Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Eppoi, facendo 2+2, ti rendi conto che i pedali che hai sempre preferito...

Aperto da Raffus, 28 Maggio, 2013, 03:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Son of Aleric

 :uhm: La plexi ha 4 jack di input (2 canali, con bassa e alta sensibilità ciascuno) giusto?
Premetto che non so esattamente cosa siano l'alta e bassa sensibilità: alta sensibilità = più "botta" ? O è il contrario? :figuraccia: .

A me "puzza" di controllo tipo "Tone cut" dell' AC30: "chiuso" simula la Plexi al "massimo" (diciamo canale distorto ad alta sensibilità), via, via fino a tutto "aperto" che simila la plexi sul canale clean a bassa sensibilità.

Nel video è inchiodato al minimo e fa sempre Sdraaaanggggg..... ???



"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Tiziano66

In teoria, quando esistono 4 input, 2 sono ad alto guadagno e 2 per basso guadagno.
Dunque per pu attivi e pu passivi.
Questa però non è una regola su tutti gli ampli.
Ci sono certi che per "low" indicano che s'inseriscano strumentazione passiva (dunque ci sará un pre nell'entrata) e per "high" indicato per strumentazione attiva.
Altri invertono le diciture....
Altri ancora differenziano le due uscite high e low, con normal e brilliant.

Nei Vox Ac30 d'annata ci sono 6 entrate con: normal, brillant, vibrato e tremolo e due per il cut.

Nella Plexi d'annata era normal e high treble. Con le altre due entrate denominate jumper.

Dunque ogni cosotruttore la pensa un pò diversamente, alla fine.

4Roses


Son of Aleric

Ma sulle plexi d'annata 1959SLP , e anche soprattutto sugli AC30, ho visto da più parti ponticellare gli input perchè (così ho letto) cambiava la "pasta del suono". ???

La mia "teoria" di cui sopra sul "Clean" del Lexi, errori di "denominazione" per manifesta ignoranza a parte, dite proprio che fa totalmente acqua?  :'(
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Tiziano66

Citazione di: Son of Aleric il 30 Maggio, 2013, 11:26 AM
Ma sulle plexi d'annata 1959SLP , e anche soprattutto sugli AC30, ho visto da più parti ponticellare gli input perchè (così ho letto) cambiava la "pasta del suono". ???

La mia "teoria" di cui sopra sul "Clean" del Lexi, errori di "denominazione" per manifesta ignoranza a parte, dite proprio che fa totalmente acqua?  :'(
Sì sì sì... Perfettamente ragione. Ponticellando i canali si ottengono altre sonorità.
Se mi ricordo bene, sulle Plexi c'erano i canali I e II, che corrispondevano a quello che avevo scritto... Sono con il telefono, non riesco a quotare l'altro mio post.

4Roses

Vu-meter

Bellissimo questo !!  :sbavv: ( basato sul plexi del 1968 )




In particolare mi piace quando diventa molto nasale, da 0:38 a 1:20 ..


:sbavv: :sbavv:

La Rockett mi piace assai ..  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Confermo la qualità dei Rockett. Ho avuto il Flex Drive per un po' di tempo e suono plexi a tutti gli effetti.

4Roses

nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 30 Maggio, 2013, 11:55 AM
Citazione di: Son of Aleric il 30 Maggio, 2013, 11:26 AM
Ma sulle plexi d'annata 1959SLP , e anche soprattutto sugli AC30, ho visto da più parti ponticellare gli input perchè (così ho letto) cambiava la "pasta del suono". ???

La mia "teoria" di cui sopra sul "Clean" del Lexi, errori di "denominazione" per manifesta ignoranza a parte, dite proprio che fa totalmente acqua?  :'(
Sì sì sì... Perfettamente ragione. Ponticellando i canali si ottengono altre sonorità.
Se mi ricordo bene, sulle Plexi c'erano i canali I e II, che corrispondevano a quello che avevo scritto... Sono con il telefono, non riesco a quotare l'altro mio post.

4Roses

Confermo, da felice possessore di una 1959; il ponticello sui due canali si usa più che altro per poterli miscelare, essendo non proprio identici.
OT mode ON:
La 1959 ha per ogni canale i due ingressi, normal sensivity e low sensitivity; il ponticello si fa tra il canale uno input low e il due input normal, oppure tra il low canale due e normal canale uno. La miscela dei due (blend) ha infinite sfumature essendo regolata dal singolo volume dei due canali che di fatto determina il gain del singolo canale.
Certo, essendo una testata non provvista di master volume, o regolazione gain, ma di fatto solo presence, bassi, medi, alti e volume, da il suo meglio quando è a manetta quindi o si ha una casa antisismica o uno stadio  :eheheh:
OT mode OFF






Nihao



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Citazione di: Vigilius il 30 Maggio, 2013, 03:42 PM
E tu che casa hai? ???
Chissà perchè me l'aspettavo una domanda così :laughing:
Ho volutamente dimeticato di menzionare l'attenuatore semplicemente perchè è vero che la testa lavora al max, ma i coni no....purtroppo, e quindi si torna a quanto sopra  :wall:

Nihao

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

ebbene sì, soprattutto dopo aver perso una parte di udito dall'orecchio destro...strano è lo stesso lato da dove di solito la moglie elenca le mie dimenticanze  >:( :angry2:; che ci sia un nesso??
Nihao 

Raffus

eheh... ma le donne sono tutte uguali? Anche la mia si comporta così, con la differenza che non sta a badare da che parte mi elenca le dimenticanze :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Citazione di: Raffus il 30 Maggio, 2013, 04:31 PM
eheh... ma le donne sono tutte uguali? Anche la mia si comporta così, con la differenza che non sta a badare da che parte mi elenca le dimenticanze :eheheh:

:lol: questa non è male Raffus
per fortuna sono in Cina e la mia non vede cosa scrivo altrimenti  :aspettofuori: :smiley-shocked031:

NitroDrift


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.