Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 11:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio "miglior" pedaliera per uso home.

Aperto da shezlacroix, 05 Ottobre, 2021, 09:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Comunque io mi tengo qualche annetto ancora la Ge200, anche perchè in questo periodo suono pure poco elettrico, però la curiosità di provare una Helix mi è venuta sinceramente... chissà, se tra un paio d'annetti ne trovo una usata a un prezzo ragionevole un pensiero ce lo potrei pure fare..  :-\
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: shezlacroix il 18 Ottobre, 2021, 11:30 AM
Ma secondo voi; una nuova versione della Helix (LT) è alle porte oppure ci sarà da attendere parecchio? Pensavo di acquisire esperienza col Katana e aspettare in tranquillità il nuovo modelli di Helix (LT) visto che non ho necessità/fretta.
Cmq ho deciso di optare per questa. Compro una volta e sono a posto a "vita" dato il mio utilizzo/capacità/esperienza ridotti.

Una "nuova" versione della Helix esce ogni 3/4 mesi.
Probabilmente ci sarà prima o poi una nuova versione dell'hardware ma la filosofia di Line6 è quella della longevità dei propri prodotti e grazie al cielo, l'utenza non è quella degli smartphone per cui, l'obsolescenza è decisamente lenta.

shezlacroix

Citazione di: Elliott il 18 Ottobre, 2021, 01:55 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Ottobre, 2021, 11:30 AM
Ma secondo voi; una nuova versione della Helix (LT) è alle porte oppure ci sarà da attendere parecchio? Pensavo di acquisire esperienza col Katana e aspettare in tranquillità il nuovo modelli di Helix (LT) visto che non ho necessità/fretta.
Cmq ho deciso di optare per questa. Compro una volta e sono a posto a "vita" dato il mio utilizzo/capacità/esperienza ridotti.

Una "nuova" versione della Helix esce ogni 3/4 mesi.
Probabilmente ci sarà prima o poi una nuova versione dell'hardware ma la filosofia di Line6 è quella della longevità dei propri prodotti e grazie al cielo, l'utenza non è quella degli smartphone per cui, l'obsolescenza è decisamente lenta.

Ottima cosa di cui tenerne assolutamente conto.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

b3st1a

Anche io prima di acquistare la Helix mi sono posto il problema di un'eventuale nuova uscita nel 2022, ma...cosa cambierebbe? Questa macchina oramai ha raggiunto dei suoni estremamente soddisfacenti, é altamente programmabile, ci sono tutte le tipologie di effetti presenti sul mercato e, a livello software, continuano ad aggiornarla...cosa potranno mai aggiungere di nuovo? Un display touch? La capacità di profilare ampli/pedali? La possibilità di caricare ancora più blocchi contemporaneamente senza sovraccaricare il DSP? Oramai il passo avanti importante è stato già fatto qualche anno fa, a livello di suono non possono più esserci rivoluzioni ma solo affinamenti, per cui ho preso senza indugi la Helix LT...e non me ne pento! Tieni anche conto di una cosa: un'eventuale nuova macchina avrà bisogno di tempo per "maturare" ed affinarsi (vedi il caso Quad Cortex), mentre il software Helix è stabile e nel pieno della sua maturità: come diceva Helix questi non sono telefonini, se suona bene oggi tra dieci anni suonerà ancora bene!

Ombra/luce

Giorni fa parlavate di una versione più "lite" dell'Helix, più amatoriale e meno costosa. Mi ridite quale sia che non mi sovviene in questo momento?
Ut queant laxis

futech

Qual

Ombra/luce

Citazione di: futech il 19 Ottobre, 2021, 09:58 AM
credo sia il Pod Go
Era proprio l'Helix ma di un modello "inferiore" e non pro... mi è uscito dalla testa!  :-\
Ut queant laxis

b3st1a

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2021, 10:05 AM
credo sia il Pod Go
Era proprio l'Helix ma di un modello "inferiore" e non pro... mi è uscito dalla testa!  :-\
HX Stomp..?

Prosit

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2021, 10:05 AM
credo sia il Pod Go
Con il nome Helix ce ne stanno 4:
- Helix Guitar Processor (l'ammiraglia)
- Helix LT Guitar Processor
- Helix Stomp XL
- Helix Stomp
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Ombra/luce

Probabilmente è l'Helix LT, ne stava parlando proprio b3st1a in altro topic, ovvero una versione più casalinga e meno pro dell'Helix, appunto sugli 800/900 euro! C'è una versione un pelino più piccola con pedale e da borsa? Anche un altra marca considerata tra le "big". Perchè dai video mi sembra bella grossa come pedaliera, io tutti quei footswitch nemmeno li sfrutto (a parte che ne ho svariati, pedalini con dei footswitch).
Ut queant laxis

