Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per altro distorsore...BOSS SD-2??

Aperto da shezlacroix, 06 Marzo, 2021, 12:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti, chiedo a voi piu esperti un consiglio se acquistare o meno il BOSS SD-2 o una sua alternativa considerando questi dettagli:

-Lo userei sui mio VOX AC4C12 custom
-Ho giá un fantastico Friedman BE-OD (mi da giá quello che voglio...ma considerando la tipologia "soffoca"la vera voce del VOX) che mi da soddisfazioni immense
-Deve tassativamente essere hi gain e possibilmente avere una "voce"diversa dal Friedman
-ho gia un clone del Klon centaur (non ho ancora capito se mi piace o mi fa schifo :lol:)
-Ho giá un Big muff deluxe
-Generi musicali praticamente tutti dal soft rock al metal

Il BOSS SD-2 sembra rispondere a tutto ció. Quasi sicuramente mi sbaglieró  :laughing: e infatti chiedo a voi che avrete provato millemila pedali.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Elliott

Il Klon è tutto fuorché Hi Gain

Credo che qualsiasi hi gain, prevalga sulla voce dell'amplificatore.

Puoi certamente preservare la caratteristica del vox fino ad un certo punto; se sfori e vai sulle distorsioni pesanti (parli di metal) la vedo dura.

Mi chiedo, perché non un OD da mettere prima del friedman? Lo iseresti per rendere più aggressivo il vox preservandone la caratteristica, per passare al friedman quando vai in territori più pesanti?

Il klon può essere una soluzione. Ma ce ne sono migliaia.

Ps
Se no...il Rat  :hey_hey:

shezlacroix

Il RAT lo stavo valutando, ha un suono che mi piace (ho guardato un pó di video e provato quello software del Katana), mi sembrava peró piú versatile il SD2, anche per via della modalitá "turbo".
Il clone del Klon non riesco a farlo suonare in modo convincente (nemmeno boostandolo via Friedman, col muff completamente inadatto ne col compressore)...sicuramente al 99% colpa delle mie lacune, ma mi pare dia sempre un suono troppo ovattato, falso.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink

Elliott

Il klon si usa prevalentemente per boostare.

A me sul vox non piace invece lo apprezzo molto sul marshall (parlo di helix et similia).

Il rat non è ne versatile, ne rispettoso. Ma è ganzo  :D

robland

Il tuo post mi sembrava chiarissimo finché non hai detto che cerchi un hi gain. Se è hi gain, puoi dire addio alla vera voce del Vox.
Se non avessi scritto quel passaggio, invece avrei pensato alla voglia di avere qualcosa di alternativo al Friedman. (È così?)

Forse mi sfugge qualcosa.

Max Maz

Dai che ci riesci a non metterti in casa un boss.  :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

shezlacroix

Probabilmente io dico hi gain causa la mia inesperienza....quando provo i vari pedali "virtuali"sul katana, mi sembra sempre che non abbiano mai abbastanza distorsione...parlo dei vari TS ecc. sicuramente la "colpa"é anche del limitato numeri di riff che conosco, ad esempio zero blues al momento.
Diciamo che suono principalmente molto distorto (tipo Paranoid, Enter sandman) o clean. Addiirittura gli ACDC se non uso abbastanza distorsione non mi pare il suono ACDC. Cioé io solo col gain non riesco a "sentire" il tono ACDC.
Per quello parlo di hi gain. Mi pare di capire che sia un matrimonio impossibile hi gain+voce dell ampli. Giusto? Allora sono perso mi sa:)

Vu-meter

Way Huge Supa Lead .. si trova ad ottimi prezzi e pare suonare davvero bene.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

johnny

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 12:59 PM
Mi chiedo, perché non un OD da mettere prima del friedman?

Mi sento di sconsigliare la soluzione doppio overdrive perchè potrebbe dare grossi problemi di feedback, specie con pedali tipo il BE-OD che è già bello tosto e spinto di suo e con un altro OD si potrebbe, quasi sicuramente, andare incontro a questi problemi molto fastidiosi.
Altro "problema" del doppio OD è che potrebbero solamente renderti il suono più "ciccione", quindi lontano dal sound hi gain che tu vuoi.
Ti consiglio quindi una soluzione unica.

