Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Maggio, 2024, 03:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Velcrare pedali come fare e cosa usare .Consigli cencansi !

Aperto da Guido_59, 07 Novembre, 2013, 09:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Elliott il 10 Maggio, 2019, 06:38 AM
Gianluca, io riportavo ironicamente le "diatribe" sulla dual lock che si leggono in giro (c'è un video di come allestire una pedaliera su youtube che non riesco a ritrovare, i cui commenti sotto sono deliranti. Poi, vidi stessi deliri su Gear4music; di revrnte su un forum italiano di cui non ricordo il nome). Io cercavo solo con igli su come fissare i cavi  :acci:

Io non l'ho mai usato perchè non ne conoscevo l'esistenza. Da quello che vedo in rete, mi par di capire che abbia una struttura simile a quella dei telepass.
Se è davvero così, lo toverei ottimo (gran presa e usura zero) e, dovessi mai allestire una nuova pedaliera probabilmente lo valuterei perché, credo sarà sufficiente applicare 4 quaderatini da 1 cm ai 4 vertici del pedale oppure, una strisciolina da 1 cm sopra e sotto esattamente come faccio adesso con il velcro normale.

I pedali piccoli, tipo ditto o tc mini, metto una striscetta di mezzo centimetro sopra e mezzo sotto, e non si muove.
Sui pedali standard, ma anche quelli doppi, metto e pezzetti da meno di 1 cm l'uno quando ho voglia di fare le cose per bene :| , due ai bordi sotto e uno al centro sopra, o quattro ai quattro bordi. Costa di più certamente, ma se ne usa di meno, non recuperi tutto il costo ma la differenza è molto meno marcata di quel che sembra dal semplice prezzo di listino.
Il pedale è stabile, col tempo il velcro non perde granché, si stacca facilmente facendo leva con una penna o una tessera, inoltre il suo spessore è tale che di media gli odiosi piedini che qualche produttore monta di serie, l'animaccia sua come se non sapesse che poi i pedali si velcrano, non danno fastidio perché non arrivano a battente.
Quando ci sono questi piedini il 3M non glielo metto sopra, ma al fianco.
Aggiungo, queste piccole quantità di 3M, a differenza delle strisciate di velcro tradizionale, quando le levi non lasciano traccia.
EffettidiClara, per cirtarne uno che conosco bene e da cui mi servo spesso, usa solo il 3M, e non è certo il solo  :etvoila:
La mia idea è che in tanti lo usano come fosse un velcro normale, e qui l'errore.

Aggiungo, purtroppo lo spessore che si crea non basta per colmare lo scalono dei gommini dei wha.... io non ho mai capito perchè diavolo li mettono di serie, ma chiudete il pedale co 4 viti e nel caso date i piedini come aggiunta no?  >:(

Santano

Dopo un anno esatto, stufo di rimettere i pedali a posto, ho deciso di ordinare il Dual Lock 3M!
Il la` me l'ha dato la foto della pedaliera di B3st1a con tanto di fascette  :D


b3st1a

Citazione di: Santano il 10 Maggio, 2020, 02:27 PM
Dopo un anno esatto, stufo di rimettere i pedali a posto, ho deciso di ordinare il Dual Lock 3M!
Il la` me l'ha dato la foto della pedaliera di B3st1a con tanto di fascette  :D
Ehm...è così brutta??? Io le ho messe perchè, mettendo spesso la pedaliera in verticale, ero stufo dei pedali che si staccavano di continuo, però in effetti ho sempre utilizzato il velcro incluso nella confezione della pedalboard, forse dovrei provare anche io il 3M!

Santano

Faccio un ultima prova col Dual Lock, se non risolvo passo alle fascette e buonanotte. Se non altro risparmio perché il Dual costa un botto!

Santano



Preso il Dual Lock della 3M: 1 metro x 22.90€ costa più del crudo San Daniele  :acci:
Per adesso ho fatto la prova sulla fila inferiore della pedaliera, che poi sono i pedali più sollecitati! Vedremo quanto reggono al continuo viavai casa saletta, caldo&freddo, scossoni e varie.. la fila superiore ho lasciato ancora le fascette  con sotto il velcro originale Rockbag.



Se dura il minimo necessario prendo un altro rotolo e uniformo tutto.


Vu-meter

Bella pedalboard e facci sapere come va con il velcro nuovo. L'Ichnusa aggiunge una sfumatura rock.  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

In questo post come in altri sul velcro è stato spiegato in lungo e in largo l'uso più vari consigli. Ci tengo a precisare ciò che a me per primo non era chiaro: un conto è il classico velcro che fa da "presa" , un altro è il Dual Lock, che si basa più sulla meccanica. Ossia una struttura maschio che si incastra nel suo pari femmina. Ciò permette di muovere e posizionare il pedale sul telaio della pedaliera senza pericolo che attacchi e, solo quando si è sicuri del corretto posizionamento, si preme fino a sentire il caratteristico clack. Una volta schiacciato sul telaio il pedale è ancorato molto bene. Semmai sarà l'adesivo della fettuccia a cedere prima o poi


Vu-meter

Citazione di: Santano il 30 Agosto, 2023, 01:54 PMIn questo post come in altri sul velcro è stato spiegato in lungo e in largo l'uso più vari consigli. Ci tengo a precisare ciò che a me per primo non era chiaro: un conto è il classico velcro che fa da "presa" , un altro è il Dual Lock, che si basa più sulla meccanica. Ossia una struttura maschio che si incastra nel suo pari femmina. Ciò permette di muovere e posizionare il pedale sul telaio della pedaliera senza pericolo che attacchi e, solo quando si è sicuri del corretto posizionamento, si preme fino a sentire il caratteristico clack. Una volta schiacciato sul telaio il pedale è ancorato molto bene. Semmai sarà l'adesivo della fettuccia a cedere prima o poi

Quindi il dual lock fornisce due strisce, una maschio e una femmina ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 30 Agosto, 2023, 03:11 PMQuindi il dual lock fornisce due strisce, una maschio e una femmina ?  :-\

Magari, è un solo rotolo che fa da entrambi: perciò rimarcavo l'eccessivo costo. In pratica con un metro ricavi 50cm di strisce

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.