Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Con che cosa spingete...il suono?

Aperto da Tiziano66, 13 Marzo, 2012, 07:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Per uscire nei soli e "bucare il mix", voi cosa utilizzate?

Personalmente trovo gli equalizzatori grafici troppo rumorosi. :angry2:Almeno quelli che ho provato io. Poi comunque non li utlizzerei in altri modi, tipo cambiarmi le frequenze del mio suono.
Sono contrario ad utilizzare i compressori, perchè proprio nei soli se mi ammazzi la dinamica.... >:(
L'OD lo uso per spingere distorsori e Fuzz.

Ma per spingere il clean e l'OD? BOOSTER!! :bravo2:

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. :D

Mi piace il Clean Boost per la trasparenza, però che abbia la possibilità di switchare in Treble Boost, Middle Boost e Bass Boost.

Così avrei tutte le possibilità di utilizzo (tipo un solo sui medi, un solo sulle basse quando tacciono batteria e basso, un solo sugli alti quando il cantante è andato a fare pipì,...) :hey_hey:

Ho visto che si parlava del Boost in casa Jamble. :firuli:

Vu-meter

Ciao Tiziano, complimenti per gli ottimi topic che apri sempre !!!  :hug2:

Io utilizzo essenzialmente il booster, come te, se parliamo di suonare dal vivo . Faccio questa specifica perchè in registrazione, mix e pre-mastering il discorso cambia parecchio.

Anche io come te non uso comp per boostare ( anche perchè sarebbe davvero un "non sense"  :roll eyes: ) , nè apprezzo gli eq a quello scopo .

I Boost che abbiamo fatto fino ad oggi in casa Jamble contemplano un Real Clean : il Kasvaa .. Il prodotto in realtà non esiste neanche più in quei termini perchè nome e grafica sono stati cambiati; appena posso vi faccio vedere...

Questo era il boost più rispettoso che abbia mai fatto e anche provato, perfino tra quelli di produzione; eguagliabile forse solo al R.C. di Xotic.
Il successo però, almeno in casa Jamble, l'ha avuto l'HairDryer.
Questo è un boost meno "rispettoso" che aggiunge corpo, calore ed un pò di "frizzantino" sempre senza aggiungere però distorsione alcuna o "sporco" .

Personalmente ho optato per questo in pedalboard per l'uso con i puliti.

Ho mantenuto anche un Mr. Al Beano che però è tutt'altro che un real clean boost, anzi è un real dirty boost ...  :laughing:  più adatto a distorsioni varie con la possibilità della scelta delle frequenze .

Sul fronte della produzione invece la lista è stratosferica e quasi imbarazzante, ma devo dire che al momento non ho mai sentito un real clean boost che potesse avere lo switch per la scelta delle frequenze e penso di sapere il perchè .

Essenzialmente un real clean boost agisce come un piccolo amplificatore di segnale , "pompando" sull' intera gamma del segnale . Se a questo abbino invece un filtro ( con magari lo switch per la scelta di dove farlo agire ) già metto in moto qualcosa di assai diverso, ossia ottengo una sorta di spinta su alcune frequenze, taglaindo via le altre .
Questo genera distorsione specie se le frequenze spinte sono le medio-basse , mentre se sono le alte frequenze ottengo un Treble Bosst con il suo classico suonbo pulito, ma altamente squillante.

Penso dunque che "Real Clean" e "scelta delle frequenze da boostare" sia proprio inconciliabile per leggi fisiche ..

Forse l' ideale per te ( almeno rapportato alla nostra produzione ) sia un Mr. Al Beano modificato su tue specifiche . Io il mio l' ho reso inadatto al tuo scopo a causa delle frequenze che ho richiamato scegliendo la componentistica, ma cambiando ( e puoi farlo anche tu , a mano e senza guaio alcuno ; è proprio questo il bello di Mr. Al Beano ) pochi pezzi in maniera molto semplice, potresti ottenere il suond che cerchi .

