Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 04:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay : El Capistan vs. Alter Ego

Aperto da Vu-meter, 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM
La risposta di 4Roses è allucinante per precisione e professionalità, io non arrivo a tanto.

Ma la tua è in stile Vigilius: ti arriva chiara, non complicata, comprensibile a tutti! Perchè Vigilius è ViGILIUS!

Purtroppo l'Ibanez non l'ho mai provato, anche se sono anni che se ne parla.

Il Replica avrò il piacere di confrontarlo con gli altri delay, nella mia ( che noia,  abbiamo capito!) prova.

Piccolo OT velocissimo: il Malekko ci sarà e ho scoperto che oltre ad essere BBD è anche Lo-Fi.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM
Io non só Vu, in quale modalità hai settato l'Alter Ego per fare questo paragone con il Capitano.

Scusate , me ne sono dimenticato !  :acci:

Nel test l' AE era settato tape echo , visto che avrebbe dovuto essere la più vicina ( sulla carta ) al suono del Capistan. In realtà non è proprio così, si avvicina maggiormente la Analog , tra le due ( El Capistan è scuro e morbido ) nelle ripetizioni .


Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM

Se tu provassi l'Alter Ego in modalità Tape, AN, MM, Echorec o Mod, vedrai che sia con pezzi lenti che veloci, la ripetizione non é immediatamente definita, perché queste modalità lavorano con tempi di pre-delay impostati cortissimi.
Infatti lo scopo di queste ripetizioni sono legate alla dimamica, cioé per aprire il suono.


Ti assicuro, restano molto più definite e ricche di sparkling rispetto al grigione .. El Capistan è quasi un bucket brigade già con Tape Age a zero ..



Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 10:00 PM

Dunque penso che i clean lenti o veloci, sono legati molto alla dinamica, alle micro- pause.

Ultimissima cosa: prova il 2290 con un compressore con attacco veloce, non comprimere eccessivamente. Vedrai che lo,Sparkling é piú ammalgamato con il dry.

Spero di essermi spiegato. Sennó passa quà dà mé e ci facciamo una suonatina!!!!!

4Roses


Spiegato benissimo ! Grazie mille !! :thanks:

Sono curiosissimo di sentire i risultati che avrai nello shootout !!!



Vu :)


Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM
Nessuno considera il mio Ibanez DE7, ma con sole tre manopole fa quello che voglio io: settato delay ripete tutto uguale, settato echo sporca la coda del suono. Lo trovo perfetto, in quest'ultima modalità, per fare le intro di Blackmore (a proposito grazie mille per la nomina a membro unico del gruppo Purple Deep  :D)

Io l' ho avuto , però a me non è piaciuto . Onestamente mi è parso "falso" e non sono riuscito a caverne niente di buono ...
Purple Deep ... Chi meglio di lei prof. , può incarnare questo gruppo ?  :hug2:


Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 11:05 PM

Il Flashback sa essere preciso come l'Intellifex e in qualche cosa me lo ricorda: ti ripete tutto esattamente come entra, nasce digitale e tale resta perché le altre modalità sono simulate via software. Ha alcuni toneprints veramente da sballo e rimane sempre intelligibile, tranne forse la Lo-Fi, cosa che a me assolutamente non dispiace. Certo se avessi la possibilità di manipolarlo via software potrei scegliere alcune cose tipo assegnare una manopola alla quantità di modulazione etc.; io lo trovo tutto sommato facile da regolare e l'unica cosa difficile e trovare il time giusto perché la manopola del tempo può andare da 20ms. a 7 sec. in un solo giro e quindi trovare il settaggio giusto a mano è un'impresa non da poco (anche perché cambiando modalità qualcosina cambia anche nelle manopole). Il Flashback ha anche dalla sua la possibilità di portare sino alla fine i 'colpi' anche a pedale spento (grande cosa secondo me) e il poter essere true bypass, come piace a Vu, o buffered, come invece preferisco io. A me il Flashback piace un mondo sui puliti perché è fedele e pulito al limite del cristallino in alcune modalità.


Ti dirò , a me pare più difficile dell' Intellifex ( venduto da poco anch'esso, per altro ) , ancor più severo .

Non trovi difficile da suonare questa sua "cristallinità" ? Non amplifica ogni sbavatura della pennata ?

La selezione true-bypass o buffered è interna ? Questa cosa ancora non l'ho guardata ... chissà come è settato ora ... ???



Mamma mia che confusione ... non voglio tenerli entrambi !!  :cry2:


Vu :)



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Sì, hai ragione: il DE7 è un po' falso, ma ricordati che io suono rock prevalentemente e non è detto che rimanga lì per sempre, però è di una semplicità disarmante ed ha le manopole ad incasso troppo comode (possibile che non ci abbia pensato nessun altro?)

La selezione true bypass o buffered è interna, almeno nel Flashback, ma non ha il manuale?



