Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Friedman BE-OD

Aperto da Giusep1980, 03 Gennaio, 2017, 06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: johnny il 02 Maggio, 2021, 04:28 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2021, 04:26 PM
Ho pensato anch'io di settarlo a metà, magari tra qualche giorno, al momento è al minimo e magari lo sfrutto un po' così. Al massimo era davvero tanto ingestibile.
Ovviamente sì, col suono di clean di base altrimenti verrebbe un impasto.

Proverò il tuo settaggio. Leggo che il gain lo tieni molto basso!
E ovviamente mi vado a vedere il tuo video.

Si è basso il pot esterno ma parto già da un livello di gain interno abbasta alto, metà.  ::)

Per caso tu hai avuto i problemi di rumorosità di fondo di cui parla il tizio nel video che ho linkato? Prova a vedere il video, è terribile.

Citazione di: johnny il 02 Maggio, 2021, 04:06 PM
@Robland
Ottimo acquisto. Senza ombra di dubbio.

Grazie! Merito vostro e delle vostre dritte. Finora non ho ancora comprato niente, tra la strumentazione di cui parlate bene sul forum, che mi abbia deluso. Anzi, proprio il contrario. Tutta roba buona!  :D

Dark Guitar

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2021, 01:09 PM
Ho pensato: o è rotto o va aperto e regolato, non può essere così. Prima di aprire ho fatto una ricerca su internet: ecco qua, c'è un trim pot interno ed era al massimo. Ora l'ho messo al minimo: tutta un'altra storia. È un hi gain sì ma ora posso suonarci anche senza imitare il suono dell'armageddon, e con il gain a zero è già in modalità crunch. Il volume è finalmente gestibile, il potenziometro del gain ha acquistato finalmente un suo significato e una versatilità, e un certo guadagno anche in termini di dinamica c'è stato.
Ora sì che me lo sto godendo.

Un potenziometro di trim? Ma non è analogico come stomp? Di solito i trim si usano per regolare l'input per evitare il clipping e permettere al circuito di lavorare con una soglia di segnale ideale (soprattutto nei digitali)...in teoria andrebbe tenuto più alto con pickup a bassa resistenza e viceversa...di solito è accompagnato da qualcosa che indica quando il segnale è nel giusto range (led o simili...).

Probabilmente qui gestisce la sensibilità dell'input? ???

Comunque bell'acquisto, mai provato ma ne ho sentito parlare bene come pedale :reallygood: :reallygood: :guitar:

shezlacroix

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2021, 04:26 PM
Ho pensato anch'io di settarlo a metà, magari tra qualche giorno, al momento è al minimo e magari lo sfrutto un po' così, per conoscerlo anche in questa modalità. Settato al massimo era davvero tanto ingestibile (muovendo quella rotella quel pedale cambia proprio aspetto).
Ovviamente sì, col suono di clean di base altrimenti verrebbe un impasto.

Proverò il tuo settaggio. Leggo che il gain lo tieni molto basso!
E ovviamente mi vado a vedere il tuo video.

:thanks:

P.s. voglio provare anche una Strato. Stamattima ho usato una LP coi pu Bonamassa ed è tanto alta di volume.

Anche io ho settato al minimo il trim interno. Anche così hai gain disponibile a vagonate e diventa leggermente più gestibile.
Gran pedale. Grandi suoni
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: Dark Guitar il 02 Maggio, 2021, 06:41 PM
Ho pensato: o è rotto o va aperto e regolato, non può essere così. Prima di aprire ho fatto una ricerca su internet: ecco qua, c'è un trim pot interno ed era al massimo. Ora l'ho messo al minimo: tutta un'altra storia. È un hi gain sì ma ora posso suonarci anche senza imitare il suono dell'armageddon, e con il gain a zero è già in modalità crunch. Il volume è finalmente gestibile, il potenziometro del gain ha acquistato finalmente un suo significato e una versatilità, e un certo guadagno anche in termini di dinamica c'è stato.

Un potenziometro di trim? Ma non è analogico come stomp? Di solito i trim si usano per regolare l'input per evitare il clipping e permettere al circuito di lavorare con una soglia di segnale ideale (soprattutto nei digitali)...in teoria andrebbe tenuto più alto con pickup a bassa resistenza e viceversa...di solito è accompagnato da qualcosa che indica quando il segnale è nel giusto range (led o simili...).

Probabilmente qui gestisce la sensibilità dell'input? ???

