Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Effetto chitarra per emulare synth

Aperto da Pasquino, 19 Giugno, 2020, 02:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Domanda difficile, che ha più di una risposta. Vorrei, attraverso la chitarra, avere uno o più suoni da synth, ma preferirei non usare pickup midi o cose del genere, però mi chiedevo se esiste un effetto che ti permette di emulare synth o comunque di avvicinarsi a quei tipi di suono.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

gianluca Pronzato

Ne esistono molti.
Io ho il boss sy300.completissimo con tre oscillatori e numerosi filtri.
Guardati i video.
Per volare più bassi sy1 oppure in casa eh sono esperti.


b3st1a

Pasquo, ce ne son diversi ma...non hai più l'M9? Ricordo che aveva un po' di suoni sinth! Se non vuoi avventurarti nel mondo dei pickup esafonici, MIDIi etc. difficilmente troverai qualcosa di nettamente migliore dei suoni sinth che hai già... Poi puoi anche provare a utilizzare un mix di effetti per ottenere suoni simil-sinth: ad es. uno swell (se presente nell'M9) per eliminare l'attacco della plettrata, un pitch shifter che ti alza il tono di un'ottava col mix al 100%, un envelope filter, un fuzz ed altri effetti a piacere, magari giocando anche col whammy per alzare e abbassare la tonalità ;D

gianluca Pronzato

Ma sy300 della boss fa proprio i suoni synth anni 80....e altro, suoni tipo d50 e dx7, senza esafonico

Pasquino

Si ho ancora l'm9, ma volevo vedere se c'era qualcosa di più credibile, anche perché l'm9 la userei per modulazioni e ritardi dopo gli od, mi serve qualcosa prima.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: gianluca Pronzato il 19 Giugno, 2020, 03:36 PM
Ma sy300 della boss fa proprio i suoni synth anni 80....e altro, suoni tipo d50 e dx7, senza esafonico
Ora ci do un'occhiata, grazie
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Runner

Nella Mooer GE300 c'è pure un synth...


Pasquino

Citazione di: Runner il 19 Giugno, 2020, 05:52 PM
Nella Mooer GE300 c'è pure un synth...
Ok grazie, ma è decisamente troppo overpowered per quello Che devo fare. Ho visto la boss sy300 e sembra un gran mezzo. Costa una cifra però.
Ho visto anche la meris Enzo, più compatta, e costa la metà. Non ne so nulla però
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

gianluca Pronzato

Con la enzo fai cose più psichedeliche ma di ottima fattura

Pasquino

Citazione di: gianluca Pronzato il 19 Giugno, 2020, 06:15 PM
Con la enzo fai cose più psichedeliche ma di ottima fattura
Molto bene, la psichedelia è un plus. Tu l'hai per caso provata?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

gianluca Pronzato

Si provato..molto bello, ma non faceva quello che cercavo io

Pasquino

Allora, ho ripescato alcuni suoni della m9 e cercato in giro altre cose. La M9 ha dei suoni di synth ma molto base, di due tipi, uno che aggiunge un "oscillatore" al suono, l'altro che filtra e modula, possono essere usati in cascata, ad esempio Synth > Q filter > modulation. L'effetto è anche credibile, il problema è che mi occupo tutti gli slot della m9, e non posso usare contemporaneamente altri effetti.

Su internet ho visto il meris Enzo e il boss sy-1, il primo molto particolare, utilizza il segnale della chitarra per creare il suono. Il boss è la versione in miniatura del sy-300, ed ha invece un oscillatore interno e 11 tipi di synth selezionabili, con 11 preset per ciascuno, un totale di 121 suoni. C'è da perdersi, i suoni sono molto anni 80.

La scelta sarà tra uno di questi, perché mi serve un synth polifonico, per fare tappeti sonori più che parti lead.

Domanda per chi usa i guitar Synth: l'overdrive preferite metterlo prima, dopo o in parallelo?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

gianluca Pronzato

eventualmente l'od dopo.
Tieni conto che il tracking sugli accordi e' limitato, ovvero non riesci a gestire troppe note assieme.
con l'sy 300 non ho problemi, ma mi dicevano che con sy1 qualche problema in piu' si aveva.
Gli accordi base non sono un problema, quando inizi ad aggiungere 9,11 e via dicendo potrebbe essere piu' difficoltoso


b3st1a

Citazione di: Pasquino il 20 Giugno, 2020, 01:55 PM


Domanda per chi usa i guitar Synth: l'overdrive preferite metterlo prima, dopo o in parallelo?
Tendenzialmente, dal momento che i Synth solitamente lavorano sul pitch, per avere un tracking migliore sarebbe preferibile averlo prima (o eventualmente in parallelo) ma...in questi casi la sperimentazione è d'obbligo! ::)

Grom68

Qualcuno può spiegare cosa sono i synth e come funzionano? Per me è un argomento abbastanza nuovo e sconosciuto.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.