Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cutlass e Fuzz

Aperto da m4ssi, 19 Maggio, 2019, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: BlackStrat il 28 Giugno, 2019, 04:01 PM
Citazione di: JourneyMan il 28 Giugno, 2019, 03:11 PM
Citazione di: BlackStrat il 28 Giugno, 2019, 12:19 PM
Nessuno! Sono già a posto su quel versante  :D
E poi, detto inter nos, la differenza tra i muff boutique spesso è minima. Non pensare di sentire chissà che salti tra un Buffalo, un Vick's Audio, uno Skreddy e un Costalab. Quello che cambia più che altro è la presenza di un controllo dei medi, in aggiunta al potenziometro del tone, oppure uno switch Flat/Hump/Scoop che cambia la curva di equalizzazione. Per il resto sono assolutamente sovrapponibili come sonorità.

Ha molto più senso un buon rotary simulator come l'RT-20, che non il dare via un muff boutique per un altro muff boutique.

Riformulo la domanda, come nei film americani nei tribunali.  :laughing:
Tra i pedali di cui hai postato i video quale pedale consiglieresti?

La risposta è già contenuta nel messaggio che hai quotato. Basta leggere tra le righe...

Poi dipende anche da cosa vuoi suonarci, quanto puoi spendere, dimensioni massime (in caso volessi metterlo in pedaliera).
Quella domanda è l'equivalente di sedersi al ristorante e chiedere al cameriere: Che avete di buono? Che mi consiglia? ;D

Ma perché, tu non fai così a ristorante?  ;D

Elliott

Citazione di: BlackStrat il 28 Giugno, 2019, 12:19 PM
Quello che cambia più che altro è la presenza di un controllo dei medi, in aggiunta al potenziometro del tone, oppure uno switch Flat/Hump/Scoop che cambia la curva di equalizzazione.

Visto che preferisci il Ram's head 73, come mai hai preso il costalab?


BlackStrat

Citazione di: Elliott il 07 Luglio, 2019, 07:48 AM
Citazione di: BlackStrat il 28 Giugno, 2019, 12:19 PM
Quello che cambia più che altro è la presenza di un controllo dei medi, in aggiunta al potenziometro del tone, oppure uno switch Flat/Hump/Scoop che cambia la curva di equalizzazione.

Visto che preferisci il Ram's head 73, come mai hai preso il costalab?

Ho detto che preferisco il Ram's head 73? E quando?  :-\
E chi dice che ho solo il Costalab?  :laughing: La conta dei miei pedali muffici si attesta attualmente a 4.

Elliott

Hai detto di leggere tra le righe  :D

Tra le righe ho letto che, preferisci quelli con la presenza del controllo dei medi oltre a quello del tono (ed il Costalab non ce l'ha) o lo switch Flat/Hump/Scoop (che il ram's head ha)  :etvoila:

Posso chiedere quali quattro hai e quale preferisci per cosa?

BlackStrat

Provo a essere meno ermetico.

A domanda: Quale consiglieresti tra i pedali che hai citato?, io ho risposto Basta leggere tra le righe...
nel senso che, se ci limitiamo al campo dei muff boutique, non ci sono differenze di suono abissali.
Più o meno sono tutti costruiti allo stesso modo e suonano all'incirca uguali. Ognuno col proprio carattere e le proprie pecularietà, certo, ma con differenze molto inferiori rispetto a quelle che si potrebbero avere tra un muff boutique e un muff Boss o Mooer o Digitech.

Per questo dicevo di non aspettarsi chissà che salto mostruoso passando da un muff '73 clone realizzato da Skreddy a un muff '73 clone realizzato da Buffalo o da Vick's audio. Convergono tutti verso lo stesso punto.
Insomma, se hai già un buon muff boutique, a parte la GAS che regna sempre e comunque, non hai chissà che ragioni di cercarne un altro.
A meno che vuoi andare su Cornish, ma lì non parliamo più boutique. Parliamo dello stato dell'arte dei pedali, di uno che per 50 anni ha lavorato al fianco di gente del calibro di David Gilmour, Brian May, Jimmi Page, The Edge, Iron Maiden, Lou Reed. E' come arrivare in un autosalone in Mercedes e uscirne su una Bugatti Chiron.


La preferenza per i muff con controllo dei medi deriva dal fatto che i muff storicamente sono piuttosto bucati sulle medie, quindi necessitano spesso di un OD per boostarli e farli uscire meglio nel mix. Se hai un muff con un piccolo switch integrato o ancora meglio con un vero e proprio potenziometro dei medi, questo è un vantaggio perchè ti semplifica la catena (1 pedale in meno).
Io ho questo
San Francisco | BMF Effects Aries Fuzz 4 Knob Guitar Efect pedal
che come vedi sta a 209$ di listino, ma io ho avuto un colpo di fortuna enorme (una volta tanto nella vita...) e ho preso a 50€ spedito dall'Italia.
E' un pedale versatilissimo, che oltre a suonare da muff classico, riesce a suonare benone anche da overdrive puro e da distorsore.

