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Delay : El Capistan vs. Alter Ego

Aperto da Vu-meter, 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

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Vigilius

Ripeto che in Run like Hell Gilmour usa il 2290, specie dal vivo; in studio David sembra abbia usato due Boss DD-2 settati diversamente: uno 3/4 e uno in 4/4.

Comunque il fatto che le manopole rispondano in modo diverso a seconda della simulazione è proprio una caratteristica del pedale che deve 'vestire' modalità diverse a seconda delle simulazioni.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 10:42 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:08 AM
Però anche con il mix a manetta, il dry lo supera.


Il mio esemplare assolutamente no, non ce la fa proprio ..


Scusa mi sono spiegato male: volevo dire che con il mix a manetta, il "suono" delle ripetizioni è più basso rispetto a quello non effettato. Non hai l'idea del delay "in the face".

4Roses


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 10:58 AM
Scusa mi sono spiegato male: volevo dire che con il mix a manetta, il "suono" delle ripetizioni è più basso rispetto a quello non effettato. Non hai l'idea del delay "in the face".

4Roses

Anche il tuo... allora non è il mio difettato.. Da un lato , sono più contento così .  :D

Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 10:57 AM
Ripeto che in Run like Hell Gilmour usa il 2290, specie dal vivo; in studio David sembra abbia usato due Boss DD-2 settati diversamente: uno 3/4 e uno in 4/4.

Infatti è perfetta, imprecisa e spietata, bellissima. Io adoro l'attacco "botto" fenomenale con quel frizzantino che la 2290 ha  :sbavv:.. però quanto è difficile da gestire !  :roll eyes: :sconvolto: :jawdrop:


Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 10:57 AM
Comunque il fatto che le manopole rispondano in modo diverso a seconda della simulazione è proprio una caratteristica del pedale che deve 'vestire' modalità diverse a seconda delle simulazioni.

Sulla carta è più che giusto che faccia così, però all'atto pratico risulta molto scomodo  .. se prendo un pedale come questo probabilmente è perchè voglio o mi servono varie possibilità e in questo modo live ci sarebbe da impazzire letteralmente. Se i pot rispettassero invece le stessa sorta di regolazioni , sarebbe tutto più semplice, secondo me.

Comunque grande pedale che ancora mi lascia dubbioso sul da farsi ... 'naggia ..  :angry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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4RosesGroove

Sei troppo simpatico quando fail le recensioni a voce! Vorresti fare il serio ma....la gioia che sprizzi ti frega!

Del demo, ti dò atto che come la modalità AN, anche la MM ha queste limitazioni.
Se prendo esempio del mio fido CC, alzo il mix a manetta, senti solo l'effetto senza il dry. Aggiungi la modulazione discreta,  hai il tapr-echo, aumenti la velocità e hai l'Echorec.

"Oh che noia con questo Carbon Copy! Se ti piace così tanto perchè continui a rompere in Jamble! Lascia in pace chi stá facendo delle vere valutazioni!"
Picvolo pensiero interno.

Lo Strymon comunque sbava sbava!

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
Sei troppo simpatico quando fail le recensioni a voce! Vorresti fare il serio ma....la gioia che sprizzi ti frega!

4Roses

Grazie !!!!!!!! :thanks:

Sei sempre molto gentile , grazie di tutto cuore .  :abbraccio:


Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
Del demo, ti dò atto che come la modalità AN, anche la MM ha queste limitazioni.
Se prendo esempio del mio fido CC, alzo il mix a manetta, senti solo l'effetto senza il dry. Aggiungi la modulazione discreta,  hai il tapr-echo, aumenti la velocità e hai l'Echorec.

4Roses

Quindi diciamo che si compensano un pò , certo, pur restando diversi ... Non è straordinario come oggi come oggi ci siano prodotti così belli a costi così bassi ? Quando ho iniziato io a suonare di delay a pedale c'erano solo due modelli boss e costavano davvero un sacco di soldi .. i risultati non erano neanche lontanamente paragonabili quelli odierni...

Citazione di: 4RosesGroove il 03 Agosto, 2012, 11:13 AM
"Oh che noia con questo Carbon Copy! Se ti piace così tanto perchè continui a rompere in Jamble! Lascia in pace chi stá facendo delle vere valutazioni!"
Picvolo pensiero interno.

Lo Strymon comunque sbava sbava!

4Roses

Ma no... siamo proprio qui per confrontarci e lungi dall'esserci qualcosa di male, siete tutti incoraggiati ad esprimervi liberamente, ci mancherebbe !  :abbraccio:
Continua serenamente a commentare, è di aiuto ad altri che poi lo leggeranno ..  :ookk:


Sto notando una cosa della quale non m i ero accorto : FORSE ( maiusolo per rendere più forte il suo senso ) , l'Alter Ego lo preferisco nei distorti ( overdrive e distorsioni ) , mente El Capistan mi piace di più del concorrente sul clean .. .


