Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio distorsore "potente" e "moderno"

Aperto da Alpha, 16 Agosto, 2015, 11:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Secondo me è molto meno sostenuto e spesso, non mi sento di poter dire che gli assomigli.

Credo che la saturazione dell'ampli diventi una condizione irrinunciabile.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Alpha

Citazione di: Max Maz il 16 Agosto, 2015, 03:16 PM
Secondo me è molto meno sostenuto e spesso, non mi sento di poter dire che gli assomigli.

Credo che la saturazione dell'ampli diventi una condizione irrinunciabile.

Ottimo riassumendo mi state consigliando di usare in canale distorto dell'ampli + un overdrive aggiuntivo giusto? Ma come faccio a compattare il suono come nella registrazione senza sentire i zzzz di cui parlavo prima? Comp nel loop? Perchè ogni volta che con l'ampli faccio questa cosa arrivano le zanzare... ma forse non sono i capace di settare il tutto...
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda


Max Maz

Probabilmente.
Io aggiungo un pelo di boost prima della distorsione ... la compressione non so ancora se mi dia più soddisfazione o fastidio.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Il compressore non lo metterei nel loop: lo metterei prima dell'amplificatore, e prima della sezione OD dei pedali...


nihao65

Quoto anch'io Bone quello che riguarda la situazione studio.
Per una situazione più live suoni genere però sono duri da tirar fuori: tanto per cominciare la chitarra dovrebbe avere degli humbucker, magari EMG ma ce ne sono a bizzeffe; una 4x12 abbinata a una di quelle testate tipo Randall o Engl. Quello che forse io aggiungerei potrebbe essere un compressore a inizio catena e un BBE sonic maximizer tra pre e finale......ovviamente potendo spendere :D

Nihao

PaoloF

Si, giusto...
Mi ero dimenticato di sottolineare il fatto che la base di partenza debba essere un humbucker o mini-humbucker (ma direi meglio il primo)...
O un single coil parecchio spinto ci si potrebbe avvicinare...
Ma la soluzione migliore sarebbe un humbucker...

bigpiero

Voto per un bel big muff boostato con qualcosa di serio. Soprattutto se non è stock ma te lo fai fare, avresti la possibilità di farti un pedale aggressivo quanto basta e non fuzzoso.
 


Bone.Surgeon

Mi sembra veramente molto presuntuoso pensare di ottenere il suono di un disco su un palco, per i motivi prima elencati. Sono due situazioni che non hanno nulla in comune.

Alpha

Citazione di: Bone.Surgeon il 16 Agosto, 2015, 05:22 PM
Mi sembra veramente molto presuntuoso pensare di ottenere il suono di un disco su un palco, per i motivi prima elencati. Sono due situazioni che non hanno nulla in comune.
No piano.
Io sto cercando di ottenere un suono potente e compatto... non quel suono... quello era per dare un'idea...
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Fidelcaster

Io ne capisco veramente poco, ma alla luce di quanto ha scritto Bone, cioè che in studio suoni del genere li tiri fuori incidendo più tracce di chitarra (con vari livelli di distorsione, e anche perfettamente pulite, a quanto ho letto) non potrebbe tornare più utile all'uopo un delay che un distorsore?
:ditanaso:

Alpha

Citazione di: Fidelcaster il 16 Agosto, 2015, 06:06 PM
Io ne capisco veramente poco, ma alla luce di quanto ha scritto Bone, cioè che in studio suoni del genere li tiri fuori incidendo più tracce di chitarra (con vari livelli di distorsione, e anche perfettamente pulite, a quanto ho letto) non potrebbe tornare più utile all'uopo un delay che un distorsore?
Sai che ci ho pensato anche io e ho provato oggi a settarlo più corto possibile ma sembra comunque di essere in una scatoletta metallica...
E mettere due pedali in parallelo?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

PaoloF

In un contesto del genere, credo che un delay tolga incisività, e rischi di ingolfare il tutto...

NergalRock

Io per un suono del genere (da prendere sempre con le pinze, non otterrai mai quel suono) boosto il canale od dell'ampli con il proco you dirty rat (entrambi a gain basso) e aggiungo un eq nel send return. Situazione non so quanto ortodossa, ma il risultato mi piace.  ;D.
Comunque, secondo me, ti servono almeno un distorsore/od spinto ed un equalizzatore (io uso quello interno alla zoom ms 70).
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Alpha

Da quanto ho visto in giro non sto cercando quel zzzzz tipico del suono di un distorsore hi-gain... ma qualcosa di definito nei bassi che non suoni chiuso... ma nemmeno io riesco a capire che cerco... ho il suono in testa e quando sento i pedali riesco a dire si o no... eliminiamo il discorso studio e live... ed il discorso Muse e purifichiamo il topic tornando all'essenza...
Un distorsore moderno, compresso, con basse presenti e definite, non Metal (almeno no i pedali con scritto qualcosaMetal o Metalqualcosa) e potente...
Vi posto ciò che NON cerco


Questo è ciò che non cerco...
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.