Comunque bell'acquisto, mai provato ma ne ho sentito parlare bene come pedale :reallygood: :reallygood: :guitar:

È analogico.
Quanto ai pick up, esatto. Infatti voglio provare con una tranquilla Strato. Ma tanto ce n'è abbastanza di gain pure al minimo, come dice anche Shez.
Non so cosa fa tecnicamente quel trim pot, non sono competente in materia. Magari passa di qui coccoslash e ci dice cosa fa.  ::)
Di sicuro ora sia il gain che l'input sono diventati gestibili.

Moonchild

Dopo la testata Friedman runt 20, ho acquistato questo pedale e ci ho passato tutta la mattinata (poveri vicini, un po' vi compatisco).

Allora... primo impatto: ultranegativo. Volume ingestibile, un fracasso pazzesco. Potenziometro gain anch'esso ingestibile: a zero - ripeto, zero gain - dava una distorsione buona già per una band thrash metal. Mi dovevo posizionare a tre metri per non mandare tutto in un feedback assordante stile palco da stadio. Tra l'altro, dinamica nulla, un mattone piatto, che mi sembrava la cosa più grave perché la distorsione abnorme in qualche modo poteva anche andarmi benino.

Chiedo a chi lo possiede (mi pare ce l'abbia Johnny, ad esempio) a cosa serve esattamente il potenziometro Tight.

Curiosamente, a me anche col trim pot al massimo non dava un fruscio terribile (almeno questo!), ma sentite in questo video cosa fa prima della regolazione, ma un po' anche dopo:

http://www.youtube.com/watch?v=/35K5CEkTlMg

Ciao Rob, non sapevo dei tuoi acquisti... complimenti!
Riguardo al gain, che io sappia, il trim interno è impostato di fabbrica a metà corsa, ma nel mio non ho mai verificato... mi hai messo il dubbio...  :-\
Il fruscio è normale che lo faccia, ma la quantità può dipendere da molti fattori e, soprattutto, dal tipo di collegamento, ad esempio nel mio caso ne fa parecchio quando collego la chitarra con il sistema wireless, se invece uso il jack classico ne fa molto meno...
Il potenziometro del Tight è il mio preferito, serve a regolare le frequenze, ma in modo più fine rispetto ai classici Bass e Treble.
Io lo tengo abbastanza alto +7, in questo modo ottengo un sound aperto, definito e graffiante, ma senza essere fastidioso come lo sarebbe pompando le alte frequenze.

Comunque ero certo che prima o poi il BE-OD l'avresti preso... adesso ti manca soltanto una cosa...  :D
Saluti e buone schitarrate.  :guitar:

robland

Intanto, negandomi volutamente il mio amato JHS AT da almeno un mese per impormi l'uso del BE OD in modo da imparare a gestirlo bene, devo dire che mi ci sono proprio affezionato. Gli ho trovato anche il migliore amico: J Rockett Audio Archer Ikon (nome più lungo no?). Insieme fanno una coppia splendida sia con le Strato che con le LP. A sorvegliare entrambi i pedalozzi c'è uno dei miei riverberi Strymon a turno, che devo dire fa la parte ormai del leone. Si ringrazia per il contributo anche il Boss DD3.
A questo punto, tornerò mai al mio JHS e al suo migliore amico, il Bogner Wessex? Chi può dirlo.

In tribuna al momento altri due OD e altra pedalanza varia ad aspettare il loro turno. Ma al momento le formazioni sono fatte.

johnny

Citazione di: robland il 27 Dicembre, 2021, 08:10 PM
Intanto, negandomi volutamente il mio amato JHS AT da almeno un mese per impormi l'uso del BE OD in modo da imparare a gestirlo bene, devo dire che mi ci sono proprio affezionato.

Non avevo dubbi! È fantastico questo pedale!
Certo, non è facile conoscerlo e imparare a gestirlo subito bene perchè è uno di quei pedali che cambia faccia a secondo della testata, della cassa o del combo in cui suona. Ma una volta che si capisce dove buttare le mani per settarlo per bene il gioco è fatto.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

shezlacroix

Citazione di: johnny il 29 Dicembre, 2021, 12:43 PM
Intanto, negandomi volutamente il mio amato JHS AT da almeno un mese per impormi l'uso del BE OD in modo da imparare a gestirlo bene, devo dire che mi ci sono proprio affezionato.

Certo, non è facile conoscerlo e imparare a gestirlo subito bene perchè è uno di quei pedali che cambia faccia a secondo della testata, della cassa o del combo in cui suona. Ma una volta che si capisce dove buttare le mani per settarlo per bene il gioco è fatto.

