Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay a confronto

Aperto da Tiziano66, 15 Agosto, 2012, 01:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Oh mamma .. ho paura ..  :scared:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 01 Settembre, 2012, 08:45 AM
Oh mamma .. ho paura ..  :scared:

Vu :)

Taci tu che l'Alter Ego tutto riprogrammabile!

Dalla Tc nessuna notizia?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 01 Settembre, 2012, 08:45 AM
Oh mamma .. ho paura ..  :scared:

Vu :)

Il mio shootout ha dimostrato che personalmente, il Carbon Copy è la mia soluzione definitiva.
Ma questo non mi risolve niente, in quanto comunque verrà spostato sulla mini-pedalboard (quasi pronta, stò finendo di saldare le traverse in alluminio perché le ho modificate).
Il Carbon Copy verrà modificato, conl'aggiunta del controllo tono e il riporto all'esterno dei trim-pot della modulazione. Ma questo lavoro adesso non è prioritario.

Nel frattempo la ricerca del "fratellino-verde" è continuata in sordina. Anche per non continuamente stufarvi con le mie prove.
Ho trovato un valido sostituto, anzi è ancora meglio!!!
Ho analizzato per bene come utilizzo il MXR, praticamente la modulazione l'ho sempre inserita.
Ascoltando le ripetizioni per bene ho notato la seguente cosa: la prima non è ancora scura e ha un'attacco molto deciso, la seconda comincia a scurirsi e perde di attacco (e a perdere di volume), la terza ha ancora un buon attacco ma come brillantezza è uguale alla seconda, e via dicendo.

Paragonato ad un qualsiasi analogico o, meglio ancora per intenderci ad un digitale (anche se questo non perde di volume), io la canterei così( dovete notare le maiuscole e le minuscole):
TA-Ta-ta-t
Il Carbon Copy con modulazione, fa così:
TA-ta-Ta-tA, o meglio per intenderci: ta-t-ta-a....

Posso concludere, anche se no è proprio una novità per mè, che il Carbon Copy con modulazione inserita, è un Tape-Echo che si degrada molto velocemente (dunque un Echoplex, ma non di sicuro un Binson Echorec il quale introduce anche dello "sporco").
Analizzando ancora di più la ripetizione modulata, noto una vibrazione abbastanza regolare.
Ho sempre sostenuto che la modulazione in un delay fosse un chorus blando e che invece il Binson Echorec avesse il vibrato.

Con tutto questo voglio dire che il Carbon Copy in modalità completa, può tranquillamente essere paragonato (come stile) ad un Tape-Echo modulato.
Dunque ad una via di mezzo tra un eco, un Echoplex ed un Echorec.

La cosa che mi soddisfa in queste mie ricerche paranoiche è che con un po' di tempo a disposizione, si riesce ad analizzare i propri effetti a disposizione e sfruttarli al 100%.

Ho trovato un dely analogico che lavora nella stessa maniera.
Non è un puro analogico, perché non ha la modulazione inseribile, ma l'effetto è molto simile al CC.
Anzi, direi che, con opportune regolazioni, si può accentuare la vibrazione per avvicinarsi in modo più marcato ad un Echorec.
Se invece non si esagera con il mix, lo paragono ad una via di mezzo tra un puro analogico (dunque non Bucket Brigade), con tendenza ad un Echoplex (dunque con un forte degradamento delle code).

In sostanza, come può essere il CC, ci si suona tranquillamente Gilmour o meglio, generi anni '70-'80 rock.
Perché il mix è ben distinto, la parte dry è ben definita, la parte effettata può o non essere accentuata, ma comunque ben ammalgamata nelle frequenze (la coda ha un posto nel range delle frequenze che altri strumenti non ci stanno, o meglio, si sentono pochissimo).

Adesso devo solo trovare lo spazio per metterlo in pedaliera, è abbastanmza grande.

Vi farò sapere.

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Settembre, 2012, 03:36 PM

Con tutto questo voglio dire che il Carbon Copy in modalità completa, può tranquillamente essere paragonato (come stile) ad un Tape-Echo modulato.
Dunque ad una via di mezzo tra un eco, un Echoplex ed un Echorec.



Allora, in teoria, El Capistan è il tuo pedale.. come mai invece non ti ha coltio ? strana 'sta cosa ..  ???

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Settembre, 2012, 03:36 PM

La cosa che mi soddisfa in queste mie ricerche paranoiche è che con un po' di tempo a disposizione, si riesce ad analizzare i propri effetti a disposizione e sfruttarli al 100%.



Bravissimo !  :bravo2: Dobbiamo necessariamente , anche visti i costi della nostra passione, prenderci il tempo è per un'analisi di ciò che facciamo, ci serve, vorremmo . Senza una ricerca mirata ed un'analisi completa, sbattiamo sempre quà e là come cimici impazzite .