Sì: non perdona nulla, forse l'Intellifex era più 'musicale' perché meno chirurgico, ma all'epoca che macchina che era!!!!!!!!!  :sbavv:

Io temo che divrai tenerli entrambi se vuoi il meglio dei 'due mondi': la dura legge del delay.



Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 04 Agosto, 2012, 11:18 PM
...

Piccolo OT velocissimo: il Malekko ci sarà e ho scoperto che oltre ad essere BBD è anche Lo-Fi.

4Roses

C'è una versione LoFi del Malekko Eko616 che io non ho mai visto in vendita in Europa: forse un'altra trovata di PGS?





Se il 'tuo' negozio avesse anche questa versione  :sbavv:

L'ho cercato per un po' di tempo, ma mi interesserebbe una tua opinione a riguardo  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:58 AM

C'è una versione LoFi del Malekko Eko616 che io non ho mai visto in vendita in Europa: forse un'altra trovata di PGS?

Se il 'tuo' negozio avesse anche questa versione  :sbavv:

L'ho cercato per un po' di tempo, ma mi interesserebbe una tua opinione a riguardo  :mypleasure:


E' una esclusiva PGS ( come si vede nel primo video che hai postato in alto a sinistra ) , però non deve essere andato molto bene come progetto dato che Malekko di suo non ne parla e nemmeno PGS ce l' ha più in listino ..


Anche io lo avevo adocchiato vedendo i video , poi però mi sono accorto di questa cosa ed onestamente , per quanto poi si a difficile trovarlo nel mercato dell'usato, non me la sono comunque sentita di acquistare qualcosa che non è più in produzione e con tutta probabilità questo è accaduto a causa di una sorta di "fallimento" del progetto . E' ben diverso quando i produttori cambiano le linee di produzione per questioni legate al marketing ed al rilancio aziendale . Se fosse stato Malekko ad abbandonare la cosa sarebbe stata differente, magari nel tempo avrebbe anche acquistato popolarità e valore, ma così ... :nerd:

Abbastanza egocentrica e smargiassa PGS , che sembra avere la pretesa di insegnare ai produttori come si fa a vendere un prodotto .. però in alcuni casi ha avuto ragione ..  ;D


Comunque QUI al momento ce n'è uno ... peccato che sia uno speculatore .. in pratica ha comprato gli ultimi 3 esemplari in stock e li rivende a prezzi rigonfiati ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM
Sì, hai ragione: il DE7 è un po' falso, ma ricordati che io suono rock prevalentemente e non è detto che rimanga lì per sempre, però è di una semplicità disarmante ed ha le manopole ad incasso troppo comode (possibile che non ci abbia pensato nessun altro?)


Uh, non ne ho idea .. :nerd: .. diciamo che hanno un costo che i produttori non vogliono in generale sostenere ..

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM

La selezione true bypass o buffered è interna, almeno nel Flashback, ma non ha il manuale?




GraSSie !!! :thanks:

Ehm, no .. viene fornito senza manuale .. ora vedo online se recupero quello del Flashback .. tu ce l'hai eventualmente in pdf o comunque in versione file?

edit: trovato, grazie !!

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM

Sì: non perdona nulla, forse l'Intellifex era più 'musicale' perché meno chirurgico, ma all'epoca che macchina che era!!!!!!!!!  :sbavv:



Hai ragionissima ! Era una roba futuribile sia nel sound che nell'aspetto .. splendido ancora oggi .


Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:49 AM

Io temo che divrai tenerli entrambi se vuoi il meglio dei 'due mondi': la dura legge del delay.


Eh, è una cosa che proprio non vorrei perchè sono sprecati nel mio studiolo .. vedremo nei prossimi giorni; nel frattempo perlomeno posso fare una scelta più ponderata, avendo scoperto i perchè delle mie giornate alterne ..


Grazie ! :thanks:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Se devi tenerlo nel tuo studiolo la versatilità potrebbe vincere e andare a scapito della qualità su un solo suono, ma decidere è dura, lo capisco  :roll eyes:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 10:15 AM
...
E' una esclusiva PGS ( come si vede nel primo video che hai postato in alto a sinistra ) , però non deve essere andato molto bene come progetto dato che Malekko di suo non ne parla e nemmeno PGS ce l' ha più in listino ..

...

Allora anche PGS toppa ogni tanto  :ookk:  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 08:58 AM

C'è una versione LoFi del Malekko Eko616 che io non ho mai visto in vendita in Europa: forse un'altra trovata di PGS?

Se il 'tuo' negozio avesse anche questa versione  :sbavv:

L'ho cercato per un po' di tempo, ma mi interesserebbe una tua opinione a riguardo  :mypleasure:

Ha chiamato Samuel di Crush The Button e mi ha detto che il Malekko è Out of Stock...dunque niente.
La versione Lo-Fi non è più in commercio (come ha detto Vu), e mi ha detto che non è un grande delay (sia il normale che il Lo-Fi).

