Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E se volessi farla piangere....

Aperto da Barbablues, 29 Settembre, 2013, 11:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barbablues

Ciao Ragazzi, mi serve un consiglio
Vorrei un effetto che quando "strappo" le corde, il suono smetta di essere definito e si trasforma in un lamento, un latrato, un pianto, ma quando il tocco è delicato, ritorni a essere definito....non so se mi sono speigato
Ora a livello di distorsione, uso un mormalissimo TS9 che mi da quella distorsione calda senza esagerare e un Treble Booster che uso da booster più che altro, a livello di distorsione mi basta, ma la chitarra non piange  ;D

Lo sò che ci sono molti effetti che fanno questo ma non so se orientarmi su un wah un cry baby un fuzz o quant'altro

Avete qualche suggerimento?  :hi:

Tiziano66

Indubbiamente ti serve un wha.
Se posso consigliarti, guarda i Morley (Vai 2).

4Roses

NitroDrift

se invece opti per un cry baby prendi la versione base , il circuito è identico per tutti i modelli e con poche modifiche ti fai tutte le versioni

Barbablues

.... mi son dimenticato di dire, non voglio un pedale da modulare con il piede, vorrei un effetto che mi permettesse di mandare in over saturazione con il tocco delle dita
non voglio farla "parlare" ma una cosa che quando sei nell'apice di un bending, ad esempio, strappi la corda e il suono si satura... :feeew: che fatica spiegare i suoni  :wall:

forse mi ci vorrebbe un OD ma che non sporchi troppo il suono  :uhm:

NergalRock

Che intendi per 'strappi la corda'?
Potresti provare a farlo suonando col volume della chitarra dimezzato e quando ti serve lo apri, se ho capito l'effetto che ti serve...oppure con un wha che tieni sempre chiuso  (puoi modificare solo con un cacciavite il suono di partenza del wah) e apri nel momento in cui ti serve il 'pianto' (i risultati sono diversi naturaliter)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66

Citazione di: Barbablues il 29 Settembre, 2013, 12:03 PM
.... mi son dimenticato di dire, non voglio un pedale da modulare con il piede, vorrei un effetto che mi permettesse di mandare in over saturazione con il tocco delle dita
non voglio farla "parlare" ma una cosa che quando sei nell'apice di un bending, ad esempio, strappi la corda e il suono si satura... :feeew: che fatica spiegare i suoni  :wall:

Allora non c'entra niente "il far piangere" il suono...quello è tutto un'altro effetto.
Da come hai spiegato adesso, ti serve un light od dinamico....Horny Bee o tutti quei od molto dinamici.
Poi dipende se anche l'ampli, dinamicamente parlando, risponde alla stessa maniera.

4Roses

Barbablues

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Settembre, 2013, 12:43 PM

Allora non c'entra niente "il far piangere" il suono...quello è tutto un'altro effetto.
Da come hai spiegato adesso, ti serve un light od dinamico....Horny Bee o tutti quei od molto dinamici.
Poi dipende se anche l'ampli, dinamicamente parlando, risponde alla stessa maniera.

4Roses
Grazie 4R informatissimo come sempre, si in effetti è proprio quello che cerco, adesso mi documento sul tuo suggerimento
Per l'ampli, lo vorrei usare su un valvolare da 5W, è facile mandare le valvole in saturazione ma poi si innesacano dei feedback difficili d controllare

Per "strappare le corde" intendo quella pennata veloce e decisa e immediatamente stoppata con il palmo della mano.....ha un altro nome?

Tiziano66

Citazione di: Barbablues il 29 Settembre, 2013, 01:33 PM

4Roses
Grazie 4R informatissimo come sempre, si in effetti è proprio quello che cerco, adesso mi documento sul tuo suggerimento
Per l'ampli, lo vorrei usare su un valvolare da 5W, è facile mandare le valvole in saturazione ma poi si innesacano dei feedback difficili d controllare

Per "strappare le corde" intendo quella pennata veloce e decisa e immediatamente stoppata con il palmo della mano.....ha un altro nome?
Boh...non saprei....mmmmm staccato? Forse no.
Dipende il 5w, ci sono quelli che hanno un headroom pazzesco e altri no.
Se vuoi completamente valvolare a bassissimo wattaggio, che sia mooolto sensibile alla dinamica da controllarla con un pedale esterno, ti conviene stare sulla Classe A. Gli altri hanno suoni più compressi e meno dinamici.

4Roses

Barbablues

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Settembre, 2013, 02:05 PM

4Roses

Boh...non saprei....mmmmm staccato? Forse no.
Dipende il 5w, ci sono quelli che hanno un headroom pazzesco e altri no.
Se vuoi completamente valvolare a bassissimo wattaggio, che sia mooolto sensibile alla dinamica da controllarla con un pedale esterno, ti conviene stare sulla Classe A. Gli altri hanno suoni più compressi e meno dinamici.

4Roses
L'ampli ce'ho già, è in effetti un classe A con un suono molto british, non l'ho mai provato all'aperto ma in casa ha un bel volume e l'effetto valvola si sente di brutto, si riesce a tirere fuori un bel crunch anche sanza nessun effetto, ma mi serve qualcosa per aumentare ancora di più la dinamica in distrosione, anche perchè vorrei, di base, tenere l'ampli con un suono pulito, che è già difficile con un 5 W...

L'homy bee potrebbe essere una soluzione, chissà come lavora con il TS  :uhm:

Vu-meter

Io non so se ho capito bene ... se stiamo parlando di gestire il gain, quoto 4Roses, un od con grande impatto dinamico: Honey Bee , Mad Professor Sweet Honey, Wampler Exctasy .. al momento non me ne sovvengono , ma di certo ce ne sono altri ..

Ma forse Barbablues intendeva qualcos'altro ..

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

nihao65

In effetti anche io non credo di aver capito esattamente cosa intendi Barbablues, ma sono curioso, non riesci a postare un esempio "sonoro" di cosa intendi? magari preso da qualche brano che conosci
Nihao

PaoloF

Probabilmente mi sbaglierò, intendi forse gli armonici artificiali?

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Barbablues

Non ho trovato molto come esempi, in questo video il tipo al minuto 1:36 fa la tecnica che intendo, ma vorrei che l'effetto fosse ancora più accentuato dall OD
VDL Analogics L´Overdrive - YouTube

NergalRock

Intendi questo?

è una tecnica che si ottiene con le mani prima di tutto, ma puoi accentuarla (l'ho scoperto per caso giocando col wah) accendendo il wah nel momento in cui fai l'armonico...
Se non ho centrato la questione...sorry...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.