Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Con che cosa spingete...il suono?

Aperto da Tiziano66, 13 Marzo, 2012, 07:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Tranquilli, anzi sono rimasto in disparte ad ascoltare un argomento che non ne capisco una cicca ma m'intriga.

Interessa anche a mé la speciale sezione.

4Roses

Tiziano66

Ok adesso che l'Admin ha aperto le nuove discussioni del Self-Made da un'altra parte, vorrei tornare
sui Boost che mi necessitano.  :hi:

Infatti adesso ne ho bisogno due per due nuove pedaliere.  :hug2:

Gli altri boost che ho sono o venduti o su altre pedaliere.  :hi:

Comunque: le due nuove pedalboard andranno una nel Blackstar (stampo Marshalliano), un'altra nell'Ibanez (stampo medioso americano). Con il Mesa non utilizzo booster.

Dopo averne provati tanti, nella mia misera carriera di strimpellatore, sono giunto alla conclusione di aver bisogno di un clean booster, con l'opzione del mid-tre-bass.
Quando suono clean mi piace "sporcare un pò", ma non necessariamente alzare di volume (ecco dunque i controlli gain e level). Per alzare il vol del clean uso il compressore.

Per spingere un OD ci sono i controlli bass e treble per "bucare" il mix.

E fin qua ci siamo. :bravo2:

Uno switch di cambio eq sarebbe il top!!! ;D

L'unica scelta che mi viene in mente che ha tutte le possibilità di utilizzo ed anche di più è il Rockett Boost (come ha detto Raffus), ma il prezzo è ... proibitivo! :cry2:

Restringo la scelta a quelli che non ho mai provato: Xotic RC Booster e Fulltone Fat Boost 3 (questi non hanno lo switch eq), e il nuovo TC Electronic Spark (ha tutto).

Però devo sceglierne solo due... :roll eyes: Potessi provarli...ma nel paese di Heidi nisba! :cry2:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Ciao 4Roses , la tua richiesta è più che giusta sul piano pratico , però un pò "impossibile" sul piano costruttivo; mi spiego meglio .

Un real clean boost è considerato tale quando non apporta modifiche sostanziali all' eq originale ed infatti, anche costruttivamente, sono costruiti per lasciar passare l'intero segnale . Un controllo a switch high/medium/bass comporta che il boost sia costruito come un filtro bassa banda e quindi non può più fisicamente essere un clean boost. Inoltre, se scegli le medie o le basse frequenze da boostare, il clean viene ovviamente sporcato , e di conseguenza non è più un real clen boost ....

Purtroppo, per forza di cose le due scelte non possono convivere, diverso è il discorso per un real clean boost con controll idi tono a potenziomentri .

So che il Rockett ha un'infinità di parametri settabili ( e Raffus l'ha avuto ) . A questo punto chiedo a lui : non è che uno di questi switch permettesse di selezionare una o l'altra opzione ?? Se è così, mi tornerebbe il ragionamento, in quanto accederesti a due diversi circuiti .

Se ti occorrono quindi più possibilità date dallo switch e nel contempo un pò di sporco, a me è piaciuto molto anche il Keeley Java Boost ( boost al germanio che beneficia appunto della "sporcizia" data da quell' elemento ) . Al momento mi sfugge ( non ricordo ) l'utilità dello switch se fosse per la scelta delle frequenze o del clipping .. comunque di real clean qui non c'era davvero niente, anzi ...

In alternativa, mi piacerebbe poterti far provare Mr. Al Beano, che oltre allo switch, ha infinite sonorità date dalla possibilità del cambio di alcuni condensatori , per cui potresti farti il boost su misura per te, con le frequenze a te gradite ...
Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Scusa Vu...sono un'ignorantone!!! :acci:
Me lo avevi già spiegato in modo molto professionale come adesso un pò di giorni fà! :cry2:

In effetti, gli unici che hanno lo switch di cambio eq sono il Rockett e...il TC Electronic. Quest'ultimo lo switch Fat - Clean - Mid.

