Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Luglio, 2024, 02:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Effetti alternativi economici per comuni mortali

Aperto da jagger89, 21 Ottobre, 2015, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jagger89

Ciao a tutti, è il mio primo topic, siate clementi, come ho lasciato scritto in presentazione, ho ripreso a suonare e giustamente per rendermi le cose difficili, mi sono incimentato a riprodurre pateticamente i brani dei celebri Muse . purtroppo ho una strumentazione limitata ancora ad una chitarra, ( schetcher omen extr come da foto ) e un amplificatorino in prestito (cube qualcosa ).
Leggendo in rete qua e la , ho visto alcuni effetti utilizzati da Bellamy, tra cui
: zvex fuzz factory
: whammy
: equaliz
etc etc... ho avuto il piacere di sentirli tutti, ma andando a vedere i prezzi sul nuovo ... brrrrrrrrr  :overreaction: non mi posso permettere di spendere 200 euri a colpo per delle scatolette di metallo che non usciranno mai di casa ....
Quindi mi domandavo se :
Esistono marche piu abbordabili per uno strimpellatore casereccio ?
Grazie a tutti .

luis

Se parli di marche economiche ce ne sono diverse: danelectro,joyo,harley benton,ehx...forse sarebbe meglio avere chiaro che tipo di effetti hai intenzione di usare,e partire da lì,valuta anche l'usato visto che la tua intenzione è di suonare in casa và più che bene e si risparmia ancor di più.


Considera anche ll'idea di di prendere un multieffetto tipo la zoom g3x che al costo di due pedali economici contiene tutti gli effetti che vuoi e suona molto bene


Bone.Surgeon

A parte il whammy, di pedali economici ne trovi a iosa. Oramai con 30 euro a pedale ti fai un setup che per stare a casa va più che bene. Basta andare in un negozio di musica mediamente fornito...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Quoto chi mi ha preceduto. Farei una menzione speciale per gli Joyo, visto che m olti che li hanno si dichiarano contenti .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Aleter

Esatto di marchi economici con buoni prodotti se ne trovano ormai a iosa. Unico appunto i suoni dei Muse sono belli ma particolari, effetti come il whammy o il fuzz factory potrebbero non essere così facili da utilizzare specie in altri contesti. Tra l'altro il whammy è così particolare che non esiste un suo clone economico.

Jeanpierrec

Prima di tutto vorrei capire quale è l'ampli in questione.  Perché se parliamo di Roland cube e simili hanno un sistema di noise gate integrato con le distorsioni /overdrive.  Un pedale in catena con un Roland microcube non rende quanto un pedale in catena con un transistor qualsiasi. Quelli sono fatti per uso solitario magari in giro e a batterie.  Di pedali economici (investimenti)  ce ne sono a valanghe, joyo come hanno detto altri,  soprattutto le versioni full size da 35 euro son buoni. Un phaser,  un compressore e un octave fuzz li trovi a poco più di 100 euro totali. Come distorsione ho preso il high gain distortion. Niente male sempre Low cost.
Anche movall è un buon compromesso,  ho il Hornet (simile al tube screamer ma con controllo per la presenza)  e il Black widow (overdrive più spinto che al massimo della potenza e chiudendo gli alti assomiglia a un fuzz. Insomma con meno di 200 euro ti fai un attrezzatura carina modulabile e sopratutto rivendibile.


zap

CitazioneQuoto chi mi ha preceduto. Farei una menzione speciale per gli Joyo, visto che m olti che li hanno si dichiarano contenti
Quoto Vu,anche io ho il 'Vintage Overdrive' della Joyo,pagato la bellezza di 32 euro,che altro non è che una copia del Tube Screamer.
Lo utilizzo anche con il Micro Cube della Roland,miscelato nel canale 'british' con un po' di gain da una parte e dall'altra ed il suono mi piace parecchio,tanto che in qualche registrazione l'ho preferito all'ampli valvolare.

overdrive

Ti segnalo anche i pedali Biyang, nel catalogo sono presenti anche un clone del Big Muff e del Rat che  forse potrebbero serviti.

