzz, mentre il Big Muff non è "esattamente" un fuzz vero e proprio , perchè ha un suo carattere particolare ( che poi è stato sviluppato in suond diversi, negli anni ) che lo separa un po' dai Fuzz. E' più rotondo e meno acido e stringe l'occhio alla "normale" distorsione, pur non essendo un distorsore di tipo classico.
Il Mammoth proprio non lo conosco ..

Adesso me ne sto zitto e aspetto news dagli esperti .. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Analogman Sunface BC108 ;-)

Poi ti rispondo meglio quando ho un attimo..
"Si sapis, sis apis"

Fuzzfaced

Secondo me l'unica cosa che puoi fare è provarli: ho 3 ampli (più uno che ho venduto qualche tempo fa) e i fuzz che ho provato rispondevano sempre in modo mooolto differente in base a quello a cui lo collegavo.
Poi c'è sempre il dilemma del silicio o germanio: se cerchi un fuzz alla Hendrix devi sapere che lui inizialmente usava uno con il transistor NKT75 (e qui gli analogman dovrebbero starci tutti, anche se purtoppo non li ho mai provati), dopo è passato al silicio.
In più lo stesso tipo di transistor può suonare in modo molto differente, per cui provali!

Io per molto tempo ho usato il Sonus 1969 Jimi mod Fuzz (germanio, NKT75):
FuzzFaced - Sonus 1968 Jimi Mod Fuzz

Poi mi sono fermto sul SolidGoldFX If 6 was 9 (silicio, BC183) che  è più versatile:
FuzzFaced - SolidGoldFX If 6 Was 9

Ma la voglia di provare l'Analogman Sunface con l'NKT75 è tanta...

Banana

Se hai un Marshall allora prendi un Fuzz Face jimi hendrix se hai un ampli Fender, lascia stare suonerà  da schifo.

Ampli che hai , effetto che si abbina alla perfezione altrimenti butti i soldi.


Carlo Alberto Stifler

Possiedo un Marshall MG 30 di cui vado abbastanza fiero, più i pedali che ho elencato sopra, che entrambi si avvicinano parecchio al Fuzz, sparando Gain (Guv'nor) e Distorsione (DS-1) a mille o quasi....
Grazie delle dritte sul mondo Hendrix i quali avventurieri mi fanno sempre più paura a sentire cosa sparano nei forum :lol: , anche se devo dire che li stimo perchè si impegnano e spendono molto, loro che possono ahahah  :-[ .
Stavo dando un'occhiata a ciò che mi avete proposto, e devo dire niente male, ma rimane sempre il dubbio perchè non mi soddisfano molto, sono anche inciampato in un English Muff'n sempre EHX, (Non so come sia).
La mia ricerca del Fuzz perfetto continua, e si dirige anche verso un TS9 (tube screamer) usato da Turner e un Pro-co RAT sempre da quest'ultimo, senza dimenticare l'amato Big Muff o Nano Big Muff, identici.
Carlo Alberto Montesi

Carlo Alberto Stifler

Ah e già che ci siamo anche la chitarra, Epiphone Les Paul, anno indefinito  :etvoila:  :-[ , con pick ups strabilianti che si adattano a tutto ciò che suono  :D
Carlo Alberto Montesi

LawHunter

Se cerchi un ToneBender (suono sixties e primi Led Zeppelin), ti consiglio il SolidGold FX Rosie Fuzz.
Ne sono felice possessore ed è fantastico.
Assolutamente Eccellente, anche se al germanio e quindi soggetto un poco ai problemi che tale transistor causa, è poi il JHS Firefly

Sul Muff, direi di provare il JHS Muffoletta o il SolidGold FX Imperial Fuzz o l'MJM Foxey Fuzz. Quest'ultimo posseduto ancora da me e garantisco splendido.
Dissento parzialmente con VU sul Muff. E' sempre un Fuzz anche se dalla sua esperienza - è vero - si sono aperte le porte per lo studio e lo sviluppo dei distorsori (non degli Overdrives) a partire dalla seconda metà degli anni '70.

Se cerchi un Fuzz Face, per un fuzz sound in stile Jimi Hendrix, consiglio o l'MJM London Fuzz al silicio (3 knobs) od il SolidGold FX If6Was9 o l'Analogman BC108.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Carlo Alberto Stifler

Ringrazio tutti per le risposte, davvero gentili, vi farò sapere a questo punto perchè ho solo da scegliere  :quotonegalattico: lascio comunque la discussione aperta a chiunque avesse consigli  :thanks:
Carlo Alberto Montesi

Peppe

Black Arts Toneworks Pharaoh Fuzz


Black Arts Toneworks Ritual Fuzz


Black Arts Toneworks Destroyer 


Black Arts Oath


Black Arts Toneworks Black Forest


Ahahah non lavoro per la Black Arts...penso solo che i loro prodotti sono veramente ottimi per chi cerca un FUZZ con la f non maiuscola, ma CUBICA!!!

stepad

ripristino questa discussione per chiedere pareri sull'abbinamento fuzz - ampli; sono possessore di un singleman 35 e la mia idea era quella di farmi una seconda pedaliera con pochi effetti (ma buoni): fuzz, light/medium od, boost(probabilmente un powerbooster), vibe e delay analogico. Sto riflettendo sulla scelta del fuzz; col singleman ho provato solo un lunar module skreddy moddato, che però non mi ha convinto in pieno. Pensavo di riprovare con un altro fuzz e qui la scelta è estremamente ampio, ma vorrei essere confortato da chi già ha provato abbinamenti tra fuzz e singleman. Coccoclash, che ringrazio, si trova bene con un analogman bc108, io pensavo a un solidgoldfx if 6 was 9 bc183, dato che vorrei proprio un fuzz maleducato ma comunque non troppo ingestibile


LawHunter

Citazione di: stepad il 27 Aprile, 2016, 04:19 PM
io pensavo a un solidgoldfx if 6 was 9 bc183, dato che vorrei proprio un fuzz maleducato ma comunque non troppo ingestibile

Ottima Scelta, credimi ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Caligarock

Io con il Singleman mi trovo benissimo con il Fulltone 70, maleducato quanto basta, ma gestibilissimo, anche con una discreta dinamica per un fuzz. Un pò difficile da abbinare con altri pedali.
Caligarock :guitar:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.