Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 05:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli scelta Chorus

Aperto da Alpha, 22 Novembre, 2013, 07:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

8Ciao a tutti,
tra poco (in realtà molto :D) dovrò cambiare il mio chorus in pedalboard. Da subito avevo pensato (e sto ancora pensando) al Nova Modulator di Tc Electronic. Questo perché almeno dai sample sul tubo mi piace molto il chorus che ha ed il tri-chorus...  Avevo guardato proprio in nova perché al suo interno ha effetti quali flanger e tremolo che non uso quasi mai ma se capita li ho... Com'è come pedale? Avevo guardato anche il Corona Chorus sempre Tc Electronic. Ottimo pedale che ha buone probabilità di entrare in mio possesso... Ma così avrei solo il Chorus (che è ciò che mi serve realmente)... Com'è questo pedale? Questo o il Nova? Non ho problemi di dimensioni... Mi sarebbe piaciuto poter controllare il pedale via Midi ma queste cose le fanno solo i pedali modulazione di Strymon e di Eventide... Che costano cifre esorbitanti per me... Altri consigli? Possibilmente se potesse essere stereo...
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Vu-meter

Uhm..  :think: .. non lo so...  :eheheh:

A me l'idea di poter avere i toneprint e potermeli perfino creare, mi piace sempre e lo trovo un plus rispetto agli altri pedali analoghi. Fino a pochi giorni fa ti avrei indicato il signore dei chorus 4Roses, che oltre ad avere una vera e propria passione per questo effetto, ne ha provati a tonnellate. Però ad oggi sono sicuro che ad oggi lui ti consiglierebbe lo Zoom che ha appena preso e del quel è entusiasta, quindi non troveresti una vera risposta alla tua domanda. Io non conosco a sufficienza nessuno dei due pedali per spingermi oltre, per cui spero in un intervento di qualcuno che ne sappia più di me ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kappajolly

ti consiglio ASSOLUTAMENTE il boss ce 2... te lo dico io che ho comprato lo strymon ola per evitare anche di comprare usato perchè non mi fido... ma alla fine, ho in pedaliera anche il boss ce 2...

NitroDrift

io invece ti consiglio il dreamscape della TC ... col toneprint ho anche la simulazione del CE-2 tra i tanti che si possono avere , inoltre ( tramite facebook sulla pagina della tc ) mi hanno detto che stanno valutando l'implementazione nell'aggiornamento del software del pedale per poter prendere i toneprint anche delle altre modulazioni ;)

Tiziano66

Mi auto-cito, ad una risposta molto simile che ho dato un pò di tempo fà:

Dato che sono stato tirato in causa...eccomi!

Si anch'io utilizzo spesso e volentieri il chorus, sia con distorsioni marshallose che anche quelle più estreme.
Dopo varie ricerche, prove e via dicendo, ho trovato un buon compromesso per sfruttare il chorus anche in maniera più incisiva e non solo come sottofondo.
È risaputo che il carattere "scuro" del Boss CE2 si ammalgama bene alle distorsioni. All'opposto, il carattere dello Small Clone che è più squillante ma molto più profondo ed avvolgente del concorrente, necessita il ritocco dell'equalzzazione dell'ampli, andando ad intervenire sulle medio-basse.
Personalmente ho trovato la "pace dei sensi" con un clone dello Small Clone, modificato secondo le mie modeste esigenze.
La cosa che mi dava fastidio, era che per poter suonare con il canale distorto senza impastare il suono, dovevo ridurre la quantità di chorus nel mix e ritoccare di volta in volta l'equalizzazione.
Sul mio esemplare di chorus, ho fatto installare uno switch per poter ritoccare (anche in modo incisivo) il carattere della profondità della modulazione in questione.
In pratica passo da una modulazione profonda, calda e avvolgente ad una secca e fredda.
Questa opzione, ho notato che và a meraviglia con i suoni distorti, perchè mantiene la definizione del suono anche con quantità notevoli di depth e mix.
Tutto questo senza toccare l'eq dell'ampli.
Logicamente è un'effetto che è facile abusarne e perdere la bussola, specie con i muff e fuzz, che vogliono ammalgamare il suono, e con l'intervento di una modulazione si rischia di snaturare il suono (quello che può fare un flanger o un phaser settato in malo modo).
Una valida alternativa al chorus come modulazione per i distorti anche spinti, sono il vibe ed il delay (non propriamente settato come slapback, ma con un minimo di ripetizione udibile).

Di conseguenza, devi capire cosa vuoi fare con il chorus. Suonare solo sul pulito? Anche con distorsione?
I due caratteri principali in un chorus, sono appunto derivati o dallo Small Clone oppure dal Boss CE-2. Esistono poi chorus, che prendono sì il pedigree da questi, ma hanno un loro carattere ben preciso (tipo CE1,...).

Da parte mia, come giustamente detto da Vu, punto ultimamente sul Zoom MS70CDR, in quanto racchiude, oltre ai classici, anche chorus particolari.
In un blind test A/B non esiste differenza, tra le simulazioni dello Zoom ed il pedale originale. Addirittura, in casa Zoom hanno voluto copiare pari pari anche i "difetti".
Per esempio, è risaputo che lo Small Clone originale è rumoroso...ebbene anche la simulazione è altrettanto.

Se invece vuoi andare di un solo pedale analogico, posso consigliarti indubbiamente il MXR M234 (carattere CE-2) oppure il MNK BBD Chorus (carattere Small Clone).

4Roses

Alpha

:gonfia:
Citazione di: NitroDrift il 22 Novembre, 2013, 09:40 AM
io invece ti consiglio il dreamscape della TC ... col toneprint ho anche la simulazione del CE-2 tra i tanti che si possono avere , inoltre ( tramite facebook sulla pagina della tc ) mi hanno detto che stanno valutando l'implementazione nell'aggiornamento del software del pedale per poter prendere i toneprint anche delle altre modulazioni ;)
Sul serio si può avere la simulazione del CE2? E con il corona?
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

NitroDrift

idem, i tone print del corona sono al momento gli unici che prende anche il dreamscape , e tra i toneprint disponibili c'è anche il CE-2 .. però il dreamscape in più ha 2 flanger, altri 2 chorus e 2 vibe .. oltre al toneprint..

Alpha

Citazione di: NitroDrift il 22 Novembre, 2013, 01:18 PM
idem, i tone print del corona sono al momento gli unici che prende anche il dreamscape , e tra i toneprint disponibili c'è anche il CE-2 .. però il dreamscape in più ha 2 flanger, altri 2 chorus e 2 vibe .. oltre al toneprint..
Scusa ma come si chiama i toneprint? :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.