Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 08:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per un Dumble Sound in a box

Aperto da Vu-meter, 07 Luglio, 2014, 11:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 18 Marzo, 2020, 12:06 PM
Citazione di: Max Maz il 18 Marzo, 2020, 11:57 AM
Citazione di: Gian.luca il 18 Marzo, 2020, 11:52 AM
Citazione di: m4ssi il 18 Marzo, 2020, 11:43 AM
...il clean, per come lo intendo io, perfetto! .....

Anche te come Max... il Clean non esiste, ficcatevelo in testa :|

Ah Gianlu'  in purezza esiste solo quello... tutto il resto è aggiunto.  ;D

il clean è solo il difetto che si riscontra negli ampli quando li si suona a volume troppo basso... alzando passa tutto.
Per quello ho dovuto darlo via :| a casa mia co mia moglie so tutti difettosi :|

:laughing: :laughing:

luvi

Citazione di: m4ssi il 18 Marzo, 2020, 11:43 AM
E' proprio questo che mi era piaciuto del Fuchs ods (anche se non rispecchia al 100% un dumble), il clean, per come lo intendo io, perfetto! e questo con un pedale secondo me è impossibile replicarlo (almeno credo...).

Dipende da cosa intendi: miniaturizzare il progetto di un pre ed infilarlo in uno stomp box, posto di realizzare il circuito in modo efficace e di poter utilizzare un box di dimensioni adatte a contenerlo, è certamente possibile ed il risultato è potenzialmente identico all'originale.
Quel che non è ovviamente possibile replicare è il comportamento dell'insieme pre+finale+cassa, ma posto di avere a disposizione un finale di stampo Fender ed un diffusore adeguato il risultato non sarebbe affatto fuori portata...  ::)

In questi ambiti l'elettronica potrebbe (quasi) tutto... il problema è sempre il rapporto costi/ricavi data la ricerca necessaria e l'esigua domanda all'origine!
Per un'azienda, tutto sommato, è più semplice copiare il progetto di una testata Dumble ODS e proporla sul mercato (più o meno modificata, come hanno fatto un po' tutti, per non incorrere in troppe beghe legali) a 3000 euro...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


m4ssi

Ciao! avete avuto esperienza con qualche pedale che promette quel meraviglioso suono del Dumble ODS? vorrei inserirlo a fianco del royal blue al posto del supreme, ho provato il Dude parecchio tempo fa e lo ricordo con troppo gain, però è passato parecchio tempo.
Lasciamo pure fuori Ethos e roba da 600€, voglio spendere 1/3 di quella cifra.
So che il buon Luvi fa l'i-ods che potrebbe essere uno dei candidati, ed ammetto che mi ha sempre attirato lo zendrive, ma solamente perchè lo usa Robben Ford :lol:
Music Man Addicted

Max Maz

Non ho l'esperienza per poter discerne il vero dumble da una buona imitazione.
Ho l'i-ods e mi piace così tanto, sia con single coil che con humbucker, che non guardo oltre
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2020, 08:26 PM
Non ho l'esperienza per poter discerne il vero dumble da una buona imitazione.
Ho l'i-ods e mi piace così tanto, sia con single coil che con humbucker, che non guardo oltre

:quotone:

Bello lo Zen, più bello l'iods

m4ssi

Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2020, 08:26 PM
Non ho l'esperienza per poter discerne il vero dumble da una buona imitazione
Il vero dumble l'ho sentito solamente in alcuni concerti, con sonorità molto differenti tra l'altro.

Però mi è capitato di provare un fuchs, che non è identico ma dovrebbe avvicinarsi :loveit:
Music Man Addicted