Sono defo, lo sò ... :fool:


Vu :)
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Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2012, 11:54 AM
... Quando ho iniziato io a suonare di delay a pedale c'erano solo due modelli boss e costavano davvero un sacco di soldi .. i risultati non erano neanche lontanamente paragonabili quelli odierni...

...

Beh, il DD-2 è ricercatissimo e il DD-3, che ho avuto, era un gran bel delay per i tempi e si difende ancora.
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2012, 09:34 PM
Beh, il DD-2 è ricercatissimo e il DD-3, che ho avuto, era un gran bel delay per i tempi e si difende ancora.

Ehm .. il DD-2 ed il DD-3 quando ho comprato il mio primo delay, non esistevano ancora .. :old:  :sconvolto: .. almeno credo .. so che se fossero esistiti, non me li sarei potuti permettere ..  :cry2:

Il mio primo delay a pedale, venduto peraltro di recente, fu il Boss Dm-3 ....



Prima di questo "serio" avevo avuto altre cose, mi pare a rack, ma non ricordo i modelli, uno credo fosse della yamaha ..  ???


Vu :)
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Vu-meter

Anche oggi devo dire che nel confronto tra i due pedali preferisco EL Capistan ( e saliamo a 4 a 1 ) , perciò mi sto convicendo sempre più che venderò l'Alter Ego .

Devo dire che questa cosa non mi fa affatto piacere, perchè come simpatia TC batte Strymon 10 a 0, nel mio personale gusto . Però .. però lo Strymon suona bene, fa tutto ciò che voglio e sembra davvero più facile da suonare che da regolare, a me .

Mi prendo ancora qualche giorno. Lo sconforto è tanto ed ero convinto che avrebbe vinto il collega color nocciola anzichè il grigione ... :maio:

Ancora qualche giorno per decidere perchè non vorrei perntirmi, ma sembra proprio che le cose si orientino così .


Nel caso, il primo che informerò è Vigilius , che reputo abbia il diritto di prelazione . Se Vigilius per qualche motivo non lo vorrà, allora metterò i vari annunci in giro ...


Che tristezza però  :'( , credevo di essere da Alter Ego e non da El Capistan ( che poi mi è pure antipatico il nome  :angry2: )

Vu :)
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4RosesGroove

Ehi Vigilius, perchè non ne prendi due di Alter Ego, potresti fare la coppietta!

Avete già capito, probabilmente, che fine farà il mio!

4Roses

Vigilius

Aspetto il contest di 4Roses: me l'avete massacrato l'Alter Ego!!!!!!!!!!!
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

In realtà mi è successa una cosa assurda della quale ammetto che perfino mi vergogno .  :shy:


Dopo aver postato ho ripreso a testare i due pedali, dopo di che sono dovuto uscire e non ho potuto più postare le ultime impressioni.

Nelle prove fatte subito dopo aver postato ( adesso capirete perchè mi vergogno ) l'Alter Ego stra-vinceva .  ???

Chiamo disperato mia moglie chiedendole di aiutarmi, perchè non ne potevo più e volevo capire . Lei arriva e chiude gli occhi . Io suono ed alterno pedali e lei vota . A volte votava l'uno e a volte l'altro ... però mi accorgo di una cosa : su brani arpeggiati veloci ed intensi sceglie sempre El Capistan , su brani lenti  L' Alter Ego .. verifico che non sia il mio stesso "problema" ed è così !!  :sconvolto:

Anche io se suono robe con ripetizioni "veloci" tipo Pride ( u2 ) preferisco il grigione, mentre su robe lente il marroncino !! Ma che cavolo ..  :acci:

E ho anche scoperto perchè il grigione è più facile da suonare ! ( che poi è collegato a quanto detto sopra ) ..

Insomma, El Capistan essendo più scuro e mancando totalmente dell'attacco frizzante e dello sparkling che invece l'Alter Ego ha , rende più semplice le parti veloci , perchè scurendo in fretta i ribattiti si avvertono meno i piccoli errori di tocco, mentre l'Alter Ego rischia di enfatizzarli.
Così, suonando arpeggi veloci, El Capistan sembra più musicale, mentre su brani lenti, dove c'è tutto il tempo di godere il suono della ripetizione , l'Alter Ego rende il meglio di sè ; al punto che se si suona il medesimo brano lento prima sul marroncino e poi sul grigione, quando passi al secondo, ti chiedi cosa manca .. manca l'attacco frizzante nelle ripetizioni !!!  