Ho visto i video: sporca di sicuro sporca, quasi troppo. Però non lo trovo dinamico, in quanto le code reagiscono sempre nella stessa maniera. Poi bisogna anche dire che PGS il suono l'ha processato a dovere...!
Il pulsante T/B lo trovo utile per la catena del suono (se non c'è un riverbero bufferizzato dopo) ma non per la sonorità del pedale! Con buffer attivo non è solo scuro, ma è impastato e non definito. Altro che caldo e avvolgente!
Insomma....ho rivisto il confronto con il CC, ma questo ne esce a testa alta!

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 07:14 AM

Ti assicuro, restano molto più definite e ricche di sparkling rispetto al grigione .. El Capistan è quasi un bucket brigade già con Tape Age a zero ..

Vu :)


Ti credo sulla parola, il confronto con il capitano io non l'ho ancora fatto.
Probabilmente...anzi sicuramente il CC è diverso dal capitano, e con certe modalità (settando bene la modulazione), trovo un'attacco più definito. Ma non mi piace più di quel tanto, preferisco che non ci sia questo distacco tra il dry e l'effettato. Forse è perchè io utlizzo tanto il compressore, che i "buchi" li ammalgama.
Una prova solo con delay (a parte lo shootout), a mio parere personale la trovo non realistica nel mio contesto di sonorità.
Quando suono o faccio live, comunque c'è sempre qualcos'altro che è acceso (Horny, compressore, riverbero, chorus,...), infatti il mio suono è molto processato. Ma utilizzando il mixer come gestione riesco ad esaltare gli effetti a seconda del caso.

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Quest'uomo è un semi-professionista !!!  :sconvolto:

Ma non ti riposi mai ?  :bed:

Fila a rilassarti , visto che sei in vacanza .. ordine di admin !  :admin:


:laughing: :laughing: :laughing:

Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Più rilassato di così...sono in montagna...una birra...stò suonando Haunted dei DP (dedicata a Vigilius  :love: :love:)...i bambini boh non lo sò dove sono...Jamble davanti agli occhi e sotto controllo! :good:
Cosa vuoi di più dalla vita!!! :firuli: :firuli: Si il solito Lucano (ma a me non piace :vomit:).

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Oggi ho tentato la bellezza di 6 volte di registrare un file audio per farvi sentire ( se riuscivo ) le differenze che sento qui e le conseguenti mie perplessità .

Ogni volta, regolarmente, succedeva qualcosa per cui ho perso SEMPRE la registrazione . Questa cosa, non sà da fare !  Mha ?! ???

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Comunque dagli ultimi post vengono fuori almeno 3 scuole di pensiero ben delineate che secondo me spiegano bene la diversa concezione del delay/echo che abbiamo.

1 - 4Roses ha ammesso di aver un suo sound sempre abbastanza 'processato';
2 - Vu è sul minimalismo chitarra + ampli e poco altro, ma la distorsione la ottiene con i pedali che si costruisce pure;
3 - Io della scuola chitarra + ampli, quindi distorsione senza pedale, ma che poi cade in tentazione e ci mette qualcosina.

Da qui secondo me nascono poi tutte le differenze: vorrei fare a meno di tutto perché il più bel suono per me rimane quello puro e dritto nell'ampli, quando faccio così mi innamoro del mio Blackstar. Appena aggiungo qualcosa perdo comunque qualcosina da qualche parte.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 07:51 PM
...vorrei fare a meno di tutto perché il più bel suono per me rimane quello puro e dritto nell'ampli, quando faccio così mi innamoro del mio Blackstar. Appena aggiungo qualcosa perdo comunque qualcosina da qualche parte.

Ottimissima riflessione pienamente condivisa !!  :hug2:  :mypleasure:

Purtroppo l'ampli non fa tutto ( ad esempio non crea ripetizioni ) e quindi ..  :firuli:

:laughing:


Verissima la cosa sulle tre scuole di pensiero , si delineano perfino nell'uso del delay ....  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 07:51 PM
Comunque dagli ultimi post vengono fuori almeno 3 scuole di pensiero ben delineate che secondo me spiegano bene la diversa concezione del delay/echo che abbiamo.

1 - 4Roses ha ammesso di aver un suo sound sempre abbastanza 'processato';
2 - Vu è sul minimalismo chitarra + ampli e poco altro, ma la distorsione la ottiene con i pedali che si costruisce pure;
3 - Io della scuola chitarra + ampli, quindi distorsione senza pedale, ma che poi cade in tentazione e ci mette qualcosina.

Da qui secondo me nascono poi tutte le differenze: vorrei fare a meno di tutto perché il più bel suono per me rimane quello puro e dritto nell'ampli, quando faccio così mi innamoro del mio Blackstar. Appena aggiungo qualcosa perdo comunque qualcosina da qualche parte.


Non avrei saputo dirla meglio :ookk:
Per la cronaca io sono della scuola di pensiero n°3, ma solo dopo aver passato le altre 2 negli anni scorsi. Il mio problema è che non amo il "suono effettato", anche x mia incapacità nel regolare gli effetti, ma in generale, quando posso, tengo separati suono dry e effetto su due fonti diverse.

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.