Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E.W.S. - Little Brute Drive

Aperto da Vigilius, 28 Ottobre, 2014, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius


Ed eccolo: piccolissimo e cattivissimo! E.W.S. non ho ben capito che marchio sia: da qualche parte ho letto che era un negozio giapponese di strumenti musicali che poi ha cominciato a personalizzare pedali sino ad arrivare a produrne alcuni; da altre parti invece ho letto che è una 'costola' di Xotic in Giappone con cui si producono pedali 'originali' ed in effetti il formato così piccolo ricorda l'ultima serie degli Xotic. Fatto sta che questo è arrivato nelle mie mani ed è il formato più piccolo di un altro pedale: il Brute Drive che ha uno sviluppo orizzontale ed uno switch in più oltre ad un totale di 3 manopole, Brute Drive che esiste anche in una versione signature firmata Eric Gales.

Pedale veramente minimalista con solo la manopola del gain eppure al suo interno trova posto anche la pila di alimentazione: incredibile!


Sembrerebbe quindi un pedalino dalle possibilità alquanto limitate ed invece... Invece avrete subito notato i due trim in alto che servono a regolare il volume d'uscita e la quantità di acuti: non male.


Meno male la casa ha pure 'segnato' i valori di default di tali trim anche se io non li ho mai spostati e neppure ho provato la loro escursione. Evidentemente si tratta di un pedale 'set and forget', cioè 'una volta regolato ve lo dimenticate'!

Come suona? Per me sorprendentemente bene ed anche con una sua versatilità inaspettata. Prima di andare ad ascoltarlo qualche indicazione: ho fatto anche qui un unico file anche perché la manopola da spostare è unica e quindi la regolazione è solo quella. All'inizio di ogni 'spostamento' del GAIN faccio sentire il suono pulito della chitarra - ho usato la Strato con i pickup CS'69 perché sono i più 'normali' che abbia - e quindi salgo pian pianino. Anche se indicherò nel file la posizione della manopola posso qui riassumerle: all'inizio la tengo a zero, cioè al minimo, per far sentire che anche a così basso guadagno lo sporco si fa sentire subito rimanendo però molto alta la dinamica. Quando suono il riff dei Free la manopola è circa ore 8; quando passo agli AC/DC invece salgo appena dopo a ore 9; abbasso quindi la manopola del volume per far vedere che il pedale si pulisce ancora egregiamente. Porto quindi il GAIN a ore 11 e faccio l'introduzione pulita abbassando il volume della chitarra sino circa a 5, poi lascio esplodere la potenza del pedale! Chiedo scusa a Son, ma non mi ricordavo più nulla di 16th century greensleeves ed ho cercato di farmi perdonare suonando altro dei Rainbow, ma ho toppato pure lì (comunque per un attimo mi sono sentito sul palco di 'On stage'!) Passo quindi a ore 12 con gli Whitesnake e il suono è già bello 'brutale'. Salgo quindi ancora per arrivare a ore 3 e siamo in territorio bello spinto; con GAIN al massimo arriva Van Halen ed è veramente di una cattiveria impressionante anche se è ancora chiaramente riconoscibile quale pickup stia usando: considerate che è una strato! Ascoltiamolo, alla fine azzardo qualche piccola conclusione personale.

Alla fine posso dire che quello che mi ha stupito di questo pedale è che è veramente 'granitico'! 'Spacca' veramente eppure rimane trasparente e abbastanza dinamico sino a ore 12 poi parte per una cattiveria inaudita. Stupisce la semplicità e la pacca sonora che è notevole: sembra quasi ti 'accordi' la chitarra in modo che ti arrivi addosso il suono con un vero e proprio pugno nello stomaco! Al contrario del Plexitone che ho trovato 'confuso' e poco incisivo e del Wampler che è sin troppo versatile e appiattito sul suono quando sali di gain, questo è immediato ed è pure 'facile' da suonare sotto alle dita. Interessante, molto interessante. Poi iniziare 16th century greensleeves dopo la parte pulita con quelle bordate... beh, non ha prezzo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Devo dire che una delle cose che si nota ( a meno che non sia pura suggestione ) è proprio la trasparenza.. e quanta potenza in un pedalozzo così piccolo !  :sconvolto: :o

Anche la pila, fa la sua parte  ... POWER PLUS !!  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 28 Ottobre, 2014, 04:50 PM
Devo dire che una delle cose che si nota ( a meno che non sia pura suggestione ) è proprio la trasparenza.. e quanta potenza in un pedalozzo così piccolo !  :sconvolto: :o

Anche la pila, fa la sua parte  ... POWER PLUS !!  :laughing: :laughing: :laughing:

La pila? L'ho alimentato e quindi non interveniva nella catena della 'potenza'!
Comunque è pauroso sono molto impressionato favorevolmente e visto il prezzo, costa come un BOSS; io ci sto facendo un serio pensierino; ma ora devo provare il Riot che sulla carta è un serissimo pretendente.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Bellissimo!se potessi me lo piglierei per suonarci solo col gain a 0!

