Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Flashback X4 - Tc Electronic

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2012, 04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Novembre, 2012, 05:36 PM
Confermo (se ho capito bene!): un'analogico suonerá sempre meglio di un digitale, specie nei suoni "delicati", come le distorsioni.

4Roses

Infatti sui puliti amo il digitale, ma sui distorti mi sembra che l'analogico abbia ancora un suo perché; però su certi effetti molto esagerati 'in your face' il digitale è perfetto o quasi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Vero, ma questa modalità la puoi ottenere anche con un'analogico, basta che abbia la regolazione del pre-delay.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Novembre, 2012, 05:53 PM
Vero, ma questa modalità la puoi ottenere anche con un'analogico, basta che abbia la regolazione del pre-delay.

4Roses

So che tu insisti su questo parametro che io non conosco quasi per nulla; per me 'in your face' vuol dire semplicemnte che il delay è talmente presente che la prima ripetizione è praticamente uguale al segnale per poi degradare piano piano; così riesco a costruire 'piani' sonori sovrapposti. Insomma come fanno Blackmore, Malmsteen, May etc.; non è niente di esoterico, solo che la ripetizione non sta così dietro al mix come, ad esempio, mi pare di sentire nell'EchoLab e nel Replica.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Io "in your face ", la intendo che prima che s'inserisca la prima ripetezione, passano tot ms, avendo il distacco netto tra suono dry ed effettato. Poi le altre possono anche degradare o restare presenti.
Se hai ancora il manuale dell'Hall of Fame, è spiegato molto bene per la differenza tta short e long del pre-delay.
Echolab lo posso tenere molto presente rispetto al Carbon Copy, in quanto il suono non è così scuro.

4Roses

Vu-meter

Io onestamente il pre-delay l'ho sempre visto e regolato nei riverberi, ma mai nei delay .. non saprei nemmeno indicare un delay con quella regolazione ..

Secondo me però per come intendo io "in the face" , che si tratta essenzialmente della regolazione del mix , non si corregge con il pre-delay, anche avendolo .

Io poi trovo molto difficile se non impossibile poter utilizzare alti livelli di mix con le distorsioni, non sono proprio capace di suonarci.. :cry2: ..analogico o digitale che sia , non saprei come utilizzarlo .

In teoria in pedalboard dovrebbero esserci due delay ( ammesso che servano ) : un digitale per certi pezzi dei pink e degli u2, un analogico per tutti gli altri usi del delay in uso ambientale ..

Il tutto, ovviamente IMHO .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Penso che il Boss DD20 o il RE20, come stompox, ce l'abbiano (ma non ne sono sicuro).
Diversi delay dogitali a rack, hanno questa impostazione.

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 04 Novembre, 2012, 09:14 PM
Io onestamente il pre-delay l'ho sempre visto e regolato nei riverberi, ma mai nei delay .. non saprei nemmeno indicare un delay con quella regolazione ..

Secondo me però per come intendo io "in the face" , che si tratta essenzialmente della regolazione del mix , non si corregge con il pre-delay, anche avendolo .

Io poi trovo molto difficile se non impossibile poter utilizzare alti livelli di mix con le distorsioni, non sono proprio capace di suonarci.. :cry2: ..analogico o digitale che sia , non saprei come utilizzarlo .

In teoria in pedalboard dovrebbero esserci due delay ( ammesso che servano ) : un digitale per certi pezzi dei pink e degli u2, un analogico per tutti gli altri usi del delay in uso ambientale ..

Il tutto, ovviamente IMHO .

:quotone:  :jamblerules:

La penso esattamente come te; tra l'altro l'imbecille, il sottoscritto, ha sia l'uno, digitale, sia l'altro, analogico  :acci:

:jamblerocks:

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Novembre, 2012, 09:27 PM
Penso che il Boss DD20 o il RE20, come stompox, ce l'abbiano (ma non ne sono sicuro).
Diversi delay dogitali a rack, hanno questa impostazione.

Sì, ma servono per impostare le prime riflessioni tipo riverbero, non la ripetizione vera e propria.

Tiziano66

ah ho capito...cioè non tanto! :angry2: :acci: :angry2: :acci:

Cioè non imposta il tempo tra dry ed effetto?

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Novembre, 2012, 09:38 PM
ah ho capito...cioè non tanto! :angry2: :acci: :angry2: :acci:

Cioè non imposta il tempo tra dry ed effetto?

Non esattamente e non in un delay (quel parametro è il time); il predelay, lo dice il nome, è 'prima' del delay o del reverbero o di quello che vuoi tu (il predelay può essere anche chiamato early reflection). Nei riverberi si riferisce alle prime rifrazioni che comunque esistono anche se non generano il reverbero vero e proprio oppure al tempo necessario affinché l'effetto 'parta'. Citanto l'RE20 hai in parte confermato questo infatti quello è uno 'Space Echo', fa anche da riverbero e quindi lì il predelay ha un senso.

Poi VU spiegherà meglio.

Tiziano66

Ok stavo andando in confusione!
Allora ho capito giusto e mi pare che da qualche parte l'avevo spiegato un pò nella stessa maniera, ma forse riferito ai riverberi.
Lo Space Echo non l'ho mai provato, ma avevo una volta un delay a rack, mi pare o dell'Akai o della Korg, che si poteva impostare  quando cominciasse la prima ripetizione, durante il release del suono.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Novembre, 2012, 09:29 PM

La penso esattamente come te; tra l'altro l'imbecille, il sottoscritto, ha sia l'uno, digitale, sia l'altro, analogico  :acci:

:lol:  :laughing:  Perciò in realtà, sei a posto !! Smetti di auto-gasarti !  :laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Novembre, 2012, 09:57 PM
Ok stavo andando in confusione!
Allora ho capito giusto e mi pare che da qualche parte l'avevo spiegato un pò nella stessa maniera, ma forse riferito ai riverberi.
Lo Space Echo non l'ho mai provato, ma avevo una volta un delay a rack, mi pare o dell'Akai o della Korg, che si poteva impostare  quando cominciasse la prima ripetizione, durante il release del suono.

Adesso che ci penso , forse anche l' Intellifex aveva questa regolazione ( di sicuro l'aveva nei riverberi, me la ricordo proprio ) nei delay .. però non ne sono certissimo ..  ???

Tiziano66

Anch'io non mi ricordo dove l'avevo usato.
Sò che avevo spiegato la "teoria" su questo fatto, ma è raro trovare un delay con questa regolazione.

Son of Aleric

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Novembre, 2012, 10:11 AM
Anch'io non mi ricordo dove l'avevo usato.
Sò che avevo spiegato la "teoria" su questo fatto, ma è raro trovare un delay con questa regolazione.

Forse che sia il Boss RCE-10 digital chorus ensamble?  :firuli:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.