Dunque penso che in modalità Clean sia Real Clean e non filtra niente, poi c'è modo Fat (Bass) e modo Mid. Non c'è il modo Treble, ma posso ovviare con Mid e apro un pò il Treble.

Ho detto giusto?

Il Rockett ha infinite possibilità (guardando il manuale), ma il costo.... :cry2:  :cry2:  :cry2:

Tiziano66

Ehi Vu...aspetta, mi sono perso l'ultima parte: Mr. Al Beano! :love:

C'è una qualche possibilità di avvicinarmi a qualcosa di simile al discorso fatto? ???

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Marzo, 2012, 05:54 PM
Scusa Vu...sono un'ignorantone!!! :acci:
Me lo avevi già spiegato in modo molto professionale come adesso un pò di giorni fà! :cry2:

In effetti, gli unici che hanno lo switch di cambio eq sono il Rockett e...il TC Electronic. Quest'ultimo lo switch Fat - Clean - Mid.

Dunque penso che in modalità Clean sia Real Clean e non filtra niente, poi c'è modo Fat (Bass) e modo Mid. Non c'è il modo Treble, ma posso ovviare con Mid e apro un pò il Treble.

Ho detto giusto?

Il Rockett ha infinite possibilità (guardando il manuale), ma il costo.... :cry2:  :cry2:  :cry2:

Ma figurati !!  :love: Nessunissimo problema . :abbraccio: ( anzi per la verità non ricordavo neanche che ne avessimo già parlato , ma non dirlo a nessuno ..  :laughing: )

Non ho idea di come funzioni il TC Electronic, ma dovrebbe avere due circuiti in uno ed il costo dovrebbe "segnalartelo" ...
Secondo me, ma è solo un'opinione senza averlo mai nè visto nè provato , per cui procedo a congetture , penso sia un normale filtro , settato nella sezione clean alla massima apertura e di conseguenza non riesce ad arrivare alle alte ( al treble ) boost in soli altri due "passaggi" , ecco perchè potrebbe mancare quel particolare selettore. Potrebbe essere ottimo per il tuo scopo , salvo che un bel giorno non ti serva un treble boost ...

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Marzo, 2012, 05:57 PM
Ehi Vu...aspetta, mi sono perso l'ultima parte: Mr. Al Beano! :love:

C'è una qualche possibilità di avvicinarmi a qualcosa di simile al discorso fatto? ???

Assolutamente sì, ma dimenticando il "real clean" se non nella sezione Treble Boost, dove certo resta pulito, ma comunque vengono enfatizzate solo le alte. Se switchi su medium o bass boost , il clean si perde subito ...
Se ti può interessare provarlo, l'unica cosa che chiedo è di non pagare spese di spedizione, che rimarrebbero a carico tuo in entrambe le direzioni ( ammesso che tu decida di non tenerlo, altrimenti sono in una direzione sola )  ..  :D
L'altro neo è il tempo , non ne avrò uno per almeno due settimane , forse qualcosa di più ...

ciao

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Tiziano66

Grazie Vu.
Una cosa che ho visto è che manca il livello d'uscita.

Quando voglio piu' saturazione, non necessariamente ho bisogno di piu' volume, peròl puo' venire comodo.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Marzo, 2012, 06:23 PM
Grazie Vu.
Una cosa che ho visto è che manca il livello d'uscita.

Quando voglio piu' saturazione, non necessariamente ho bisogno di piu' volume, peròl puo' venire comodo.

4Roses

Sì, ha un unico potenziomentro  ... .sorry ...  :'(

Però a questo punto mi chiedo : se vuoi poter gestire il level ed anche "la spinta", sporcando un pò e con controlli di tono, non è meglio un overdrive leggerissimo in stile TIM, Klon, oppure Horny Bee ?  :hey_hey:

[modalità avvoltoio]  :hey_hey: :hey_hey:  :hey_hey:

[/modalità avvoltoio]

:laughing:

Tiziano66

Ehm...bella domanda!