Di pedali hi gain ce ne sono tantissimi, i primi che mi vengono in mente sono: Revv G3 o G4, Bogner Ecstasy red e blue, MXR EVH 5150, Wampler Dracarys.. ma dovresti sentirli per dire se sono di tuo gusto o meno.  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Vu-meter

Oppure :

Oddfellow Caveman (non costa poco, ma è davvero bello)
Okko Dominator
Wampler ne fa un sacco di belli : pinnacle, plextortion, ecc..
Blackstar LT Dist
T-Rex Mudhoney
T-rex Dr. Swamp
T-rex Tremonti
MXR Superditortion

ce ne sono un'infinità ..

PS: Secondo me, comunque, scordati di mantenere "la voce" del tuo ampli. Ogni Distorsore aggiunge caratteristiche diverse e non credo esista alcun distorsore "rispettoso o trasparente" .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

shezlacroix

Correggo una cosa.....é il DS-2 della Boss....non SD-2. Li confondo perennemente.

Elliott

Paranoid, Led Zeppelin, AcDc con canale lead del katana, gain a metà vengono già fuori le ritmiche. Se ci aggiungi un ts/sd vai sul lead.

Io col tempo ha capito che in realtà c'è molta meno distorsione di quanta ne percepiamo.

Questo è un vox tirato sul volume + un treble boost sul solo

http://www.youtube.com/watch?v=/FMTW6CpoEsI

robland

Questa della minore necessità di distorsione di quanta ne mettiamo la condivido per esperienza diretta. Ma spesso ci ricasco...  :'(

Shez, non dicevo che ogni volta che usi tanta distorsione cancelli la personalità di un ampli, perché ce ne sono di nati apposta per darti quel tipo di distorsione. Però se vuoi preservare il carattere specifico del Vox... allora no hi gain.
Però mettiamo da parte il quesito insoluto e andiamo oltre.  :D

Quoto tutto quello che ha detto Johnny, pedali compresi. Due hi gain insieme fanno solo una gran caciara (e mi sa che l'ha detto pure Elliot).
Quindi dal mio punto di vista hai due strade:

1- trovare un pedale da combinare con il Friedman in modo da ottenere un terzo suono ancora più vicino ai tuoi gusti. Ad esempio io lo faccio aggiungendo il Bogner Wessex (che non è assolutamente hi gain) ad un OD/distorsore.

2- trovare un pedale alternativo al Friedman, tanto per avere più possibilità. E qui si apre un altro mondo, tra Bogner Ubershall, Bogner Ecstasy Red, Suhr Riot e tanti altri che ti stanno dicendo gli altri utenti.
Personalmente straconsiglio il JHS Andy Timmons plus, un pedale spettacolare che funziona con tutte le mie chitarre e gli ampli, insieme a qualunque altro pedale OD ci abbia associato, su qualunque genere, per via delle tante opzioni possibili.

Elliott

Citazione di: johnny il 06 Marzo, 2021, 03:24 PM
Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2021, 12:59 PM
Mi chiedo, perché non un OD da mettere prima del friedman?

Mi sento di sconsigliare la soluzione doppio overdrive perchè potrebbe dare grossi problemi di feedback, specie con pedali tipo il BE-OD

Non consigliavo di metterli in cascata ma di inserirne uno più leggero in catena da usare tra il clean ed i territori del BE.
Mi rendo conto che l'aver scritto "prima del... " possa aver fuorviato

Prosit

Shezlacroix io taglio la testa al toro: temo che un Vox sia, fra i tanti amplificatori valvolari esistenti, quello meno adatto a suonare high-gain.
Questo perché è opinione da molti condivisa che, in generale, i Vox sono ampli schizzinosi con i pedali di drive e overdrive, molto più dei Fender, dei Marshall e di altri.
Perciò, senza nulla voler togliere ai tuoi legittimi desideri di ottenere un bel suono distorto, mi sa che la scelta del pedale distorsore adatto al tuo Vox non sarà affatto facile: bisognerà provare e riprovare valutando con le proprie orecchie. Io ho suonato parecchie volte i Vox ma mai con un distorsore, piuttosto con simil Tubescreamer che in generale (non tutti) ben si adattano, ma non sono certamente dei distorsori.
Quel che personalmente posso consigliarti, quindi, è di andare con il tuo ampli in negozio (quando le norme di sicurezza lo permetteranno) e provare quanti più distorsori possibile avendo l'accortezza, magari, di selezionare quelli dotati di controlli di eq separati (bass, mid, treble), in modo da poter adattare le particolari caratteristiche della voce del Vox, al suono che cerchi.
Viceversa, la vedo molto dura.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.