Max Maz

L'ho ascoltato tre volte con Robben Ford
i volumi non sono paragonabili quindi continuo ad astenermi sull'opinione.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Io ho il Fuchs Plush Drive e secondo me è un gran pedale. Ne parlai qui.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Luvi perché andai alla ricerca di un pedale Dumble "wannabe" dopo aver ascoltato Luca suonare il suo I-ODS.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


m4ssi

Grazie! bellissimi i suoni, soprattutto la track 2, molto vicino a quello che cerco, un pò nasale e un pò smooth come piace a me! non sapevo che Fuchs realizzasse anche pedali....ottima notizia!
Music Man Addicted

luvi

Possiedo anch'io un Fuchs Plush Overdrive... veramente un ottimo pedale, ma le sue prestazioni sono molto condizionabili dalla valvola montata all'interno: se ne trovano in giro che suonano parecchio diversi l'uno dall'altro, visto che spesso i proprietari "customizzano" tale componente in funzione del proprio gusto.
Anche il mio ha subito la stessa sorte, dal momento che l'ho acquistato usato e che è arrivato dall'altra parte del mondo già con valvola non più originale...
Mi piace molto come risposta dinamica e come timbrica, ma dire che sia proprio "Dumble" è una parola grossa... stessa cosa però si può dire delle bellissime testate dello stesso costruttore, che pur centrando la qualità si dice reinterpretino il progetto e la timbrica Dumble a modo loro (probabilmente anche per evitare beghe legali, dato che sono sul mercato dai tempi in cui Alexander Dumble rendeva la vita difficile a chiunque tentasse di replicare i suoi ampli).

Teniamo poi sempre conto del fatto che esistono varie versioni degli schemi base degli amplificatori Dumble (a loro volta personalizzate nella timbrica dei singoli esemplari) che fanno capo a diverse sonorità di base: per capirci, quello usato da R.Ford (Overdrive Special), quello usato da L.Carlton (Bluesmaster) affiancati entrambi dalle loro versioni HRM (modelli più recenti che mantengono i controlli di tono attivi anche in modalità Boost) e quello usato da SRV/Santana/Johnson ed altri (Steel String Singer), che è un campione nel suono clean... Anche parlando di pedali, quindi, bisogna capire a quale tipologia di Dumble facciano riferimento.

Purtroppo (data la tua premessa... :'() devo dire che tra ciò che ho provato e che possiedo (escludendo il Ceriatone OTS, dato che si tratta di un amplificatore), l'Ethos Custom Overdrive è sicuramente ciò che più si avvicina al feel ed al sound dei preamp Dumble originali, che emula sostanzialmente tutti e tre... perfetto anche da usare in cuffia e per registrare, dato il perfetto simulatore di speaker integrato nel pedale stesso.
Ho utilizzato le sue sonorità come riferimento anche per il progetto di I-ODS.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Grazie Luvi!!! sempre prezioso, non avevo capito che avesse la valvola nel pedale il fuchs.
:fan:

Music Man Addicted

luvi

Citazione di: m4ssi il 27 Maggio, 2020, 12:31 AM
Grazie Luvi!!! sempre prezioso, non avevo capito che avesse la valvola nel pedale il fuchs.
:fan:

In effetti hai ragione anche tu: in effetti io ho quello con la valvola (contenitore nero con retroilluminazione blu), ma ce n'è una versione anche puramente solid state (contenitore verde), che però non ho mai provato...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Ma l'ethos power amp è in pratica una testata due canali a transistor? E suona così?
Tim Lerch Demos the Ethos Overdrive Amp - YouTube
Music Man Addicted


gianluca Pronzato

Ciao Massi.
Si l'ethos è un pre...ha svariate regolazioni puoi customizzare molto il tuo suono.
Io ho avuto ed usato proficuamente il van weelden royal overdrive, che è anche lui un dumble style.Anch'esso è un pre, ha due switch che ti permettono di adattarlo al tipo di ampli a cui lo accoppi (marshall,fender o vox..nel manuale ci sono quelli) e agiscono sulle frequenze.
Ho fatto una rece sul forum,ho anche una demo registrata usando il royal direttamente nella daw,se ti interessa scrivimi in privato.
Detto questo io mi sono tenuto l'ods di Luca, e ce l'ho da più di 10 anni...qualcosa vorrà dire...visto che ho cambiato più drive che calzini

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 27 Maggio, 2020, 09:47 AM
Detto questo io mi sono tenuto l'ods di Luca, e ce l'ho da più di 10 anni...qualcosa vorrà dire...visto che ho cambiato più drive che calzini

:laughing: :laughing: :laughing:

Grazie Gianluca!  :thanks:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.