Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per un Dumble Sound in a box

Aperto da Vu-meter, 07 Luglio, 2014, 11:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 17 Marzo, 2020, 07:54 AM
Citazione di: Max Maz il 17 Marzo, 2020, 07:48 AM
Hai ragione Vu, scusa.  :sorry:

E di cosa, Max, ci mancherebbe. Io sono d'accordo con te.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Dare dei nomi di armi agli strumenti purtroppo è una cosa assai comune. Qualcuno chiama anche "ascia" la propria chitarra, per dire. Ma credo che molti lo facciano in buona fede non volendo associare violenza allo strumento. A me però, suona sempre strano e poco piacevole.

sono d'accordo in senso generale, ma in questo caso specifico il nome dato non evoca tanto un'arma ma qualcosa di un po' più "nebbioso", o perlomeno questa è la prima cosa che è venuta in mente a me  ::)

Vu-meter

Siete maliziosi ..  :sarcastic:

Scherzi a parte, a me è venuta in mente subito la famosa spada romana. Neache mi ricordavo di gladio come organizzazione.  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: robland il 16 Marzo, 2020, 11:09 PM
Ti posso chiedere come ha venduto il tuo ODS? Non voglio sapere il numero di unità vendute (che tra l'altro non mi direbbe niente, visto che non ho idea di quanti se ne producano e vendano di solito).

Tutti i pedali fortemente orientati verso un solo e particolare suono, a meno che non sia ultra-popolare e di applicazione assai larga (Plexi, JMC800, TS808, Fuzz, ecc.) sono destinati ad un mercato di nicchia.
I pedali Dumble style lo sono più di altri, a fronte di uno sforzo progettuale maggiore, dovuto alla indisponibilità delle macchine di riferimento, alla loro estrema variabilità ed all'aspettativa di suono degli utilizzatori finali, più legata alla timbrica dei pochi nomi noti che fanno uso estensivo degli originali (o dei vari cloni) piuttosto che alle effettive caratteristiche del progetto.
E' quindi difficile accontentare anche gli stessi amanti del suono Dumble, perché la percezione del suono di questi amplificatori è tutto fuorché univoca. I numeri di vendita sono bassi per qualunque modello di qualunque produttore, credo.

Nel mio caso specifico va considerato il fatto che non sono un produttore di pedali: 4 modelli, di cui tre overdrive, non fanno certamente un catologo! E' stata una sfida divertente produrre qualcosa di mio in questo settore, realizzato professionalmente e che io stesso possa utilizzare con grande soddisfazione, tutto quà.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 17 Marzo, 2020, 10:58 AM
E' quindi difficile accontentare anche gli stessi amanti del suono Dumble, perché la percezione del suono di questi amplificatori è tutto fuorché univoca.

Ommamma.
Allora il dramma non nasce soltanto quando litigano sul concetto di espressività!  :lol:

Bedrock

Citazione di: luvi il 17 Marzo, 2020, 10:58 AM
....
Nel mio caso specifico va considerato il fatto che non sono un produttore di pedali: 4 modelli, di cui tre overdrive, non fanno certamente un catologo! E' stata una sfida divertente produrre qualcosa di mio in questo settore, realizzato professionalmente e che io stesso possa utilizzare con grande soddisfazione, tutto quà.  ::)

Beh diciamo che almeno uno ti è venuto incredibilmente bello  :reallygood: ... gli altri non li ho mai provati  ::)

Elliott

Citazione di: robland il 17 Marzo, 2020, 11:23 AM
Citazione di: luvi il 17 Marzo, 2020, 10:58 AM
E' quindi difficile accontentare anche gli stessi amanti del suono Dumble, perché la percezione del suono di questi amplificatori è tutto fuorché univoca.

Ommamma.
Allora il dramma non nasce soltanto quando litigano sul concetto di espressività!  :lol:

Già qui, Luca si era espresso in maniera interessante  ::)

https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/ma-che-dumble-cerchi/msg255556/#msg255556

robland

Citazione di: Elliott il 17 Marzo, 2020, 11:27 AM
Citazione di: robland il 17 Marzo, 2020, 11:23 AM
Citazione di: luvi il 17 Marzo, 2020, 10:58 AM
E' quindi difficile accontentare anche gli stessi amanti del suono Dumble, perché la percezione del suono di questi amplificatori è tutto fuorché univoca.

Ommamma.
Allora il dramma non nasce soltanto quando litigano sul concetto di espressività!  :lol:

Già qui, Luca si era espresso in maniera interessante  ::)

http://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/ma-che-dumble-cerchi/msg255556/#msg255556

Grazie. Interessante! In proposito vi leggo dal di fuori serenamente.  :D
Personalmente il suono Dumble non lo ricerco, sia perché non so bene cosa sia, sia perché né Ford né Carlton :inchino: hanno i miei suoni di riferimento.
Anzi, forse sì, perché Ford (e Bonamassa, altro esperto di Dumble) fa uso massiccio di Fender The Twin, che per me è il massimo riferimento sul clean.