b3st1a

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2021, 11:22 AM
Probabilmente è l'Helix LT, ne stava parlando proprio b3st1a in altro topic, ovvero una versione più casalinga e meno pro dell'Helix, appunto sugli 800/900 euro! C'è una versione un pelino più piccola con pedale e da borsa? Anche un altra marca considerata tra le "big". Perchè dai video mi sembra bella grossa come pedaliera, io tutti quei footswitch nemmeno li sfrutto (a parte che ne ho svariati, pedalini con dei footswitch).
Aaahhh...ok! Sì, la LT costa meno ma...non è decisamente una versione "casalinga" della Helix floor, della quale condivide processore, suoni, numero e tipologia di switch e di controlli e la maggior parte degli ingressi/uscite. Le dimensioni sono praticamente identiche, cambia giusto un po' il peso (la LT è un po' più leggera a causa dei diversi materiali utilizzati). In casa Line6 l'unica alternativa compatta con pedale d'espressione integrato è il POD GO. Mooer GE300 e Boss GT1000 sono sempre pedaliere "top" ma leggermente più compatte e con un paio di switch in meno. In casa Headrush c'è la MX5, che è molto compatta, ha il pedale d'espressione ed ha stesso processore (e suoni) delle sorelle maggiori, ma con soli tre switch (che potrebbero risultare pochi). I modelli compatti delle altre case, in genere, mancano sempre del pedale d'espressione (Boss GT1000 Core, Fractal FM3 etc.), quindi se per te è una priorità la scelta si riduce. Se invece ti andrebbe bene anche un pedale d'espressione e/o degli switch aggiuntivi esterni, le prospettive aumentano in maniera esponenziale.

Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 19 Ottobre, 2021, 11:52 AM
Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2021, 11:22 AM
Aaahhh...ok! Sì, la LT costa meno ma...non è decisamente una versione "casalinga" della Helix floor, della quale condivide processore, suoni, numero e tipologia di switch e di controlli e la maggior parte degli ingressi/uscite. Le dimensioni sono praticamente identiche, cambia giusto un po' il peso (la LT è un po' più leggera a causa dei diversi materiali utilizzati). In casa Line6 l'unica alternativa compatta con pedale d'espressione integrato è il POD GO. Mooer GE300 e Boss GT1000 sono sempre pedaliere "top" ma leggermente più compatte e con un paio di switch in meno. In casa Headrush c'è la MX5, che è molto compatta, ha il pedale d'espressione ed ha stesso processore (e suoni) delle sorelle maggiori, ma con soli tre switch (che potrebbero risultare pochi). I modelli compatti delle altre case, in genere, mancano sempre del pedale d'espressione (Boss GT1000 Core, Fractal FM3 etc.), quindi se per te è una priorità la scelta si riduce. Se invece ti andrebbe bene anche un pedale d'espressione e/o degli switch aggiuntivi esterni, le prospettive aumentano in maniera esponenziale.
Sulla Ge300 non so quanto mi converrebbe in quanto ho letto che tra la 200 e la 300 gli effetti e le simulazioni di amplificatori sono praticamente gli stessi. Se questo è vero non avrei motivo a fare il salto se non per gli switch, ma io appunto quasi nemmeno li uso, regolo il sound che mi serve e via, al massimo ne uso un paio ma raramente.
Più che altro avrei curiosità a provare gli effetti di pedaliere costose di alto livello per farmi un'idea (e soprattutto se sfrutterei certe cose suonando in casa, non live sul palco, per piacere personale). Più che altro con la Ge200 io non riesco in nessuna maniera a farmi piacere i puliti negli accordi, la differenza con il valvolare è veramente impietosa, se sui distorti e gli altri effetti mi piace tantissimo, sui puliti negli accordi completi è un disastro, non c'è regolazione o IR che tenga.. solo negli accordi perchè i fraseggi puliti sono belli, scandisci singole note e non si crea il problema, ma quando le suoni insieme come nel caso di un accordo mammamia va de retro..

Vorrei capire se una pedaliera da 1000 euro permetta dei puliti che abbiano il calore adeguato, che non siano freddi, metallici e sterili. Se sia un problema della mia pedaliera o se dipenda proprio dal suonare in digitale..
Ut queant laxis

Elliott

La versione casalinga...più aeasy...  della Helix, è il Pod Go.
Le varie Helix sono versioni per impieghi ibridi e specifici.

La differenza tra la GE200 vs GE300, esattamente come tra il pod go ed Helix, non va valutata sulle simulazioni. Non avrebbe senso inserire simulazioni "peggiori" o ridotte a livello numerico perché non porta alcun saving economico. Per stare sul Pod Go (che conosco a differenza delle GE) le sim sono le medesine di helix ma, c'è una voragine tra le due a livello di features ed hardware.
È qui che si concentra la differenza di prezzo

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 19 Ottobre, 2021, 12:21 PM
La versione casalinga...più aeasy...  della Helix, è il Pod Go.
Le varie Helix sono versioni per impieghi ibridi e specifici.

La differenza tra la GE200 vs GE300, esattamente come tra il pod go ed Helix, non va valutata sulle simulazioni. Non avrebbe senso inserire simulazioni "peggiori" o ridotte a livello numerico perché non porta alcun saving economico. Per stare sul Pod Go (che conosco a differenza delle GE) le sim sono le medesine di helix ma, c'è una voragine tra le due a livello di features ed hardware.
È qui che si concentra la differenza di prezzo
Puoi farmi qualche esempio di "feature"? Più uscite per la connessione di ulteriore hardware esterno, presenza o meno di una scheda audio integrata e cose così?
Ut queant laxis

Elliott

Giusto una lista buttata giù di getto (helix vs pod go)

CPU ampiamente più performante, Nr S/R ed uscite in generale che, oltre a differire numericamente differiscono qualitativamente (non me lo aspetttavo) nr switch, nr slot effetti disponibili, slot snapshot, possibilità di routing complessi (possibilità di usare più ampli e/o cab, rig in parallelo...)

Tutte robe che per uso casalingo possono essere superflue ma più che altro, pod go et similia impongono compromessi e rinunce che al momento della scelta hanno un peso ma che, successivamente, potrebbero fortemente assumerne uno diverso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.