OD

jagger89

Grazie a tutti per le risposte rapidi...
Cerco di far luce meglio sulla questione,l amplificatore prestatomi é un roland micro cube,ma che ho intenzione di restituire a breve e sostituirlo con un altro amplificatore,pensavo di prendere un transistor molto elementare, perche a parer mio avere 100 effetti integrati quando magari ne uso solo 3 mi pare una spesa di denaro inutile.
Gli effetti che appunto vorrei prendere sono le versioni economiche che ho citato nel primo post,se possibile avete nello specifico il modello e la marca,sarebbe un ottima cosa.
Per rispondere a tutti i dubbi,aggiungo anche che, il zvex forse é fattibile trovarlo anche usato ,meno fortuna sicuramente é con il whammy,che guardando sul mercatino dell'usato,ho notato che di usato ce ne é veramente poco e non messo bene.
Per quanto riguarda le pedaliere, c ho pensato,ma confesso che ho avuto una pedaliera tempo fa,una zoom g2 ,fu l esperienza piu brutta della mia vita, non tanto per gli effetti che bene o male,ve ne erano a dozzine,ma non sono mai riuscito a settarla a piacimento,tanté che alla prima occasione l ho rivenduta.
Da allora seppur il mio maestro ne possiede una,consigliandomela vivamente,non sono totalmente propenso a comperarne un altra.

luis

Secondo me dovresti partre dall'ampli,visto che parli di transistor, per la mia esperienza in Peavey envoy 4o watt e' una delle soluzioni piu' valide,costa poco, suona bene,mangia i pedali,e' piccolo ha uscita per la cuffia,e ha anche un simultarore di cassa.

Anch'io credo che le pedaliere siano un po' macchinose da settare rispetto ai pedali,ma visto che sei agli inizi,credo che ti possnoa aiutare ad avere l'idea sul suono di moltialtri pedali che in futuro potresti anche utilizzare,tra l'altro non credo che con itre pedali che hai citato tu possa replicare il suono dei Muse,avresti bisogno anche di altro od,magari delay,e reverberi ed ecco che tre o quattro pedli non ti basteranno piu' e la spesa salirebbe.


Stevie J

Intanto benvenuto su Jamble, e benvenuto nel club dei pedalari incalliti, conosciuti anche come "quellichedimultieffettononnevoglionopropriosapere".

Sono d'accordo con chi ti ha consigliato di partire dall'ampli, a transistor si trovano ottime cose a prezzi contenuti, dipende un po' dal genere che prediligi e dall'esigenza che ne hai (casa, prove, live....), in ogni caso ti consiglio di prendere in considerazione un fender frontman che ormai si trova a poco, divora i pedalini, è molto versatile ed è di una qualità spaventosa.

Tornando nel tema del topic, alle marche citate aggiungerei gli eno pedals la cui qualità prezzo secondo me è veramente dura da battere.

Poi la scelta, anche qui ricade un po' su cosa hai in mente di fare, ma posso dirti che ci sono anche degli ottimi boss che sull'usato potranno fare al caso tuo... Ad esempio il cs3, che è un classico, è tra tutti il pedale che ho da più tempo in pedaliera e al momento non ho in programma di sostituirlo. Unico neo è che tende ad essere un po' rumoroso (NB tutti i compressori, per loro stesso modo d'essere, lo sono), ho in programma di modificarlo per renderlo più silenzioso, ma visto che il rumore che generà non è poi così fastidioso, continuo a posticipare questa cosa.
Anche il boss rv5 è un reverbero dalla qualità prezzo tosta da battere. Lo presi tempo fa per sostituire l'holy grail e ne sono stato felicissimo. Ho in mente da un sacco di tempo di sostituirlo con l'Hall of fame, ma visto il prezzo dell'hall of fame, non sono ancora riuscito a convincermi sull'esborso rispetto a quanto migliorerei il mio rig.

