Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio pedaliera per il jazz

Aperto da mattia virgili, 01 Luglio, 2020, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia virgili

ciao sono mattia e suono la chitarra da 5 anni.
per favore mi potete dare qualche consiglio per una buona pedaliera?

grazie tanto



MATTIA

Vu-meter

Ciao Mattia, premettendo che secondo me per suonare jazz sono sufficienti chitarra e ampli, per suonare generi affini potrebbero essere utili alcuni effetti. La cosa che forse non si capisce è : intendi una pedalboard digitale completa o la creazione di una tua pedalboard analogica o mista un pezzo alla volta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Magari indica anche il budget e che tipo di effetti ti interessano perché non è che nel jazz si abbondi nell'uso di effettistica sulla chitarra.

mattia virgili

vorrei creare una pedaliera analogica con il buget di 320 euro

grazie tanto

Vu-meter

Secondo me potrebbero servirti : un paio di overdrive (un light più uno spinto), un delay e un Chorus. Forse, molto forse, una loop station.
Di più, sinceramente non credo.

Potresti pensare di spendere la parte più cospicua per il delay. Gli overdrive si trovano anche economici di buona qualità (Mooer, Caline, e compagnia bella). Se vuoi il looper, anche quello richiede un budget superiore rispetto agli overdrive.
Dovresti starci dentro senza problemi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mattia virgili


Max Maz

Un prodotto tipo la Ge200 potrebbe fare al caso tuo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mattia virgili


robland

Se passa di qui Mariano magari ci dice cosa usa lui.

Elliott

Mariano è uno dei nostri ;D...
usa  la Helix.

Anche se ha pure qualche ampli per jazz.

Comunque, vedrai che passerà da qui e sarà più preciso



m4ssi

Ciao, che suoni hai mente? soprattutto che chitarra e ampli usi??
Music Man Addicted

Mariano

Citazione di: robland il 01 Luglio, 2020, 09:58 PM
Se passa di qui Mariano magari ci dice cosa usa lui.
Io ormai uso Helix e sto apposto :)

Comunque io direi che servono un delay, un overdrive, e anche basta

Nel senso che tutto il resto è in più e

robland

Citazione di: Mariano il 01 Luglio, 2020, 10:58 PM
Citazione di: robland il 01 Luglio, 2020, 09:58 PM
Se passa di qui Mariano magari ci dice cosa usa lui.
Io ormai uso Helix e sto apposto :)

Comunque io direi che servono un delay, un overdrive, e anche basta

Nel senso che tutto il resto è in più e

Ricordavo che usi Helix ma mi riferivo a quali risorse sfrutti di questa pedaliera, in modo da indirizzare Mattia verso qualcosa a cui magari non ha ancora pensato.

Comunque, Mattia, questa è un po' una carrellata degli effetti che usa o ha usato John Scofield:

John Scofield | Equipboard®




luvi

Credo che prima occorra mettere meglio a fuoco ciò che si intende per suonare "jazz".

Per il jazz tradizionale o "mainstream", come è già stato detto, occorre poco più che chitarra e un (buon) ampli da suono pulito.
Una simulazione di questo tipo sono in grado di produrla con ottimi risultati un po' tutte le pedalboard a modellazione fisica di fabbricazione recente, a partire dalle più economiche Mooer, Hotone o Zoom.

Se ci spostiamo verso lo "smooth jazz" la situazione non varia di molto, ma d'abitudine si allungano un po' le note con un delay o si ammorbidiscono gli accordi con un chorus relativamente discreto. Anche qui tutto alla portata anche dei prodotti economici.

Se ci spostiamo verso il jazz "elettrico" (o jazz fusion che dir si voglia) la situazione è un po' più articolata, perché a seconda dei chitarristi di riferimento si passa tra i vari Scofield/Stern/Metheny/Rosenwinkel ecc. che usano strumentazione molto varia ed effetti molto diversi tra loro, spesso anche particolari.
Qui si comincia quindi a cercare qualcosa di più sofisticato e preciso, servono software più elastici e macchine più potenti. A mio parere la soglia minima è occupata da macchine come la Mooer GE200 e la HotOne Ampero.
Più si alza il tiro, naturalmente, più aumentano qualità, spessore del suono e possibilità offerte dal software di controllo.
In nessuno dei casi citati ci sono patches realmente soddisfacenti tra i preset di fabbrica. Occorre armarsi di pazienza, studiare un po' la macchina e cominciare a sfruttarla...
Io l'ho fatto di recente con la Mooer GE200 ricavandone grandi soddisfazioni e lo sto facendo di nuovo con Helix Floorboard, lavorando con un livello di precisione, realismo e qualità delle simulazioni ancora più elevato.

C'è da divertirsi davvero, insomma. Basta avere pazienza, scegliere una macchina alla portata, leggerne bene il manuale e lavorarci un po'.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Se vuoi un sistemino analogico proporrei un compressore con controllo mix, un od caldo ma non troppo invasivo come il wessex o il blue note, un delay semplice come il flashback o il Carbon Copy, e un tremolo come si deve come il supa trem, non indispensabile ma io l'adoro  :loveit:.
In base all'amplificatore potrebbe essere untile un eq, anche un semplice 6 bande mxr.
Ovviamente un alimentatore adeguato e una pedalboard.
In base ai pedali che scegli puoi essere dentro o fuori budget, il vantaggio é che puoi frammentare l'acquisto e prendere un pezzo per volta quando puoi.
Altro vantaggio é che é più immediata.
Svantaggi? É di natura meno completa, molto facilmente diventa più costosa della soluzione digitale  :etvoila:
Come giustamente ha fatto notare Luvi dipende molto da cosa hai in testa  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.