Il Costalab Custom Muff è stato il mio primissimo muff, è di ispirazione Sovtek/Civil War, quindi più scuro e grosso rispetto a un ram's head 73.
Poi ho il Moon Drive sempre di Costalab, che è un muff al germanio di ispirazione Cornish G2, quindi più morbido e delicato (la grafica del pedale parla chiaro...)
Infine lo Skreddy Supatone, circuitalmente simile al bigmuff, ma che suona come un Colorsound ToneBender.

Elliott

 :thanks:

Quando sarò grande, ne vorrei uno  ;D

Sono sempre affascinato da quelle cose che schierano le opinioni agli antipodi :sisi:

BlackStrat

Più che opinioni agli antipodi, si tratta di capire bene di cosa hai bisogno.
Quello di m4ssi per i fuzz è stato un fuoco di paglia scatenato da un video. Ha capito subito che quel suono non fa per lui, ed è tornato agli overdrive.

Se hai bisogno di un suono alla Hendrix/Gilmour/Page, ti serve un fuzz, non un overdrive.
Se vuoi un suono alla Queens of the Stone Age, andando a cose più contemporanee, ti serve anche stavolta un fuzz.

Se invece vuoi fare blues, jazz, pop, ritmiche metallare, o l'intramontabile Sultains of Swing, nulla batte un overdrive.


Elliott

Quando parlo di opinioni, mi riferisco a ciò che leggo in proposito. Leggo generalmente di gente che non ne può fare a meno e gente che lo trova insopportabile. Anche il TS divide ma c'è decisamente più equilibrio nelle opinioni.


BlackStrat

Stai paragonando un micetto dolcioso con un leone inferocito.
Il TS9/808 è un pedale molto versatile e facilmente gestibile. Fuzz e muff sono parecchio più difficili da domare, a volte suonano male se messi vicino ai wah, e per dare il meglio di sè necessitano di volumi da stadio. E' roba per pochi  ;D O meglio, per quei pochi che vogliono/devono infilarsi in queste forche caudine...

Santano

Serve il fuzz per fare Hendrix, Gilmour, Page?  ???

Elliott

Citazione di: Santano il 07 Luglio, 2019, 01:43 PM
Serve il fuzz per fare Hendrix, Gilmour, Page?  ???

Beh Santano, Gilmour non ha mai usato altro.

Idem Hendrix e Page.

Servono? Boh...certamente si suonano anche con altro ma, se uno cerca proprio QUEL suono lì...

Santano

Una sola volta ho usato il distorsore. Giudizio: mai più nella mia vita  :nea:
Fuzz e Muff che sono nella mia testa ben più casinisti del distorsore non hanno fatto breccia

Elliott

Ci sono Muff molto melodici che - in mano a gente capace - sono deliziosi da ascoltare. Anche i tuoi amici Jeff Beck e Lukather hanno fuzz e distorsori in pedaliera :)

Detto ciò,  anche io ci sto alla larga perché non li so gestire. Ma usati a dovere, c'è da divertirsi  ::)


BlackStrat

Citazione di: Santano il 07 Luglio, 2019, 01:43 PM
Serve il fuzz per fare Hendrix, Gilmour, Page?  ???

Non di più di quanto serva una RedSpecial e un Dallas RangeMaster per fare Brian May.
Voglio dire, se uno deve suonare, suona pure con una Squier e un combo Ibanez a transistor, come io per anni ho suonato gli AC/DC su un Roland Cube. Non è vietato per legge  :D Quel che cambia è la distanza rispetto al tuo sound di riferimento.

Citazione di: Santano il 07 Luglio, 2019, 03:43 PM
Una sola volta ho usato il distorsore. Giudizio: mai più nella mia vita  :nea:
Fuzz e Muff che sono nella mia testa ben più casinisti del distorsore non hanno fatto breccia

Una sola volta usato il distorsore?? E come suoni, sempre in clean? Fai musica ambient stile Brian Eno?  ;D

Non è tanto una questione di breccia, ma di avere o meno determinate esigenze. Se giro per il 99% del tempo in città, una berlina lunga 5metri, per quanto bella e curata, sarà scomoda e la troverò odiosa.
Comprare un fuzz quando suoni solo (tiro 2 nomi a caso, non ho idea di cosa suoni di preciso) Larry Carlton e Robben Ford, non ha molto senso.
Passerai il tuo tempo a cercare una Fuchs ODS a prezzi umani, piuttosto che a cercare dei fuzz prodotti a mano in uno scantinato del Nevada.

guest2683

Per me che vado matto per i Queens of the stone age avere un fuzz prima o poi sarà d'obbligo. Del resto mi sembra che lo usino ovunque, tipo il sale sul cibo, anche nei suoni più tranquilli e a basso volume.

Per non parlare del suono di Gilmour. Non m'interessa più di tanto suonare i Pink Floyd, a parte alcune cose, ma il suono di Gilmour è strepitoso ed averlo nel repertorio mi sembra un must.

Un altro suono che inseguirò è quello di Jeff Beck ma in questo caso prima ancora di trovare il suono sarà meglio che mi faccia prima un master in Istituzioni di uso della leva comparato I e II.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.