Sul fronte distorsioni invece ti consiglio di dare un'occhiata ai pedali "mojo mojo" e "the dark matter" della tc electronic (che poi è la marca che fa anche l'hall of fame che ho appena citato). Non so per quale motivo ma il loro prezzo si è abbassato parecchio, e nuovi costano sulle cinquanta euro, conseguentemente l'usato ancora meno. Io ho da poco preso un dark matter intorno alla trentina di euri e l'ho trovato molto ben fatto... non fosse che mi costruisco da me i miei distorsori e che presto voglio crearmi un landgraff, resterebbe in pedaliera a lungo.

Come vedi, alternative a basso prezzo ce ne sono diverse, dipende un po' da quello che devi fare tu...

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

jagger89

Ciao grazie per i consigli.
Mi scuso, se non l ho detto prima , almeno sul topic, ma solo sulla presentazione del forum, io ho suonato qualche anno, molto intensamente, ho frequentato tramite tutor anche l accademia lizard studiando principalmente blues e rock, poi ho abbandonato sia scuola, che strumento per diverso tempo, i pedali, tra i più classici, come può essere un overdrive,flanger,delay,echo etc. li conosco bene, ne avevo di svariati tipi sia di fascia alta che economici ibanez a 30 euro .
Purtroppo, invece gli effetti che sto cercando, quali fuzz factory, whammy e pochi altri, sono effetti che non ho mai utilizzato in precedenza,per mia negligenza non mi sono neanche mai informato, quindi sono per me, effetti sconosciuti;
Facendo un approfondita ricerca in rete, ho notato che questi venivano citati più e più volte dagli amatori come me dei Muse.
Sono d accordo con voi... non bastano 3 effetti per raggiungere il suono prodotto da Bellamy,ma avvicinarsi, questo penso sia fattibile,seppur io non abbia chitarre manson con kaoss pad e controller fuzzy sul corpo.Suono per diletto, non per mestiere,sicuramente morirei di fame ....

Sono però d accordo, sul discorso pedaliere :
Sono utili per scoprire a grandi linee il vastissimo mondo degli effetti e per chi inizia da zero è piu che sufficiente avere una pedaliera che faccia un po tutto, costi contenuti e senz altro tanto divertimento.
Ma come dicevo, per come la vedo , penso siano un pò troppo macchinose, con "qualità " che sicuramente non andrei mai a sfruttare, come la registrazione, l emulaore di vari amplificatori , la batteria e tante altre cose.
Mentre,sempre secondo me, avere tot effetti mirati mi sento di dire che sia una cosa abbastanza intelligente.

Invece parlando di amplificatori, sono nelle mani di chi mi intorta per primo!!
Oggi, dopo il lavoro sono andato dal negozio che frequento e mi ha mostrato un peavey usato, non ricordo il modello,mi pare fosse un envoy110,ma non vorrei dire fesserie, so solo per certezza che era un 40 watt e tutto sommato non mi dispiaceva.
Poi ho provato anche un fender munstang, che, però non mi ha dato alcun emozione.
Quindi, morale della favola , sono ancora piu confuso di prima.


Bone.Surgeon

La strumentazione la devi provare, purtroppo non si scampa da questo. La moda attuale per me bruttissima è quello di comprare a scatola chiusa e poi rivendere 2 ore dopo l'acquisto su mercatino. Io preferisco sempre provare i prodotti che acquisto, anche perché ho notato molte volte che la chitarra, l'amplificatore o l'effetto che cercavo poi non era assolutamente adatto al mio modo di suonare.

Max Maz

Citazione di: Stevie J il 22 Ottobre, 2015, 04:09 PM
....
Sul fronte distorsioni invece ti consiglio di dare un'occhiata ai pedali "mojo mojo" e "the dark matter" della tc electronic (che poi è la marca che fa anche l'hall of fame che ho appena citato). Non so per quale motivo ma il loro prezzo si è abbassato parecchio....

Purtroppo un motivo c'è  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.