Spero di essere riuscito a spiegarmi, perchè stavolta ho risolto l'arcano .  :ookk: :ymca:

Ecco perchè mi piaceva l'uno o l'altro a giorni alterni : dipendeva da cosa suonavo, essenzialmente dalla velocità delle ripetizioni !

Be', devo dire che sono contento . Almeno so . Alla fine è come la scoperta dell'acqua calda : sapevamo già che ognuno due due era adatto a certi contesti, ma non capivo bene a quali .. ora lo so .

So anche che chi ama la ripetizione scura avrà difficoltà nella gestione della ripetizione chiara ( proprio a livello meccanico ( mano destra, essenzialmente )  più che logistico )  e non sarà mai del tutto soddisfatto . A questo punto chiedo la conferma alle mie teorie al buon 4Roses : comparando Carbon Copy e Alter Ego , ti risulta la stessa cosa ?

L'Alter Ego ha delle ripetizioni che sono più belle ( secondo me ) , ma devono avere il tempo ed il modo di esprimersi : su uno stoppato ad esempio è molto più bello il delay scuro; ma su accordi lunghi o arpeggi lenti , a mio gusto , l'Alter Ego è molto più bello dell'altro perchè è più ricco ed aggiunge al segnale delle ripetizioni anzichè togliere come El Capistan o i delay bucket brigade ..


Che bello , adesso so ! O almeno credo di sapere ... resta solo una domanda :


Quale tengo, adesso ?  :cry2: :cry2: :cry2: Sono come catapultato indietro a qualche giorno fa !  :acci:


Help !! :sos:

Vu :)
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Vigilius

Vu, ti capisco proprio e forse è per questo che preferisco i digitali: sono più difficili e non ti perdonano nulla, sono una sfida continua!
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Agosto, 2012, 08:48 PM
Vu, ti capisco proprio e forse è per questo che preferisco i digitali: sono più difficili e non ti perdonano nulla, sono una sfida continua!

Non me ne ero mai reso conto ... .e si che ho suonato con digitali molto di più che con analogici ( l'epoca dei rack ad esempio : yamaha, rocktron, ecc.. ) . L'averli entrambi spalla a spalla e l'intervento esterno di qualcun altro , mi ha fatto notare le cose di cui sopra . Io facevo lo stesso, ma inconsapevolmente.

Vigi, anche tu hai avuto entrambe i delay ? Riesci a comparare questa cosa ? Il Replica ad esempio com'è rispetto al Flashback ?


Vu :)



P.S.: vista la tua eterna cortesia e la tua voglia di condividere sempre le tue conoscenze, come piccola onorificenza e ringraziamento, ho pensato di creare un gruppo apposta per te : JAMBLER PURPLE DEEP ( ogni riferimento è puramente casuale  ;D )  del quale solo tu fai parte . 10 stelline ovviamente di colore viola .

Spero ti piaccia,  non sarai più soggetto a cambiamenti dati dal numero di post e sarai l'unico a farne parte . Nel caso non ti facesse cosa gradita, nessun problema a variarlo o eliminarlo .

Un abbraccio  :abbraccio:

Vu :)
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4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 04 Agosto, 2012, 08:39 PM
A questo punto chiedo la conferma alle mie teorie al buon 4Roses : comparando Carbon Copy e Alter Ego , ti risulta la stessa cosa ?

Ritengo che é una domanda un pó difficile a cui rispondere...ma ci tento (sono in vacanza in montagna e il tempo non mi manca!).
Un fattore basilare per questo tipo di confronto (lo sparkling) é la mancanza di un controllo pre-delay. Se ci fosse si potrebbe capire chi dei due ha l'attacco piú veloce e quello lento.

Io non só Vu, in quale modalità hai settato l'Alter Ego per fare questo paragone con il Capitano.
Se l'hai settato sul 2290, sicuramente il digitale ha un'attacco definito perché molto frizzante. Il Tape-Echo ha un'attacco morbido, come gli analogici. Peró non possiamo valutare il pre-delay, per quantificare quanto tempo passa prima dell'inserimento della ripetizione.
Puó darsi che il capitano ha un tempo corto, dunque si miscela con il dry, senza il "botto". Se invece ha un tempo lungo, allora anche questo sarebbe piú definito.

Questo pensiero l'avevo già provato con il riverbero Hall of Fame, ma questo il pre-delay lo puoi impostare.