Io lo uso da un anno e....ancora non ci ho capito una mazza:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink

robland

Citazione di: shezlacroix il 29 Dicembre, 2021, 01:47 PM

Io lo uso da un anno e....ancora non ci ho capito una mazza:)

:laughing:

Non so se hai letto quando ne ho parlato subito dopo l'acquisto, ma sai che se lo apri c'è la possibilità di variare il livello di gain in modo che cambi un po' carattere? Quando l'ho comprato, suonando seduto vicino all'ampli di solito, non riuscivo a gestire nulla, fischiava tutto e comunque sembrava indemoniato anche con poco gain. L'ho aperto e ho cambiato questa impostazione semplice semplice (è come una vite) mettendola dal massimo, a cui stava, al minimo in modo che sia più docile.
E questa è già una prima cosa da poter fare: decidere in partenza come lo si vuole impostare.

Un'altra funzione importante per me è "Tight". Più la porti in senso orario e più la distorsione diventa rockeggiante e meno grossa.

In più, io lo uso in combinazione con un pedale OD low gain, in modo da farli interagire e avere più possibilità. In questo modo, il gain del BE OD non supera mai le ore 12 (solitamente lo uso a ore 10 ma dipende anche dalla chitarra) e da quanto gain e volume ho messo l'altro OD.

Tutto questo usando un ampli monocanale.

robland

Tu come e con cosa lo usi di solito?

shezlacroix

Anche io ho diminuito il trim interno. Era settato ad.ore 12...ora alle 9. Faccio particolarmente fatica a tirare fuori suoni diversi da loro causa ampli Vox già squillante di suo (anche se non "attivo" il top boost). Mi sembra sempre di avere suoni molto acidi, anche usando la HB al ponte della mia Ibanez stile strato.
Con la presence, la tengo alle 11...il tigh anche più o meno.....se passo le.12.mi sembra acidissimo. Io vorrei tirare fuori toni più caldi ma parecchio distorti.

johnny

Citazione di: robland il 29 Dicembre, 2021, 02:39 PM

Innanzitutto c'è da dire che lo uso solo con la mia solita testata Orange, in quanto non avrebbe senso usarlo con la Triple XXX.
Dei tre od che ho in pedaliera è quello ovviamente più spinto, perchè lo sa fare meglio di qualunque altro pedale, e tra l'altro c'è da ricordare che è la versione "in a box" della testata BE, nata appunto per spingere.
Ho preferito lasciare il pot interno a metà, così come è arrivato di fabbrica, perchè uso gli altri due od in modo più "soft".
Per quanto riguarda i pot esterni sono così impostati: bass ore 14, treble ore 9-10, Presence ore 11, Vol ore 11, gain ore 8-9, tight ore 10. Questo settaggio mi da un suono davvero bello pieno, tendente molto sulle basse.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Moonchild

Vi dirò... a me invece inizia un po a stufarmi...
Suona da dio... ma l'assenza delle medie lo penalizza troppo dal punto di vista della versatilità, perchè cosi la sua timbrica rimane più o meno sempre la stessa... A volte ho la necessità di un sound dai toni decisamente piu caldi e mi tocca agire sull'equalizzatore della testata. Lo trovo scocciante perchè a me piace avere i suoni già belli pronti ed impostati sulla pedalboard. Per cui sto facendo il pensierino di sostituirlo con un paio di Revv: G3 e G4...  :hey_hey:

robland

Citazione di: johnny il 29 Dicembre, 2021, 03:29 PM

Innanzitutto c'è da dire che lo uso solo con la mia solita testata Orange, in quanto non avrebbe senso usarlo con la Triple XXX.

Sì, giustamente. Anch'io non lo uso certo con la testata Friedman. A meno che...
a meno che non mi voglio ricavare una possibilità in poi, ovvero:
- Canale distorto
- Canale distorto+OD che boosta
- Canale pulito
- Canale pulito+OD che cruncha
- Canale pulito+BE OD per avere un altro suono distorto, magari ancora più pesante del canale lead.

shezlacroix

Citazione di: johnny il 29 Dicembre, 2021, 03:29 PM

Dei tre od che ho in pedaliera è quello ovviamente più spinto, perchè lo sa fare meglio di qualunque altro pedale, e tra l'altro c'è da ricordare che è la versione "in a box" della testata BE, nata appunto per spingere.
Ho preferito lasciare il pot interno a metà, così come è arrivato di fabbrica, perchè uso gli altri due od in modo più "soft".
Per quanto riguarda i pot esterni sono così impostati: bass ore 14, treble ore 9-10, Presence ore 11, Vol ore 11, gain ore 8-9, tight ore 10. Questo settaggio mi da un suono davvero bello pieno, tendente molto sulle basse.

Ho impostato questi settaggi. Ci ho suonato un oretta stasera. Suono decisamente migliore di tutti quelli fatti da me:).....grazie mille

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.