Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Formula B Super Plexi overdrive: prime impressioni d'uso

Aperto da Santi, 29 Gennaio, 2018, 10:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Ciao a tutti.

Visto che avevo trovato la quadra e mi ero ripromesso di non comprare altri OD, mi sono comprato il Formula B Super Plexi  :acci:

Premessa: in rete ci sono un paio di video suonati di granlunga meglio di come potrei fare io e che fanno capire bene come suona il pedale, pertanto ho evitato di fare sample.
Ciò nondimeno, se proprio volete farvi del male, chiedetemi e vi posso registrare qualcosa di rapido col cellulare  :D


Quelli che spuntano in basso sono i miei piedi...

1. Overview
E' un pedale di sfacciata ispirazione plexi. Ha una sezione OD normale e un boost molto interessante: tramite uno switch può essere posizionato sia in pre (come gain boost) che in post (come volume boost). Molto comodo.

2. Suono
Il timbro è di chiara ispirazione marshallosa. Più da JTM45 o al più da Superlead che da JCM800 a mio avviso.
Il gain è sfruttabilissimo. Fino a metà è leggero, al massimo da AC/DC diciamo. Fino a 3/4 ci si suona anche hard rock. da 3/4 a fine corsa aumenta più la compressione che il guadagno.
Il boost, come detto, è molto comodo e lavora molto bene sia in pre che in post.
Molto efficace anche il controllo del tono.
Il pedale è reattivo al tocco e al volume della chitarra e non è affatto compresso nè schiacciato, a patto di non esagerare col gain.

3. Resa dal vivo con la band
Provato direttamente dal vivo l'altra sera in un mix Rock-Grunge a due chitarre. Esce con molta facilità. Benchè io ci abbia suonato i Pearl Jam, con gli humbucker non ho quasi sentito la necessità di attivare il boost in pre. L'ho usato solo per un paio di pezzi dove serve il suono un po' più liquido.
Qui però subentra lo stile personale: io dal vivo uso sempre poco gain, molto meno di quanto ne utilizzo quando suono da solo in casa.

4. Conclusioni e confronti
Il pedale suona molto bene, è piccolo, comodo e costa il giusto. Per me hanno fatto centro.
Secondo me è un gradino sotto il Double Decker. Non tanto per una questione di suono, ma di dinamica. Il Gurus ha una risposta al tocco da amplificatore vero, il Formula B non raggiunge quella dinamica (pur avendone, eh!). Tuttavia costa la metà e occupa 1/3 di spazio, fattori non trascurabili.
Come timbro sono diversi: il Gurus più aperto sugli acuti, il Formula B più ciccio sulle medio-basse. Però come botta nel mix della band escono in modo molto simile (parlo di un confronto col primo canale del Gurus, il secondo è diverso, non paragonabile).

Che dire, dategli una prova perchè secondo me è un gran bel pedale!

coccoslash

Stavo guardando giusto ieri il video di presentazione.
Prezzo?
"Si sapis, sis apis"


Santi


coccoslash

Citazione di: Santi il 29 Gennaio, 2018, 11:50 AM
Citazione di: coccoslash il 29 Gennaio, 2018, 11:48 AM
Stavo guardando giusto ieri il video di presentazione.
Prezzo?
Son 170 euro ;-)

Non male, sono effettivamente 2 pedali in uno.
l'unica cosa è che io uso il boost (di volume) dopo altri pedali di clipping e dopo le modulazioni.
Quindi una delle 2 modalità non sarebbe sfruttabile.
Motivo per cui non vado matto per i pedali doppi.
Però il pedale sembra bello  ::)
"Si sapis, sis apis"

zap


Santi

Citazione di: coccoslash il 29 Gennaio, 2018, 11:52 AM
Citazione di: Santi il 29 Gennaio, 2018, 11:50 AM
Citazione di: coccoslash il 29 Gennaio, 2018, 11:48 AM
Stavo guardando giusto ieri il video di presentazione.
Prezzo?
Son 170 euro ;-)

Non male, sono effettivamente 2 pedali in uno.
l'unica cosa è che io uso il boost (di volume) dopo altri pedali di clipping e dopo le modulazioni.
Quindi una delle 2 modalità non sarebbe sfruttabile.
Motivo per cui non vado matto per i pedali doppi.
Però il pedale sembra bello  ::)
In effetti per un utilizzo come il tuo è un po' limitante.
Io invece lo sfrutterei come gain boost, perché per i soli preferisco avere un booster a parte a fine catena.

Santi

Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2018, 11:57 AM
Uh ma che bel chitarrone Santi,hai una Firebird?
Yesss è una Firebird VII con 3 hunbucker full size e il ponte Vibrola. Molto particolare :-)
Non è modificata, usciva così stock. Ero andato in negozio per provare e scegliere una strato e sono tornato a casa con una Firebird, eheheh.


coccoslash

Citazione di: Santi il 29 Gennaio, 2018, 11:57 AM
Citazione di: coccoslash il 29 Gennaio, 2018, 11:52 AM
Citazione di: Santi il 29 Gennaio, 2018, 11:50 AM
Citazione di: coccoslash il 29 Gennaio, 2018, 11:48 AM
Stavo guardando giusto ieri il video di presentazione.
Prezzo?
Son 170 euro ;-)

Non male, sono effettivamente 2 pedali in uno.
l'unica cosa è che io uso il boost (di volume) dopo altri pedali di clipping e dopo le modulazioni.
Quindi una delle 2 modalità non sarebbe sfruttabile.
Motivo per cui non vado matto per i pedali doppi.
Però il pedale sembra bello  ::)
In effetti per un utilizzo come il tuo è un po' limitante.
Io invece lo sfrutterei come gain boost, perché per i soli preferisco avere un booster a parte a fine catena.

Esatto, anche io faccio la stessa cosa.
Ma per il boost in pre...non mi schiodo dal Klon (style) ;D
"Si sapis, sis apis"

Santi

Citazione di: coccoslash il 29 Gennaio, 2018, 11:59 AM
Ma per il boost in pre...non mi schiodo dal Klon (style) ;D

Mi fate venir voglia di riprovare un simil-klon. All'epoca mi convinse poco, ma fu 6 anni fa e avevo meno esperienza. Se capitasse un'occasione potrei dargli una seconda chance.

Comunque messo in pre il boost del Formula B è molto buono. Benchè facciano tutti la stessa cosa, non tutti i booster di volume suonano bene messi in pre come gain boost. Questo aumenta il guadagno e ingrossa il suono. Gli fa perdere un pochino di reattività al tocco, ma se lo attivi vuol dire che stai suonando una parte più decisa, quindi la dinamica non è il tuo primo pensiero.

Max Maz

Ottimo Santi.

Dai facci sentire come suona in mano tua.  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santi

Citazione di: Max Maz il 29 Gennaio, 2018, 02:02 PM
Ottimo Santi.

Dai facci sentire come suona in mano tua.  :hey_hey:

Eheheh, questa settimana temo di aver tempo solo per una veloce prova col telefonino, ma ci provo lo stesso!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.