Raramente ho suonato con 2 OD assieme!

Pensi che gestirli sia come avere un booster e un OD?

Ma tipo RC Booster o il Fat Boost 3? Spingo le frequenze che voglio oppure davvero un OD molto blando...dilemma grande dilemma!

4Roses

Vu-meter

Nel caso di overdrive così leggeri e quasi "pensati apposta" , sì; è come gestire un booster, con il vantaggio di avere un od, all'occorrenza .

In effetti l' Horny Bee ( o meglio il suo papà ) non è nemmeno un overdrive stampo classico, ma un simulatore di ampli combo valvolare...

Io lo uso proprio così, sempre acceso nei clean, sempre acceso per boostare gli altri od ( Wampler, Lovepedal, ecc... ) .

A parte gli scherzi, sembra che ti voglia a tutti i costi convincere a prendere qualcosa di mio e questo mi dispiace molto,perchè non sono un arraffone con nessuno, figuriamoci con gli amici !  :abbraccio: ; comunque, la pratica di utilizzare un od come boost è diffusissima.

Ciao

Tiziano66

Qui in Svizzera, oltre ad essere degli extra-comunitari mi pare che siamo sulle piante di banane a guardare.

Di sicuro con quelli che ho avuto a che fare, nessuno boosta con un OD. Tutti con booster, compressori ed equalizzatori! Strano popolo che siamo!

Avevo già provato il TIM ed il VDL, leggeri alla BB King.

Adesso mi leggo la storia dell'Honey.

4Roses, detto  lo Svizzero!

Vu-meter

Ma dai, cosa dici ? In svizzera siete anni luce avanti, al punto che il mio capo sta pensando di spostare la ditta in Svizzera !

La "moda" di usare overdrive per boostare overdrive non è recente , anche lo zio Gilmour lo faceva ...

Belli entrambi, TIM e VDL, il secondo però non l' ho mai davvero sentito .. troppe poche notizie online ..

Tiziano66

Adesso mi guardo bene il pedalozzo giallo Jamble e al massimo ti chiedo lumi.

Cavoli ho sempre pensato che David spingeva con i 4 eq della Boss e non con i 2 Tube...non mi ricordo come si chiamano.

4Roses

oh ma se vieni in Svizzera passa a bere un bicchiere di 4Roses!

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 29 Marzo, 2012, 08:08 PM
Ma dai, cosa dici ? In svizzera siete anni luce avanti, al punto che il mio capo sta pensando di spostare la ditta in Svizzera !

La "moda" di usare overdrive per boostare overdrive non è recente , anche lo zio Gilmour lo faceva ...

si si, con il Colorsound Powerboost, con il tube screamer, con il  BK – Chandler Tube Driver e come giustamente indicava Vu, anche con due TD..uno usato a bassi livelli di drive come boost e uno come OD...
Nel mio piccolo, quando cerco un suono alla Gilmour..chiaramente riuscendoci  poco, ma ho molta fantasia, in catena ho compulator o boss cs3 modificato, tube screamer come booster e big muff o rat, ge-7, electric mistress e finalmente delay ....
In  particolare il tube screamer, con drive quasi a 0, ha la capacità di "aprire" il suono fuzzoso del muff e renderlo pulito..non so per quale alchimia...

Tiziano66

Chandler Tube Driver...ecco come si chiamava! :bravo2:

Sinceramente ho coverizzato due canzoni di David senza informarmi proprio nel dettaglio. (vedi post in My Music: Pinkfloidiano)
Di fatto ho messo del mio (se avete ascoltato la prima traccia ho usato la BottleNeck!) :sconvolto:

Comunque grazie mille delle tue preziose info :ookk:

Come detto qua da noi non c'é "l'usanza" di usare due OD, però adesso attendo il mio produttore di pedali ufficiale e tra l'altro molto simpatico, che produca uno splendido giallone per mé!! :hug2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.