Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 04:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay : El Capistan vs. Alter Ego

Aperto da Vu-meter, 30 Luglio, 2012, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Non lo so, io ne ho provati ben 34 ed alla fine ne ho tenuto uno che ha battuto di pochissimo quello di default; i toneprints all'inizio sembrano una meraviglia pazzesca, poi trovato quello che ti va non lo cambi più.

Quello dell'attacco violento chiedi alla persona sbagliata perché a me piace proprio che quello che entra esca uguale, alla 2290 per intenderci. Poi mi piace la modalità tape echo, ma perché ho imparato ad apprezzarla da voi e serve solo, per me, per stare 'dietro' ai soli mentre io invece usavo il delay più che altro per giochini alla Brian May e doppiaggi di chitarra quando sei da solo (alla Run Like Hell). Insomma: per me il delay o lo senti bello presente o è inutile, ma è proprio una mia deformazione.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Io penso che TC si sia voluta conformare alle nuove generazioni, che hanno la loro personale ottica che permea in tutti i settori per cui per essere bella, una cosa deve essere anche divertente.

E' vero che ha un pò del giocattolone, a causa dei toneprint e delle troppe possibilità espressive , ma la qualità dell'audio ti assicuro che non è affatto "giocattolosa", anzi! Chi pensava di poter avere un 2290 + altri 10 delay al prezzo di un pedalino economico ?
La simulazione Tape echo è spettacolare secondo me . Prendi El Capistan ( anzi , la farò come registrazione ) ci metti un pò di tape age e un filo di wow and flatter e i due pedali sono irriconoscibili . Resta appena appena accennato un attacco più veloce nel TC .. se ci sono dei toneprint con attacco più lento, sono sicuro che diventa del tutto irriconoscibile rispetto al Capitano.

Sulla facilità d'uso e sulla praticità El Capistan a mio modo di vedere le cose vince nettamente , però è anche vero che è molto meno versatile.

Se ciò che cerchi è un tape echo, EL capistan è formidabile e l'Alter Ego è inutile .
Se cerchi un delay che possa avere tante facce , El Capistan purtroppo diventa limitato . Questo è il vero, unico motivo per optare per l'Alter Ego.


Al momento ho scaricato 22 toneprint diversi ( e non mi fermerò finchè non trovo quello che dico io ) .. mi sembra di ricordare che perderò quello di base, è vero Vigi ? Tu per caso sei riuscito a risalire a quale fosse ?

Grazie ragazzi !!!!!!!!!! :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




4RosesGroove

A mé la cosa che non mi convince é proprio l'attacco violento. Vu tu intendi dire che la ripetizione é ben definita o stai parlando di pre-delay?

Perché se la ripetizione la senti iniziare, aumenta un pó il volume per tutta la durata e poi c'é il decadimento, allora questo é il Carbon Copy.

Se invece c'é una micro-pausa alla fine del release della nota e poi attacca la ripetizione, senza un aumento di volume, allora é un digitale puro puro.

El Capistan e lo Skreddy fondono assieme queste due modalità. Senti poco l'attacco perché ha un pre-delay corto, ma la ripetizione é ben definita ed intelleggibile, non aumenta il volume perché dato che poi la coda si sporca, impasterebbe tutto.

Nell'Alter Ego c'é la micro-pausa e se hai a portata di mano un'oscilloscopio o un'analizzatore di spettro, vedrai che ci sono alcune medie-alte frequenze "in ritardo". Dunque un pre-delay lungo ed il classico "te lo sbatto in faccia"!

4Roses

Vigilius

Si chiama default quello originale che avevo io sul Flashback, ma quando carichi quello nuovo hai l'opzione A/B, cioé puoi provare quello nuovo e poi quello vecchio confrontandoli; se quello nuovo non ti piace lo 'risetti' su quello vecchio e quello rimane.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Per il Tone Print Factory, é indicato come Standard.

Oooopppppsssss, Vigi ha risposto moooolto meglio che il sottoscritto!