Ciò detto, sono assai più affascinato dalla distorsione.


luvi

Citazione di: robland il 17 Marzo, 2020, 11:49 AM
Ciò detto, sono assai più affascinato dalla distorsione.

Il Dumble ODS nasce come progetto di modifica dello schema circuitale del Twin...
Il suono pulito è di stampo smaccatamente Fender nè più, nè meno... soltanto appena più scuro (intenzionalmente) sulla gamma alta.
Il suono distorto arriva ad essere anche parecchio saturo se si vuole, (specie nelle versioni HRM), ma non risulta mai molto aggressivo, restando sempre tendenzialmente morbido nella gamma alta.
Quelle nelle quali questi ampli eccellono sono le situazioni "borderline", lasciando gestire suono pulito e distorto alla sola dinamica della plettrata (il suono "crunch" vero e proprio, insomma, non la distorsione poco meno che "heavy" con la quale a volte si identifica impropriamente questo termine...).
In questa condizione hanno una risposta al tocco decisamente fuori dall'ordinario e per gain più elevati mostrano una propensione al feedback con una musicalità strepitosa, comune a pochi altri amplificatori.

Come potrai capire immaginare, replicare tutto questo in un semplice stomp box non è affatto facile: per questo è una sfida affascinante e gran parte della qualità del risultato dipende dalla capacità di cogliere i tratti essenziali del carattere che il pedale deve mettere in mostra...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 17 Marzo, 2020, 02:39 PM
Come potrai capire immaginare, replicare tutto questo in un semplice stomp box non è affatto facile: per questo è una sfida affascinante e gran parte della qualità del risultato dipende dalla capacità di cogliere i tratti essenziali del carattere che il pedale deve mettere in mostra...

In effetti mi sono chiesto non poche volte quanto debba essere arduo infilare in una scatoletta la caratteristiche peculiari di una testata/ampli.
Tenendo anche conto del fatto che io non so neanche tenere in mano neanche un saldatore...

m4ssi

Citazione di: luvi il 17 Marzo, 2020, 02:39 PM
Il Dumble ODS nasce come progetto di modifica dello schema circuitale del Twin...
Il suono pulito è di stampo smaccatamente Fender nè più, nè meno... soltanto appena più scuro (intenzionalmente) sulla gamma alta.
E' proprio questo che mi era piaciuto del Fuchs ods (anche se non rispecchia al 100% un dumble), il clean, per come lo intendo io, perfetto! e questo con un pedale secondo me è impossibile replicarlo (almeno credo...).

Prima o poi una testata su questo stile me la farò.....anche se starà lì a prendere la polvere non mi interessa la desidero :D :D :D
Music Man Addicted

Max Maz

Condivido completamente la filosofia M4ssi.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: m4ssi il 18 Marzo, 2020, 11:43 AM
...il clean, per come lo intendo io, perfetto! .....

Anche te come Max... il Clean non esiste, ficcatevelo in testa :|

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 18 Marzo, 2020, 11:52 AM
Citazione di: m4ssi il 18 Marzo, 2020, 11:43 AM
...il clean, per come lo intendo io, perfetto! .....

Anche te come Max... il Clean non esiste, ficcatevelo in testa :|

Ah Gianlu'  in purezza esiste solo quello... tutto il resto è aggiunto.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Max Maz il 18 Marzo, 2020, 11:57 AM
Citazione di: Gian.luca il 18 Marzo, 2020, 11:52 AM
Citazione di: m4ssi il 18 Marzo, 2020, 11:43 AM
...il clean, per come lo intendo io, perfetto! .....

Anche te come Max... il Clean non esiste, ficcatevelo in testa :|

Ah Gianlu'  in purezza esiste solo quello... tutto il resto è aggiunto.  ;D

il clean è solo il difetto che si riscontra negli ampli quando li si suona a volume troppo basso... alzando passa tutto.
Per quello ho dovuto darlo via :| a casa mia co mia moglie so tutti difettosi :|

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 18 Marzo, 2020, 12:06 PM
Citazione di: Max Maz il 18 Marzo, 2020, 11:57 AM
Citazione di: Gian.luca il 18 Marzo, 2020, 11:52 AM
Citazione di: m4ssi il 18 Marzo, 2020, 11:43 AM
...il clean, per come lo intendo io, perfetto! .....

Anche te come Max... il Clean non esiste, ficcatevelo in testa :|

Ah Gianlu'  in purezza esiste solo quello... tutto il resto è aggiunto.  ;D

il clean è solo il difetto che si riscontra negli ampli quando li si suona a volume troppo basso... alzando passa tutto.
Per quello ho dovuto darlo via :| a casa mia co mia moglie so tutti difettosi :|

:lol: :lol: :lol:


Da me se sentono un accenno di saturazione corrono in massa preoccupati... ed i volumi non sono affatto bassi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.