Ciao e grazie mille !!!

Un abbraccio  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

d'accordo su tutto.
in pratica dipende sempre dall'utilizzo.

Un booster utilizzabile con i
l clean e che puoi utilizzare per spingere un od (diciamo sulle solite medie)?

in pratica i due di casa Jamble abbinati!

Vu-meter

In casa Jamble direi l'attuale Kasvaa ..
questo perchè l' HairDryer è molto potente e forse controproducente in un OD se non vuoi snaturarlo , ma "uscire" come chiedi tu .

Naturalmente nelle varie produzioni professionali la scelta è abnorme e forse ti consiglierei proprio il R.C. di Xotic ...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

MicroAmp nel loop effetti: fa letteralmente esplodere l'ampli  :sconvolto: e non modifica più di tanto il suono originale, forse lo scalda un pochettino.
Naturalmente non conosco e non ho testato i pedaloni di Vu  :triste:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Giusto, è verissimo.

Ma io cerco un booster per gonfiare un pô il clean o spingere un OD.

Nel loop effetti ce lo vedo per enfatizzare gli effetti o messo alla fine per dare volume generale. :hi:

Vigilius

Citazione di: Tiziano66 il 13 Marzo, 2012, 08:49 PM
Giusto, è verissimo.

Ma io cerco un booster per gonfiare un pô il clean o spingere un OD.

Nel loop effetti ce lo vedo per enfatizzare gli effetti o messo alla fine per dare volume generale. :hi:

Io l'uso come dici tu nel secondo caso, ma ho un secondo booster sempre nel loop per gonfiare il clean all'occorrenza; overdrive? Cos'è?  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 13 Marzo, 2012, 08:41 PM
Naturalmente non conosco e non ho testato i pedaloni di Vu  :triste:

Vedremo nel futuro di sopperire a questa cosa ..  :abbraccio:  :hug2:

Io a volte uso un overdrive per spingerne un altro .. con gli Horny bee in serie ad esempio oppure l' Horny Bee dentro il Les Lius o ancora Horny Bee dentro Wampler Plextrortion ... bellissimi !!!!  :sbavv:

Però per spingere un overdrive senza snaturarlo occorre davvero un booster lineare, pulito e "poco potente" perchè con booster spinti tipo Super Hard On gli overdrive diventano distorsori  :sconvolto: ... e non so se sia l' effetto che cerca Tiziano, anzi, da quell oche ci ha raccontato , sembra di no ..

Tiziano66

Infatti, spingere un OD (alzare un po` il gain) con la possibilità di settare un tono diverso (diciamo sulle medio-alte).

Per esempio faccio così con il canale OD dell'ampli utilizzando il Blackstar HT-Drive settato come booster.

Non mi deve devastare e stravolgere il carattere dell'OD, ma proprio solo boostarlo su determinate frequenze.

Per il discorso clean, basta settare un gain basso, così sporco pochissimo o niente il suono, ma lo ingrosso.

Dei booster di casa Jamble non ho ancora letto nulla nel Forum; per queste mie esigenze cosa mi consigliate? R.C. Xotic è una valida alternativa?

Vu-meter

Citazione di: Tiziano66 il 14 Marzo, 2012, 09:46 AM
Dei booster di casa Jamble non ho ancora letto nulla nel Forum; per queste mie esigenze cosa mi consigliate? R.C. Xotic è una valida alternativa?

Dunque, di recensioni vere e proprie a parte il Mr. Al Beano non ce ne sono .

Ci sono poi le opinioni di Raffus inerenti:

Mr. Al Beano ..

