Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Concetto di overdrive e di distorsore

Aperto da guest2543, 06 Giugno, 2018, 04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Francescod il 07 Giugno, 2018, 10:41 AM
Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2018, 10:02 AM
Questo Francesco è uno di quei pedali che definire overdrive mi sembra non corrispondente alla realtà.

Lavora bene a gain medio/alti ma come od leggero proprio non mi sembra il più indicato.

non ci si può fidare neanche più delle descrizioni elementari che stanno sui siti ufficiali.
Se non è un overdrive vero e proprio, spero almeno sia un distorsore vero e proprio, altrimenti sarebbe un vero disastro.

Le descrizioni dei siti ufficiali sono le prime da evitare  ;D ;D
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: Francescod il 13 Giugno, 2018, 12:01 PM
L'altro giorno, leggendo uno dei thread del forum, ho avuto modo di apprezzare il pedale Bogner Uberschall. Data la potenza della distorsione pensavo fosse un pedale distorsore. Leggo invece in tanti siti che è un overdrive. Ed ecco che la mia confusione torna. Questa distinzione tra overdrive e distorsore a volte sembra reggere solo in teoria. Nella realtà la differenza può essere molto sfumata.

Le differenze, 'scientificamente parlando' sono quelle esposte nell'articolo che ti avevo linkato e che ti riassumo qui :

- l'overdrive produce un segnale saturo in cui i picchi della forma d'onda non vengono tagliati di netto, ma ridimensionati, contenuti entro una certa soglia

- il distorsore prevede una modifica della forma d'onda, mediante il taglio della sinusoide nei picchi massimi. In questo modo viene formata una onda quadra.

Poi è chiaro che come etichette, ognuno dà quelle che crede perchè la maggioranza valuta quale dei due nominare, in base alla quantità di distorsione. E non è nemmeno sbagliato, perchè l'overdrive ha dei limiti oggettivi di saturazione.
Forse, visto che il pedale è l'emulazione della testata ( sempre di produzione Bogner ) , la denominazione più corretta sarebbe quella di "preamp". Ma, anche qui .. stiamo cavillando ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Citazione di: Francescod il 13 Giugno, 2018, 05:15 PM
Ok, ma io quindi dovrei capire se sto Uberschall produce un'onda quadra o se non supera certe soglie di saturazione? E come faccio? Non si fa prima a venderlo con un nome preciso? Non è che si può vendere un chorus spacciandolo per flanger, invece con questi cosi pare difficile capire.

Naturalmente l'utente non ha modo di stabilire come l'effetto agisca sull'onda, per cui, tocca un po' fidarsi .. ripeto : in genere ci si basa sulla quantità di distorsione e sulla pasta che produce..

Dai, diciamo che sia un overdrive .. in fondo che ti cambia ? Se ti piace ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

zap

Citazione di: Francescod il 13 Giugno, 2018, 05:15 PM
Ok, ma io quindi dovrei capire se sto Uberschall produce un'onda quadra o se non supera certe soglie di saturazione? E come faccio? Non si fa prima a venderlo con un nome preciso? Non è che si può vendere un chorus spacciandolo per flanger, invece con questi cosi pare difficile capire.

Ma non puoi sentirlo in qualche sample?
Se ti piace o meno...non è importante se sforna onde quadre o tonde  ;D

Aleter

C'è un po' di confusione sul discorso onda quadra onda sinusoidale, appena posso provo a spiegarla con un paio di disegni. Nel mentre comunque va tenuto a mente un concetto importante, non c'è una distinzione netta tra overdrive e distorsori. Tipicamente la distinzione è fatta sul livello di saturazione che si può raggiungere, ma si può tranquillamente far distorcere parecchio un TS e ottenere un boost da un RAT (sto estremizzando). Non mi farei troppi patemi su onda quadra e simili, anche perché si rischia di fare confusione se non si ha ben a mente cone funziona la saturazione ed il clipping di un segnale. Inoltre per aumentare il caos spesso gli stessi produttori abusano dei termini overdrive e distorsore solo per motivi di marketing. In un flanger o un chorus la distinzione è facile perché circuitlamente sono diversi ed agiscono diversamente aul segnale, OD e distorsori invece hanno praticamente lo stesso funzionamento. Provali e scegli sulla base delle tue esigenze senza troppi dubbi  ::)

Mimmolo

Max Maz

Io ho un sistema infallibile.

Se mi piace è un overdrive, altrimenti è un distorsore.    :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Ma più che altro, chi potrà mai definire il confine tra OD e distorsione?

Il mio plextortion   :loveit: è definito Distorsore ma, a gain bassissimo, è un overdrive, delicato per giunta

zap

Citazionea gain bassissimo, è un overdrive, delicato per giunta
...ma come?
Non ti danno fastidio le onde quadre?Così spigolose  ::)

Max Maz

Max Maz

Nulla del genere Francesco, sto facendo corsi intensivi di gan gan ma, sono duro ad apprendere. :figuraccia:

Max Maz

Vu-meter

Vu-meter

Citazione di: Francescod il 16 Giugno, 2018, 05:13 PM
Grazie! Non so perché, ma m'era venuto in mente che il preamp andasse prima di tutto, invece che solo prima dell'ampli.

Puoi sempre sperimentare personalmente. In fondo, quelle sono solo indicazioni di massima, ma è possibile che si ottengano buoni risultati anche stravolgendo la catena..

Aleter

Molto bello il GTO, però quei signori dicono di aver messo il canale di una Soldano nel pedale. In realtà il progetto del GTO è originale Soldano ed in rete si trovano gli schemi. Quindi questi signori non hanno inventato nulla e questa cosa non mi fa impazzire ma io sono esagerato.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.