Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay chitarra, tastiere e voce

Aperto da Elliott, 29 Marzo, 2019, 07:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Da tempo miro ad un delay ma, avendo l'ms70, non ne ho mai valutato seriamente l'acquisto e comunque, in mente, ho sempre avuto il carbon copy per "il giorno in cui..."

Ma adesso, mi serve un delay che possa andar bene per chitarra, tastiere e voce.

Facendo una ricerca, ed escludendo robe da diverse centinaia di euro, ho scoperto il Boss DD7 che offre di certo la possibilità di collegarci sia chitarra che tastiere. Non ho chiaro se e come potrei eventualmente utiizzarlo per la voce.

Se qualcuno lo conosce, sa dipanare il dubbio di cui sopra?

Preciso che, i 3 strumenti non saranno ovviamente utilizzati contemporaneamente.



Ale-X

Il boss dd7 non l'ho mai utilizzato, però ho utilizzato effetti tipicamente per chitarra su tastiere e voce per registrare a casa. Per collegare il microfono al pedale utilizzo un canon/jack e poi da lì un'altro canon/jack per andare al mixer o eventualmente un jack/jack a seconda di dove voglio attaccarmi. Ci sono anche adattatori canon/jack se non vuoi prendere un cavo apposito, attenzione però al senso del cavo, cioè se è maschio o femmina la parte da attaccare al pedale.
Spero di aver compreso bene la domanda [emoji28]


Elliott

Grazie Ale, credo tu abbia compreso la domanda.

Il problema è (causa la mia ignoranza)  comprendere la risposta  :laughing:

Ale-X

Figurati [emoji3]
In pratica il routing sarebbe
Microfono -> canon/jack -> delay -> jack/Canon (o jack/jack) -> scheda audio o mixer

Bedrock

Se vuoi sto vendendo il flashback 2 con tap tempo.
Con le tastiere ve benone, con la chitarra che te lo dico a fare.
Avendo mille simulazioni dubito non vada bene per la voce, se ti può interessare una di queste settimane lo faccio provare al mio cantante.
Per i collegamenti vale quanto ti han detto e forse, dico forse, ho pure i cavi

Elliott

Grazie Gian.luca ma il Flashback non mi fa impazzire.
Il DD7, per logiche di impostazione del tempo mi pare eccellente. E sicuramente sarà più friendly user.

Le simulazioni non mi affascinano (ho già l'ms70) infatti, come detto, la mia "prima scelta" è sempre stato il carbon copy. Poi ho visto questo che mi pare interessante assai soprattutto peri 4 set del tempo (0-50 ms/50-200 ms/200-800 ms/800-3200ms)

Soprattutto per l'uso che ne andrà a fare Alessia (ma anche io) lo trovo più centrato

gianluca Pronzato

Dico una belinata,come si dice dalle nostre parti
Hai provato a prendere in considerazione il voicelive 2 o 3 dewlla tc helicon, ha molte features oltre il delay


Elliott

Accidenti  :sconvolto:

Bel prodotto ma...troppa roba (e spesa) per uno che non sa suonare e per una che ci deve fare i compiti per casa di tecnologie musicali.

Comunque, deve essere quanto più plug & play possibile.


Bedrock

Citazione di: Elliott il 29 Marzo, 2019, 11:19 AM
Accidenti  :sconvolto:

Bel prodotto ma...troppa roba (e spesa) per uno che non sa suonare e per una che ci deve fare i compiti per casa di tecnologie musicali.

Comunque, deve essere quanto più plug & play possibile.

Gianni scusa la domanda, ma te il microfono e gli altri strumenti li attacchi alla scheda audio vero? E da lì vai in un quale daw.
Perchè, visto che se si tratta di imparare ad usarli ne trovi di identici a quelli fisici, non prendi uno dei miliardi di plug in presenti?
I più semplici hanno gli stessi controlli di un pedale, con grafica uguale a quella di un pedale

Aggiungo, con la spesa di 1 singolo pedale, puoi vedere se ti va bene bias 2 che funziona anche come stand alone fuori dal daw.
Ci dovrebbe essere una demo gratuita.

sull'uso di un delay fisico per chitarra tra microfono e scheda ho onestamente un dubbio.
I delay per chitarra si aspettano un segnale di una chitarra, non quello di un microfono che deve essere amplificato da un apposito pre e che quindi credo sia molto più basso di intensità.
Non ho più una chitarra acustica, altrimenti ti facevo una prova dato che se ricordo l'intensità del segnale di un piezo è più o meno quella di un microfono... ma potrei sbagliare  :-\

Elliott

Il tutto passa da una scheda audio.
L'unico dubbio infatti riguarda la voce che andrebbe, tramite scheda audio a registrare su una base su Ableton.
In pratica quello che sta già facendo ma con un delay in mezzo.
Comunque, bisogna rimanere sul fisico. Che sia uno joyo, il DD7 o il Source Audio Nemesis indicato dal prof come la migliore scelta possibile tra i prodotti accessibili. Prodotto che non conoscevo e che sembra  :sbavv: anche se, tanto plug & play non mi pare (ma questa è una mia richiesta)

...e poi, costa tanto :acci:

coccoslash

Citazione di: Elliott il 29 Marzo, 2019, 12:26 PM
Il tutto passa da una scheda audio.
L'unico dubbio infatti riguarda la voce che andrebbe, tramite scheda audio a registrare su una base su Ableton.
In pratica quello che sta già facendo ma con un delay in mezzo.
Comunque, bisogna rimanere sul fisico. Che sia uno joyo, il DD7 o il Source Audio Nemesis indicato dal prof come la migliore scelta possibile tra i prodotti accessibili. Prodotto che non conoscevo e che sembra  :sbavv: anche se, tanto plug & play non mi pare (ma questa è una mia richiesta)

...e poi, costa tanto :acci:

Io, al momento, ho il DD7 e il DD20.
A me i delay Boss piacciono, e il DD7 ha un sacco di features (alcune anche un po' nascoste)
"Si sapis, sis apis"

Elliott


gianluca Pronzato

Io ho il nemesis....grandissimo delay,non è plug and play,ma nemneno cosi complicato.
Il dd20 l'ho avuto per parecchi anni...secondo me bellissimo


coccoslash

Citazione di: Elliott il 29 Marzo, 2019, 02:32 PM
Tipo?

Tipo che sul manuale c'è scritto  ;D ;D :laughing: :laughing: :laughing:
Tipo che puoi controllare col pedale di espressione il pot che vuoi, dal minimo al max che vuoi,
il looper,
il tap tempo incluso (o con tap esterno)
e suona bene
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: gianluca Pronzato il 29 Marzo, 2019, 02:35 PM
Io ho il nemesis....grandissimo delay,non è plug and play,ma nemneno cosi complicato.
Il dd20 l'ho avuto per parecchi anni...secondo me bellissimo

pensa che io l'ho ricomprato dopo averne passati in rassegna...PARECCHI  :firuli: :firuli:
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.