Citazione di: 4RosesGroove il 01 Settembre, 2012, 03:36 PM

Vi farò sapere.

4Roses :hey_hey:



Pendiamo dalle sue labbra , uomo stellare !  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 01 Settembre, 2012, 04:03 PM

Allora, in teoria, El Capistan è il tuo pedale.. come mai invece non ti ha coltio ? strana 'sta cosa ..  ???

Vu :)

É una fattore di "pelle"!
Lo senti se ti prende all'istante o no, non só come spiegare.
É come quando provi una chitarra, la senti tua.
Per le sonorità a mé fà lo stesso effetto.

El Capistan presumo mi abbia spiazzato per i tanti controlli e le innumerevoli possibilità che offre.
Anche se é semplice, come delay da regolare, io lo trovo complicato.

4Roses

Vigilius

Non credo sia quello che avevo puntato io perché era ancora più strano... non mi dire che è l'EchoLan di Costantino?
Gli avevo pure scritto per chiedergli delle modifiche e mi aveva risposto che erano già in programma... anticipo i tempi io!  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Echolab....!

Ma chi sei?
La strega veggente di Bergamo!

O sono io che parlo troppo, ma mi sgamate sempre!

4Roses


4RosesGroove

Che modifiche gli hai chiesto, perché ho fatto anch'io delle richieste.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Settembre, 2012, 04:16 PM
Che modifiche gli hai chiesto, perché ho fatto anch'io delle richieste.

4Roses

Un tono per scurire o schiarire le ripetizioni e il Tap Tempo; quel coso piace anche a me, ma è immenso come dimensioni!!!!!!!!!!!!

Ma come hai fatto a provarlo?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Stesse mie richieste, anzi identiche.
C'é la versione T.E.S.T., nel Custom Shop con la modifica del controllo tono.
Costantino mi ha detto che quando ha provato, voleva solo tornare all'originale. Snaturava il suono.
Il Tap Tempo invece mi ha detto che non potrebbe essere posdibile, come anche avere una scatola piú piccola.

Provarlo beh...non l'ho provato.
Ho un amico della Valtellina che ce l'ha e gli ho chiesto di registrarmi alcuni take ed inviarmeli.
Dunque non sono demo dal tubo, ma registrazioni in Home Recording (dunque affidabili).

Ma era questo lo "strano" di cui parlavi? Come hai fatto ad indovinare?

4Roses

Vigilius

No, lo strano è un altro che è in vendita da pochissimo in Italia e viene da Israele!

L'EchoLab potrebbe veramente essere il tuo perché mi è sembrato scuretto e un po' in secondo piano: molto alla Gilmour prima maniera.

Costantino per me non ha voglia di modificarlo perché si può fare tutto, quasi tutto, ma non gli conviene per uno solo!

Il 750 mi ha messo sulla strada anche perchè mi ha detto di non averli misurati, ma di essere andato un po' a naso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Questo qui é il T.E.S.T.

Con il Tap Tempo.

Lui mi ha scritto dicendomi che la versione con il controllo tono non é la stessa dell'Echolab che utilizza un chip molto particolare e vecchio.
Praticamente Echolab e T.E.S.T. Non suonano uguali.
Sempre per via di questo chip particolare non si riesce ad installare il Tap Tempo.
Poco importa: ritengo che il tap tempo, almeno sugli analogici, serve se hai una Tribute Band e vuoi fare la canzone pari-pari.

Come ho cercato di spiegare con i Ta Ta Ta, questo é un eco, che ricalca un pó l'Echoplex ed un pó l'Echorec. Il CC si avvicina, ma solo con modulazione inserita.

Costantino mi ha detto che il produttore originale di questo famoso chip, dichiara 800 ms, ma lui ha testato al massimo 750.

Non penso che sia un fattore costo per la modifica di un solo esemplare. Lui lo farebbe a parte, all'infuori della produzione standard. Pagando un supplemento, lo fà sicuramente. Come mi farà la modifica sul CC.

4Roses

Vigilius

Il T.E.S.T. è quello di Cornish? Tra l'altro sembra un BOSS modificato in quanto le manopole sopra vengono da un Boss.

Sai che il Boss DD-20 non suona affatto male? Ma mi pare non abbia modulazione.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Si esattamente, Cornish.
Come d'altronde quasi tutta la produzione di CostaLab si basa.

4Roses

4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 01 Settembre, 2012, 04:42 PM
Il T.E.S.T. è quello di Cornish? Tra l'altro sembra un BOSS modificato in quanto le manopole sopra vengono da un Boss.

Sai che il Boss DD-20 non suona affatto male? Ma mi pare non abbia modulazione.
É un Boss DSD2.
Il DD-20 non l'ho mai provato.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.