Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 03:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay : El Capistan vs. Alter Ego

Aperto da Vu-meter, 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

A me il delay piace di più come l'ha regolato Vu proprio perché ti arriva 'in faccia': così dev'essere il delay per me, l'ambiente lo faccio con il riverbero. Naturalmente così la penso io, ma ci sono diverse scuole di pensiero a proposito.

All'inizio ho pensato fosse scordata la chitarra, poi sugli accordi ho capito come va usato  :ookk:

Certo che se mi concludi con Jeff Beck  :sconvolto:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Il bello è proprio questo: avere semprr idee diverse a secondo dei gusti personali. Così chi legge può farsi più opinioni contemporaneamente.

4Roses


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 07:38 PM
All'inizio ho pensato fosse scordata la chitarra, poi sugli accordi ho capito come va usato  :ookk:

E' un uso che mi è venuto in mente non appena ho sentito quello strano alone che la simulazione ER offriva ..

Citazione di: Vigilius il 01 Agosto, 2012, 07:38 PM
Certo che se mi concludi con Jeff Beck  :sconvolto:

Ridotto a Cess Beck  :toilettes: dal sottoscritto  :cry2: ... colpa di mia moglie che mentre registravo, la fischiettava sotto la doccia ...  :doccia:

:laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Adoro mia moglie .. :loveit: 

Mi ha sempre sopportato e supportato per tutti questi anni ... ora come ora ad esempio non vorrebbe che vendessi nessuno dei due pedalozzi e lo dice solo perchè mi ama, non perchè le interessi davvero .

Jeff Beck è il suo chitarrista preferito ( malgrado il marito gliene abbia proposti tantissimi, nel corso degli anni ) e forse è proprio il suo musicista preferito. Non so bene il perchè, credo che sia qualcosa che Beck trasmette, che le arriva dritto al cuore .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Beck è un grande: alle volte sembra più un pittore che un chitarrista!

Penso che dopo Blackmore, per ragioni storiche ed emotive, sia anche il mio preferito.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Diario di bordo:

terzo breve test in pausa serale lavorativa... oggi, 02/08/2012 devo mio malgrado promuovere El Capistan a vincitore odierno.

Continuo a trovarlo più semplice sia da regolare che da suonare e riesco a fare tutto, dall'ambient al delay "formale" in decimi di secondo . Il suono è splendido ed avvolgente .

Il suo concorrente, oggi come oggi , lo sento freddo e distaccato, più difficile da regolare e  da suonare ( confermato ciò che avevo già avvertito ) ... La modulazione Echorec dell' Alter Ego ed il TonePrint sono la cosa che lo tengono su, ma non abbastanza .

Siamo due ad uno per l'EL Capistan ...come finirà ? Ho paura a chiedermelo ..  :scared:

P.S. : mi meraviglio che Raffus ancora non sia intervenuto dandomi del cialtrone ... :maio: ... fortunatamente per me è impegnato con la nuova arrivata  :uee:  ...  :feeew:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




4RosesGroove

Scusa l'intervento e l'OT: puoi parlarmi dell'ambient delay del capitano?

4Roses

Vu-meter

Ciao 4Roses,

molto volentieri, anche se è più difficile parlarne che farlo sentire , ovviamente .

Io non so perchè ma mi sembra che EL Capistan alla fine faccia tutto ,anche se poi , quando lo analizzi, fa una cosa sola .. Mah ?!  ???


Ad ogni modo, non chiedermi perchè, ma rispetto all'Alter Ego lo trovo più consono, in primis perchè ha un suond più caldo . Se poi aggiungi un po' di Tape Age e di Wow & Flatter, anzichè diventare come l'Echorec del concorrente ( che ripete le modulazioni come uno stampino negli echi ), diventa molto , molto musicale. Il fatto che non vi siano suoni che si ripetano così ciclicamente lo fa semrare molto più naturale ed apprezzabile e limitando il tempo di delay e un pò di mix, si ottengono degli effetti ambiente meravigliosi ..

Se riesco più tardi registro qualcosa tanto per fartelo sentire ..

Aspetta che vado a provare , eh ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Quando puoi, non correre.
Mi faresti un piacere, sai....a mé gli Ambient Delay fanno impazzire!

4Roses

Vu-meter

Oddio,

proprio ambient non direi , comunque qualcosa molto al volo l'ho fatto ... ci ho messo più tempo a preparare che a registare  :laughing: .. sii comprensivo ..

come ieri : solo chitarra ( strato con pu centrale )  e El Capistan, niente altro ..


[mp3=200,30,0,left]
[/mp3]


Non so se intendevi qualcosa così, altrimenti sappimi dire, che sono ancora in tempo con tutto acceso ..  ;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Per mé i due take conclusivi sono Ambient Delay.
Ripetizioni non distinte, scure quanto bastano, lavorano sulla dinamica, apertura del suono nello spazio e ti circonda,.....bellissimo!
Lavorando con la modulazione, il CC si avvicina di tanto ai Tape-Echo.

Questi sono i tipi di delay che mi fanno sbavare....!

Bravissimo Vu e grazie mille. Sarebbe bello sentire gli stessi take con il Brigadier, per un confronto.
Vedremo nel mio shootout.

4Roses

Vu-meter

Secondo me EL Capistan è il delay per tutti .. Sono convinto che potrebbe piacere a te, ma anche a Vigilius, malgrado cerchiate cose differenti .. forse la sua malleabilità e la semplicità d'uso sono la chiave del suo successo ..

Il sound non è da meno poi .. Quei controlli ( che nell'ultimo take erano entrambi ad ore 12 ) di pseudo-modulazione vengono molto in aiuto di chi cerca un suond corposo, scuro e sognante ( se si alza solo il Tape age e si abbassa il Wow and Flatter , ci si avvicina ad un bucket brigade, secondo me ) . Se invece si abbassano entrambi, si va in direzione decisamente digitale, ma ( cosa bella ) manca la freddezza della stessa perchè l'attacco analogico è garantito dal fatto che il segnale originale non è trattato digitalmente per cui entra nel pedale e passa sostanzialmete in una sorta di true bypass, senza subire alterazioni.

Il sound generale si snatura di meno ( per la gioia di chi è contento del proprio suono ) e non si avverte il gelo digitale. Molto bello ed accontenta molti, davvero .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Dialogo tra me e mia moglie, dopo che lei ha sentito il sample di qualche post fa :


Lei : " Ma cos'è ? "

Io : "Sono io, volevo far sentire El Capistan a 4Roses, che me lo ha chiesto.."

Lei :" Si, ma suoni malissimo.. "

Io : " Ma non importa, serve solo per sentire l'effetto , non il chitarrista .. "

Lei : " Sarà, però intanto la figura pessima la faccio io .. "

Io : "...???..."




Vu  :lightning:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Boh, non ci capisco poi molto: dicevi che ti piaceva la precisione del digitale ed ora invece vuoi il 'calore' e l'imprevedibilità del Tape: lo dicevo io che alla fine ne devi tenere due. :hi:

A parte tutto il delay 'ambientale' non fa per me, voglio ripetizioni e le voglio pulite: la modulazione è un po' la mia mania del momento, ma posso farne a meno.
Sulla facilità d'usa poi è questione di abitudine; hai provato prima lo Strymon e quindi ti sei abituato alla sua logica: io trovo il Flashback semplicissimo perché è arrivato per primo, tutto qua.

La moglie di Vu comunque è da antologia!!!!!!!!!!!!
La prossima volta suona Lei  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.