Se tu provassi l'Alter Ego in modalità Tape, AN, MM, Echorec o Mod, vedrai che sia con pezzi lenti che veloci, la ripetizione non é immediatamente definita, perché queste modalità lavorano con tempi di pre-delay impostati cortissimi.
Infatti lo scopo di queste ripetizioni sono legate alla dimamica, cioé per aprire il suono.
2290 e Slapback lavorano con tempi lunghi di pre-delay, per enfatizzare al meglio la ripetizione. Lo Slapback, lavorando un pó sui tempi delle ripetizioni, riesci a "staccare" il raddopio della ripetizione. E qua si sente chiaramente quando inizia.

Dunque penso che i clean lenti o veloci, sono legati molto alla dinamica, alle micro- pause.

Ultimissima cosa: prova il 2290 con un compressore con attacco veloce, non comprimere eccessivamente. Vedrai che lo,Sparkling é piú ammalgamato con il dry.

Spero di essermi spiegato. Sennó passa quà dà mé e ci facciamo una suonatina!!!!!

4Roses

Vigilius

La risposta di 4Roses è allucinante per precisione e professionalità, io non arrivo a tanto.
Il Replica sarà più di un mese che non lo sento perché la mia strumentazione è smontata e non ho ancora trovato la voglia di spostarla dalla cantina, dove la 'nascondo' quando vado in ferie, alla mia camera, ma lo farò quanto prima.

Nessuno considera il mio Ibanez DE7, ma con sole tre manopole fa quello che voglio io: settato delay ripete tutto uguale, settato echo sporca la coda del suono. Lo trovo perfetto, in quest'ultima modalità, per fare le intro di Blackmore (a proposito grazie mille per la nomina a membro unico del gruppo Purple Deep  :D)

Il Replica lo trovo più difficile da regolare perché ha 4 manopole e lavorano in modo un po' diverso dal solito nel senso che non ho ancora i riferimenti visivi giusti: ha 2 modalità di cui una stile digitale, l'altra che scurisce la coda, ma lo fa in un modo assolutamente unico. Niente wow e flutter o modulazione, ma è molto 'musicale', lo usa anche Santana, ed è perfetto per i soli perché la ripetizione si mette sempre 'dietro' il suono principale e non disturba mai il fraseggio pur essendoci (non come il Dynamic delay o duck delay che entra in funzione solo quando smetti di suonare).

Il Flashback sa essere preciso come l'Intellifex e in qualche cosa me lo ricorda: ti ripete tutto esattamente come entra, nasce digitale e tale resta perché le altre modalità sono simulate via software. Ha alcuni toneprints veramente da sballo e rimane sempre intelligibile, tranne forse la Lo-Fi, cosa che a me assolutamente non dispiace. Certo se avessi la possibilità di manipolarlo via software potrei scegliere alcune cose tipo assegnare una manopola alla quantità di modulazione etc.; io lo trovo tutto sommato facile da regolare e l'unica cosa difficile e trovare il time giusto perché la manopola del tempo può andare da 20ms. a 7 sec. in un solo giro e quindi trovare il settaggio giusto a mano è un'impresa non da poco (anche perché cambiando modalità qualcosina cambia anche nelle manopole). Il Flashback ha anche dalla sua la possibilità di portare sino alla fine i 'colpi' anche a pedale spento (grande cosa secondo me) e il poter essere true bypass, come piace a Vu, o buffered, come invece preferisco io. A me il Flashback piace un mondo sui puliti perché èp fedele e pulito al limite del cristallino in alcune modalità.

Scegliere certi pedali è stato semplicissimo per me: il poco noto e snobbato Regenerator per le modulazioni, di cui sono contentissimo, ne è un chiaro esempio. Anche su distorsori, overdrive et simila ho le idee abbastanza chiare; del compressore come del treble booster ho fatto la prova ed ho capito che posso farne a meno. I delay rimangono un problema: ecco perché ne ho tanti.
Uno è per fare il verso a Blackmore, il Replica è perfetto per i soli, il Flashback per i puliti, gli effetti speciali anche 'modulati' e ambientali; alla fine io ho 3 tempi di riferimento che sono: 325 ms., 640 ms. e 750 ms. (come vedi l'ultimo è il doppio del primo, cose che oggi alcuni delay fanno in automatico).

Tieni presente che il delay è praticamente l'ultimo effetto di cui sono venuto a conoscenza, anche se sono passati ormai almeno 20 anni, e l'ho sempre usato in modo particolare: o per doppiare il suono della chitarra, come si faceva in sala d'incisione, o per effetti ribattuti molto appariscenti stile Blackmore (le sue mitiche intro), Brian May, che ne usava 3 in Brighton Rock nell'assolo centrale, o Malmsteen, per fare lo gradasso. Purtroppo sono molto condizionato da questi ascolti nel mio giudizio sui delay, l'eco o delay ambientale non mi appartiene, sono gli esperimenti del mio 'nuovo' corso, ma non ci ho ancora capito molto.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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