Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 08:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay & Looper, Reverb riassumiamo.

Aperto da Max Maz, 04 Marzo, 2015, 10:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Come già scritto in questi giorni le mie convinzioni relative ai prodotti TC Electronic si sono un po' incrinate dopo la rottura a stretto giro di qualche settimana di un Flashback e di un Hall of Fame.
Mentre attendo che tornino  i TC riparati in garanzia, i tempi sembrano essere previsti in 50/60 gg  :acci:, stavo facendo un giretto tra gli effetti alternativi.
Del Reverb ho necessità perchè il Bluesbreaker non ne è provvisto, nel Delay sfrutto molto volentieri anche la funzione Loop così da risparmiare un pedale nella già affollata pedalboard.


La soluzione alternative all' HOF che fino ad ora mi è piaciuta di più è stata quella dello Spring Fever Reverb, della ToneCandy.  qualcuno lo conosce o ha consigli da regalare ?  :mypleasure:

Per quanto riguarda invece l'accoppiata Delay / Loop scorrendo tra gli interventi dei post precedenti mi è sembrato di poter riassumere che:

1) Per molti il Flashback è un ottimo effetto e fa bene il suo lavoro. (Quindi Max aspetta che ritorni, usalo e non stressare !)

2) L'alternativa Digitech DL-8 è considerata una scelta qualitativamente inferiore.

3) Lo Zoom Ms 70 fa un sacco di cose e se le fa davvero così bene si puo' avere un pedale al posto di tre (Delay, Reverb, Chorus) ma non si puo' tenerlo spento se non aggiungendo un looper che lo azzittisca e non ho ben capito se ha la funzione Loop o meno.

Alternative, opinioni contrarie o favorevoli, consigli e dileggi sono i benvenuti.

Grazie, Max.   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Scusa Max se rispondo con una domanda...
Che tipo di problemi hanno avuto i pedali?


Max Maz

Citazione di: PaoloF il 04 Marzo, 2015, 04:35 PM
Scusa Max se rispondo con una domanda...
Che tipo di problemi hanno avuto i pedali?

L'HOF d'improvviso ha cominciato a produrre un rumore di fondo assolutamente insopportabile dall'uscita mono, dall'uscita stereo il rumore c'era comunque ma molto più contenuto.
Il Flashback ha cominciato a dare problemi all'ingresso segnale e pian pianino è diventato semi inutilizzabile.

In entrambi i casi ho provato ad usarli da soli, cambiando alimentatore, cavi e chitarra.
Per fortuna sono entrambi in garanzia ma comincia a vacillare la mia fiducia sulla TC.

Ora la risposta tocca a te !  :hey_hey:

Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 04 Marzo, 2015, 05:40 PM
Ho lo Zoom ma non fa da looper!

Grazie Cris,  cosa ne pensi delle modulazioni Chorus, Reverb e Delay dello zoom?

Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Mi piacciono molto tutti e 3...ma penso che siano i Chorus il piatto forte di questo pedaletto IMHO

Poi comunque ha anche Vibe,Flanger,Pitch Shifter,Phaser e altri effettini strani,non tutti eccellenti ma almeno ci sono!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Hai inserito anche tu  un looper x attivare e disattivare  l'effetto ?
Si può  decidere di utilizzare più modulazioni in contemporanea?

Grazie ancora?

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

No ma prima o poi penso che lo faro'!per il momento lascio un preset vuoto in alternanza con gli altri...

Si certo!puoi mettere fino a 6 effetti in contemporanea,sempre che la 'ram' del processore non si esaurisca...

Ad esempio il Riverbero HD occupa molto e fa scendere il numero di effetti da poter mettere in contemporanea...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Bene, grazie Cris.
Sono molto indeciso perchè è sempre difficile fare le prove comparative.

Di Chorus, ad esempio, ne ho uno che mi piace moltissimo.
Il Flashback non mi dispiace come delay anche se ne ho sentiti altri che si allineano più ai miei gusti, il Carbon Copy ad esempio.
L'HOF invece l'ho preso perchè era il meglio che ho trovato nel momento in cui cercavo un Reverb usato come nuovo ad un prezzo contenuto ma ad esempio lo Spring Fever Reverb è diverse spanne sopra.

In poche parole mi sono concentrato moltissimo sugli overdrive  :-[ ed ho finito per accontentarmi delle modulazioni (Chorus a parte).

Vediamo un po' se arrivano altri consigli o se questo zoom puo' essere una soluzione alternativa.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Ho anche il Carbon Copy e lo Zoom ha anche la sua simulazione che gli va molto vicino pero' il Carbon è il Carbon :eheheh:

Comunque per me lo Zoom se uno non ha pretese altissime è eccezionale!ho sempre avuto multieffetto in passato e ho imparato che quando qualcosa fa troppe cose,le farà male...solo la Nova System avrei salvato...mentre lo Zoom si è rivelato un ottimo acquisto per me.

E l'effetto che uso piu' di tutti a mia grande sorpresa non è una modulazione o ritardo,ma il pitch shifter...spaventoso da quanto è bello!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Mi sa che bussero' a casa di qualcuno che ce l'ha.

Rimane in me forte la filosofia degli overdrive, ognuno ha il suo timbro e mi piacerebbe che anche le 3 modulazioni per me principali (Chorus, Reverb e Delay) avessero queste caratteristiche.
Con il Chorus credo di esserci riuscito con gli altri ancora no.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 04 Marzo, 2015, 04:48 PM
Ora la risposta tocca a te !  :hey_hey:

Purtroppo la mia unica esperienza di reverbero a pedale è stata con l'Holy Grail...onesto, ma credo tu sia in cerca di qualcosa di più...
Anche con i delay la mia esperienza si riduce ad un DD-6 e al Flashback...

:-[

Max Maz

Non conosco l'Holy Gray se non in qualche sample.
Il reverbero è una modulazione che non ho mai avuto e che nel BBreaker è necessaria perchè ... non c'è.
Avendo iniziato ad approfondire l'apporto dei pedali soltanto negli ultimi anni la mia scelta è andata sul TC HOF xchè mi è sembrata il miglior compromesso.

Ma alla fine io sono un eterno aspirante che ama il suono in maniera forse fin troppo accentuata e finisco per preferire una timbrica abbastanza caratteristica evitando di  spaziare in mille tentativi.
Lo zoom mi preoccupa un po' in questo senso ma costa meno di 100 euro e di sicuro non si fa fatica a rivenderlo almeno in questo periodo.

Se poi aggiungiamo che tra i mille difetti che ho uno è quello che mi rende scettico di cio' che si rompe troppo presto.......

Intanto grazie e qualsiasi opinione o consiglio su Reverb o Delay continua ad essere il benvenuto.


Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.