Ma sono impazzito o ci ho sentito i Motorhead a un certo punto?

Ps ma la EWS non è affiliata con Xotic o qualcosa del genere?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

piccolo fuori ma grande dentro! Mi piace!!!!!!

Raffus

Interessante e minuscolo. Io però non potrei sopportare di non poter regolare il volume di uscita, mi ricorda il love pedal cot50 (che però ha un po' di gain in meno).

Fose stato uguale ma con il Level sarebbe stato più furbo, magari anche sacrificando la batteria.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 28 Ottobre, 2014, 06:27 PM
Interessante e minuscolo. Io però non potrei sopportare di non poter regolare il volume di uscita, mi ricorda il love pedal cot50 (che però ha un po' di gain in meno).

Fose stato uguale ma con il Level sarebbe stato più furbo, magari anche sacrificando la batteria.

C'è come lo vuoi tu, ma è più grande :sisi:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

Il problema è proprio che è più grosso. CI voleva verticale e senza boost ma con i 3 pomelli, ma anche solo con gain e vol, se il pedale è trasparente il tone potrebbe non servire.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 28 Ottobre, 2014, 06:38 PM
Il problema è proprio che è più grosso. CI voleva verticale e senza boost ma con i 3 pomelli, ma anche solo con gain e vol, se il pedale è trasparente il tone potrebbe non servire.

Il pedale è trasparente ed in effetti la mancanza del volume può essere una scocciatura se devi regolarti al volo anche se per ora non ne ho sentito il bisogno: di fabbrica è regolato con rapporto 1:1.

Della pila ormai farei sempre a meno pure io, c'è anche la menata che se la dimentichi dentro l'acido delle pile ti mangia tutto!


Citazione di: Cris Valk il 28 Ottobre, 2014, 05:20 PM
Bellissimo!se potessi me lo piglierei per suonarci solo col gain a 0!

Ma sono impazzito o ci ho sentito i Motorhead a un certo punto?

Ps ma la EWS non è affiliata con Xotic o qualcosa del genere?

Hai ragione, infatti incredibilmente suona bene pure da booster, non clean. Motorhead? :sconvolto:

Se è successo non era mia intenzione: non conosco nulla loro e quel poco che ho sentito non mi fa impazzire, anzi...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Col gain a 0 mi sembra molto Rolling Stones!

Si verso il minuto 3:53 quel riff li ricorda moltissimo!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Anche se è suonata da cani quella dovrebbe essere Kill the king dei Rainbow! :facepalm2:

Sentite lo stesso pedale in formato più grosso che fa, ha dell'incredibile!





In quello piccolo penso che il boost sia sempre inserito, ma non si trovano molte informazioni a riguardo, ci vorrebbe qualche diyers per capire se ci fosse in rete lo schema.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Per ora ho ascoltato solo il sample audio di Vigilius...
Diciamo che se il Plexitone avesse avuto una manopola del gain con l'escursione di quella di questa bestiolina, si sarebbe fatto notare di più ai tuoi occhi, vero?
Comunque veramente notevole la versatilità di questo pedale!

Vigilius

Citazione di: PaoloF il 28 Ottobre, 2014, 08:33 PM
Per ora ho ascoltato solo il sample audio di Vigilius...
Diciamo che se il Plexitone avesse avuto una manopola del gain con l'escursione di quella di questa bestiolina, si sarebbe fatto notare di più ai tuoi occhi, vero?
Comunque veramente notevole la versatilità di questo pedale!

Direo proprio di sì: questo è usabile per tutta l'escursione del GAIN! :ookk:

Poi può piacere o meno, sia chiaro, ma lo utilizzi tutto, hai una vera tavolozza di suoni dal boost all'OD alla distorsione cattiva, ma mai eccessivamente compressa. Poi non so come faccia, ma rende lo strumento 'granitico' con quella pacca che ognuno vorrebbe!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

Il suono del ews è ispirato alla plexi? Così mi pare di sentire.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.