Kasvaa

gli unici due che ha provato e l' unico che ha avuto modo di provarli .. forse presto conosceremo anche l'opinioni di altri utenti riguardo altri pedali che ho dato in prova ( Horny Bee per la precisione ).. però per il momento è tutto . I progetti sono relativamente recenti e non molti utenti hanno avuto la possibilità di provarli .. sorry ..  :'(

Tornando a quell idi produzione Xotic è un'ottima scelta . R.C. sinceramente non sarebbe la mia prima scelta, perchè un pò di sporchino a me piace proprio quindi andrei sull' A.C. sempre di Xotic oppure su Java Boost di Keeley ( questo è ancor più "sporchino" ) .. ma forse per quello che devi fare tu R.C. è potenzialmente adatto. Un ottimo Boost è anche il Middleman di casa GreenHouse . Suond moderno, spinta paurosa , meno lineare però dell' R.C. e più "indomabile" , diciamo ..

Tutti questi operano un aumento di volume , ma non tanto di "corpo", apportando al suono poco o nulla in quei termini. Se ti serve "ingrossare" allora la scleta potrebbe cadere sul Super Hard On ( o il nostro HairDryer del quale è clone ), perchè quello apporta proprio modifiche in termini di "spessore", aggiungendo anche una nota "frizzante" di valvola riscaldata ..

Spero di non averti ubriacato  :roll eyes: , a rileggere ora non capisco nemmeno io quello che volevo dire ..  :acci:

Un abbraccio.  :abbraccio:

Tiziano66

Cavolo...mi sono perso :acci:

Ancora un pò che vado avanti, non sò più cosa voglio... :angry2:

Forse è bene partire dall'inizio:

Clean

ingrossare il suono e se alzo ancora, sporcarlo un pò.

con OD
spingere sulle frequenze ed alzare il gain (di poco). Non voglio farlo diventare cattivo!!!

Aiutatemi :cry2:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Marzo, 2012, 10:57 AM

Clean
ingrossare il suono e se alzo ancora, sporcarlo un pò.

HairDryer ( e simili ) abbinato ad un ampli valvolare .

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Marzo, 2012, 10:57 AM

con OD
spingere sulle frequenze ed alzare il gain (di poco). Non voglio farlo diventare cattivo!!!

HairDryer o Kasvaa , dipende dal level del boost ... il primo però ingrossa anche e inserisce un pò di "valvola sound", mentre il secondo è più rispettoso. C'è da dire che ciò che l'HairDryer aggiunge, non è un difetto , anzi, io lo considero un pregio, anche sui distorti.. però il mio è un parere che lascia il tempo che trova ... è solo un parere ...

:hug2:

Tiziano66

OK mi è un pò più chiaro.

Purtroppo cerco un solo pedale con queste caratteristiche,...a seguire!

Raffus

I pedali di casa Jamble sono un'ottima soluzione.
Non ho ancora provato l'haidryer ma essendo simile al Super hard on, che posseggo, posso dirti che lavora bene sia per spingere un altro overdrive oppure come boost nel S/R.
Aumentando il guadagno diventa un po' sporco e oltre ad aggiungere volume aumenta un po' anche il gain, anche se usato nel S/R!

Lo adoro.

Se però ne vuoi uno che faccia tutto da solo, semplicemente selezionando lo switch, hai delle alternative... costose.

AnalogMan beano è un boost al germanio con switch per bassi, medi, alti. Si alimenta normalmente, pur essendo al germanio. Nasce come treble booster ma grazie allo switch diventa molto versatile.

Sennò l'inarrivabile Rockett boost, dico inarrivabile per qualità e prezzo.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Tiziano66

Il Rockett lo visto utilizzare da un chitarrista a Como. Ma non ti sò dare un'opinione, perchè quella sera il PA faceva,.... :vomit:

AnalogMan Beano avevo letto tempo fà delle recensioni ottime,...ma sinceramente non mi ricordo più niente.

Dato che ho un metro di giudizio che è il Xotic RC Booster, anche se la componentistica cambia, può essere paragonato a questo?

Nel loop effetti non mi serve boostare (in pratica non voglio alzare il volume).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.