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Distorsione con equalizzazione a V senza perdere corposità nel suono

Aperto da Varo, 14 Agosto, 2014, 09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Varo

Infatti suono in camera.

Come avevo detto in una precedente discussione, guadagno molto di più in attacco se abbino al distorsore e all'overdrive la distorsione dell'ampli.

Solo che in questi giorni sono in montagna con un ampli diverso: un kustom, abbastanza economico.   Come suono è piuttosto discreto, ma certo non regge la qualità del peavey.

NitroDrift

cioè te usi un overdrive e 2 distorsori in contemporanea?  ???


Vu-meter

Io proverei a giocare con il compressore al fine di trarne una sorta di limiter. Attacco violento ma rotondo. Hai un compressore ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Varo

Nitro: uso l'extreme come distorsione principale, l'overdrive e il distorto dell'ampli con il volume a 3/4 e il drive a 1/4 come boost alla distorsione.

Vu: ho un super comp. della mxr. Di solito per il metal lo imposto con output a 3/4, attack a 3/4 e sensitivity a 1/2. Solo che in montagna quando attivo il compressore aumentano notevolmente i ronzii: deve essere perché ho una presa sola per amplificatore e alimentazione

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 14 Agosto, 2014, 11:41 AM
l'equalizzazione a V ( classica negli album dei metallica vecchi diciamo ) è si bella se si suona da soli in camera ma appena si va a suonare in gruppo si sparisce totalmente nel mix con conseguenza che si prova ad alzare il volume con l'unico effetto di creare solo un gran rimbombo continuando però a non sentirsi nel mix! ( già constatato una 20 ina di anni fa col metal zone quando ero alle prime armi con queste distorsioni )

:quotone:

:inchino:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Varo il 14 Agosto, 2014, 12:46 PM
Nitro: uso l'extreme come distorsione principale, l'overdrive e il distorto dell'ampli con il volume a 3/4 e il drive a 1/4 come boost alla distorsione.

Vu: ho un super comp. della mxr. Di solito per il metal lo imposto con output a 3/4, attack a 3/4 e sensitivity a 1/2. Solo che in montagna quando attivo il compressore aumentano notevolmente i ronzii: deve essere perché ho una presa sola per amplificatore e alimentazione


Purtroppo come tutti i compressori a pedale hai poche variabili, però io proverei ad abbassare l'attacco e giochicchiare con il sensitivity in modo da creare la possibilità di aumentare anche un po' l'output, se possibile. L'obiettivo è quello di rendere l'attacco potente e veloce, che per il palm muting è un quid in più.


Vu :)
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nihao65

Citazione di: Vigilius il 14 Agosto, 2014, 12:55 PM
Citazione di: NitroDrift il 14 Agosto, 2014, 11:41 AM
l'equalizzazione a V ( classica negli album dei metallica vecchi diciamo ) è si bella se si suona da soli in camera ma appena si va a suonare in gruppo si sparisce totalmente nel mix con conseguenza che si prova ad alzare il volume con l'unico effetto di creare solo un gran rimbombo continuando però a non sentirsi nel mix! ( già constatato una 20 ina di anni fa col metal zone quando ero alle prime armi con queste distorsioni )

:quotone:

:inchino:


mi associo
nihao


Raffus

Suoni classica e metal? Due mondi lontani. Ogni tanto li mischi? :)

Suonando in camera, l'eq a V è bellissima. Io comunque non la esaspererei troppo, ovvero spingi bassi e alti senza sacrificare troppo i medi.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 14 Agosto, 2014, 05:03 PM
Suoni classica e metal? Due mondi lontani. Ogni tanto li mischi? :)

...

Mic tanto: nella mia scuola all'Accademia di musica l'insegnante di chitarra classica, diplomato al Conservatorio, è un metallaro  :sisi:.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Varo

Sarò molto lento a rispondere perchè qui non ho internet gratuito, devo "rubarlo" a mio fratello, poi dalle valli non prende bene.

Alura, iniziamo da Vu:  dovrei capire un po' meglio come si regola il compressore, io lo regolo "a naso", basandomi sul risultato.
Magari si potrebbe aprire una sezione ap arte, se lo ritenete opportuno. Basta che non tirate fuori paroloni tipo "algoritmo di compressione". L'algoritmo è un concetto matematico, e io con la matematica non vado molto d'accordo! Da quel che ho capito output è il volume, attack il livello di compressione, sensitivity è la "velocità di azione" dell'effetto... è giusto? In che senso una sorta di limiter?

Raffus: vorrei suonare un po' di tutto: jazz, blues, rock, pop etc.... Ho preso lezioni di classica, con l'elettrica sono autodidatta.

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Varo il 15 Agosto, 2014, 12:01 PM

....dovrei capire un po' meglio come si regola il compressore, io lo regolo "a naso", basandomi sul risultato.



