Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 11:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay a confronto

Aperto da Tiziano66, 15 Agosto, 2012, 01:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove


Vigilius

Conosco quella pagina a memoria ed ho già il righello in mano per misurare  :acci:

Ma il tuo sarà normale o customizzato?
Si possono sentire i samples che hai tu?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Stassera devo misurare anch'io!  Mi sa che dovrò fare un pò di cambiamenti.
Penso che prendo la standard, dopo posto cosa mi ha scritto Costantino.

Per i samples non c'è problema, però devi aspettare fino a lunedì. Sono nel computer in studio e fino a lunedì non ci vado.

4Roses

Vigilius

No problem!

Grazie anche se sarebbe uno sfizio e dovrei dare via il DE7 che arriva sino a 2 sec.; mi sa che non lo farò, ma sono curioso.

Ma l'EchoLab non ha la modulazione tipo CC: come farai?


Misurato: non ci sta  :reallygood: (a meno di spostare il Replica in alto o qualcos'altro).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Posto la risposta di Costantino riguardo le modifiche richieste:

"L'echolab è basato su un vecchio chip della Hotlek con memoria esterna, tutta roba antica e non facile da reperire (questo ne giustifica in buona parte il costo infatti).
Il suono è "vecchio" una cosa tipo il memory man per capirci, ma senza la modulazione.
Il circuito di modulazione non si può implementare come pure il tap tempo perchè tutto è vincolato alla "antichezza" del progetto. Il video rende giustizia fino ad un certo punto. Per quanto l'audio sia stato curato, deve necessariamente sottostare alle regole di youtube. Dal vero ovviamente è un'altra cosa.
Il mio amico Lello Panico, stimatissimo chitarrista conosciuto, (anche se un po forzatamente perchè è molto di più), per essere una specie di Robben Ford Italiano, lo ha definito così: gli altri echo, anche se definiti analogigi perchè artificiosamente ricreano il suono antico fanno: Ta-ta-ta, questo invece fà Ta-ha- tipo come fosse una specie di Echoplex (magari dico io...!). Sfortunatamente non si può operare più di tanto con modifiche e aggiunte. Ho provato a mettere il tono sulle ripetizioni (vedi anche il mio delay T.E.S.T. che sta tra i prodotti custom), ma onestamente mi sembra un orpello poco utile, nel senso che se lo senti così com'è e poi lo cambi, torna che ti piaceva di più l'originale. Quel pedale ha il suo carattere, è difficile da cambiare perchè si snatura, molto.
Peccato non te lo possa far provare, secondo me, se ti piace il Carbon, questo non può non piacerti..."


4Roses

Vigilius

Assomiglia molto alla risposta che diede a me; personalmente la storia del tono poco utile mi sembra forzata: sarà poco utile per lui metterlo oppure è già scuro abbastanza il delay.

Sulla carta comunque sembra proprio il tuo pedale, modulazione mancante a parte.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Per il controllo tono non saprei, sarebbe bello...ma non voglio forzare Costantino.
La modulazione, dopo aver analizzato alla mia maniera i samples, non la trovo più necessaria su questo pedale. È come un CC con modulazione inserita, infatti si sente un accento di vibrazione.
Il CC ha un simil-chorus come modulazione, dunque rende più profondo la ripetizione. Echolab ha un vibrato leggerissimo, dunque un'aggiunta di effetto con caratteristiche brillanti. Lo trovo veramente più vicino ad un Echorec, il CC ad un Echoplex ( e c'è tanta differenza)

Ho misurato la pedaliera e se Costantino mi sposta i Jack laterali e li piazza sopra, mi sà che...siamo a cavallo.

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Settembre, 2012, 07:15 PM
...
Ho misurato la pedaliera e se Costantino mi sposta i Jack laterali e li piazza sopra, mi sà che...siamo a cavallo.

4Roses

Può fare una cosa del genere?

Ricordo male o è largo ben 20 cm.?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Sopra nel senso della parete laterale lunga. Ho visto l'interno del pedale e mi pare ci sia un pó di spazio di manovra.

Misura 20 cm x 11cm, mi pare

4Roses

Vigilius

Ormai sono stato detronizzato: 4Roses è il nuovo 'Re dei delay'!!!!!!!!!!!  :bravo2:  :bravo2:  :bravo2:

Appena ho tempo aprirò un post in cui ti farò una domanda partendo da un punto di vista diverso  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Ma scherzi...tu sei e resti il punto di riferimento per noi tutti, su tutto!

Forse io, rispetto ad altri, analizzo un pó diversamente il suono, ma questo non vuol dire che é giusto. É qualcosa di personale, che mi viene cosí.

4Roses

Raffus

Mi sono perso gli ultimi sviluppi...

Interessante il botta e risposta col Costa; secondo me, introdurre un controllo vuol dire necessariamente sbattersi per trovare la soluzione migliore che suoni meglio, dunque investire in ricerca e sviluppo.

Se lo fai per un solo pedale economicamente ha poco senso... dovrebbe farti pagare tutto il tempo perso per i test!

Immagino sia questo il motivo per cui preferisce non modificare il pedale.

Correggetemi se sbaglio, voi dyers!!!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Lo stesso pensiero che ho avuto io caro Raffus: perché sbattersi per uno quando hai già un bel progetto avviato e funzionante?

Non metto in dubbio la serietà e competenze di Costantino, ma ha cose ben più importanti da fare IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Ma una versione test l'ha già fatta, ma pare con scarsi risultati.
Al telefono, l'altro giorno, mi ha detto che la maggior parte dei clienti vogliono sempre far fare delle modifiche e lui, quasi sempre li accontenta.
Peró mi ha anche detto che non capisce come mai, pur non avendo provati i pedali della sua produzione standard, la gente vuole modificarli subito.
É già ragione: prima prova il pedale e poi chiedi!

Gli esperimenti e le modifiche li fà ben volentieri, all'infuori della produzione standard.
É piú un passatempo molto coinvolgente.
Per esempio, quando ho chiesto per le modifiche al CC ha accettato, perché mi ha detto che potrebbe essere una sfida. In quanto mai nessuno (almeno in rete non c'é) ha fatto queste modifiche.

Integrare poi tutte le richieste dei clienti nella produzione standard, oltre ai costi superiori, ne và dell'immagine dell'azienda.
Echolab V1, poi dopo 2mesi Echolab V2,....diventerebbe poco credibile il prodotto.

Tu Raffus che ne pensi di questo delay?

4Roses

Vigilius

Ma i jack poi te li sposta?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.