4Roses

Vu-meter

Grazie ragazzi !!! :thanks:

Lo avevo peraltro appena trovato ... Al momento ne ho scaricati 27 !! e procedo ..  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2012, 08:49 AM
Io penso che TC si sia voluta conformare alle nuove generazioni, che hanno la loro personale ottica che permea in tutti i settori per cui per essere bella, una cosa deve essere anche divertente.

E' in casi come questo che mi sento davvero vecchio :lol:

Be', facci sapere quale sarà il preferito tra i 27 (OMG!)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





4RosesGroove

Ehi Vu, tra un pó ti vanno assieme le....orecchie!

4Roses

Vu-meter

Uh... sono un pò interdetto perchè ho scelto i candidati ed alla fine ero perfino arrivato ad uno ( warble delay ) quando però mi sono accorto che se non lo si installa davvero, il suono è diverso !  :sconvolto:   :roll eyes:


A me succede così: lancio l' esecutivo e mi si apre una finestra che mi fa comparare il suono tra quello che si potrebbe caricare e quello che invece è presente nel pedale.. bello ... però non è realistico . Quando carichi realmente il suono sul pedale, è diverso !!  >:( :angry2:

Mi tocca ricominciare da capo ! ho scartato e scelto in base a quella schermata, ma non offre il vero suono ... perchè ? :overreaction:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Sinceramente non lo sò, io ho sempre utilizzato l'applicazione del cellulare (è più diretta, semplicissima e la ascolti subito).

Fai così: scaricati l'app per il tuo cellulare. Comincia ad ascoltarti subito i vari Toneprint, marchi su un fogliettino quelli che ti piacciono. Quando vuoi cambiare i Toneprint, leggi le tue note e scarichi immediatamente quello che vuoi. Così non tieni in memoria nel pc niente, all'occasione scegli quello che vuoi.

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Agosto, 2012, 10:59 AM
Sinceramente non lo sò, io ho sempre utilizzato l'applicazione del cellulare (è più diretta, semplicissima e la ascolti subito).

Fai così: scaricati l'app per il tuo cellulare. Comincia ad ascoltarti subito i vari Toneprint, marchi su un fogliettino quelli che ti piacciono. Quando vuoi cambiare i Toneprint, leggi le tue note e scarichi immediatamente quello che vuoi. Così non tieni in memoria nel pc niente, all'occasione scegli quello che vuoi.

4Roses :hey_hey:


Non sono sicuro di fare una buona scelta così .. io purtroppo ho bisogno di provare e non solo ascoltare, perchè non mi rendo conto dell'attack e del release in quel modo .. Strano che i toneprint però sfalsino il risultato prima di essere installati ... non capisco. La differenza è sostanziale... Mah?!  ???



Caricandoli nel pedale il vincitore è : Steve Morse !  :bravo2:


Steve Morse TonePrint = El Capistan con Tape Age a ore 8 e Wow & Flatter ad ore 8


Molto bello, a me piace anche più del Capistan come pasta ..  :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Ma guarda che caso...nel Hall of Flame il mio Toneprint è proprio di Mr.Morse!

Comunque se non vuoi solo ascolatare, ti conviene registrare.
È subito fatto (io almeno nel HoF ho fatto cos?i per la scelta). Attivo il Toneprint che m'interessa tramite il cellulare, e registro. Poi passo all'altro e via dicendo.
In produzione, li ascolto e valuto.

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Non è una gran faticata neanche caricarne uno per uno .. impiega circa un secondo ogni volta ed è subito pronto . Sono solo dispiaciuto perchè ho sentito cose sfalsate .. appena ho tempo rifarò lo shoout dei toneprint caricandoli uno per uno .. al momento mi piace moltissimo quello di Morse, quindi tengo quello lì per un pò ..

Tra l'altro Morse è molto cortese e simpatico, davvero piacevole .. eccolo mentre crea il suo toneprint e chiede ripetute volte di poter avere il pedale perchè è davvero molto soddisfatto. Davvero simpatico.





Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

E poi ha la MusicMan!!!! Vero Nihao???

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.