Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Domanda collegamento BOSS RC-3 Loop Station

Aperto da CrisCris, 15 Dicembre, 2017, 12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CrisCris

Ciao a tutti, avrei un quesito riguardo al collegamento della BOSS RC-3 Loop Station, che ho appena acquistato: premetto di non utilizzare altri pedali, il mio ampli è un Marshall che ha due canali (clean e gain), sul lato posteriore ha i due ingressi input/output (send e return) oltreché, ovviamente, sul lato anteriore, l'ingresso input principale per il jack chitarra.
Non utilizzando altri pedali-effetti, collego la chitarra con la loop station e quindi collego la loop station con l'ingresso input posto sul lato anteriore dell'ampli, il suono pertanto in teoria dovrebbe viaggiare sul canale clean o gain da me selezionato mediante lo switch.
Tuttavia ho notato che se decido di suonare sopra una base registrata in clean utilizzando la modalità in gain, la base registrata non si sente più.
Cioè in pratica non riseco a suonare in "gain" sopra la base registrata in "clean"
Non avendo esperienze pregresse con collegamenti pedali/effetti, forse ho fatto una domanda banalissima, però vorrei sapere se quanto da me descritto è un normale funzionamento della loop station o se esiste un modo differente di effettuare i collegamenti per ovviare il "problema".
Grazie a tutti!!!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Davvero strano. La chitarra invece continua a sentirsi ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CrisCris

Citazione di: Max Maz il 15 Dicembre, 2017, 12:55 PM
Se colleghi il pedale al s/r?

Guarda, ho omesso di scriverlo per non complicare il discorso, cmq se collego al send/return il suono della chitarra esce piuttosto distorto (anche se seleziono il canale "clean") e quindi in questo caso, posso suonare solo distorto su base distorta...

Insomma, non riesco a sovrapporre canali diversi tra suono della chitarra e riproduzione della loop station...
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

CrisCris

Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Vu-meter

Allora il canale gain non va... senza il pedale funziona regolarmente ?
Hai più ingressi, per caso?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

C'è qualcosa di strano..
il looper nell'in dell'ampli fa le veci della chitarra, quindi dovrebbe distorcere.
Ci fai una foto dei collegamenti che hai fatto?
"Si sapis, sis apis"


Fidelcaster

Se tu volessi registrare una base pulita su cui poi eseguire un assolo distorto, dovresti mettere il looper nel... loop effetti.  :D

Il problema che riscontri (il looper distorce) potrebbe dipendere dal fatto che il loop del tuo amplificatore sia fatto per "ospitare" effetti a rack, non a pedale. Forse quindi il problema potrebbe essere risolto mettendo nel S/R, prima del looper, un pedale volume o anche semplicemente un potenziometro, per abbassare il volume con cui il segnale del preamplificatore arriva al looper. Poi probabilmente dovresti tenere il master volume un po' più alto di come sei abituato a fare.
:ditanaso:

coccoslash

Secondo me dobbiamo ricominciare da capo.....
puoi scrivere precisamente ciò che vuoi ottenere?

Vuoi suonare con la base clean (che continua a suonare clean)
mentre vuoi fare "sopra" l'assolo col distorto?

"Si sapis, sis apis"

CrisCris

Citazione di: Vu-meter il 15 Dicembre, 2017, 01:20 PM
Allora il canale gain non va... senza il pedale funziona regolarmente ?
Hai più ingressi, per caso?

Senza il pedale funziona perfettamente... L'ampli ha un unico ingresso e switch per passare da un canale all'altro
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

CrisCris

Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2017, 02:21 PM
Secondo me dobbiamo ricominciare da capo.....
puoi scrivere precisamente ciò che vuoi ottenere?

Vuoi suonare con la base clean (che continua a suonare clean)
mentre vuoi fare "sopra" l'assolo col distorto?

Sì questo è quello che vorrei fare, cmq piùin generale volevo sapere se la situazione che ho descritto è normale o no.C'è qualcuno ad esempio che mi ha detto che è normale che non si possa usare il Gain dell'amplificatore ma che invece collegato alla loopstation vada usato un Overdrive a pedale
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

coccoslash

Citazione di: CrisCris il 15 Dicembre, 2017, 04:22 PM
Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2017, 02:21 PM
Secondo me dobbiamo ricominciare da capo.....
puoi scrivere precisamente ciò che vuoi ottenere?

Vuoi suonare con la base clean (che continua a suonare clean)
mentre vuoi fare "sopra" l'assolo col distorto?

Sì questo è quello che vorrei fare, cmq piùin generale volevo sapere se la situazione che ho descritto è normale o no.C'è qualcuno ad esempio che mi ha detto che è normale che non si possa usare il Gain dell'amplificatore ma che invece collegato alla loopstation vada usato un Overdrive a pedale
Non si può fare, perchè  la loop station nell'in è come avere una chitarra vera.
Quindi quando cambi il canale dell'ampli non avrai più il clean ma il distorto...se ho capito bene quello che vuoi.
Lo puoi fare si con un overdrive a pedale davanti alla loop.
Fai una prova
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: CrisCris il 15 Dicembre, 2017, 04:22 PM
Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2017, 02:21 PM
Secondo me dobbiamo ricominciare da capo.....
puoi scrivere precisamente ciò che vuoi ottenere?

Vuoi suonare con la base clean (che continua a suonare clean)
mentre vuoi fare "sopra" l'assolo col distorto?

Sì questo è quello che vorrei fare, cmq piùin generale volevo sapere se la situazione che ho descritto è normale o no.C'è qualcuno ad esempio che mi ha detto che è normale che non si possa usare il Gain dell'amplificatore ma che invece collegato alla loopstation vada usato un Overdrive a pedale


MI sembra però che stiamo parlando di problemi diversi.

Quoto il mitico Cocco per quanto riguarda l'uso "corretto" della loop station , MA , dovrebbe comunque funzionare anche come dici tu, con l'unica aggravante che tutto sarebbe distorto , sia la chitarra che la base musicale.

Il fatto invece che non funzioni affatto e quando switchi tu non senta più nè la chitarra nè la base è stranissimo e non ha spiegazione per cui resto basito. L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia rotto lo switch o il canale stesso, ma se dici che senza pedale va , è assurdo !!  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




CrisCris

per dovere di cronaca vorrei precisare la soluzione della vicenda... una volta chiarito che è normale il fatto che la chitarra e la loop Station debbano suonare sul medesimo canale clean o gain, ho fatto alcune prove e ho appurato che collegando la loop all'ingresso posteriore dell'ampli si verifica il problema che ho indicato (con lo switch si ammutolisce tutto) mentre collegandola nell'ingresso anteriore questo problema non si verifica. Quindi direi che in sostanza è tutto risolto, più che un problema tecnico era un errore dovuto alla mia inesperienza in materia. In ogni caso grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.