E questo è giusto, il risultato è ciò che conta ! Però conoscere per gestire, è forse anche meglio ..  :eheheh:



Citazione di: Varo il 15 Agosto, 2014, 12:01 PM

Da quel che ho capito output è il volume, attack il livello di compressione, sensitivity è la "velocità di azione" dell'effetto... è giusto?



Ehm .. no .  :laughing:

Ti invito a leggere qui :
Compressore: a cosa serve, come si regola | JAMBLE


Citazione di: Varo il 15 Agosto, 2014, 12:01 PM

In che senso una sorta di limiter?


Il compressore serve proprio a "comprimere" i picchi di segnale, ossia, ad ostacolare sbalzi nel volume, limitandoli. L'ideale, sarebbe poter regolare come avvengono queste limitazioni, attraverso tutta una serie di parametri (vedi link sopra citato). Quando io regolo il mio compressore perchè limiti i picchi in eccesso, ma nel contempo, sollevi (spinga, prema) i picchi troppo bassi, ottengo un effetto conosciuto come "limiter".
Come faccio? devo regolare il compressore affinchè comprima moltissimo e questo porterà il volume ad essere molto ridotto. A quel punto posso effettuare un forte recupero del volume di uscita aumentando il volume generale del compressore. Questo genera un forte segnale dove quasi tutto ciò che c'è dentro è allo stesso livello di volume con la conseguenza di un "aumento della sensazione di potenza", specie poi se ho potuto regolare l'attacco molto veloce.
Occhio però perchè l'abuso di questa cosa genera un suono orrendo, eccessivo e falso.
Nel tuo caso proverei a scendere con l'attack a 0 ( e poi provare eventualmente ad alzarlo, ma poco o nulla ) aumenterei fortemente il sensitivity ( vai in alto e poi fai prove ) e spererei a questo punto di produrre note molto basse, in modo da poter alzare l'output di parecchio.

Bisogna provare però .. tutto questo è solo sulla carta ..


Vu :)
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Varo

Vigilius: sì, sono di Bergamo

Vu: Forse nella fretta ho confuso il livello di compressione e la velocità dell'effetto: il primo dovrebbe essere sensitivity e il secondo l'attack, giusto?

Output invece è il volume di uscita?

Nel link che mi hai postato dice di tenere l'attack lungo.... Meglio quindi fare come dici tu? Tenerlo a 0 poi salire man mano?

Nei prossimi tentativi quindi terrei la sensitivity tipo a 3/4, l'attack a 0 e l'output lo regolo alla fine, alzandolo man mano? Quindi l'effetto che dovrei ottenere alla fine quale dovrebbe essere? Un suono più aggressivo ma non troppo "finto"? 

Vu-meter

Citazione di: Varo il 16 Agosto, 2014, 05:15 PM

Vu: Forse nella fretta ho confuso il livello di compressione e la velocità dell'effetto: il primo dovrebbe essere sensitivity e il secondo l'attack, giusto?

Output invece è il volume di uscita?



Il "sensitivity" purtroppo è un mix tra il rapporto di compressione ( cioè la quantità ) e il threshold ( cioè la regolazioni di quando il compressore entra in funzione ) . L'attack è l'attacco e l' output il volume di uscita.

Citazione di: Varo il 16 Agosto, 2014, 05:15 PM

Nel link che mi hai postato dice di tenere l'attack lungo.... Meglio quindi fare come dici tu? Tenerlo a 0 poi salire man mano?


Nel testo che avevo scritto dicevo che :

L'attacco deve essere regolato "lungo" ( mi rendo conto di quanto aleatorio sia questo termine, ma non esiste una regolazione fissa ) per tutti quei chitarristi che non vogliono rinunciare a far sentire la propria gamma dinamica nella plettrata ( Vigilius, parlo di te ! ... detto così sembra proprio un rimprovero, ma anzi, voleva essere un incoraggiamento a sperimentare il tuo nuovo comp :) ) .
Deve invece essere regolato corto qualora si voglia creare omogeneità, ad esempio su di un bel arpeggio, rendendolo caldo e corposo.


Il tuo è il secondo caso.. parti da zero e poi vai su solo se necessario .


Citazione di: Varo il 16 Agosto, 2014, 05:15 PM

Nei prossimi tentativi quindi terrei la sensitivity tipo a 3/4, l'attack a 0 e l'output lo regolo alla fine, alzandolo man mano? Quindi l'effetto che dovrei ottenere alla fine quale dovrebbe essere? Un suono più aggressivo ma non troppo "finto"?


Esatto . Si parlava di un suono per il palm muting. Provalo in quel contesto.. queste regolazioni non andranno bene per tutto e di sicuro non ci si può suonare blues ..  :eheheh:

Vai, sperimenta!  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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